Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Bf 109 F-2 Zvezda, alcune impressioni personali

 F-104 ASA-M :

26/7/2010 15:11
 Ho passato ieri pomeriggio un'oretta - godendo il fresco della terrazza della mia nuova casa - a verificare il modello russo del 109....
Se continueranno con gli altri tipi della famiglia potremo buttare via tutti gli Hase che abbiamo.

Tanto per iniziare la fusoliera è correttamente più lunga di 2 mm di più del giapponese dalla coda alla paratia parafiamma.

Questa mancanza si riscontra su tutti i kit Hase, dall' F al K-4!
Sembra poco ma arretra visibilmente gli scarichi e in generale "ingrugnisce" il muso.

Lo Z. è realizzabile solo e soltanto come F-2 presentando i pozzetti dei carrelli con un lato rettilineo e non completamente tondi (mentre secondo alcuni sarebbe un dettaglio tipico solo degli F 2 prodotti da NFW ed Erla).
L'ala superiormente è completamente liscia e anche questo sarebbe tipico degli F-2 tutti.

La Vector ha già preparato un paio di set per il soggetto: uno di miglioria (scarichi incavati, presa aria compressore corretta, alettoni con le nervature su ambo le faccie, cruscotto inciso,....) ed un secondo per l' F-2 special di Galland con poggiatesta con blindovetro e Mg 151/13 sul motore.

Ad essere cavillosi gli amici dell'ex oltrecortina si sono "dimenticati" il sedile alternativo del pilota simile a quello degli E (che ha, però, gli spallacci che passano attraverso delle fessure poste sul bordo superiore dello schienale anzichè a metà dello stesso) e di solito colorato in in colore diverso dallo 02 o 66, (sempre grigio 63).

Su qualche forum si lamentava la non perfetta stampa dell'elica ma sul mio esemplare, probabilmente di un secondo lotto, il difetto non c'è.

I vari pannelli vanno in sede con perfezione giapponese e la coda si unisce alla fusoliera senza alcun problema.

Insomma davvero un bel modello che merita di essere acquistato.

 Utente2662 :

26/7/2010 15:28
 l'ottima realizzazione del motore...incluso.

Bob :-D :-D

Consigliatissimo :-) :-)

 Cesko :

26/7/2010 16:39
 Concordo in pieno. Si tratta di una modello eccellente!  Alla Zvezda ci avevano fatto vedere di che cosa erano capaci con i due La-5. Adesso con il Messerschmitt 109 F2, che ha la stessa impostazione del La-5 come kit scomposizione dei pezzi, presenza del motore etc) si sono confermati come azienda in grande crescita qualitativa. Aspettiamoci kit fantastici da questi ragazzi. 

 rotaliscia :

26/7/2010 16:44
 Piaciuto molto anche a me, un gran bel kit.   Ad un ottimo prezzo.
Sono uno di quelli, forse avrai visto il mio intervento con foto su ARC, cui l'elica è uscita difettosa. Magari la mia sarà una scatola del primo lotto.
Ma non è un problema, userò le pale di quella di un 109E (quelle dell'F2 erano molto simili) 
Per quanto mi riguarda prenderò la presa d'aria del compressore corretta ed il cruscotto con indici e lancette in rilievo, dalla mia banca pezzi.
Segnalo infatti che se avete già costruito un 109 F o G Hasegawa, molto probabilmente avrete diversi pezzi avanzati che possono essere usati sullo Zvezda.
Saluti,
Paolo

 F-104 ASA-M :

26/7/2010 16:55
 Mi ero effettivamente dimenticato del motore ma deve essere un voluto lapusus.
Non amo il "tutto aperto", sconvolge le linee di un aereo, quale che sia.
Effettivamente è il classico modello nel modello, però!
Scomposto in una miriade di parti con qualche cavetto e un sapiente invecchiamento dicventa una vera gemma incastonata!

 Bahuerr :

26/7/2010 17:07
 
Quote:
F-104 ASA-M ha scritto: Tanto per iniziare la fusoliera è correttamente più lunga di 2 mm di più del giapponese dalla coda alla paratia parafiamma. Questa mancanza si riscontra su tutti i kit Hase, dall' F al K-4! Sembra poco ma arretra visibilmente gli scarichi e in generale "ingrugnisce" il muso. 


Questa considerazione mi trova d'accordo, dato il profilo dei 109 dagli F in poi, più filanti e non così ingrugnati come gli E. In altri casi, per 2 mm sarei molto più tollerante. Non che gli hasegawa siano brutti modelli, ma visto che lo stampo doveva essere nuovo, ben vengano anche le misure corrette.
Speriamo che ora facciano uscire tutta la serie dei 109 (e magari anche il FW 190-D !!!)

PS: io ho il La-5 della Z, acquistato in negozio a meno di 19 €. Quando l'ho aperto non riuscivo a credere che un modello così potesse essere venduto quasi al prezzo di molti 1/72 !

 enrico1960 :

26/7/2010 17:36
  Almeno per una volta ci ho preso!!!
Sono stracontento del vostro giudizio. Io lo ho comprato sulla scia emotiva del giudizio riportato su un sito inglese e frutto di un modello acquistato da un forumista di quel sito, un  "RUSSO" di Mosca mi sembra!, che dopo aver aperto la scatola...ne ha comprati due!!!
Avevo fatto un post su questo modello tempo fa. Non ho mai visionato l'interno del modello lo metterò a confronto con il me 109 F che mi vendette il buon Mario Bartoli nell'ultimo acquisto che ho fatto da lui, magari li costruirò per la campagna "DI RUSSIA" che si profila all'orizzonte....sempre che sia dei vostri!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=115215&forum=5