Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-16 ADF AMI

 InThisRiver :

15/4/2010 17:06
  
Buongiorno a tutti,

ho avuto l'occasione di acquistare per pochi euri un modello della Hasegawa di un F-16 C.
So che gli F-16 AMI sono una versione diversa, ma se volessi "trasformare" il mio modello in un F-16 ADF che modifiche dovrei apportare ?
Che voi sappiate esistono kit di conversione ? Oppure potrei auto costruirmi qualcosa ?

Dimenticavo....il tutto in scala 1/72...

Grazie.
Emanuele

 Skyraider :

15/4/2010 17:21
 Ti consiglio di seguire QUESTO topic e puoi stare tranquillo, è in 48 ma le modifiche sono giuste. Per le decal però devi cercare in giro anche se sono quasi sicuro che ci siano

 kicco64 :

15/4/2010 20:18
 per le decals guarda Italian Kits,
ha fatto un foglio...
Kicco

 kicco64 :

15/4/2010 20:21
 clicca qui:

http://www.italiankits.it/itkitsdecals.html

 InThisRiver :

16/4/2010 16:07
 Grazie mille ad entrambe,
in effetti il link postato è molto interessante.

Per quanto riguarda le insegne non è un problema, ho appena fatto arrivare da Mr.Kit delle decals (un po' care a dire il vero) fantastiche...e lì il problema è risolto.
Ma quelle antennine classiche degli F16 italiani, che si trovano sopra il muso e sotto la presa d'aria....come faccio a replicarle ?
Qualcuno sa darmi una dritta su come costruirmele da solo ?

Ciao a tutti.
Emanuele

 Skyraider :

16/4/2010 16:47
 Puoi anche rifartele in plasticard sottilissimo o acetato; un po nooso farne 8 ma sono essenziali per fare un esemplare AMI

 atomoblu :

16/4/2010 20:29
 Poi se nessuno te l ha ancora detto devi cambaire la deriva giusto?
Il tuo è un C mentre l'Italia ha l'A
Molti diranno che il kit revell è migliore però io resto dell'idea che l'hasegawa è un ottima base
voi cosa dite?

 InThisRiver :

19/4/2010 14:03
  
Si, in effetti ho pensato anch'io alla deriva...ci devo studiare un attimo. Ma qual'è la differenza principale ?
Penso però che le antenne sul muso siano la parte che più identifica i nostri Vipers...quindi ora sto cercando di capire come costruirmele.
Il modello Hasegawa che ho acquistato credo sia piuttosto vecchiotto...ma nel complesso mi sembra bellino. Non sono espertissimo...in genere costruisco i modelli da scatola, senza grossi lavori aggiuntivi.
E la cosa che in genere mi fa incacchiare sono quei modelli le cui parti non combaciano bene....devo dire che il kit Hasegawa non ha di questi problemi, come sempre mi è capitato anche in passato con questa marca...mi sarebbe piaciuto vedere un cockpit più dettagliato, in realtà ha 3 decals per riprodurre la strumentazione....per il resto mi sembra un bel modello....forse sono poco marcate le pannellature dell'aereo, ma ci lavorerò un pochino.
Questo in particolare dovrei ambientarlo insieme ad un F-16 biposto che sto costruendo parallelamente...la mia idea è di riprodurre due aerei del 5° Stormo.
Anzi, già che ci siamo....il secondo aereo, cioè il biposto è un modello Italeri e sinceramente il cockpit non mi esalta...che cosa potrei fare per migliorarlo ? Io addirittura stavo pensando di coprirlo per non fare vedere l'interno, vorrei in pratica riprodurre quelle coperture bianche che a volte si vedono e che servono per coprire il cockpit dal calore. Che ne pensate ?

 atomoblu :

19/4/2010 14:28
 Vediamo
io non sono un modellista esperto come altri bravi che popolano questo sito però potrei darti il mio punto di vista.
Le derive differiscono dal C alla versione A perchè quest'ultima ha l'attaccatura  più corta, sottile e tagliente mentre nel C è più lunga e gonzia.
Alla base della deriva dei nostri aerei poi c'è quell'ingrossamento tipico della versione ADF,  se sei bravo manaeggiare stucchi o das potresti anche riprodurlo manualmente.
per il cockpit dovresti prendere o il set eduard oppure  qualche altro set in resina magari della aires
Il B italeri?mmmmmmmm
non lo conosco ma presumo che sia chiusa la capottina o erro?
Se la tieni chiusa cerca di dettagliare i sedili e magari metti al posto dell'Hud quella classica copertura color rossa che serve per proteggere questo strumento, non preoccuparti di coprire tutto, con il tettuccio chiuso nn si vede quasi nulla, dai come ti ho detto prima dettagli ai sedili
ciao ciao

 InThisRiver :

19/4/2010 17:24
  
In effetti hai ragione, la deriva dei "nostri" ADF è un po' bombata, questo è vero...devo provare a vedere se riesco, come dici tu, a riprodurla con lo stucco...
Per quanto riguarda il kit Italeri, credo, ma non sono sicuro, che si tratti di un vecchio stampo al quale hanno aggiunto qualche pezzo per la versione ADF...inoltre è possibile farlo sia in versione mono che biposto e ci sono già nella scatola le decals con le insegne italiane.
Il tettuccio è in un unico pezzo, quindi sicuramente lo lascerò chiuso così com'è.

Proverò a confrontare le derive del kit Italeri e dell'Hasegawa...

Grazie per i consigli !!!

Emanuele

 atomoblu :

19/4/2010 20:14
 Tieni conto di una cosa
io se fossi in te li ambienterei in  modo diverso.
Hasegawa e italeri han prodotto due modelli differenti e seppur sia anziano l'hasegawa è miglioree cmq è differente da italeri per cui non so, io la penso in questo maniera ambientali in due diorami differenti.
I nostri B sono 4, 3 nella versione basica cioè senza le antenninee il rigonfimaneto della deriva, mentre 1 è un biposto ADF con le stesse caratteristiche del monoposto per cui fai attenzione al velivolo che vuoi rappresentare
:-)

 Emanuele :

20/4/2010 08:19
 Io ho fatto l'ADF in 48 dell'Italeri. Certo, mi sa che è l'unico kit in commercio che ti permette di fare questa versione da scatola, ma come forme non è il massimo. Molto meglio Hasegawa, ancora di più Tamiya.

 F-104 ASA-M :

20/4/2010 09:36
 Interessante leggere qui:

http://www.italianvipers.com/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=40

Anche se relativo alla conversione del kit Tamiya, illustra i dettagli applicabili anche all'Hase.

 atomoblu :

20/4/2010 10:30
 Scusatemi, vorrei correggervi ma lui parla di scala 1/72 e non del 48.

Ci stavo pensando ora, il biposto italeri puoi sempre metter ai sedili due bei pilotini, magari quelli del kit hasegawa e lo fai mentre sta per decollare o mentre si sta spostando sui vari piazzali
scegli tu

 InThisRiver :

20/4/2010 17:45
 
Intanto, grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti hai ragione atomoblu, i biposto non hanno rigonfiamenti sulla deriva...quando ho letto il tuo post sono corso a guardare le foto che mio padre fece qualche anno fa a Cervia in occasione di una visita alla base. Ho guardato bene le differenze delle derive ed in effetti con il kit Hase il problema è chiaro...deriva ed antennine del muso....non so come fare....ma essendo testardo devo riuscire a trasformarlo in ADF....

Vi farò sapere...magari poi finisce che mi scoraggio ed abbandono il mio progettino....  :-)

Emanuele
:-)

 atomoblu :

20/4/2010 19:52
 Se abbandoni progettino magari mandami per favore le decals
:-D :-D :-D

Ripeto di biposto solo uno ha le stesse caratteristiche dell'ADF
però naturalmente tu puoi fare uno dei tre che ti restano.
per il rigonfiamento ti avevo consigliato l'uso dello stucco o del das mentre per le antennine puoi utilizzare plasticard, piano piano ce la farai
Unico neo che devi fare le ottoantennine uguali ed incollarle al meglio
:-)

 atomoblu :

20/4/2010 20:03
 Se vai nella pagina del forum foto del 5stormo vedrai un biposto con alette ADF
ecco quello è l'unico che nn devi realizzare
:-)

 InThisRiver :

21/4/2010 09:03
  
Beh....in realtà una parte dei miei problemi si risolve...
Il kit Italeri contiene le alettine del muso....quindi, facendolo biposto non le utilizzo e le posso impiegare per la trasformazione del kit hasegawa.
La deriva dell' Italeri non ha problemi....mi rimane da sistemare la deriva Hase che è molto piu lunga.

Grazie ancora per i consigli !!
Emanuele

 gian30877 :

21/4/2010 13:29
 

Il kit in 72 dell'italeri possiede tutte le modifiche per la versione adf in carico all'A.M. ma, la qualità dello stampo in questa scala non è all'altezza di quello in 48 e costa anche caro (si pensi che, per assurdo, in negozio la versione in 48 che ho personalmente acquistato e devo dire che è un buon stampo, costava meno di quella in 72).
Il problema del prezzo rende un pò esoso l'acquisto della scatola per cannibalizzare i pezzi e applicarli al kit hase.
Tuttavia se per te non è un problema, questa potrebbe essere una soluzione.
Tieni presente che le antennine non sono presenti solo sul muso ma anche sotto la presa d'aria ventrale.
Volendo essere pignoli ci sarebbe anche la matricola dell'aereo ripetuta davanti al ricettacolo per il rifornimento in volo e rivolta verso l'operatore dell'autocisterna (cosa incredibilmente presente nel foglio decals Italeri, almerno in scala 48, presumo anche in 72). 

 atomoblu :

21/4/2010 20:06
 Inoltre oltre a tutti questi particolari bisogna fare anche la luce posizionata prima del cono radar sul lato sinistro del velivolo

 InThisRiver :

12/5/2010 09:12
  Grazie a tutti per le info !

Comunque, ho risolto...allora il kit Italeri lo userò per costruire un F-16 biposto del 5° Stormo, mentre per il kit Hasegawa, ho trovato un kit di conversione della ALITALIANE per realizzare un ADF che sarà sempre del 5° Stormo ed inserirò in un diorama.
Purtroppo, devo dire che il kit di conversione costicchia un po'...ma, insomma, mi sono tolto lo sfizio....

Grazie per i preziosi suggerimenti.
Buon modellismo a tutti.

Emanuele

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