Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : esiste un libro sull'ABC del modellismo areonautico?

 peppe-roma :

17/1/2010 23:41
 ciao, esiste un libro completo dove apprendere fin dall'ABC tutte le tecniche per la realizzazione dei kit di aerei elicotteri o insomma i kit in generale?

 giulio_mattei :

18/1/2010 09:26
 Ciao, il più recente credo sia questo

http://www.aurigapublishing.it/libri_det.asp?ID=79

anche se non ne ho sentito parlare molto bene.

Ce n'era un altro venduto tramite aerei modellismo, ora non si trova più in giro, ed è sicuramente datato rispetto alle tecniche e agli standard moderni

Hope usefull

Giulio


 dany77 :

19/1/2010 22:01
 ciao giulio_mattei  si trova ancora in giro e si puo ordinarlo dal link che hai messo ?

 grazie
                                   ciao
                                 Daniele

 nicknamenonvalido :

19/1/2010 22:09
 Se non hai problemi con l'inglese guarda qui, tutto un altro livello. 

http://www.amazon.com/Osprey-Modelling-Manual-Series/lm/1I4MZES5YXCNS



 sieteleguas :

20/1/2010 07:56
 Io da molto tempo non acquisto più manuali e sono quindi fuori dal giro però forse spenderesti meglio i tuoi soldi iscrivendoti ad una associazione (es. IPMS, CMPR, GMT edtc.). Hai la fortuna di vivere a Roma e quindi anche di frequentare altri modellisti. Le cose migliori le ho imparate provando ed ascoltando consigli e critiche degli amici modellisti. Se poi vuoi le tecniche spesso le riviste in comemrcio ne presentano alcune e comunque credo che in rete si trovi molto anche nei vari forum. E poi secondo me lo scoglio più duro sono le colorazioni, capire qual è il colore esatto da usare. Se vuoi ti posso mandare le tabelle con le equivalenze tra i colori tratte dal manuale di Falconi edito dalla Delta editrice. E' datato alla I Guerra del Golfo ma per cominciare ....
Fammi sapere.

ezio

 giulio_mattei :

21/1/2010 10:22
 Ciao,

quello che ho postato è ancora in circolazione, anche se continuo a non sentirne parlare bene, ed ho deciso di non comprarlo.

Gli Osprey (i manuali) non li ho mai presi, ma credo che siano una buona idea.

Ciononostante non posso non unirmi a chi suggerisce di iscriversi ad un club: non c'è miglior tutorial di qualcuno che si mette lì e..... TI FA VEDERE LE COSE!!!


Hope usefull

Giulio

 peppe-roma :

21/1/2010 17:40
 ma quindi all'interno di un club ci sono diciamo così dei seminari ad esempio sulle tecniche modellistiche?

 sieteleguas :

22/1/2010 18:51
 
Quote:
peppe-roma ha scritto: ma quindi all'interno di un club ci sono diciamo così dei seminari ad esempio sulle tecniche modellistiche?


io purtroppo in senso modellistico risiedo in una piccola cittadina di provincia quindi di club neanche parlarne. Avevo tentato vent'anni fa di fondare una sezione dell'IPMS e ci siamo trovati in due che tra l'altro già ci conoscevamo.... ho capito che non tirava aria.
Però solo le pubblicazioni che ti inviano valgono i soldi dell'iscrizione. Sono fatte da modellisti per modellisti e non seguono le leggi comemrciali purtroppo comprensibilmente inevitabili.
Io ti parlo di IMPS e CMPR per intenderci ma il GMT è ugualmente valido e non ne cito altre perchè non ne ho esperienza diertta non per stilare classifiche.
Però appoggiarsi ad un club o ad un negozio vuol dire avere un modlelista che ha già fatto i tuoi errori e ti consiglia. probabilmente i centri più grossi organizzano anche corsi ma basta che tu veda all'opera dei colleghi per capire tante cose. Un amico mi deiceva che la sua sezione si riuniva una sera alal settimana e costruivano insieme i modleli in una sala.
Per farti un esempio conservo ancora come una reliquia l'insegmaneto del grande Alberto Fabri titolare del negozio di Roma in Viale Somalia e ispiratore dell'AL-FA Model club. In quattro pennellate mi ha insegnato come dipinegere un volto ad olio. E non ero un particolare cliente solo lui era particolarmente gentile e disponibile.

ezio

 peppe-roma :

23/1/2010 01:06
 scusate ma come posso trovare queste associazioni, magari facendo una ricerca su internet o qualcuno mi sa indicare direttamente i contatti di qualcuna?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112359&forum=5