Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : dagli archivi la storia della Ns. Aeronautica 30'-70'

 uavpredator :

19/12/2009 12:21
 alcune belle foto rispolverate dagli archivi forse già conosciute ma che attraversano un arco di tempo dal 1932 al 1975 buone idee modellistiche
la prima un SM 81 in manutenzione
Mauro :-?

 uavpredator :

19/12/2009 12:23
 la guerra ed un SM 79 aereosilurante pronto per una missione invernale
Mauro:-?

 uavpredator :

19/12/2009 12:28
 anni 50' arrivano i primi jet parcheggiati su grelle
Mauro :-?

 uavpredator :

19/12/2009 12:29
 anni 70' i soldi della NATO ci hanno permesso di avere una grande flotta di aerei che tempi e che parcheggi
Mauro :-?

 uavpredator :

21/12/2009 09:46
 altro ciclo di foto sempre per spunti modellistici...e storici
Mauro :-?
il Cant Z 508 pronto ai collaudi per una eventuale acquisizione della Regia 1940

 uavpredator :

21/12/2009 09:50
 foto di attività operative belliche tra il 1941 ed 1943
Mauro :-?
nel caldo anche i cappelli di paglia pssono servire
avieri alle prese con nastri di mitragliatrice ed un SM 79 protetto dal caldo

 uavpredator :

21/12/2009 09:54
 la guerra è finita piloti e mezzi ex regia che non possono restare nella nuova Aeronautica Militare per i trattati di pace vanno a finire in Alitalia
Mauro :-?

 uavpredator :

21/12/2009 09:56
 un salto di molti anni per giungere agli F104 ed al loro aspetto agli inizi anni 90' a Rimini in attesa dei voli giornalieri d addestramento
Mauro :-?

 uavpredator :

21/12/2009 15:19
 altro giro altra giostra
anni 30' fine la base di Pola dei nostri Idrovolanti
Mauro :-?

 uavpredator :

21/12/2009 15:20
 una famosa foto di un Macchi in missione
Mauro :-?

 uavpredator :

21/12/2009 15:22
 saltiamo gli anni d'oro ed arriviamo quas ai giorni d'oggi una prova motore di un 104 ASA
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 08:19
 un altra serie di foto a cavallo degli anni d'oro
un SM 83 I Mitu fine anni 30' e utilizzato per voli speciali della 615° SAS
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 08:21
 siamo in guerra ecco come gli equipaggi del SM 79 combattevano anche contro il freddo
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 08:22
 guerra finita e si riprende una parvenza di forza armata questi SM 82 sono speciali hanno i codici di demensioni diverse...vera rarità
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 08:25
 quei favolosi anni 70' ed il G 91 Y S ( capace di lanciare i sidewinder B) un tentativo di farci un caccia intercettore e di venderlo alla Svizzera - a margine l'aneddoto che la S fosse per Svizzera ma era riferito al Missile - ne abbiamo avuto uno a Pratica per qualche tempo
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 13:38
 le stranezze in archivio sono tante e riguardanti molti aspetti della nostra Aeronautica nell'arco di tempo preso in considerazione.
un Ro 44 per esempio a Orbetello con ali piegate per farlo entrare in un cortile..
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 13:39
 siamo in guerra una fot per la propaganda di un equipaggio pericolosamente vicino a dei motori in moto
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 13:41
 che dire di questo aereo detto anche shooting star
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 13:43
 dell'aereo sopra la particolarità del code name e di questo G 91Y (vi assicuro non è un fotomontaggio) la rappresentazione di uno squalo....terribile come special colours, fu subito riportato nella livrea originale
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 14:47
 alcune fot conosciute o meno a castiglione del Lago si progettavano aerei dalle linee moderne ed innovative, peccato che volassero male
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 14:48
 in questo ambito agreste la guerra sembra una cosa lontana e folle ma non era così
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 14:50
 che tempi quando a dare assistenza a terra ad un aereo c'erano squadre di manutenzione di 8 uomini con un maresciallo responsabile...ma c'era la leva
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 14:53
 il caro vecchio Hercules C 130 H l'aereo degli scandali, perchè furono corrotti dei politici per prendere il migliore aereo possibile, peccato che quella livrea da velivolo VIP fu imposta per motivi di opportunità
Mauro :-?

 hueyfan :

22/12/2009 16:00
 
Quote:
uavpredator ha scritto: [...] peccato che quella livrea da velivolo VIP fu imposta per motivi di opportunità


Era la livrea standard per l'U.S. Navy, dalla cui fornitura vennero distolti per rispettare i tempi di consegna promessi (visto che li pagavamo...). Ovviamente, la riverniciatura integrale di 14 Hercules costava abbastanza da giustificarsi solo dopo diversi anni di servizio operativo.

Luca
LIN

 uavpredator :

22/12/2009 16:32
 la battuta sui C 130H VIP era del Gen. Fanali ( fra l'altro inquisito per lo scandalo) diceva che essendo velivoli da trasporto strategico per il tempo fu necesario farli in quella livrea tipo DC9 del 31° per farli digerire al gli Anglo Francesi.....
altre foto più o meno conosciute
e poi se volete mi fermo
Mauro :-?
guerra il mitragliere in posa per il fotografo

 uavpredator :

22/12/2009 16:34
 notare l'occhio chiuso del mitragliere tipo tiro con il fucile...
gli ultimi voli con l'insegna della regia furon oappannaggio degli SM 83 della 610°
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 16:37
 averne avuti in numero sufficiente non avrebbe cambiato le sorti di questo bellissimo aereo anche se per molti anni fu detto su riviste specializzate e non che se la serie 5 fosse arrivata prima....
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 16:39
 siamo agli anni 60' tempi di olimpiadi e alora perchè non usare il logo per la pattuglia acrobatica con gli stabili troppo F 84
Mauro :-?

 uavpredator :

22/12/2009 16:44
 il tutto fare P 166 con le porte tipo automobilistiche e dalle vibrazioni fort iche quando scendevi dopo un volo anche di solo 1 h' coninuavi a tremare.....si diceva per lo spavento ma in realtà per una reazione del fisico
scherzosamente detto "vibratore" altro che palestra per gli addominali
Mauro :-?

 hueyfan :

23/12/2009 00:53
 
Quote:
uavpredator ha scritto: la battuta sui C 130H VIP era del Gen. Fanali ( fra l'altro inquisito per lo scandalo) diceva che essendo velivoli da trasporto strategico per il tempo fu necesario farli in quella livrea tipo DC9 del 31° per farli digerire al gli Anglo Francesi.....


Gia', povero Fanali, prima medaglia d'oro ed asso della Regia, poi... costretto a pagare anche per quelli che invece avrebbero "intascato"...

Luca
LIN

 uavpredator :

23/12/2009 09:52
 scusate il fuori tema ma sempre storia della nostra aeronautica sino agli anni 90'
ho avuto l'onore di servire il Gen. Duilio Fanali sino alla data della sua condanna come tanti altri ne ricordo la sagacia, lo spirito indomito ed una certa insofferenza per la politica, pagò come tecnico colpe che non aveva avendo relazionato che il C 130 nella versione H era il miglliore aereo da trasporto allora in circolazione e questa fu considerata istigazione alla corruzione incredibile - fra le sue battutacce famosa quella durante una ispezione alla caserma di un auto parco a Roma - "se avessimo avuto tutte queste automobili durante la seconda guerra gli Inglesi avrebbero pensato .....se tanto mi da tanto chissà quanti aerei avranno"
Mauro

dalla storia del processo....
Il primo marzo 1979, il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Rossi, dopo 23 giorni di camera di consiglio, legge un verdetto che non ha storia negli annali della Repubblica parlamentare e della Magistratura: Mario Tanassi, ex ministro e deputato in carica, viene condannato a scontare in carcere 2 anni e quattro mesi per corruzione aggravata con la decadenza da parlamentare. Stessa pena ai fratelli Lefebvre e a Camillo Crociani che, invece, si gode beatamente la sua fortuna in Messico fino al 16 dicembre del 1980 quando muore per un cancro. Un anno e nove mesi al generale Duilio Fanali e assoluzione piena per l'on. Luigi Gui...Ha pagato il più debole, commenta amaramente Tanassi che, a differenza degli altri imputati, non ha mai ammesso di aver ricevuto e preso tangenti.
L'assoluzione a Gui farà tornare alla memoria il dibattito parlamentare e l'appassionante difesa di Aldo Moro a favore non del parlamentare DC ma dell'uomo che, fra i pochi, godeva della sua stima: Noi sappiamo che quest’uomo non merita di essere ulteriormente giudicato. Mario Tanassi e Ovidio Lefebvre...per chiari segni di pentimento, saranno scarcerati il 30 agosto 1979 per godere del regime di semilibertà. Antonio Lefebvre e Duilio Fanali resteranno in carcere.

 uavpredator :

23/12/2009 09:56
 una rarissima foto di un P 47 D italiano e dietro un B 17
Mauro :-?

 uavpredator :

23/12/2009 09:57
 i C130H di cui sopra andarono a sostituire i C 119 G ormai sfiancati che passarono ad altri reparti come anche quello di guerra elettronica
Mauro :-?

 uavpredator :

23/12/2009 09:59
 che dire della nostra PAN su G 91 che negli ultimi tempi fu nella versione R1
Mauro :-?

 Ariete :

23/12/2009 10:02
 Mauro..
Non posso che sottoscrivere le considerazioni su Fanali..
Mi hanno sempre stupito le modalità di quel processo e l'esito che ne conseguì..
Un peccato per un uomo come Fanali..Che ricordo per le tante sue belle imprese aeronautiche. :-)

 F-104 ASA-M :

23/12/2009 10:22
 Non per fare il tignoso ma il 104 del 5° in monogrigio è un ASA-M. Si vede - infatti -  il dome del GPS

 uavpredator :

23/12/2009 13:37
 dopo l'escursione sul Gen. Fanali ritorniamo al tema storico fotografico modellistico sulla nostra Arma Azzurra (avete notato che nessuno la chiama più così ?)
una foto ante guerra da Monfalcone la prima messa in acqua del Cant Z finestrato che poi sarà utilizzato nel dopo guerra nei nostri gruppi SAR
Mauro :-?

 uavpredator :

23/12/2009 13:41
 la didascalia parla di voli di guerra
un aeroporto durante la guerra inverno del 1941 fra aerei e mezzi anche tedeschi spiccano i 2 nostri velivoli di cui l'I-Orsa la foto è chiaramente ritoccata ma rende l'idea di come si cercasse una parvenza di normalità tra il civile ed il militare
Mauro :-?

 uavpredator :

23/12/2009 13:43
 le immagine a scopo propagandistico non mancarono nemmeno nel dopo guerra come questa conviviale riunione di piloti del 5° dopo un volo seduti su grelle metalliche cosa che assicuro molto dolorosa....
Mauro :-?

 uavpredator :

23/12/2009 13:45
 arrivano gli aerei a reazione di concezione e costruzione Italiana come il G 91 che per breve tempo fu chiamato "giardinetta"...per quella sua capacità di stare in campagna ma il nome non piacque proprio alla Fiat
Mauro :-?

 uavpredator :

23/12/2009 13:48
 ben altre capacità avevamo nel modificare o trasformare aerei con progetto originale estero come l'F86 K qui ripreso e della 1° Aerobrigata
peccato che non esista un modello che faccia onore a questo aereo bello e superbo e affidabile
Mauro :-?

 michele :

7/12/2010 21:58
 Quote:
uavpredator ha scritto: dopo l'escursione sul Gen. Fanali ritorniamo al tema storico fotografico modellistico sulla nostra Arma Azzurra (avete notato che nessuno la chiama più così ?) una foto ante guerra da Monfalcone la prima messa in acqua del Cant Z finestrato che poi sarà utilizzato nel dopo guerra nei nostri gruppi SAR Mauro :-?
Mauro, scritto così il testo si presta a qualche fraintendimento: nella foto c'è un CantZ 506C, ovvero la versione civile di linea; nel dopoguerra il SAR usò il CantZ 506B, quello col marsupio e che era usato anche in tempo di guerra.
michele

 michele :

7/12/2010 22:00
 Quote:
uavpredator ha scritto: la didascalia parla di voli di guerra un aeroporto durante la guerra inverno del 1941 fra aerei e mezzi anche tedeschi spiccano i 2 nostri velivoli di cui l'I-Orsa la foto è chiaramente ritoccata ma rende l'idea di come si cercasse una parvenza di normalità tra il civile ed il militare Mauro :-?
E' l'aeroporto di Tirana.
michele

 roby67 :

7/12/2010 22:28
 
Quote:
uavpredator ha scritto: il caro vecchio Hercules C 130 H l'aereo degli scandali, perchè furono corrotti dei politici per prendere il migliore aereo possibile, peccato che quella livrea da velivolo VIP fu imposta per motivi di opportunità Mauro :-?




Non ho mai capito a cosa sono servite le bustarelle,in circolazione non esisteva nulla di degno per sostituire il C 119, o era in corso una specie di "asta" con il Transall ?

ciao

 uavpredator :

8/12/2010 14:58
 difficile dare risposte
a quel tempo il gruppo Lockheed Corporation aveva una fitta rete di intrecci commerciali in Europa ed Asia nata al momento della vendita dei brevetti per il 104....questa rete attraverso fondi neri tentava di corrompere o corrompeva le classi politiche e militari di molte nazioni non tanto per vendere "bidoni volanti" ma per vendere aerei ancorchè buoni a costi o condizioni non proprio favorevoli
prendiamo ll caso del C 130H
molti in AMI lo volevano, molti altri lo consideravano un aereo taglia XXL per le nostre esigenze sopratutto di movimentazione tattica
poi gli standard operativi e la gestione tecnica era "un mondo nuovo" essendo una macchina a turboelica mentre noi avevamo essenzialmente macchine a motori a pistoni -
furono prese 14 macchine ma nessun ricambio né addestramento né manuali tecnici per poter gestire le manutenzioni - a pochi mesi dalla consegna dell'ultimo C 130H solo 5 aerei erano ancora operativi gli altri venivano spogliati di tutto il possibile per far volare le residue macchine e si commisero pure gravi errori nel tentare di fare tutto da soli-
quindi AMI fu costretta ad un nuovo contratto che fu fatto per riportare le macchine ferme in condizioni di volo ( si diceva allora che in realtà prendemmo 14 ma pagammo per 23) ma fu talmente oneroso per le casse pubbliche che di lì a poco scoppio il caso dopo un articolo sull' Espresso - certo i due incidenti di cui uno molto grave a monte Serra furono solo un ulteriore elemento della successiva inchiesta della Magistratura
l'AMI avrebbe potuto avere il C160 Transall in numero doppio alla metà del costo dei C130H oppure puntare ad altre macchine come il Caribou o il C 123 che furono provate a Pratica di Mare ma si scelse un macchina comunque complessa per il tempo ed abbisognevole di strutture di supporto che non avevamo e che non avremmo potuto acquisire in breve tempo
spero di essere stato esaudiente
ciao
Mauro :-?

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