Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : F 104, F 16 e THYPOON

 atomoblu :

12/10/2009 13:26
 Perdonatemi ma non sono nuovo a questi post ma oltre ad interessarmi di mezzi sotto l'aspetto modellistico io amo capire cosa serpeggia negli hangar.
Ipiloti italiani hanno sentito immediatamente la differenza tra i vecchi spilloni e i viper?
Che cosa hanno trovato nel nuovo velivolo?
Mentre nel Thypoon?
Chi ha qualcosa da dirmi resto in attesa
Magari anche curiosità
non esiste un sito dove posso legger interviste?

 F-104 ASA-M :

12/10/2009 13:55
 Differenze? A voglia! Tra spillo e vipera siamo su due mondi differenti. Il primo è velocissimo e superiore al 16 quanto a velocità max ed accelerazione. Il secondo però ha una manovrabilità sul piano orizzontale che il 104 se la sogna. Dal punto di vista avionico il 104 ormai non aveva più nulla di moderno mentre il secondo, seppur superato anche lui, è sufficientemente ben dotato da non sfigurare nel quando NATO attuale.   Il passaggio macchina non è stato traumatico e qualche pilota mio ha raccontato di aver svolto il primo volo da solo sulla vipera dopo pochissime ore in doppio comando. Per chi viene da un aereo impegnativo come il 104 l’ ADF è una passeggiata. Però, proprio per le sua qualità di manovrabilità e di sviluppo istantaneo di G, non tutti i piloti di 104 sono riusciti a transitare sulla nuova macchina e la prova della centrifuga è stata determinante per la scrematura.   Quanto all’ EFA alcuni piloti sono ex F-16 e quindi non hanno sofferto più di tanto nel passaggio. Quello che maggiormente differenzia i due (oltre ovviamente l’avionica) è la maggior spinta specifica istallata ed il rapporto spinta peso che sull’ EFA sembra essere più favorevole che sul -16.   Nel dogfight tra i due, un pilota ddel 23° mi ha raccontato che all’EFA è sufficiente dare manetta e salire per liberarsi del 16 in situazioni a rischio.

Se però provi a chiede ed un ex "104ttrista" un parere ti dirà sempre che il primo amore non si scorda mai!

 atomoblu :

13/10/2009 07:59
 Bhe è ovvio che tra le tre macchine esista un'abissale differenza
mi son spiegato male e io mi riferivo soprattutto sotto l'aspetto delle prestazioni fra i tre velivoli
cmq grazie per la spiegazione
Mi ricordo anche un discorso analogo tra sea kink e merlin e mi era parso di legger che gli equipaggi del nuovo elicottero rimpiangessero il vecchio re del mare
 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=110440&forum=5