Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Una giornata con i Veltri!

 Freccia154 :

26/8/2009 18:56
 Ciao a tutti,
ieri ho avuto la possibilità di trascorrere una giornata presso il 23° gruppo di Cervia in compagnia dei Veltri.
Adoro visitare i reparti operativi in una normale giornata di lavoro si respira tutt'altra aria rispetto un air show e a me piace un sacco... poter fare domande fare fotografie togliermi ogni dubbio anche il più sciocco....

Vi posto un pò di foto della giornata spero vi piacciano...... ah ho fotografato anche delle chicche....

Cominciamo con il monumento che si trova all'ingresso del 23 ° gruppo.... a testimonianza delle ore di volo volate dal gruppo sullo spillone...



Ed eccoci pronti per la sortita mattutina che prevedeva una missione a bassa quota...



Lo special color è il primo ad uscire...



Poi è il turno del biposto...



Un saluto da parte dei Veltri....
Adoro fotografare l'equipaggio.... Mi fanno un invidia
:-P



Un ospite da Trapani....
Non è che per caso è il viperozzo che ha riprodotto Davide?
18° gruppo



Ed ecco la prima chicca... notate niente di strano?
Un viperozzo con le insegne del X° sia sulla presa d'aria che la X grande sul timone di coda... ma con il simbolo del 18° sulla deriva...



In manutenzione...








Al lavoro ....



Ed ecco questo poveretto....dopo vi faccio vedere perchè...


Sempre lui...



Pronti per la sortita pomeridiana.....






Lui è sempre il primo....



Un altro saluto.....






Guardami.....






Via in rullaggio verso la pista...



E qui il C... O del principiante.... ho beccato il viperozzo proprio mentre la luce di navigazione lampeggiava.....



Tutti e tre Pronti al decollo....



Ora vi svelo perchè ho dato del poveretto a quel viperozzo...
Mi piace un sacco la "Goliardia Aeronautica" guardate cosa hanno fatto a questo....
Evidentemente il velivolo era rischierato a Trapani e gli specialisti o i piloti si sono divertiti a sbeffeggiarlo....
Da un lato della deriva accanto a lVeltro hanno dipinto il cavallino simbolo del X° ( se guardate bene anche le pantere del 155° ci hanno messo lo zampino )



Dall'altra accanto al Veltro compare il simbolo del 18°


Eccolo in linea volo...



Sempre sullo stesso velivolo comparica questa scritta ah ah ah



Mentre le pantere  hanno messo lo zampino anche sul suo collega a fianco fotografato all'inizio dui questa carrellata di foto...



Ecco è tutto spero vi siano piaciute...
Giulio ovviamente puoi metterle in galleria di riferimento... fai pure una copia della cartella

;-)


Ciao Roby
:-D

 GIOVANNI-AMB :

26/8/2009 19:05
 ciao Roby,bellissimo report,e belle foto complimenti,ma il merito è del soggetto....... :-D :-D
hai notato che quelli di trapani hanno gli AIM-120 live quelli reali non i simulacri????mica si vedono spesso con l'armamento reale in giro.....hai proprio avto c........... :-D :-D :-D

ciao ciao -GIO-

 Skyraider :

26/8/2009 19:09
 Mentre guado queste foto, quelli veri stanno volteggiano in zona!! ;-)
Bell report! :-)

 F-104 ASA-M :

26/8/2009 19:55
  Foto molto belle ma sulla fotografia aeronautica e divulgazione delle immagini, specie per velivoli armati, consiglio a tutti la lettura del testo in questo link, specie le conclusioni,  che ha dell'inquietante! 

http://www.meniero.it/articoli/fotografia/it/Fotografare%20gli%20aerei%20rispettando%20le%20normative.php

 Freccia154 :

26/8/2009 20:04
 Acc... non l'avevo notato ... non ho ancora letto il link ma se Giulio o Fabio possono provvedere a rimuovere le immagini....
;-)

 alebuio :

26/8/2009 20:11
 Proprio belle foto  ...complimenti 
E grazie per avercele fatte vdere...
E adesso fila a finire il MIG 25 muoviti muoviti !!!!! :-D :-D :-D
mandi 
Alessandro :-)

 skorpio62 :

26/8/2009 20:28
 Belle foto, servizio molto 'accattivante'  ;-)
Riguardo la normativa....siamo in Italia....Regio Decreto di 68 anni fa uscito in tempo di guerra....del resto se si pensa che sulla benzina paghiamo ancora le accise per le guerre coloniali....
Stefano

 nicknamenonvalido :

26/8/2009 20:33
  Bellissime, hai mica altre foto della 7268 che stò rifacendo completamente? 

grazie 

 Giulio_Gobbi :

26/8/2009 21:26
 Le tolgo tutte Roby?

 hueyfan :

26/8/2009 21:37
 Quote:
skorpio62 ha scritto: Belle foto, servizio molto 'accattivante'  ;-)
Riguardo la normativa....siamo in Italia....Regio Decreto di 68 anni fa uscito in tempo di guerra....del resto se si pensa che sulla benzina paghiamo ancora le accise per le guerre coloniali....
Stefano


Osservazione condivisibile, ma che non sminuisce la validità dei "Regi Decreti".
Anche quello che, proprio in queste settimane, ha scatenato il putiferio tra i noleggiatori di barche dell'isola di Ponza e' un decreto risalente al 1941, lì inapplicato fino a poco fa. Eppure...

Luca
LIN

 maxcomelli :

26/8/2009 21:58
 Bellissime foto Roby, davvero interessanti.
Mi auguro tu non vada in galera però :-D

Un' ipotesi sugli esemplari trapanesi operativi: sosta tecnica a Cervia dopo una missione reale? Tempo fa avevo letto di uno scramble da Trapani per intercettare un velivolo sul mar ligure, risolto il "problema" l'F16 aveva fatto scalo tecnico a Cervia prima di rientrare a Trapani.

Beh...sia come sia ti invidio moltissimo la giornata che hai passato al 5° :-(
Hai trovato dei...ricordini? ;-)

Ciao max

PS: le zampate sulla parte mobile della deriva :-? sicuro che non siano dei lupastri della marina??????

Ciao

 nicknamenonvalido :

26/8/2009 22:08
  Ma siamo sicuri che gli aim 120 siano veri, entrambi i viper del 37° hanno il contenitore porta bagaglio sotto il pilone ventrale (si vede molto bene anche perchè è rosso), non mi ricordo fosse dotazione standard per gli esemplari in servizio di difesa, non è che vengono da qualche esercitazione? 

 uavpredator :

26/8/2009 22:25
 concordo con nick... tornano da qualche rischieramento quella non è la configurazione da difesa aerea
sulla normativa ha ragione F104...esiste e se vogliono possono sanzionarti, ma tu eri autorizzato alle foto ?
le foto sono state sotto poste in visione al Comando ?
hai oscurato i volti dei militari e dei civili ripresi ?
ci sono foto che ritraggono aspetti o particolari che possano mettere a rischio la sicurezza Nazionale ?
vedi a quante cose bisogna fare attenzione anche come semplice spotter..
Mauro :-?

 schumi :

26/8/2009 22:52
 Dai Roberto, non preoccuparti...in galera avrai un sacco di tempo per modellare... :-D
Comunque, scherzi a parte, io non farei troppo caso a quanto scritto nell'articolo prima citato, sia perchè scritto da un controllore di volo e quindi da qualcuno che probabilmente ne sa ben poco di gestione operativa dei velivoli (parlo per esperienza...), sia perchè l'autore è anche piuttosto ignorantello, visto che che dice che i voli di addestramento non sono operativi (OAT) mentre in realtà tutti i voli militari lo sono, sia perchè esistono direttive un po' più aggiornate delle quali l'autore evidentemente non ne è a conoscenza...quindi godiamoci le foto senza troppi problemi...
Ciao ciao!

 nicknamenonvalido :

26/8/2009 22:54
  riguardando le foto con l'ingrandimento purtroppo si vede la banda gialla e le due bande marroni, brutto segnale visto che la banda gialla indica la testata vera e quelle marroni il motore carico. 
resta sempre la stravaganza del  pod bagagliaio ma passa in secondo piano. 
Poi visto l'intervento di shumi non resta altro che godersi le foto. 





 Spillone999 :

27/8/2009 00:40
 Bellissime foto sarebbe un peccato toglierle! :-x

Ma sbaglio o oltre al nome del pilota sulle fiancate sono riportati anche quelli dei sottufficiali che operano sul velivolo?? :-?

 F-104 ASA-M :

27/8/2009 08:47
 Non volevo impèaurire mnessuno, si tratta comunque di normativa mai abrogata e quindi potenzialmente applicabile.

Pensate che nel mio lavoro hanno ancora efficacia decreti luogotenenziali del 1947!

 piccio :

27/8/2009 09:26
 Invidia più curiosità.
Come si fa a passare una giornata in una base aerea durante un giorno lavorativo e fuori da un (oramai scarsi) air show ?

 uavpredator :

27/8/2009 09:53
 M 1 o M 2 as maresciallo ad una botta o 2 botte quelli a 3 non lavorano ma fanno lavorare ;-)
le zampate sono dei AV8B della Marina (lupi) o così sembrano visto che regolarmente nei dissimular combat prevalgono nei dogfighter con gli F 16
Mauro :-?

 theblacksheep :

27/8/2009 10:10
 Ancora un ottimo reportage, bravo Roby e GRAZIE.
Buon modellismo, Felix! :-P

 Bahuerr :

27/8/2009 14:57
 Quote:
F-104 ASA-M ha scritto: Non volevo impèaurire mnessuno, si tratta comunque di normativa mai abrogata e quindi potenzialmente applicabile.

Pensate che nel mio lavoro hanno ancora efficacia decreti luogotenenziali del 1947!


Ho letto con divertita attenzione questa storia dei Regi decreti e dei decreti luogotenenziali :-D :-D :-D
 
Da sbudellarsi dalle risate, almeno finché non si beccano multe e non si finisce in un contenzioso con la "legge". Facciamo un "off topic" con una gara !!!!

Adesso vi dico cosa è ancora in vigore nel mio lavoro. Voglio trovare chi mi batte per ridere insieme. Ecco qua:

 - Agli inizi degli anni '90 mi imbattevo spesso in un Regio Decreto del 1895 citato in tutti gli atti sugli appalti pubblici, ma non so se sia ancora in vigore.

Oggi ho a che fare con:

- Un Regio Decreto del 1927 ancora in vigore in alcune parti, riguardante le apparecchiature in pressione. Devo anche dire per onestà che non era fatto male, ma fa ridere lo stesso.

- Un decreto riguardante le "industrie insalubri" che rappresenta l'aggiornamento continuo di un Regio Decreto del 1901 o del 1905 (cito a memoria). Con i colleghi meno "inquadrati" ridiamo spesso dei processi produttivi e dei prodotti elencati. Roba che nemmeno nei romanzi sull'inghilterra vittoriana si trova più. Se ne è perso perfino il ricordo. A parte questo, credo che nel riferimento ai decreti successivi al 1905 ce n'è uno che riporta ancora la parola "PODESTA' " invece del più attuale sindaco al quale fare domanda.

Già, ma non esistendo più il podestà, un poveraccio che fa domanda al sindaco per mettere in piedi una industria insalubre è automaticamente fuori legge e si becca le migliaia di euri di multa previsti dal decreto ???

Intanto qualcuno si diverte a scaricare liquami all'ingresso della grotta azzurra. Cavolo, ma avrà avvertito il PODESTA' ???? E il FEDERALE????

AHAHAHAHAHAH
:-D :-D :-D :-D

 F-104 ASA-M :

27/8/2009 15:12
 Bhe io con un decreto luogotenenziale sono obbligato a pagare le "doppie annualità" alle vedove e vedovi che si risposano.
Una sorta di regalo nunziale statale..... e devi vedere come le pretendono!

Ma poi non si era strombazzato il ministro della semplificazione - o qualcosa del genere - che doveva far
piazza pulita in un sol colpo di tutto il vecchiume legislativo ancora attivo? (A no, è passato a propugnare il dialetto nelle scuole!)

Tornando al topic,lo scorso maggio a Grosseto ci venne chiesto, devo dire con molto garnbo, di non fotografare gli F 2000 che stavano per decollare su scramble simulato perchè armati live.

 Freccia154 :

27/8/2009 15:51
 Grazie ragazzi.... almeno me lo mandate un cestino di arance a Natale????
:-?

Giulio se proprio togli solo quelle dei due di Trapani con armamento reale le altre lasciale.....Se poi hai voglia di oscurare anche i visi degli specialisti mi faresti un favore
Se poi si guardiamo le foto che vengono postate in altri forum di aviazione le mie fanno proprio ridere

Mauro, siamo stati portati presso gli hangar e in linea volo dal Colonnello Floreani il quale non mi ha dato nessun divieto di fotografare....
Il comando non ha visionato le mie foto ....
Non mi pare di aver fotografato chissà quale dispositivo ultra segreto.....
Non mi sono avvicinato nemmeno al cockpit...
Siamo stati quasi sempre fuori dagli hangar per non intralciare il persoinale sono entrato solo se accompagnato così da chiedere se potevo fotografare...
Tutte foto che posso fare tranquillamente anche agli air show...

I due di Trapani effettivamento sono partiti non dalla linea volo ma da un altra zona dell'aeroporto diciamo dal lato dove passa la strada vicino testata pista per chi conosce l'aeroporto....
Nessuno sapeva che erano armati live.....

Mi spiace che 4 foto abbiano sollevato n leggero polverone.... però a me gli aerei piacciono troppo e quindi mi godo insieme a voi le foto


:-P :-P

 Freccia154 :

27/8/2009 15:56
 Paolo provo a vedre se ho aaltre foto dell'esempalre che mi hai chiesto..... ma sei sicuro che sia 72.68? Io nelle foto che ho messo non lo ho visto.....


Lorenzo forse è meglio che un mesetto in galera lo faccio così finisco il 15 e passo ad altro
:-) :-) :-)


 Brizio :

27/8/2009 16:01
 Bellissime foto!

 nicknamenonvalido :

27/8/2009 16:09
 Ciao , la 7268 è l'unco B aggiornato allo standard ADF (gli altri sono 3 block 5/10) in carico all'AMI, era al 5° stormo, non so se lo hanno scambiato con il 37°.
Avevo fatto il modello per il GB, ma non è che fosse uscito un gran che. Poi durante l'estate al mio ritorno ho trovato il trasparente roivinato in modo irrecuperabile, e so io chi devo ringraziare.........
Quindi dopo un tentativo di restaturo e non trovando un trasparente in sostituzione ho deciso di rifare il modello partendo da un kit nuovo che avevo e rottamare il vecchio (ho recuperato lo scarico ed i seggiolini). Sta venendo decisamente meglio.
Volevo vedere solo un up-date della famosa scoloritura dei nostri viper.

Se poi finisci al gabbio ti mando arance e cioccolata (con dentro la lima da modellismo ovvio).

ciao e grazie

Paolo

 Freccia154 :

27/8/2009 16:15
 Ah ok dovrei avere qualche foto di quell'aereo... però te le mando via mail..
;-)



O volete che finisca in galera?
:-P :-P :-P :-P
Ora guardo e casomai le posto mi raccomando se nel forum c'è qualche avvocato mi aiuti please
:-D :-D :-D

Grazie per la cioccolata e per le arance e per la lima che sarà utilissima



Roby
:-D

 albe60 :

27/8/2009 16:28
 Ciao Roby,
bellissime foto .....ti ho invidiato !!!  Non preoccuparti che se finisci dentro ....ti prometto che le arance ed altro.. te le porto io. 
Ne approfitto per chiedere a Mauro una cosuccia!!!
Ammettiamo che uno publicasse delle foto in un forum di un prototipo (ancora in colorazione non ufficiale) dopo che l'aereo è stato pubblicamente presentato e ufficializzato a che cosa potrebbe andare incontro ???

 pgdm :

27/8/2009 16:32
 Belle foto.
Ma non vi agitate: credo sarebbe difficile per chiunque dimostrare che sussista il segreto su una cosa esposta al pubblico.
E' un po' come se decidessero di mettere il segreto sul monumento al Milite Ignoto e tutti i romani fossero costretti a girarsi dall'altra parte quando passano per piazza Venezia.
Certo, diverso è se uno si introduce clandestinamente in un ambiente vietato, per fare rilievi o foto.
Se vogliamo è divulgazione di segreto militare anche dire che gli Harrier vanno meglio degli F-16 :-) :-)

Diverso è il fatto di cancellare o rendere non riconoscibili i volti. Lì riguarda la tutela della privacy, sempre che, ovviamente, la persona non faccia parte di un contesto ma sia palesemente fotografata volutamente

 Freccia154 :

27/8/2009 16:47
 Dai!!!!
Allora sono salvo??!!!!
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii ah ah ah....
Allora Ecco il 7268...
le foto non sono granchè ma spero possano esserti utili....































Roby
:-D

 Freccia154 :

27/8/2009 16:57
 Altre tre....








 uavpredator :

27/8/2009 16:57
 albe60 tutte le foto "rubate" e non prese in manifestazioni pubbliche sono soggette a vincoli anche di tipo - segreti industriali- un prototipo è cosa di industria e non di militari quindi non so a quale leggi possono essere soggetti ma ci sono
riguardo alle foto...
se c'è un divieto di fotografare (in genere un cartello posto all'ingresso delle basi) questo deve essere rispettato se no essere autorizzati (per scritto e non a parole) come fanno le riviste quando fanno i servizi e succesivamente le foto autorizzate alla divulgazione funzione così anche se è strano
posto il regio decreto un pò lungo da leggere ma interessante per tutti i divieti inseriti , ma stavamo in guerra.
è ancora applicato "volendo" ed in caso di reato, spiego se un accadimento penalmente perseguibile avviene in un sito casualmete fotografato anche da spotter...il magistrato deve per forza denunciare l'autore perchè in ambito di indagini è venuto a conoscenza di un reato-
riguardo alle foto di persone è iusto il discorso privacy ma anche quello della sicurezza i militari e le forze dell'ordine non possono essere riconoscibili in special modo se ripresi in attività operative -
la storia degli AV8 che si mettono in coda agli F16 non è un segreto ma una consuetudine dipende molto dai piloti e dal fatto che i furbacchioni della Marina si fermano letteralmente in aria e si fanno superare mettendosi a ore 6 - ne hanno parlato molte riviste ma la cosa non è molto sportiva però è una forma di addestrameto metti che dobbiamo fermare uno slow mowers più di quello che c'è ?
la legge che l'Arma nei sui giri dentro e fuori i siti deve far ancora rispettare:
“REGIO DECRETO 11 LUGLIO 1941, n. 1161”

ART. 1. (NOTIZIE DI CUI È VIETATA LA DIVULGAZIONE). – È VIETATA, À SENSI E PER GLI EFFETTI DEGLI ARTICOLI 256, SECONDO CAPOVERSO, 258 E 262 DEL CODICE PENALE, E PER LA PARTE CHE CONCERNE LE AMMINISTRAZIONI MILITARI E GLI ENTI STATALI PREPOSTI ALLA VIGILANZA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE BELLICA, LA DIVULGAZIONE, ALL’INTERNO E ALL’ESTERO DELLE NOTIZIE INDICATE NELL’ALLEGATO AL PRESENTE DECRETO.
MEDIANTE SEPARATI PROVVEDIMENTI DA PORTARSI A CONOSCENZA DEL PUBBLICO ED ANCHE CON SEMPLICE DIFFIDA AGLI INTERESSATI QUALORA IL DIVIETO DEBBA IMPORSI SOLTANTO A DETERMINATI ENTI E PERSONE, L’AUTORITÀ COMPETENTE PUÒ ESTENDERE IL DIVIETO DI DIVULGAZIONE ANCHE A NOTIZIE NON INDICATE NELL’ALLEGATO.
ART. 2. (OBBLIGO DEL SEGRETO PER GLI APPARTENENTI AD AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE). – IN OGNI CASO, INDIPENDENTEMENTE DA QUALSIASI ALTRO PROVVEDIMENTO O DIFFIDA DA PARTE DELL’AUTORITÀ COMPETENTE, PER NOTIZIE NON INDICATE NELL’ALLEGATO AL PRESENTE DECRETO O DAI SUCCESSIVI ATTI DI AGGIORNAMENTO È VIETATA, AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLE DISPOSIZIONI PENALI SOPRA MENZIONATE, AGLI APPARTENENTI ALLE AMMINISTRAZIONI STATALI O PARASTATALI MILITARI O CIVILI E ALLE DITTE FORNITRICI DI OPERE MILITARI O DI MATERIALE MILITARE O COMUNQUE INTERESSANTE L’EFFICIENZA BELLICA DEL PAESE, LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE RISERVATE RIFERIBILI A MATERIALE O AVVENIMENTI INTERESSANTI L’EFFICIENZA BELLICA DELLO STATO, OVVERO INTERESSANTI LE OPERAZIONI MILITARI IN PROGETTO O IN ATTO, E LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE AVENTI COMUNQUE INTERESSE MILITARE.
IL DIVIETO DELLA DIVULGAZIONE CONCERNE SIA I MATERIALI ESISTENTI IN SERVIZIO O GIÀ FINITI, SIA QUELLI IN COSTRUZIONE, IN ESPERIMENTO, IN PROGETTO, ALLO STUDIO, ANCHE SE ANCORA NON PRESENTATI ALL’AUTORITÀ MILITARE.
ART. 3.
(PREVALENZA DEL CARATTERE SEGRETO). – IL DIVIETO DI DIVULGAZIONE DELLE NOTIZIE INDICATE NELL’ARTICOLO PRECEDENTE E NELL’ALLEGATO NON ESCLUDE CHE AGLI EFFETTI DELLA LEGGE PENALE, TALUNE DI ESSE POSSANO CONSTITUIRE SEGRETI, ANZICHÈ SEMPLICI NOTIZIE DI CUI SIA VIETATA LA DIVULGAZIONE, QUANDO NE RICORRANO GLI ESTREMI AI SENSI DELLA STESSA LEGGE PENALE.
ART. 4. (DEROGHE AL DIVIETO DI DIVULGAZIONE). – IL DIVIETO DI DIVULGAZIONE, PREVISTO PER LE NOTIZIE INDICATE NELL’ALLEGATO E PER QUELLE COMPLETATE DALL’ART. 2, È CONSIDERATO INESISTENTE, AGLI EFFETTI DELLA LEGGE PENALE, QUANDO DALL’AUTORITÀ MILITARE O DALLA COMMISSIONE SUPREMA DI DIFESA O DELL’AUTORITÀ STATALE PREPOSTA ALLA VIGILANZA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE BELLICA, PER LA PARTE DI RISPETTIVA COMPETENZA, SIA STATA CONCESSA, IN DEROGA AD ESSO PARTICOLARE AUTORIZZAZIONE A PROCURARSI O A FAR CONOSCERE A DETERMINATE PERSONE, O A DIVULGARE SOTTO SPECIALI CONDIZIONI, PER UNO SCOPO DETERMINATO, LE NOTIZIE MEDESIME.
ANCHE GLI ENTI STATALI O PARASTATALI, CHE INTENDONO O DEBBANO PER QUALSIASI MOTIVO PROVVEDERE A PUBBLICAZIONI, RILASCIARE DOCUMENTI DIVULGARE NOTIZIE, DARE INFORMAZIONI, CHE COMPRENDANO, IN TUTTO O IN PARTE, O ILLUSTRINO, CON FOTOGRAFIE O RILIEVI, DATI RIFERIBILI, SIA PURE IN FORMA GENERICA, A QUELLE CONTEMPLATE DAL PRESENTE DECRETO O IN ALTRI PROVVEDIMENTI AVENTI IL MEDESIMO OGGETTO, EMESSI DALL’AUTORITÀ COMPETENTE, DEVONO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ALLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI MILITARI; OVVERO, PER LA PARTE DI LORO COMPETENZA, ALLA COMMISSIONE SUPREMA DI DIFESA O ALL’AUTORITÀ STATALE PREPOSTA ALLA VIGILANZA SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE BELLICA, SALVO CHE SIA DIVERSAMENTE STABILITO DA ALTRE PARTICOLARI DISPOSIZIONI.
LE AUTORIZZAZIONI HANNO VALORE ESCLUSIVAMENTE PER LE NOTIZIE PER LE QUALI SONO STATE CONCESSE, E SOLTANTO PER IL CONCESSIONARIO, IL QUALE DEVE VALERSENE PER LO SCOPO DICHIARATO ED OSSERVARE LE CONDIZIONI IMPOSTE. I TERZI CHE VENGONO A CONOSCENZA DELLE NOTIZIE MEDESIME IN BASE ALLA SUDDETTA AUTORIZZAZIONE NON POSSONO IN QUALSIASI MODO DIVULGARE O PORTARE A CONOSCENZA DI ALTRI.
LE DOMANDE PER OTTENERE LE AUTORIZZAZIONI INDICATE IN QUESTO ARTICOLO SONO, IN OGNI CASO, PRESENTATE ALLA COMMISSIONE SUPREMA DI DIFESA (SEGRETARIA GENERALE) LA QUALE, SE IL PROVVEDIMENTO NON È DI SUA COMPETENZA, TRASMETTE LA DOMANDA ALL’AUTORITÀ COMPETENTE.
ART. 5. – _CAUTELE PER LA TUTELA DEL SEGRETO E DELLA RISERVATEZZA). – LE PERSONE CHE HANNO COMUNQUE IN CONSEGNA MATERIALE DI CARATTERE SEGRETO (ATTI, DOCUMENTI, FOTOGRAFIE, DISEGNI, MODELLI E SIMILI ED ALTRI OGGETTI IN GENERE) DEVONO ESSERE, NOMINATIVAMENTE, DESIGNATE DAI MINISTERI COMPETENTI O DALLE ALTRE AUTORITÀ STATALI INTERESSATE.
ESSE SONO RESPONSABILI DELLA CONSERVAZIONE DEL MATERIALE E DELLA TUTELA DEL SEGRETO.
IL NUMERO DELLE PERSONE A CONOSCENZA DEL SEGRETO DEVE ESSERE IL PIÙ RISTRETTO POSSIBILE, E A CIASCUNA DI ESSE È COMUNICATA SOLTANTO LA PARTE STRETTAMENTE INDISPENSABILE.
LA CONSEGNA, ANCHE TEMPORANEA, DI MATERIALE DI CARATTERE SEGRETO, È FATTA ESCLUSIVAMENTE CONTRO RICEVUTA.
IL MATERIALE SEGRETO È PROTETTO CONTRO IL FURTO, LA MANOMISSIONE E LE INDISCREZIONI.
ESSO E CUSTODITO IN CASSEFORTI CORAZZATE, SEPARATAMENTE DAL MATERIALE COMUNE, O IN ARMADI TENUTI IN LOCALI CON CHIUSURA DI SICUREZZA. NON DEVE MAI ESSERE LASCIATO A PORTATA DI ESTRANEI.
SONO TENUTI ELENCHI RIEPILOGATIVI DI DETTO MATERIALE E DEVONO ESSERE PRATICATI FREQUENTI CONTROLLI PER VERIFICARNE L’ESISTENZA E LA REGOLARE CONSERVAZIONE.
IN CASO DI SMARRIMENTO, FURTO, MANOMISSIONE OD ALTRO, DEVONO ESSERE SUBITO INFORMATE CON IL MEZZO PIÙ SOLLECITO E CON LE DOVUTE CAUTELE, LE AUTORITÀ DA CUI PROVIENE IL MATERIALE VINCOLATO AL SEGRETO, NONCHÉ LE AUTORITÀ LOCALI DI POLIZIA, PER LE ULTERIORI AZIONI DELL’ORGANO COMPETENTE SECONDO LE NORME DI POLIZIA MILITARE.
OPPORTUNE CAUTELE DEVONO ESSERE ADOTTATE ANCHE PER LA TUTELA DI MATERIALE E NOTIZIE AVENTI SOLTANTO CARATTERE DI RISERVATEZZA.
ART. 6.
(PERSONE DA ESCLUDERE DA INCARICHI CHE COMPORTANO LA CONOSCENZA DI NOTIZIE SEGRETE). – DAI LAVORI, IMPIEGATI OD INCARICHI, L’ESPLETAMENTO DEI QUALI COMPORTI LA CONOSCENZA DI NOTIZIE SEGRETE, DEVONO ESSERE ESCLUSI COLORO CHE, PER QUALSIASI MOTIVO, NON DIANO SICURA GARANZIA AGLI EFFETTI DELLA CONSERVAZIONE DEL SEGRETO .
ART. 7.
(ESTENSIONE DELL’OBBLIGO DEL SEGRETO). – INDIPENDENTEMENTE DALLE PERSONE INDICATE NELL’ART. 5, È TENUTO ALL’OSSERVANZA DELLE PRESENTI NORME ED È RESPONSABILE DI OGNI INFRAZIONE ALLE STESSE, CHIUNQUE, PER RAGIONE DELLA SUA CARICA, IMPIEGO, PROFESSIONE O SERVIZIO, OVVERO IN OCCASIONE DELL’ESERCIZIO DI ESSI, VENGA A CONOSCENZA DI NOTIZIE DI CARATTERE SEGRETO O RISERVATO, ANCHE SE NON GLI SIA STATA AFFIDATA LA PARTICOLARE CUSTODIA DEL MATERIALE AD ESSE INERENTE.
ART. 8.
(AUTORITÀ COMPETENTE AD ASSICURARE L’OSSERVANZA DELLE NORME SULLA TUTELA DEL SEGRETO). – SPETTA AI SINGOLI MINISTERI E AL SOTTOSEGRETARIATO DI STATO PER LE FABBRICAZIONI DI GUERRA DI CURARE L’OSSERVANZA DELLE PRESENTI NORME DA PARTE DEI LORO ORGANI, NONCHÉ DEGLI ENTI O DELLE PERSONE COMUNQUE SOTTOPOSTE ALLA LORO INGERENZA O CONTROLLO CON FACOLTÀ DI ADOTTARE LE ULTERIORI MISURE CHE RITENGANO NECESSARIE PER LA TUTELA DEL SEGRETO.
ART. 9.
(ABROGAZIONE DELLE NORME PREESISTENTI). – SONO ABROGATI I REGI DECRETI 28 SETTEMBRE 1934-XII, N. 1728 E 5 DICEMBRE 1935-XIV, N. 2311.
ART. 10. (APPLICAZIONE DEL DECRETO). – IL PRESENTE DECRETO SI APPLICA ANCHE NEI TERRITORI DELL’AFRICA ITALIANA E NEI POSSEDIMENTI.
ORDINIAMO, ECC.
DATO A SAN ROSSORE, ADDÌ 11 LUGLIO 1941
VITTORIO EMANUELE
MUSSOLINI – CIANO – TERUZZI – GRANDI
VISTO, IL GUARDASIGILLI: GRANDI REG. CC., 28-10-1941-XIX – A. G., R. 438, F. 63. MANCINI
Annesso A
ALLEGATO ELENCO DELLE MATERIE DI CARATTERE MILITARE, O COMUNQUE CONCERNENTI L’EFFICIENZA BELLICA DEL PAESE, DI CUI NELL’INTERESSE DELLA SICUREZZA DELLO STATO DEVE INTENDERSI VIETATA LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE.
1 . – ORDINAMENTO E DISLOCAZIONE DELLE FORZE ARMATE, SIA IN PACE SIA IN GUERRA. – FORMAZIONE, COSTITUZIONE, COMPOSIZIONE E DISLOCAZIONE DI UNITÀ E DI REPARTI, LORO SPOSTAMENTI SIA TEMPORANEI SIA PERMANENTI; FORZA NUMERICA DEI REPARTI, TABELLE DI EQUIPAGGIAMENTO DELLE NAVI, NUMERO E TIPO DELLE ARMI; MEZZI E AEROMOBILI IN ASSEGNAZIONE; ORDINAMENTO SEDE E COSTITUZIONE DEI COMANDI E DEI SERVIZI E LORO FUNZIONAMENTO; ORDINAMENTO SEDE E FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI PER LA DIFESA E PROTEZIONE ANTIAEREA; GRANDI TRASPORTI DI TRUPPE, MATERIALI E QUADRUPEDI.
2 . – EFFICIENZA ED IMPIEGO DELLE FORZE ARMATE. – ESERCITAZIONI E MANOVRE DELLE FORZE ARMATE E FORME DI COOPERAZIONE FRA ESSE: INCIDENTI DURANTE LE ESERCITAZIONI; RICOGNIZIONE DI FRONTIERA, ESCURSIONI ALPINE; RAPPORTI RELATIVI. GRADO DI ADDESTRAMENTO E DI ALLENAMENTO DEL PERSONALE; SITUAZIONE MORALE E MATERIALE IN CUI POSSONO TROVARSI TEMPORANEAMENTE UNITÀ, EQUIPAGGI, CHE COMUNQUE POSSANO INFLUIRE SULLA LORO EFFICIENZA; ENTITÀ DELLE PERDITE, IMPIEGO DEL NAVIGLIO MERCANTILE IN GUERRA.
3 . – PREPARAZIONE DELLE FORZE ARMATE. – PROGRAMMI DEGLI APPRESTAMENTI MILITARI TERRESTRI; PROGRAMMI NAVALI ED AERONAUTICI; CARATTERISTICHE DEL PROGETTO; COSTRUTTIVE, DI ARMAMENTO, DI ALLESTIMENTO E FUNZIONAMENTO DEI MEZZI (CARRI ARMATI, NAVI, VEICOLI); DATI FONDAMENTALI RELATIVI AD ESSI (VELOCITÀ, AUTONOMIA, PROTEZIONE, STABILITÀ POTENZA DEGLI APPARATI MOTORI) ED AL LORO IMPIEGO; RISULTATI CONSEGUITI, DEFICIENZE ED AVARIE, MODIFICHE PROPOSTE ED EFFETTUATE. PARTICOLARI DI COSTRUZIONE: FUNZIONAMENTO ED INSTALLAZIONE DEL MATERIALE IN USO OD ESPERIMENTO PRESSO LE FORZE ARMATE ED IN PARTICOLARE: SULLE ARMI, MUNIZIONAMENTO, ESPLOSIVI, MEZZI TECNICI, RADIOTELEGRAFICI, RADIOTELEFONICI, IDROFONICI, OTTICI, PER LA SCOPERTA E LA DIFESA SUBACQUEA ED AEREA; SU MOTORI; SUGLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE E DI SINCRONIZZAZIONE; SULLE SOSTANZE SPECIALI (INCENDIARIE, FUMOGENE, NEBBIOGENE, AGGRESSIVE); SULLE SISTEMAZIONI PER IL MUNIZIONAMENTO; SUGLI STRUMENTI PER IL TIRO ED IL LANCIO DI SILURI E BOMBE; SUGLI APPARATI FOTOGRAFICI, SU CARBURANTI SPECIALISSIMI; SULLE SISTEMAZIONI AERONAUTICHE A BORDO DELLE NAVI DA GUERRA E DA COMMERCIO; SULLE TAVOLE DI TIRO ED EFFICIENZA DEI PROIETTILI; SUGLI AUTOMEZZI ED IMBARCAZIONI SPECIALI (PER TRAINO E TRASPORTO CANNONI, MITRAGLIATRICI, AGGRESSIVI CHIMICI, ESSENZE, LUBRIFICANTI E SIMILI). STUDI, APPLICAZIONI DI NUOVI RITROVATI SCIENTIFICI, PROCEDIMENTI DI PRODUZIONE, ESPERIENZE, COLLAUDO, INCIDENTI DURANTE L’USO E L’ESPERIMENTO DI MEZZI E DEL MATERIALE, AVARIE E DISTRUZIONI. ARMAMENTO DEL NAVIGLIO MERCANTILE IN GUERRA.
4 . – METODI ED IMPIANTI DI COMUNICAZIONI PER LE FORZE ARMATE. – TECNICA DEI SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI RADIOTELEGRAFICHE, RADIOGONIOMETRICHE, RADIOFONICHE, CON SEGNALI OTTICI E CON MEZZI INVISIBILI; RETI TELEGRAFICHE E TELEFONICHE, RETI COSTIERE MILITARI.
5 . – MEZZI ED ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI. – IMPIANTI FERROVIARI MILITARI O DI INTERESSE MILITARE; ORGANIZZAZIONI FERROVIARIE NELLE ZONE PROSSIME ALLA FRONTIERA O ALLA COSTA; LINEE FERROVIARIE DI GRANDE TRAFFICO (STATO DI EFFICIENZA, PARTICOLARI COSTRUTTIVI, OPERE D’ARTE, IMPIANTI DI STAZIONE E DI BLOCCO, PIANI CARICATORI, MEZZI DI ESERCIZIO, FREQUENZE MASSIME DEI TRENI), CENTRI E NODI FERROVIARI, RACCORDI CON STABILIMENTI DI PRODUZIONE, CON DEPOSITI O MAGAZZINI MILITARI O D’INTERESSE MILITARE; FONTI DI ENERGIA PER IL FUNZIONAMENTO DELLE FERROVIE (SCORTE COMBUSTIBILI SOLIDI E LIQUIDI, CENTRALI ELETTRICHE, SOTTOSTAZIONI DI TRASFORMAZIONE, CONDUTTURE D’ALIMENTAZIONE), NUOVE COSTRUZIONI, MIGLIORAMENTI, AMPLIAMENTI MODIFICAZIONI A LINEE FERROVIARIE; LORO ATTREZZATURA E PRODUZIONE; DOTAZIONI DI MATERIALE ROTABILE; DEPOSITI DI MATERIALI VARI FERROVIARI. CONSISTENZA DEL MATERIALE AUTOMOBILISTICO IN DISTRIBUZIONE AD ENTI MILITARI; SPECE, EFFICIENZA ED UBICAZIONE DEI MAGAZZINI DESTINATI A RICOVERARLO; CAPACITÀ RISPETTIVA. TELEFERICHE MILITARI O D’INTERESSE MILITARE. IMPIANTI PORTUALI D’INTERESSE MILITARE, ORGANIZZAZIONE DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE MARITTIMA O AEREA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE MILITARI; ORGANIZZAZIONE DEI TRASPORTI AUTOMOBILISTICI D’INTERESSE MILITARE.
6 . – DOTAZIONI SCORTE E COMMESSE DI MATERIALE DELLE FORZE ARMATE. – NATURA, QUANTITÀ DI ARMI, VEICOLI, MOTORI, MUNIZIONI, ESPLOSIVI E MATERIALI DI QUALSIASI ALTRO GENERE DOVUNQUE ACCANTONATI, DEPOSITATI E CONSERVATI E COMUNQUE APPARTENENTI ALLE FORZE ARMATE DELLO STATO, COMPRESE LE SOSTANZE AGGRESSIVE INTERESSANTI IL SERVIZIO CHIMICO MILITARE.
DOTAZIONI DI MOBILITAZIONE RIGUARDANTI L’ARMAMENTO, IL MUNIZIONAMENTO, L’EQUIPAGGIAMENTO DI REPARTI, SERVIZI, UNITÀ DELLE FORZE ARMATE, CONSISTENZA DEI SERVIZI DI MOBILITAZIONE, DISPONIBILITÀ E SCORTE ESISTENTI O DA COSTITUIRE ALL’ATTO DELLA MOBILITAZIONE A CURA DELLE AMMINISTRAZIONI MILITARI. COMMESSE ED ACQUISTI DI MATERIALI BELLICI O COMUNQUE INTERESSANTI LE FORZE ARMATE E L’EFFICIENZA MILITARE DEL PAESE, SIA PRESSO INDUSTRIE PRIVATE, SIA ALL’ESTERO, RELATIVI DATI CONTRATTUALI, ANDAMENTO E RISULTATI DELLE CONSEGNE. SPEDIZIONE E CESSIONE DI MATERIALI BELLICI ALL’ESTERO, SIA DA PARTE DELLE AMMINISTRAZIONI MILITARI, SIA DELL’INDUSTRIA PRIVATA.
7 . – FORTIFICAZIONI, BASI ED IMPIANTI DELLE FORZE ARMATE. – OPERE DI FORTIFICAZIONE (PERMANENTI, SEMIPERMANENTI, CAMPALI); APPRESTAMENTI DEFINITIVI IN GENERE; POSTAZIONE DI ARTIGLIERIE, STRADE MILITARI E DI INTERESSE MILITARE; ,BASI NAVALI E PUNTI D’APPOGGIO COSTIERI; STAZIONI DI VIGILANZA COSTIERA; IMPIANTI AERONAUTICI, EFFICIENZA, AMPLIAMENTI, MIGLIORI DEGLI AEROPORTI ED IDROSCALI ARMATI E DEI CAMPI E SPECCHI D’ACQUA DI FORTUNA, SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI, SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE. CASERME, BARACCHE, RICOVERI, RIFUGI, STABILIMENTI MILITARI (ARSENALI, FABBRICHE D’ARMI, DI AGGRESSIVI CHIMICI, PROIETTIFICI, POLVERIFICI STAZIONI DI CARICA PER SOMMERGIBILI, DEPOSITI MUNIZIONI E MATERIALI, DI COMBUSTIBILI, DI CARBURANTI). INCIDENTI DI NOTEVOLE GRAVITÀ E RELATIVE CAUSE, NEI DEPOSITI ED IMPIANTI SOPRADETTI.
8 . – STABILIMENTI CIVILI DI PRODUZIONE BELLICA ED IMPIANTI CIVILI PER PRODUZIONE DI ENERGIA. – STABILIMENTI DI PREMINENTE INTERESSE MILITARE, PER LA PREPARAZIONE BELLICA DEL PAESE PERCHÉ ADIBITI ALLA PRODUZIONE DI ARMI, MUNIZIONI, ESPLOSIVI, NAVI, VELIVOLI E MATERIALE AERONAUTICO, MATERIE CHIMICHE ED AGGRESSIVI CHIMICI, AUTOVEICOLI, DERRATE E MATERIALI VARI PER CONTO DI AMMINISTRAZIONI MILITARI. IN PARTICOLARE DATI RELATIVI ALLA QUALITÀ E SPECIE DEI MATERIALI PRODOTTI, QUALITÀ E QUANTITÀ DELLE MATERIE PRIME IMPIEGATE, MAESTRANZE IMPIEGATE, PRODUZIONE A REGIME NORMALE ED INTENSIVO, ATTREZZATURA, POTENZIALITÀ DEGLI IMPIANTI, METODI DI LAVORAZIONE. FOTOGRAFIE O ALTRE RAPPRESENTAZIONI PROSPETTICHE DI IMPIANTI DI STABILIMENTI INDUSTRIALI DI PRODUZIONE BELLICA CON NOTIZIE O PARTICOLARI TOPOGRAFICI AVENTI RIFERIMENTO AL TERRENO CIRCOSTANTE, ATTI AD INDIVIDUARE L’ESATTA UBICAZIONE DEGLI IMPIANTI MEDESIMI E DELLE LORO OPERE O INSTALLAZIONI; PLANIMETRIE, PIANTE ED OGNI ALTRA RAPPRESENTAZIONE COSTRUTTIVA DEGLI STABILIMENTI DI PRODUZIONE BELLICA, SIA NEL LORO COMPLESSO CHE NEI SINGOLI REPARTI NONCHÉ NELLE ALTRE OPERE O INSTALLAZIONI ACCESSORIE, IL MACCHINARIO DI TIPO SPECIALE IMPIEGATO NELLA LAVORAZIONE DEL MATERIALE BELLICO; I PARTICOLARI TECNICI DI LAVORAZIONI SPECIALI INTERESSANTI LA PRODUZIONE BELLICA. PROVVISTE E SCORTE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATE, CONSUMO, IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE DI MATERIE PRIME, SEMILAVORATE E PRODOTTI SIMILI COMUNQUE INTERESSANTI LA PRODUZIONE DEL MATERIALE BELLICO, SIA IN GENERALE SIA IN PARTICOLARE PER OGNI STABILIMENTO E COSÌ PURE ORDINAZIONI, CONTRATTI, CLAUSOLE CONTRATTUALI, ECC. BACINI ED IMPIANTI IDROELETTRICI; DIGHE DI RITENUTA, CANALI, IMPIANTI IDROVORI, ACQUEDOTTI DI PARTICOLARE IMPORTANZA AI FINI MILITARI; INTERRUZIONI PREDISPOSTE IN CORRISPONDENZA DI OPERE D’ARTE (PONTI, GALLERIE, ECC.), PREDISPOSIZIONI DI INTERESSE MILITARE PER LO SVUOTAMENTO DI BACINI MONTANI, INCIDENTI DI NOTEVOLE GRAVITÀ E RELATIVE CAUSE, NEGLI STABILIMENTI SOPRADETTI.
9 . – MOBILITAZIONE MILITARE E CIVILE.
LEVA: DISPOSIZIONI PER IL RICHIAMO ALLE ARMI DI CLASSI IN CONGEDO DELLE FORZE ARMATE. CONSISTENZA DELLE FORZE IN CONGEDO, LORO UTILIZZAZIONE IN CASO DI MOBILITAZIONE; DISPENSE ED ESONERI DAI RICHIAMI ALLE ARMI PER MOBILITAZIONE; PROGETTI E PREDISPOSIZIONI PER LA MOBILITAZIONE, PREDISPOSIZIONI RIGUARDANTI SPECIALI ASSEGNAZIONI AD UNITÀ DA MOBILITARE DI PERSONALE SIA ALLE ARMI, SIA IN CONGEDO. PREDISPOSIZIONI PER I TRASPORTI DI RADUNATA. ATTRIBUZIONI CHE, IN RELAZIONE A QUANTO STABILITO DALLA LEGGE 21 MAGGIO 1940-XVIII, N. 415, RELATIVA ALLA _ORGANIZZAZIONE DELLA NAZIONE PER LA GUERRA_, E DAGLI ALTRI PROVVEDIMENTI CHE HANNO ESTESO DETTA LEGGE NEI TERRITORI DELL’AFRICA ITALIANA E DEI POSSEDIMENTI, SONO AFFIDATE A PARTICOLARI ORGANI E CIOÈ: ACCERTAMENTO DELLE OPERAZIONI COMMERCIALI RELATIVE ALLA IMPORTAZIONE DI MATERIE PRIME DESTINATE A PROVVEDERE AI BISOGNI DELLE FORZE ARMATE E DELLA POPOLAZIONE CIVILE; DIFESA DEL TRAFFICO DEL NAVIGLIO MERCANTILE IN GUERRA; FABBRICAZIONI DI GUERRA; RIPARTIZIONE DELLE MATERIE PRIME E DEI PRODOTTI INDUSTRIALI, CONTROLLO DEGLI STABILIMENTI, SIANO ESSI STATALI O PRIVATI; INDETTA E RIPARTIZIONE DELLE DERRATE ALIMENTARI, CONTROLLO DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI; PIANI DEI CONSUMI DA RAZIONARE E PROVVEDIMENTI ATTI A COSTITUIRE RISERVE DI DERRATE; MOBILITAZIONE DELLA MANO D’OPERA, PREDISPOSIZIONI PER LA SOSTITUZIONE IN CASO DI MOBILITAZIONE DI PERSONALE PRESSO LE AMMINISTRAZIONI STATALI CON CITTADINI ESENTI DA OBBLIGHI MILITARI; MOBILITAZIONE CIVILE E DISPOSIZIONI PREVISTE DALLA LEGGE 24 MAGGIO 1940-XVIII, N. 461, SULLA DISCIPLINA DI GUERRA E DAGLI ALTRI PROVVEDIMENTI CHE HANNO ESTESO DETTA LEGGE NEI TERRITORI DELL’AFRICA ITALIANA E DEI POSSEDIMENTI.
10 . – PUBBLICAZIONI, DOCUMENTI, ATTI D’UFFICIO.
ARGOMENTI TRATTI DA PUBBLICAZIONI, DOCUMENTI, ATTI D’UFFICIO ELABORATI DA ORGANI MILITARI, SUI QUALI SIA STATA APPOSTA, CON QUALUNQUE FORMULA, L’INDICAZIONE DEL DIVIETO DI DIVULGAZIONE, NONCHÉ DA PUBBLICAZIONI, DOCUMENTI, ATTI D’UFFICIO D’INTERESSE MILITARE ELABORATI DA ORGANI STATALI O PARASTATALI CIVILI E SUI QUALI SIA STATA APPOSTA LA INDICAZIONE SUDDETTA; OPPURE TRATTI DA PUBBLICAZIONI, DOCUMENTI, ATTI D’UFFICIO D’INTERESSE MILITARE ELABORATI DA DITTE FORNITRICI DELLE FORZE ARMATE E SUI QUALI L’AUTORITÀ MILITARE COMPETENTE ABBIA STABILITO CHE DEBBA ESSERE APPOSTA, CON QUALUNQUE FORMULA, L’INDICAZIONE DEL DIVIETO DI DIVULGAZIONE.
CARTE TOPOGRAFICHE O IDROGRAFICHE RISERVATE, DATI MONOGRAFICI E DESCRITTIVI DEL TERRITORIO DELLO STATO E DELLE ACQUE TERRITORIALI CHE HANNO INTERESSE MILITARE. ESITO DI INDAGINI RELATIVE A DELITTI DI SPIONAGGIO, COME ANCHE CIRCOSTANZE E FATTI EMERSI NEL CORSO DI DIBATTIMENTI SVOLTISI A PORTE CHIUSE, INERENTI AI DELITTI STESSI.
II. – PENSIERO ED ATTIVITÀ DEL GOVERNO.
DIRETTIVE, ORIENTAMENTI ED ATTIVITÀ DEL REGIO GOVERNO NELLE TRATTATIVE INTERNAZIONALI.
scusate la pallosaggine
Mauro :-?

 robraveheart :

27/8/2009 17:09
 Ciao a tutti,essendo nel 2009,i regi decreti non dovrebbero sparire?Sarà per questo che le nostre forze armate sono legate a qualcosa di antico,vetusto nel pensiero????Per quanto riguarda le "zampette" non è un ricorddo della M.M. ma di quei buontemponi della squadriglia collegamento di Piacenza. Alla prossima...  ;-) ;-)

 syerra :

27/8/2009 17:09
 qualche stranezza da raccontare c'è l'ho anch'io:
premesso che ho sempre avuto gli accrediti necessari sia AMI, MMI, US Navy etc, quando andavo in giro per basi, e non solo in italico suolo, a fotografare gli amati aerei militari questi spesso erano in condizioni di esercercitazioni NATO o in Scramble reale... anche a bordo delle unità USA o di altre nazioni alcuni velivoli stavano in condizioni "pronti all'uso"... ebbene una volta, a bordo della CVN71 USS Roosevelt in navigazione nel mediterraneo, ci trovammo io ed i miei amici con cui si andava in giro, a chiedere a degli ufficiali US Navy se fosse possibile fotografare "quei due" velivoli (e li indicammo chiaramente con le dita a scanso di equivoci) che erano armati Live, avevano dei portelli avionici aperti per ispezioni pre volo etc... ebbene i due ufficiali ci guardarano straniti e poi risposero:- e perchè no?! e ci chiesero il motivo di quella "strana" domanda/permesso!!! Noi spiegammo loro che spesso in alcune basi AMI Italiane ci era vietato fare scatti "particolari"... la loro risposta fu talmente naturale e lociga che lasciò di stucco, ovvero ci dissero:- ciò che non vogliamo si veda e si fotografi sta nascosto e voi non lo vedete, quindi qual'è il vostro problema? tutto ciò che sta a vista potete fotografare tranquillamente! semplice no aggiungo io...

Ad onor del vero, anche in molte base AMI, anche in virtù della ormai acquisita amicizia e fiducia reciproca, molti ufficiali ci permettevano di fotograre velivoli con armamento live, o in scramble reale, o ancora durente le fasi di preparazione e decollo, alle "spine" etc etc... quando poteva nascere qualche problema ci veniva chiesto molto amichevolmente di non pubblicare alcuni scatti non prima di....  a Sigonella per esempio, nell'area parcheggio adibita al rischieramento dei 104 S dei reparti che a rotazione fornivano gli intercettori per la difesa del settore mediterraneo, gli ufficiali o il nostro amico del SIOS ci ricordava di non fotografare mai i velivoli rivolti verso il nugolo radar situati in una certa zona della base... a Sigonella AMI questa era la fisima...  a Sigonella US Navy le fisime erano altre!

Comunque in ogni caso personalmente mai avuto noie per cose del genere...  ma sò di qualche amico che è stato interdetto dalle basi AMI appunto per non avere rispettato la "Fiducia" in lui riposta, ma questa è un'altra storia :-/  

un Siculo saluto ;-)

 Freccia154 :

27/8/2009 17:17
 Addirittura interdetto???? che roba.....
Come dici tu credo che anche in Italia quello che non vogliono farti vedere non te lo fanno vedere.... E' mia abitudine comunque chiedere sempre se posso fotografare...anche un semplice abitacolo che magari ho visto e rivisto sulle riviste....



Vabbè allora lascio che siano gli amministratori a decidere il da farsi......
Se secondo voi è il caso di toglierle non importa.... potete sempre vederle nella mia galleria.....


Ciao Roby

 pgdm :

27/8/2009 17:25
 Non sono affatto documenti pallosi, anzi. Vi è comunque da tener conto che trattandosi di norme del '41 vanno coordinate, e subordinate, alla Costituzione del '46.
Dubito ad esempio che possa ragionevolmente affermarsi che se fotografo l'aereo XY mentre vado a trovare un amico pilota commetto reato, se poi lo stesso aereo è stato esposto in un'occasione pubblica ovvero se per lo stesso aereo è stata data autorizzazione alla diffusione di foto su di una rivista.

 nicknamenonvalido :

27/8/2009 17:41
  Grazie mille freccia. 

 F-104 ASA-M :

27/8/2009 17:42
 Gli F-16 non sono in carico ai reparti ma la GEA che ha il "polso della situizione" operativa e quindi vengono attribuiti ai reparti secondo le necessità.

Una aliquota  base  per ciascuno poi - per accadimenti vari - possono essere temporanemanete cedute singole cellule all'altro reparto (vedi i biposto. Se ricordo bene uno ha avuto un lungo fermo tecnico e prontamente il 37° ne ha dovuto dare uno a Cervia) che lo "abbellisce" con  le prioprie insegne. Ciò generale queste  varianti modellisticamente intriganti che vediamo.

 Ariete :

27/8/2009 18:08
 Quote:
robraveheart ha scritto:
Per quanto riguarda le "zampette" non è un ricorddo della M.M. ma di quei buontemponi della squadriglia collegamento di Piacenza. Alla prossima...  ;-) ;-)


:-D :-D :-D

Lo sapevo..
Gli amici del 50° me ne hanno raccontate certe.. :-P

:-D :-D :-D

 Alessandro-tigre86 :

27/8/2009 22:40
 Io a Cameri facevo foto ad aerei tutti aperti o addirittura completamente smontati,dopo aver chiesto il permesso ovviamente e con l'unica restrizione di non soffermarmi sul alcuni pannelli scoperti dell'Efa, ma credo sia più che giusto come diceva Syerra quello che non vogliamo farvi vedere è nascosto :-D :-D ;-)

 Freccia154 :

28/8/2009 18:08
 Appunto..... se non vogliono non espongongono...
Per dire io ho fotografato la linea di montaggio dell' efa  a Manching e so che quelle foto non le devo postare anche se potevo fotografare tutto liberamente...

Dai basta chiudiamo qui

 Blackbird :

28/8/2009 20:01
 Grazie delle foto, sono ricche di dettagli.

 G55 :

28/8/2009 23:45
  Bellissime foto, grazie davvero !!
L' F-16 special color l'ho visto dal vivo a Gioia del colle l'8 maggio di quest'anno...

fantastico !!


:-D :-D :-D

 Emanuele :

31/8/2009 10:36
 Bellissime foto Roby, mi sa che ti sei proprio divertito!!!
Dì, poi però un viperozzo non te l'hanno prestato per venirmi a trovare? :-D

 Freccia154 :

31/8/2009 10:48
 Si volevano prestarmene uno però c'era anche Iolanda e visto che il biposto era fuori e c'era anche lei ho dovuto rifiutare l'offerta
:-P :-P :-P :-P :-P

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=109554&forum=5