Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Soko J-22 Orao

 Ariete :

17/4/2009 13:44
 Che voi sappiate..
Di questo bel caccia..
Non esistono kit decenti? :-o



Io sapevo dell'esistenza di questo della Aeropoxy:



E' in 1/48, tutto in resina, e praticamente introvabile qui da noi..

E sinceramente non ho mai appurato quale qualità abbia..

 atomoblu :

17/4/2009 14:25
 BHE BEL CACCIA mi sembra esagerato
i bei caccia sono ben altri :-)

 Ariete :

17/4/2009 14:46
 Beh..
I gusti sono gusti.. :-D

A me è sempre piaciuto..
Sarà anche perchè mi affascina molto l'aeronautica della ex-Jugoslavia..

E poi divenne il primo caccia di produzione jugoslava a superare mach 1..

 Ste77aerei :

17/4/2009 17:49
 Ciao anche a me piace un sacco,esiste solo la ditta Aeropoxy che lo fa,e guardando varie recensioni trovate su internet non sembra male almeno in scala 1/72 in 48 penso che sia uguale!!!se ti interessa ce ne uno in vendita su E-bay ma di assicuro che per portalo a casa devi sborsare un sacco di soldi.Io ho provato a prendere il modello in 72 ma l'asta arrivava a cifre superiori ai 50 euro ma anche 60,70!!!!!Ho contattato il produttore che mi ha detto che vista l'enorme richiesta ci vorra un po di tempo,ma io ci credo poco anche perche e lo stesso che li vende al'asta su E-bay solo che riesce a venderli a prezzi mostruosi!!!!!Buona fortuna!!!!

 Ariete :

17/4/2009 17:59
 :-o

Ho visto dal suo sito che vende anche tramite E-bay..
Ma non avevo guardato i prezzi ai quali arriva.. :-o

Chiederlo a lui direttamente, in effetti: ti fa aspettare tanto..In quanto ci guadagna molto, ma molto di più con l'asta..

Beh..Proviamo a vedere come va la "caccia" al CACCIA.. :-D

P.s.: Per fortuna non solo l'unico a cui piace questo aereo..Io lo trovo davvero molto bello..

 Ariete :

17/4/2009 18:14
 In ogni caso anche la costruzione del "nostro" caccia non è delle più semplici..

Qui: http://www.arcforums.com/forums/air/lofiversion/index.php?t178701.html

C' un W.I.P. del modello in scala 1/72..Notare l'uso PARSIMONIOSO ( :-P ) dello stucco..



Mentre il kit in 1/48 è questo: http://rareresin.50webs.com/index.html

E penso che le difficolta siano analoghe od addirittura maggiori..



Comunque il risultato finale dell'1/72 è di tutto rispetto.. :-)

 Ste77aerei :

17/4/2009 18:18
 Si e davvero un bel caccia mi piacerebbe riuscire ad avere un modello dell'Orao ma per ora e un sogno!!!!Speriamo che qualche altra ditta si decida a farlo!!!!

 Ariete :

17/4/2009 18:24
 In effetti è strano che nessuno dei "BIG" del modellismo non si sia ancora fatto avanti per fare un bel modello in plastica..

Capisco che, forse, il mercato jugoslavo non sia proficuo come quello USA od asiatico..
Però, viste anche le vendite della Aeroproxy, un bel ricavo se lo farebbero.. :-)

 onosendai :

17/4/2009 18:32
 Quote:
In effetti è strano che nessuno dei "BIG" del modellismo non si sia ancora fatto avanti per fare un bel modello in plastica...


Mi auguro sia una battuta.............

 Ariete :

17/4/2009 18:44
 Quote:
onosendai ha scritto: In effetti è strano che nessuno dei "BIG" del modellismo non si sia ancora fatto avanti per fare un bel modello in plastica...

Mi auguro sia una battuta.............


Assolutamente no.. :-P
Troviamo certi kit in plastica di soggetti che sono MOLTO meno famosi e/o interessanti dell'Orao..

..IMHO.. :-)

 Ste77aerei :

17/4/2009 18:47
 Perche?Se guardi in giro ci sono aerei bruttini ma che sono riprodotti in numeri abbsatanza considerevoli da ditte grosse vedi Airfix che ha riaftto il Bac Strikemaster il Pucara,o l'Hasegawa con i vari Ov-1 Mohawk o Ov-10 Bronco,e questi anche se molto originali non mi senbrano dei veri campioni di bellezza estetica!!!!Per cui non vedo perche un aereo pulito come l'Orao sia cosi snobbato!!!!D'altronde come il nostro AMX!!!!!!!

 Ste77aerei :

17/4/2009 19:05
 A dimenticavo ce un'altra ditta artigianale che riproduce il J-22 Orao in 1/48 si chiama Red Storm e lo trovi da Aviationmegastore!!!!

 onosendai :

17/4/2009 21:08
 Quote:
Perche?Se guardi in giro ci sono aerei bruttini ma che sono riprodotti in numeri abbsatanza considerevoli da ditte grosse vedi Airfix che ha riaftto il Bac Strikemaster il Pucara,o l'Hasegawa con i vari Ov-1 Mohawk o Ov-10 Bronco.


Ma che razza di confronto è questo, pensate che un producer sta a guardare se un aereo è "bruttino" o meno "piacevole" esteticamente???

Vale solo la legge di mercato, Strikemaster = decine di migliaia modellers UK, Mohawk e Bronco centinaia di migliaia modellers USA, Orao.......10 in Serbia e 2 in Italia, bell'affare, quasi quasi lo proponiamo a Italeri......

 Ste77aerei :

17/4/2009 23:59
 Be allora che mi dici sul CT-114 Tutor dell'Hobbycraft, Saab-105 Marivox,Saab j-29 Tunnan,Pucara,secondo te sono modelli che fanno tirature mastodontiche?Eppure in commercio si trovano facilmente,io dico solo che per l'Orao si poteva fare qualcosina in piu!!!!Non capico questa totale mancanza di interesse dei produttori,penso che sia un aereo che possa intrigare molto anche per via della guerra in Serbia del 99!!!!!!!

 Ariete :

18/4/2009 00:07
 Onosendai..
A parte condividere tutto quello che ha scritto Ste..

Non c'è bisogno di essere così bruschi nei modi..Non trovi? Siamo qui tutti insieme per parlare civilmente..

A te non piace l'Orao..A me e a Ste si..
Ed è OGGETTIVAMENTE bello..

Che poi a te, e ad altri non piace..Amen..

Sono solo consapevole che si sono prodotti altri modelli con un "mercato" ben inferiore..

@Ste: la Red Storm è l'ex nome della Aeropoxy.. :-)

P.s.: E' proprio BELLO!! :-P

 Ste77aerei :

18/4/2009 00:31
 Grazie Jochen per l'appoggio,si con piu lo guardo con piu mi piace W L'ORAO!!!!!!!!

 croato :

18/4/2009 00:41
 Orao è senz'altro una bella macchina, però mi piace molto di piú Super Galeb G-4. Purtroppo, non lo fanno piú. Non era in resina ed era fatto bene, un peccato che avevo preso salo una scatola.
In ogni caso, sono dei modelli interesanti, non i soliti F-15/16/18/ . . .
kruno

 Ariete :

18/4/2009 00:50
 Verissimo Kruno..
E' bellissimo anche il Super Galeb G-4.. :-)

Chi lo produceva?

 croato :

18/4/2009 08:55
 Lo facceva YUMO, una piccola ditta di Belgrado. Purtroppr ormai è introvabile : ho provato tramite gl'amici a Belgrado ma zero atrimenti avrei preso volentieri qualche altra scatola. Quella che ho prima o poi si trovera sul tavolo . . . e visto che mio fratello lo pilotava tempo fà - la documentazione non mi manca di sicuro 8-)
kruno

 tonycarma :

18/4/2009 14:59
 Hei Kruno, io devo farlo il G-4 e mi è sempre piaciuto, ad Aviano l'ho visto nel '96 volare e non mi dispiaceva: un bell'addestrratore. Per avere qualche foto sui dettagli e colorazioni? Ho la scatola della Yumo 1/72 e non è male, anzi....
Per quanto riguarda l'Orao oserei dire che è una versione "light" del Jaguar, e come linee non sono male, se non erro la Romania lo aveva o lo ha ancora in servizio?
Ciauzzzz
Tonycarma

 maxcomelli :

18/4/2009 16:39
 Mi fate ricordare con piacere le vacanze estive in croazia, a casa di mia nonna, e i vari sorvoli di Orao, galeb, Mig21....e io a mollo in mare con loro che passavano a poche decine di metri dall'acqua, o che davano la sveglia al paese alle 6 di mattina...che nostalgia :-(

Il posto si trova in fondo ad una profonda insenatura del mare, circondato da colline dalle quali gli aerei piombavano a gran velocità sul mare...che spettacolo :-)

Ciao max

 Ariete :

18/4/2009 17:05
 Quote:
tonycarma ha scritto:
Per quanto riguarda l'Orao oserei dire che è una versione "light" del Jaguar, e come linee non sono male, se non erro la Romania lo aveva o lo ha ancora in servizio?
Ciauzzzz
Tonycarma


Tony..
Si, la versione rumena dell'Orao era lo IAR-93..
Venne messo in disuso nel 1998..
Ce n'è ancora qualcuno conservato in diversi aeroporti..

Qui..Sotto la neve..



@Max: che spettacolo di racconto..Mi immagino già la scena.. :-)

 croato :

18/4/2009 19:06
 @Max - Dal racconto presumo si tratta di Istria . . .
@tonycarma - Ho un BEL photo-file, se mi fai sapere dove ci posiamo vedere ( intendo le mostre ), te lo butto sul CD ,e se con quella roba non fai un capolavoro :evil: :hammer: . . . .
Da parte mia non ci sono prob - se qualcuno ha bisogno . . . . .
kruno

 tonycarma :

19/4/2009 13:21
 

Ok grazie, io sarò alla mostra degli amici dell'Ariete di Bolzano domenica prossima, poi eventualmente per altre ci possiamo mettere d'accordo. Per quano riguarda il Galeb metto la foto di un modello del mio carissimo amico Nicola, che ha fatto il modello Yumo in 1/72 e qui rispreso alla mostra dei ragazzi dell'AMB di Brescia 2008.
Scusate se off topic ;-)

 croato :

19/4/2009 19:29
 @tonycarma
Alora ti porto CD a Bolzano;-)
kruno

 atomoblu :

20/4/2009 08:17
 voglio andar controcorrente
premesso che i gusti sn gusti per cui rispetto ogni commento ma non posso accettare che si paragoni questo cesso con le ali al nostro AMX Ghibli.
La storia dell'aviaizione ha prodotto tanti aerei, molti dei quali che non si attendevano a regole estetiche ma legate alla funzionalità del mezzo per risponder a certi scopi.
A volte però mi chiedo che cosa frulli nella testa di certi progettisti, L'Orao sembra quasi un prototipo, un aereo nn ancora definito
vuol assomigliare a qualcosa ma alla fine nn sembra nulla.
Il ns Ghibli invece ha una linea più accattivante e in un certo senso filante.
Non è un caccia ma un aereo da appoggio tattico leggero per cui non potrà mai esser come un SU27 o un F15, F14, MIG 29 etc.
Nelle sue linee si legge una certa semplicità di concezione ma nell'insieme è qualcosa di carino!
mentre per l'aereo slavo come ho detto prima, grossolano ed incompleto
:-D

 Fabrizio1966 :

20/4/2009 11:13
 Oh, dico, ma siete in astinenza da Off Topic che adesso vi scannante pure sull'Orao? e un bel duello all'ultimo sangue sull'IA 63 Pampa?
Scherzi a parte , inviterei ad evitare termini e contrapposizioni di tipo calcistico sull'estetica o l'utilità di un velivolo, e ve lo dice uno che considera bellissimo l'A10 e ama le "inglesate" stile Supermarine Swift...
L'Orao nacque da una specifica che voleva un velivolo da impiegare nelle missioni di Bai ( Battlefield Area Interdiction), Close Air support ed eventualmente Strike, qualcosa di molto simile al franco Brittannico Jaguar a cui il velivolo si ispira nettamente come linee e impostazioni. Il tutto rapportato agli scenari in cui le aviazioni Yugoslava e Rumena si aspettavano di dover operare negli anni settanta/ottanta (!!!!!) . Ogni altro paragone o giudizio, prescindendo da questo ambito, è improprio. La scarsa popolarità modellistica del soggetto è senz'altro dovuta alla sua scarsa diffusione e allo scarso rilievo che ha avuto la sua partecipazione alle guerre balcaniche, molto meno pubblicizata di quella di un Pucarà alle Falkland,per fare un esempio... E di conseguenza al potenziale scarso mercato....
Fabrizio

 Ariete :

20/4/2009 13:13
 Fabrizio ha già detto tutto..
L'Orao..Può piacere o meno..Su questo non ci piove..
E come già scritto in precedenza i paragoni lasciano il tempo che trovano..
La cosa importante è mantenere dei termini o dei giudizi civili nella discussione che si porta avanti..
Non dare del "matto" a chi piace una determinata cosa.. :-P

A me piace..Tutto qui..Se poi, qualcuno deciderà di riprodurlo, con un kit in plastica..Ne sarò più che felice..E con me, gli altri 3 o 4 (non si direbbe però dalle vendite che ha la ditta Serba in rete) a cui piace.. :-)

 atomoblu :

20/4/2009 13:32
 nn so se èrivolto ame ma io nn ho dato delk matto a nessuno
hosolo detto che non si può paragonare quello scatolone con le ali al nostro italiano AMX
tutta sta esterofilia anche aeronautica nn la capisco, arriva al punto di avvalorare quel coso nei confronti di un Ghibli!
concordo sull'A 10
macchina brutta ma fascinosa ecco la differenza :-P

 Ariete :

20/4/2009 13:41
 No, Atomo..Non è rivolto a nessuno in particolare..
Però, capisci bene anche tu, che se fossi un proprietario od un estimatore della Fiat Duna..
Non sarebbe carino sentirsi dire che quella auto è uno "scatolone con le ruote"..
Ribalta il discorso analogamente per l'Orao..

Capisci..Tutto qui.. :-)

 Ste77aerei :

20/4/2009 15:32
 A parte che anche l'AMX non e che sia un fulmine di guerra visto che l'hanno gia fermato varie volte per problemi al motore ed al canopy,il motore poi quando il velivolo e pieno carico e fiacco da morire(questa affermazione detta sottovoce da vari piloti).Comunque se un modello arriva a cifre di 50 euro in su all'asta su e-bay ci sara un motivo?????Saranno tutti scemi che vogliono buttare i soldi,o forse ci sono piu persone che crediate a cui piace molto sto aereo!!!!!!Il mondo e bello perche e vario quello che piace a me non e detto che piaccia anche a te e viceversa!!!!!!

 tonycarma :

20/4/2009 22:10
 Ehmmmm, ragazzi vediamo di darci una calmata tutti, qui si parla di aerei, aeronautica e prima di tutto di modellismo. Cerchiamo di non usare termini o modi di esprimersi che potrebbero anche infastidire coloro che partecipano al forum, non mi sembra che sia una grande difficoltà questo!!!!! Esprimere le proprie opinioni è un bell'argomento di confronto e di scambi e perchè no di conoscenza, ma c'è modo e modo di esporle: la prima cosa è l'educazione e la seconda il rispetto! Si rispetto, perchè dall'altra parte del monitor ci sono persone che come tali vanno considerate. Dico questo per evitare che si ripropongano spiacevoli post di non molto tempo fa dove da una banale richiesta su una colorazione ne è uscito un caos da chiudere tutto. Quindi ragazzi, diamoci la mano, e ricominciamo col giusto spirito e la buona collaborazione col massimo rispetto e ripeto rispetto, per tutti gli interlocutori di questo forum.
Felicità a tutti;
Tonycarma

 maxcomelli :

20/4/2009 22:15
 Quote:

croato ha scritto:

@Max - Dal racconto presumo si tratta di Istria . . .
kruno


Ciao,
no, Dalmazia, il posto è Pirovac, circa 50 km a sud di Zara, ben piú giú dell'istria.

Ciao max

 croato :

20/4/2009 22:22
 Non erano Orao - a Zara c'erano i Super Galeb G-4 , G-2 Galeb , Utva -75 e magari qualche MiG-21 in passaggio da Bihac. Orao lo potevi vedere intorno Belgrado.
Comunque, Pirovac e un bel posticino . . . :-D
kruno

 maxcomelli :

20/4/2009 22:23
 Non voglio aprire polemiche ma ci tengo a chiarire che il mio confronto con l'AMX non era sull'aereo in ( che per inciso a me piace molto, anzi moltissimo) ma sulla presenza nel mercato modellistico dei relativi kit.
Non c'è un degno kit dell'ORAO come non ci sono degni kit di molti altri aerei altrettanto interessanti, dall'AMX al Fouga Magister, dal SF270 all'F84F o all'RF 84F. Tutto qui.

Vediamo però di mantenere la calma, tutti abbiamo delle preferenze, io ad esempio non trovo affatto interessanti i mirage, specie i III e IV, ma se a qualcuno piace e si dispiace che non ci sia un kit o un qualcosa di inerente non mi scaldo mica :-D :-D :-D :-D

Ciao max

 atomoblu :

21/4/2009 08:14
 n volevo offender nessuno dicendo che l'orao è un cesso con le ali e mi scuso se ho offeso qualcuno
però dire che i toni si sono alzati mi smebra esagerato, è bello anche confrontarsi per questi argomenti leggeri no? :-D
io credevo che stessero dicendo che l'Orao era meglio dell'AMX
cmq certi capi americani avevano sostenuto che avrebbero potuto vincer la guerra in kosovo solo con gli A 10 e gli AMX
per cui il ns piccolo bombardiere tanto male non è
:-)

 maxcomelli :

21/4/2009 10:19
 [quote]
atomoblu ha scritto:

cmq certi capi americani avevano sostenuto che avrebbero potuto vincer la guerra in kosovo solo con gli A 10 e gli AMXquote]

Questo l'ho letto anch'io, un intervista su una rivista, ricordo che l'ufficiale in questione diceva che avrebbero volentieri rinunciato a qualche F16 per avere qualche AMX in piú.
Tieni comunque conto che, pur con i limiti del motore non proprio all'altezza dell'aereo, l'AMX si è sempre comportato bene alle varie esercitazioni ed anche in guerra, un elevato numero di missioni, molti obiettivi colpiti, nessuna perdita nè ad opera del nemico nè per guasti. Questo almeno quello che è reso pubblico.

Ciao Max

 Fabrizio1966 :

21/4/2009 12:20
 Ehmm.. senza nulla togliere al più che dignitoso comportamento dell'A11 Ghibli, non dimentichiamoci che le dichiarazioni come quelle richiamate sopra lasciano abbastanza il tempo che trovano. E' altrettanto vero che in ambienti della nostra aviazione si è guadagnato il nickname di F32, perchè ogni singolo esemplare ci è costato il doppio di un F16....e porta la metà del suo carico bellico!!!!! E questo senza scendere, per carità di patria, in dettagli tipo suite avionica e sistemi d'arma impiegabili, affidabilità complessiva del velivolo... con quello che ci è costata la flotta di Ghibli oggi potremmo schierare almeno una mezza dozzina di gruppi di F16 multiruolo...e scusate se è poco... anche il costo per ora di volo, seppur più basso di un tornado o un F2000 pare non sia poi molto più basso di quello di un F16... Il nostro povero Topone nasce in piena guerra fredda come rimpiazzo dei vetusti G91 in un contesto di scontro est/ovest. Negli scenari attuali, necessiterebbe di una massiccia iniezione di sistemi di navigazione ed attacco ben più corposa di quella prevista dal programma ACOL e le cellule iniziano a sentire il peso degli anni e delle ore di volo, cellule che già non hanno mai brillato per affidabilità o sicurezza. ricordo che in occasione del recente fermo disposto dlla amgistratura dopo l'ennesimo incidente lo SMA valutò seriamente l'ipotesi di disfarsi dell'intera flotta e che attualmente, dopo aver speso fiumi di inchiostro per sottolineare che gli F2000 Typhoon dell'Am avrebbero avuto esclisivamente compiti aria aria, si stà programmando l'introduzione sui medesimi delle SDB, small diameter bomb... Ora, vista l'aria che tira in termini di tagli alal difesa e la contrazione di organico che comunque l'AM subirà nella transizione verso l'accoppiata F2000/F35, non mi meraviglierebbe una prematura dipartita del povero topone....
Fabrizio

 Fabrizio1966 :

21/4/2009 12:54
 ...Mi accorgo ora che forse siamo andati, io per primo, un po' Off topic... me ne scuso....
Fabrizio :-)

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