Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : TENUTE DI VOLO

 atomoblu :

1/4/2009 11:59
 MIa curiosità
ho visto in alcune foto che i piloti a volte indossano una tuta color arancio
come mai?
Avevo letto che veniva usata quando i voli erano effettuati sul mare, è vero?
in caso di operazioni belliche non è usata vero?
Ho notato che per le operazioni in irak e in afganistan i poloti indossano una tuta color sabbia
mi sbaglio per uno strano giochi di luci o è vero?

 F-104 ASA-M :

1/4/2009 12:18
 Da noi le uniche tute arancio in uso sono quelle stagne in neoprene o materiale simile per voli sul mare a lunga percorrenza ma sono scomode e usate proprio in casi assolutamente limitati.

Non hai le traveggole, effettivamente per i teatri operativi "tropicali" c'è del vestiario specifico.

La Luftwaffe usava tute arancio in cotone sicuramente negli anni '70 e '80 considerata la grande estensione di aree boschive di quel paese era utile per facilitare l'individuazione del pilota in caso di lancio; ora non mi pare siano usate molto meno.



 maxcomelli :

1/4/2009 12:21
 Il concetto è che se il pilota finisce a terra in territorio nemico la tuta dovrebbe aiutarlo a nascondersi, quindi logicamente il colore è verde, sabbia ma anche mimetico a piú toni come ho visto su alcuni equipaggi di elicottero dei marines.
La tuta arancione l'ho vista utilizzata per voli di trasferimento che prevedevano rotte sul mare, ad esempio la PAN quando è stata in USA, ed il motivo in tal caso è l'opposto di quello di prima, rendere piú facile l'identificazione del pilota se finisce in acqua.

Ciao max

 atomoblu :

1/4/2009 13:14
 le tute arancio le ho viste sui i piloti indocinesi, poi in quelli tedeschi come mi era stato già accennato
inoltre i piloti di AMX le usavano in canada e poi anche per piloti di tornado ADVitaliani
quindi se dovessi far un pilota con tuta arancio nn è errore se lo ambiento per una fase addestrativae nn oeprativa?

 Emanuele :

1/4/2009 13:44
 Mi sembra anche sui voli di prova? Ho foto dei voli di test del Tornado e dell'Eurofighter, ma anche di liners come gli Airbus in cui i piloti indossavano tute arancioni.

 girolamo :

1/4/2009 14:13
 Aggiungo un particolare, valido solo per i piloti della USNavy.
Il VF-114 gli Aardvarks, era abilitato a volare con le tute arancio, come ordinarie.

 uavpredator :

1/4/2009 14:24
 la tuta arancione è utilizzata solo per il volo sul mare in zone fredde o addiritture su zone artiche Canada compreso - non è tuta comoda per attività belliche come già detto in quanto oltre al fatto di essere di neoprene mal si addice agli accessori per limitare il numero di G in quanto ingombrante - inoltre non facilità la traspirazione etc....certo però ti permette di vivere in aque gelide da + 8° a 0° o meno dipende dalla salinità c'è il ghiaccio, oltre i fatidici 20 minuti pre ipotermia
comunque esiste una tuta artica non arancio utilizzata per i voli operativi come esistono varie suite dress alcune nemmeno tanto conosciute
Mauro :-?

 uavpredator :

1/4/2009 15:21
 ho trovato questa vecchia foto della tuta invernale pressurizzata e mimetica per F-104
Mauro :-?

 Kruaxi :

1/4/2009 15:34
 Ho avuto la possibilità di comprare una tuta arancione sovietica, davvero bella, un paio di anni fa. Poi non ne feci nulla e ripiegai sulla classica (ed affascinante) tenuta da volo pressurizzata verde, tipica dei piloti di Mig 21 e 25. Era (ed è) assolutamente pensata per le zone artiche. Faccio notare che anche la suit degli astronauti dello shuttle è arancione, sempre per motivi di visibilità.
Anche le prime tute dei cosmonauti erano arancioni, tipica quella di Gagarin.

Salute e Latinum per tutti !

 F-104 ASA-M :

1/4/2009 16:44
 Non dimentichiamo, poi, le tute arancio dei piloti di SR 71. Seppur non utilizzabile in volo era comunque il segno distintivo di questa elite.

La tuta arancio è portata anche dai piloti collaudatori delle varie case ma è legata al vezzo personale. In Alenia usa molto anche quella azzurra di un modello US-NAVY di cui non ricordo a memoria il codice.

 F-104 ASA-M :

1/4/2009 16:47
 Non dimentichiamo, poi, le tute arancio dei piloti di SR 71. Seppur non utilizzabile in volo era comunque il segno distintivo di questa elite.

La tuta arancio è portata anche dai piloti collaudatori delle varie case ma è legata al vezzo personale. In Alenia usa molto anche quella azzurra di un modello US-NAVY di cui non ricordo a memoria il codice.

Non sapevo dell'esistenza di pressurizzate invernali. In quanto tali sono climatizzate forzatamente e credevo fosse lasciato alla discrezione del pilota il tipo di underwear da indossare. C'è sempre da imparare!

 uavpredator :

1/4/2009 16:49
 anche la sotto postata tuta è in dotazione all'AM per aree di guerra europee e per i piloti cacciabombardieri e elicotteristi CSAR
è una new entry credo
Mauro :-?

 onosendai :

1/4/2009 22:01
 In Luftwaffe è tradizione fare l'ultimo volo della propria carriera con qualcosa che ricorda il passato, in questo caso un pezzo della famosa tuta arancio anni 70, questo mio amico navigatore l'ha tenuta proprio per questa occasione.

 atomoblu :

3/4/2009 08:12
 grazie mille per il vs interesse! :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=107328&forum=5