Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : i nuovi colori Alitalia

 uavpredator :

25/3/2009 18:51
 ecco il primo Airbus New Alitalia
a voi i commenti
Mauro :-?

 Alessandro-tigre86 :

25/3/2009 19:14
 Da non esperto che ha di diverso? Sapevo che avevano spostato la linea verde laterale sotto i finestrini, allargato lo stemma posteriore e dell'argento sulle ali o roba simile, ma queste non erano gia state fatte prima?

Ciao

 uavpredator :

25/3/2009 19:18
 so che questo è il primo Airbus colorato così...della intera flotta, io le modifiche le ho viste su gli MD80 (fascia sotto i finestrini e la A di coda piú larga...ma a parte che ci volo per lavoro non sono riuscito a capire se il tono di verde sia diverso da quello originario...sembra piú chiaro ma potrebbe essere un effetto luce
Mauro :-?

 the doctor :

26/3/2009 16:32
 La nuova livrea è stata gia applicata anche agli Airbus A321

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6179740

Quindi non si tratta del primo Airbus che porta la prima livrea.
In realtà possiamo dire che si tratta del primo A320 New Livery e che è il primo A320 di quelli che erano destinati ad AirOne ad entrare in CAI con la livrea AZ.

Ciao
Ale

 Alessandro-tigre86 :

26/3/2009 21:22
 Grazie.

Carucci comunque :-)

 hook :

26/3/2009 21:32
 Per la precisione non sono nè Alitalia nè Cai,
ma la proprietà è di una delle tante società di Toto
con sede in Irlanda,
che vengono regolarmente affittati a Cai !!!

Hook

 atomoblu :

27/3/2009 08:11
 bhe non è proprio brutto
forse io avrei tolto il fascione verde e l'avrei sostituito con qualche segno tipo britisch airlines ma non so
mi piace il tricolore che si allunga verso il basso sulla deriva

 Giulio_Gobbi :

27/3/2009 08:29
 Ale bella foto e bel sito, ti ho aggiunto nei link!
Aspetto Stefano Betti per il parere finale, visto che possiede un campione del verde originale........

 giomir1599 :

27/3/2009 09:05
 Alitalia aveva già da tempo A 321 immatricolati in Irlanda , oltre ad alcuni B777.
Ricordo che alcuni rimasero parcheggiati per mesi a MXP alle spalle della vecchia aerostazione, addirittura con i tappi fod sui motori.
Credo quindi che l'uso di velivoli in affitto non sia legata alla nuova gestione...

 hook :

27/3/2009 12:06
 Non ho mai visto un aereo della "vecchia" alitalia con marche irlandesi,
diverso è il caso degli affitti,
a partire dal caso Ansett degli anni '90 (767 compresi di equipaggio).
Ma il fatto a cui accennavo è che i nuovi aerei saranno sempre e solo in affitto !!

Hook

 rudyf-104 :

27/3/2009 12:50
 Quote:

uavpredator ha scritto:

so che questo è il primo Airbus colorato così...della intera flotta, io le modifiche le ho viste su gli MD80 (fascia sotto i finestrini e la A di coda piú larga...ma a parte che ci volo per lavoro non sono riuscito a capire se il tono di verde sia diverso da quello originario...sembra piú chiaro ma potrebbe essere un effetto luce
Mauro :-?


Commenti.....
L'unico commento che posso fare e' che e' un'altra notizia alla Novella 2000, o altri giornaletti del genere.
Mai una seria.

Ciao,
Rodolfo.

 the doctor :

27/3/2009 13:18
 
Quote:
Giulio_Gobbi ha scritto: Ale bella foto e bel sito, ti ho aggiunto nei link!



Grazie Giulio!
:-)

@Giomir:
Gli A321 di Alitalia portano tutti marche italiane se non mi sbaglio.
Diverso il caso dei 777 dei 767 e degli MD11 AZ Cargo che erano in leasing.

Anche in questo caso specifico, gli aerei con marche da EI-DSA a EI-DTA di AirOne e i nuovi con marche da EI-DTB in poi sono in leasing. Il lessor in questo caso è AP Holding, di proprietà di Carlo Toto ex patron di AirOne ora confluita in CAI.

Per quanto riguarda i colori della nuova livrea direi che sono rimasti gli stessi, tranne la scritta Alitalia che da Nera è passata a Verde, sia sulla fusoliera che sulle ali.

Ciaoooo
Alessandro

 Franz11 :

27/3/2009 17:22
 A guardare la foto i motori sembrano grigi/coroguard anzichÈ bianchi come prima.

Quanto all'immatricolazione non credo che abbia niente a che fare con la proprietà
in quanto anche AF ha aerei in leasing da ILFC ma sono immatricolati in Francia.
Penso piuttosto a questioni di assicurazione e di "tirchieria" per non pagare il
relativo "bollo" per il passaggio da un registro all'altro.

Ciao

Carlo

 Stefano Betti :

27/3/2009 19:11
 

La "nuova" livrea (la metto tra virgolette perché effettivamente solo un'ammodernamento del verdone originale) è stata verniciata, sull'Md80 (nel 2006), A321, Md11 e B767.
L'altro ieri è apparsa la foto del primo A320 che è il primo dei nuovi A320 acquistati dall'AirOne (ne seguiranno altri 11 entro l'anno ed altri 8 successivamente) e che era stato deciso che fossero verniciati con la livrea AZ.
Ha anche degli interni diversi.
E' il primo A320 in livrea AZ con la matricola irlandese (come gli altri Airbus AirOne), gli altri sono tutti I-BIK*.
Le differenza tra la nuova livrea e la nuova, oltre all'evidente andamento diverso delle strisce e del rosso in fusoliera, prevede il muso bianco (dicono che il nero facesse troppo militare....) e la pancia in grigio.
Il grigio è una vernice particolare che serve a proteggere la fusoliera ed è stato richiesta dai tecnici della manutenzione per limitare i danni che derivano dalle perdite di liquido idraulico.
Tra l'altro ci fu una grossa discussione tra i disegnatori che la volevano limitare il più possibile e gli ingegneri che l'avrebbero alzata di più!
Alla fine hanno trovato un compromesso
Il verde e il rosso sono stati scelti leggermente più scuri perché quelli del marketing dicono che risaltano meglio con il nuovo disegno, ma la differenza è minima e in scala modellistica non si nota proprio.
A titolo informativo, la livrea AZ "verdone" fu verniciata su un Dc8/62 nuovo (forse l'I-DIWW nel febbraio 1970, sto ancora alla ricerca di info definitive....) ed è una delle più longeve.
La livrea più antica in assoluto è quella della Royal Air Maroc che è ancora praticamente la stessa che portavano i Constellation alla fine degli anni '50.

Ciao
Stefano

n.b.: prima o poi farò un articolo completo sulla storia delle livree alitaliane, mi serve solo qualche info in più e il tempo per scriverlo....

 Stefano Betti :

27/3/2009 19:12
 Dimenticavo: i motori sono grigi come la pancia.

 the doctor :

27/3/2009 19:35
 Sempre precisissimo Stefano!

Ciao
Ale

 Stefano Betti :

27/3/2009 20:22
 Quote:
the doctor ha scritto: Sempre precisissimo Stefano!

Ciao
Ale


Grazie Ale.
Noto con interesse che stai lavorando sull'A321 Lufthansa retro livery.
Ti indico questo bel lavoro sullo stesso soggetto sul sito di arilinercafè.com che potrebbe tornarti utile.

http://www.airlinercafe.com/plug.php?e=gallery&f=639

http://www.airlinercafe.com/photosearch.php?reg=D-AIRX

Ciao
Stefano

 Franz11 :

27/3/2009 21:53
 Quote:
Il grigio è una vernice particolare che serve a proteggere la fusoliera


Stefano,
puoi farmi sapere se e' proprio "vernice lavabile" o anticorrosione tipo corogard e un
qualche riferimento tipo FS, RAL o indicazione per riprodurlo ?


Grazie

Carlo

 the doctor :

28/3/2009 08:54
 
Quote:
Stefano Betti ha scritto: the doctor ha scritto: Sempre precisissimo Stefano!

Ciao
Ale


Grazie Ale.
Noto con interesse che stai lavorando sull'A321 Lufthansa retro livery.
Ti indico questo bel lavoro sullo stesso soggetto sul sito di arilinercafè.com che potrebbe tornarti utile.

http://www.airlinercafe.com/plug.php?e=gallery&f=639

http://www.airlinercafe.com/photosearch.php?reg=D-AIRX

Ciao
Stefano


Grazie a te Stefano, l'avevo già visto... davvero un bel lavoretto!
Spero di esserne capace anche io!

:-D

Ciao
Ale

 Stefano Betti :

28/3/2009 20:01
 Quote:
Franz11 ha scritto: Il grigio è una vernice particolare che serve a proteggere la fusoliera Stefano, puoi farmi sapere se e' proprio "vernice lavabile" o anticorrosione tipo corogard e un qualche riferimento tipo FS, RAL o indicazione per riprodurlo ? Grazie Carlo


Non è un coroguard ed .
Mi avevano detto il tipo di vernice e mi sembre che fosse il Bac707 poliuretanico. Però so che ne esistono varie tonalità.
Tra l'altro le ali e gli stabilizzatori vengono verniciati con la stessa vernice che, almeno sull'Md80 e l'A321, copre anche il coroguard.
Se avete un po di pazienza e se riesco a rimediare le chip posso provare a tirare fuori un codice di riferimento per tutti i colori, anche se so per certo che il vecchio verde non aveva una corrispondenza Ral o Fs.
A proposito, ho anche un pezzetto del blu della strisce della vecchia livrea (un po scolorito però....)

Ciao
Stefano

 hook :

29/3/2009 00:03
 Forse il grigio sotto la fusoliera serve anche a non evidenziare queste "strisciate" ??

(trattasi di I-BIXE A321in atterraggio a Linate il 9 marzo 2009)


 uavpredator :

29/3/2009 15:55
 insomma no è proprio uno scoop alla novella 2000 come dice simpaticamente Rudyf-104 ma qualcosa di nuovo c'è per capire meglio :
livrea applicata sui nuovi A320 originariamente previsti per AIRONE e di nuova fornitura
verde e rosso cambiati anche se poco apprezzabile
muso bianco
pancia grigia
motori grigi
scritta Alitalia in verde invece che nero
oltre alle modifiche già previste - posizione fascione e posizione della A sulla coda
non so dire se la notizia è seria, o no ma è una notizia
Mauro :-?

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