Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : 104 non si trovano per Vigna.....

 uavpredator :

23/2/2009 16:48
 Tra questi aerei non se ne è trovato uno sano (TF - ASA M) per Vigna di Valle la ritengo una cosa scandalosa....ridurli così e non averci pensato prima...al Museo dell'Aeronautica l'unico aereo che manca è proprio lui ( il G c'è) lo spillone S e TF
la cosa mi ha sconcertato l'aereo più rappresentativo degli ultimi 30 anni semplicemente dimenticato....
a pensare che ci sono aerei molto eno rappresentativi....
Mauro :-?

 MG42 :

23/2/2009 17:28
 Esistono aerei meno rappresentativi?

ciao
enrico

 F-104 ASA-M :

23/2/2009 17:30
 

Non è dimenticato, si tratta solo di una filosofia del Museo.
A Natale ho avuto modo di parlare a lungo con il vice comandante del Museo proprio sull'argomento F-104 e questi mi ha spiegato che per motivi di spazio non intendono/possono esporre che un solo velivolo per tipo (fatto salvo il G-91 per la sua importanza) ma che comunque sarà assegnato un TF però nessun ASA-M.

 daniele RN :

23/2/2009 17:31
 Dillo ( metaforicamente) a chi gestisce Vigna !!! :-x :-x :-x :-x
Ma non solo a lui, per come la vedo io, Vigna dovrebbe ricevere in automatico il primo esemplare
di ogni tipo di velivolo radiato dall'AM.
Lo vedo molto logico, ma da noi la logica a volte non esiste!! :-( :-( :-(

Ciaooo
Daniele

 uavpredator :

23/2/2009 17:44
 il nuovo comandante non la pensa come il vecchio.. per fortuna per ore volate e per numenro di anni il 104S è l'aereo più significativo della nostra Am nel dopoguerra.....un F16 e un AMX sono già pronti per il museo..peraltro e ci hanno pensato in tempo...per lo spazio ho già detto che entro qualche anno Vigna chiuderà e tutto si sposterà a Guidonia quindi non è un problema di spazi ma di testa il vecchio comandante semplicemente non ha fatto richiesta.....può sembrare una cosa assurda ma è andata così forse non sapeva la differenza tra un 104S e un G per lui sono monoposto lockheed ma non sono riusciti nemmeno a preservare un TF quello a Grosseto come "gate Guardian" non lo danno ha ragione Daniele la cosa dovrebbe essere automatica i velivoli radiati subito a disposizione del Museo.....ora c'è a Pratica fermo il 707 TT che la Boeing non ritirerà visto che.........e che sarà donato all'AM...speriamo che non lo gettino via come rifiuto
Mauro
:-?

 daniele RN :

23/2/2009 17:52
 Gli uomini giusti ai posti giusti!!!!
Ma la mia e' utopia bella e buona !!!!
Se qualcuno non si sbriga, quel 707 andra' venduto a qualche compagnia Africana!! E se ci va bene
lo venderanno come pezzi di racambio!!

Mauro, ma i soldi ci sono per fare il Museo a Guidonia? Tra un po, a malapena ci pagheranno lo stipendio!! :-D :-D :-D

Ciaooo
Daniele

 Kruaxi :

23/2/2009 17:57
 Qui ad Arezzo, e lo dico come socio dell'AAA, facciamo fatica a farci dare un'ala di 104 per un piccolo monumento da tempo programmato...
Ad essere onesti io preferisco quasi non si faccia tanto, tempo pochi giorni, i soliti imbecilli andranno a 'decorarla' con le loro maledette bombolette spray, bombolette per le quali gli suggerirei volentieri un uso alternativo... :evil:

Salute e Latinum per tutti !

 MG42 :

23/2/2009 18:00
 Quote:
daniele RN ha scritto:

Mauro, ma i soldi ci sono per fare il Museo a Guidonia? Tra un po, a malapena ci pagheranno lo stipendio!!


Sono anni che mancano i soldi per finire il restauro per il benedetto 2001.....

ciao
enrico

 uavpredator :

23/2/2009 20:09
 i soldi per Guidonia servono solo per portarci gli aerei poi di spazio all'aperto o al chiuso in Hangar c'è e pure a volontà
altri soldi servirebbero per "spostare" il locale club di volo a vela e convincere tanti che l'Aeroporto di Guidonia è e sarà un patrimonio dell'aeronautica Italiana....con una delle prime gallerie del vento al mondo parzialmente ancora in piedi
i tempi....a Vigna di Valle ormai non hanno più spazio visto che il gruppo atleti ha avuto a disposizioni delle aeree altrimenti utilizzabili per il museo ( realizzazione di una pista di atletica al coperto e di una piscina con vista lago) la roba è diventato pure difficile portarcerla visto la viabilità interna
insomma se non giorni contati almeno anni contati tra i 5 e di 10 massimo
il resto non so anni fa si era valutato in 16 milioni di euro i lavori per lo spostamento 1° fase ed in 20 milioni i completamento dell'opera per renderla fruibile alla popolazione non sono cifre enormi se pensiamo che un open day costa tra i 3 ed i 5 milioni di euro e poi quel patrimoni storico andrebbe comunque disperso ma ne abbiamo già parlato...certo se intervenisse qualche palazzinaro che in cambio della cessione di aree AM non strategiche e ce ne sono tante come:
Deposito AM di Monterotondo
Deposito AM di viale Ostirense
Depositi Am di Ciampino, Urbe e Fiumicino
costruirebbe qualche stradina.....sarebbe bello
a proposito ha chius pure al pubblico la Cecchignola per lavori urgenti ed improcastinabili la riapertura non è stata segnalata
Mauro
:-?

 Berna :

24/2/2009 19:19
 In Italia e in Aeronautica non c'è e credo che non ci sarà mai una particolare politica a preservare velivoli o comunque mezzi che in qualche modo hanno fatto la storia, magari vengono lasciati a marcire o venduti a rottamai pur di non preservarli per qualche museo o altro, basta sapere un pò di storie di come si è eretto il Museo dell'Aviazione che si trova poco prima di arrivare a San Marino.
Con tutti questi tagli e crisi varie ha ragione Daniele, anzi che continuano a darci lo stipendio.
Un saluto a tutti.
Fabrizio.

 MarcoChifari :

24/2/2009 22:21
 E' solo una questione di mentalità cari amici, nulla di più!
Nel nostro paese vengono spesi fiumi di denaro per le cose più assurde, cose che se le elencassimo rimarremmo tuti a bocca aperta, eppure è così!
Vorrei tanto che nel nostro paese ci fosse un pizzico dell'amor proprio...o se preferite dell'amor patrio o al limite dell'orgoglio che ho avuto modo di trovare talvolta altrove!
Volete un esempio?
Nel 1998 ho avuto la fortuna di visitare la cittadina di Gettysburg in Pennsylvania...agli appassionati di storia questo nome dice molto, mi ci è voluto poco per realizare che ogni negozio...dico ogni negozio che c'è ha annesso un piccolo museo...non vi dico quelli ufficiali cosa sono!
Io credo che ci sarebbero sufficenti fondi per ogni attività museale nel nostro paese ma si preferisce sperperarli in cose assurde...dico assurde.
Un anno, durante l'allestimento di una manifestazione modellistica mi sentii dire che i tavoli(che il comune che ci ospitava ci aveva gentilmente offerto) non potevano essere portati sul luogo della stessa perchè...perchè non c'era benzina nel camion che doveva portarli...5 minuti di strada signori miei!!!
Ma vi rendete conto?

 erganapi :

25/2/2009 19:12
 Un'altro mezzo che "se ne è andato per sempre" è l'HH-3F nella versione originale "Alfa", le cellule incidentate sono state rottamate e gli altri trasformati in Bravo, deconfigurali è un lavoraccio e poi mancherebbero molti strumenti in cabina, antenne varie etc.

Io in ufficio conservo ancora il supporto di un'antenna HF a filo, chissà che non sia il primo tassello per un restauro...

Bye

Ernesto

 uavpredator :

25/2/2009 19:46
 a Pratica ci sono due HH3 F quello ripescato tempo fa a settembre, bruttissimo ed un altro A ridotto molto male ancora Bianco-giallo-arancio ci avevano pensato di farci un Gate guardian del 15°...per il Museo se sarà possibile porteranno direttamente in volo un velivolo configurato charlie o a Vigna o a Guidonia
- una volta ricordo che tutti i dismessi li portavano anche a Furbara e poi li usavano per esercitazioni antincendio o peggio ( antiterrorismo) con le squadre speciali NOCS ed altro che ci testavano i materiali esplosivi..a Ciampino sono fermi i 3 Falcon 50 dismessi e i 2 Gulfstream III non li vuole nessuno visto che consumano come un 747 ed inquinano come un Concorde...li hanno buttati sul prato lato ovest e quelli si che li rottameranno almeno che qualche sceicco non sia pazzo...da prenderseli
i 2 DC9/30 uno è stato venduto e come dice Fabio il DC9 è un assegno al portatore l'altro incidentato a Mosca è stato distrutto sul posto a spese nostre....
Mauro

 nicknamenonvalido :

25/2/2009 23:12
 a parte i commenti sulla cultura aereonautica del nostro paese che mi pare manchi per primo in AMI guardando le foto non mi sembra che sia impossibile fare un po' di taglia e cuci fra varie cellule e ricostruirne, magari non integri, due veivoli completi almeno alla vista. Certo non saranno mai puri, ma sempre meglio di niente, non ci sono pezzi di componentisitica nei depositi da riciclare? Certo se poi non ci sono i soldi per portarli da caserta a roma..........
Il famoso 999 rosso che fine ha fatto?

 uavpredator :

26/2/2009 08:42
 recuperare e riassemblare non è così semplice...gli aerei accantonati a Grazzanise sono stati cannibalizzati ed i pezzi asportati per necessità o per "ricordo" sono stati divelti e non smontati
ti facci l'esempio di timoni di cui vengono tranciati i perni o di apparecchiature elettroniche di cui vengono strappati i cablaggi...in teoria sarebbe possibilie un lavoro di riassemblamento ma chi lo fa ? non certo l'AMI dovresti trovare qualche gruppo di ex meccanici magari del 4° che lavorano gratis per settimane magari in trasferta, creano un "impuro" e poi lo cedono al museo....oppure l'Aeritalia che manda i suoi ex montatori accettando di assumersi gli oneri per i materiali mancanti..
comunque tutti i mezzi accantonati devono per legge essere de militarizzati previo lo smontaggio di tutto quanto è secretato o pericoloso ( es. esplosivo nei razzi dei seggiolini) inertizzato di tutte le sostanze inquinanti;
lubrificanti, fluidi idraulici e gas;
spogliato di quanto possa essere riutilizzato (es. strumenti in uso in altri aeromobili)
quindi i mezzi di Grazzanise a prescindere dalla foto visti da vicino sono ridotti ......da rottamare
da tutto questo sono esclusi i mezzi preservati da strutture militari o musei
il 999 dovrebbe stare a Pratica in qualche Hangar del RSV per gli open day
Mauro :-?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=106572&forum=5