Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : HH3F foto dell'esemplare recuperato in mare

 uavpredator :

12/1/2009 11:25
 gli HH3F sono tornati a volare, almeno 3 in attesa della fornitura delle altre pale per i rimanenti 4 MKIII
nel frattempo l'inchiesta sull'incidente in Francia è andata avanti e qualche certezza in più si è acquisita almeno relativa alla causa ed agli effetti (cfr. la rivista Volare di Dicembre)
peraltro a Pratica si è indagato pure su un altro HH3F che in circostanze fortunose è stato recuperato in mare (caduto a maggio 2008)
il velivolo è stato "pescato" da una rete di peschereccio, ed in pratica l'Amministrazione è stata costretta al recupero in quano una volta segnalato non poteva essere lasciato lì
intervento della Marina Militare con nave Anteo che l'ha imbragato (facendo pure dei danni aggiuntivo) scaricato a Civitavecchia e da qui a Pratica dove ora giace all'aperto comunque il mezzo (tra i più brutti HH3F mai fatti "special colors") non ha in nessun modo contribuito all'indagine in quanto la caduta fu per altre cause - tecnico operative-
interessante soggetto comunque
Mauro :-?
le foto del recupero sono già rese pubbliche sulla rete

 Freccia154 :

12/1/2009 16:56
 Ma dai.... non sapevo che questo HH3F fosse caduto in mare... l'avevo fotografato al tatoo 2007....

 uavpredator :

13/1/2009 09:36
 non è proprio caduto è "splashato" e poi affondato a seguito di una manovra non ben riuscita
Mauro :-?

 yamato01 :

13/1/2009 09:50
 Caspita non mi ricordavo di questo evento!

 Freccia154 :

13/1/2009 14:30
 Nemmeno io avevo sentito niente in proposito.... Grazie per la spiegazione...
Roby

 MarcoChifari :

14/1/2009 00:04
 Perdonatemi...dove era caduto?
Anch'io non avevo sentito dell'incidente!

 uavpredator :

14/1/2009 08:07
 2 miglia a ovest ( sul mare) da Pratica di mare - località di Torvajanica
- missione notturna di "CSAR" con utilizzo di NVG (visori notturni ad intensificazione di luce) in coppia con altro velivolo impattava la superficie del mare al completamento di una manovra di scampo simulando il recupero di un naufrago - l'incidente è stato imputato a stordimento spazio temporale del pilota a seguito di violenta manovra ad alto numero di G effettuata con l'utilizzo di visori notturni - ma su questo....ci sarebbe molto da scrivere, comunque l'impatto con la superice è avvenuto in assetto piatto ed a velocità relativamente controllata, pur portando l'evento alla perdita dell'aeromobile in quanto la carlinga ha subito una cricca dovuta a torsione, flessione oltre i limiti strutturali e da lì è entrata l'acqua che ha portato all'affondamento ( anche il rotore era fuori gioco) comunque a parte qualche ammaccatura l'equipaggio tutto bene.
Mauro :-?

 Freccia154 :

14/1/2009 12:11
 Grazie per le info... l'imporatante è che all'equipaggio non sia successo niente..
Roby

 kj :

14/1/2009 16:09
 Per caso era quello con il pilota donna che si è rotta una gamba??
kj

 uavpredator :

14/1/2009 16:22
 no comment su persone....
Mauro :-?

 roby67 :

14/1/2009 20:34
 Quote:
uavpredator ha scritto: no comment su persone....
Mauro :-?



scusa Mauro capisco la tua posizione ma quell'elicottero era anche mio non capisco dove stia il problema per l'amministrazione che aveva in carico tale mezzo a divulgare la notizia che un pilota ha sbagliato è ha scassato una macchina dal valore di diversi milioni di euro che anche io ho pagato.
trovo anticostituzionale tutto ciò,se il o la pilota distruggeva la sua auto la cosa poteva anche non interessarmi ma visto che ha distrutto un bene non suo e messo a repentaglio la vita di molti....
Alias: troverei democratico poter commentare.
ciao

 uavpredator :

14/1/2009 20:45
 no comment non sulle cause ma sul fatto che il pilota fosse tizio o caio ( di donne pilota sull'HH3f ce ne sono ...) la causa è stata imputata a quello che ho detto prima un disorientamento spazio temporale che può succedere, al limite anche perchè ti si spostano gli occhialoni perchè cede un elastico da pochi euro...
guarda poi che chi sbaglia e chi lavora chi sta dietro una scrivania al massimo si sloga la mascella per gli sbadigli....almeno che non debba trovare soluzioni e accortezze per evitare che qualcuno sbagli
omertà mai anzi a volte ho detto pure troppo proprio per far capire le difficoltà
comunque è un lavoraccio
Mauro :-?

 kj :

14/1/2009 20:53
 uavpredator, in questo caso non devi preoccuparti, non hai detto il nome del pilota, ma quest'ultimo ha rilasciato un'intervista ad un giornale spiegando che si era rotto una gamba cadendo con un hh-3F in addestramento notturno.
kj

 roby67 :

14/1/2009 21:13
 Quote:
uavpredator ha scritto:
omertà mai anzi a volte ho detto pure troppo proprio per far capire le difficoltà
comunque è un lavoraccio
Mauro :-?


te omertoso??? giammai! difatti per me tu sei meglio di una rivista specializzata.
lo sai che su R.I.D di questo mese si afferma che gli HH3F in servizio sono 35? vedi un pò te.
la mia critica era rivolta alla amministrazione di tale elicottero non di certo a te.
noterai che infatti ti ho scritto subito di capire la tua posizione.
Mi riferivo al fatto che fosse l'aeronautica ad essere un pò "riservata".
ciao

 hook :

14/1/2009 21:44
 Io vorrei dire che l'am è più che riservata,
nel senso che non capisco come faccia ad ostinarsi
a far volare elicotteri di quelle dimensioni con più di trent'anni di età,
e che durante questi trent'anni hanno volato più di qualsiasi altro aeromobile militare,
sia per ovvi motivi di addestramento e sia per reali motivi sar .
Hook

 uavpredator :

15/1/2009 09:25
 sul fatto che l'amministrazione "pubblica" sia riservata anche su fatti che dovrebbero essere resi pubblici avete ragione , ma questo è un vecchio male e non è che si può addebitare all'AMI o alla MM o all'Esercito c'è pure nei CC, nella Polizia di Stato ed anche in altri Corpi
le ragioni sono moltecipli ma tutte riconducibili al fatto che esistono caste che si autoreferenziano e che nel nome di una non scritta legge che cita "il capo ha sempre ragione" fanno ciò - così un ufficiale non sbaglia mai, o meglio non si può dire
l'Amministrazione più che difendere l'Ufficiale reo, difende se stessa e la sua credibilità come struttura capace di sfornare professionisti validi visto l'investimento
ma questo non succede solo in Italia purtroppo
esistono poi casi assurdi di indagini su eventi disastrosi che comportano censure e ammonimenti all'Amministrazione da parte della magistratura non per il fatto specifico ma proprio per i comportamenti omertosi tenuti ,vi faccio degli esempi che non sono esaustivi in quanto certi fatti non sono resi appunto pubblici:
Ustica, Casalecchio, incidenti AMX per l'AMI
nave Minerva e la collisione dell'Adriatico , malattie per Amianto per la MM
Uranio Impoverito e malattie varie per i reduci dell'EI
G8 e caserma Diaz per la PS
attività dei ROS (gen. Mori e caso Ultimo ) per i CC
utilizzo dei mezzi dell'Amministrazione ad uso privato per la GdF
quindi sarebbe auspicabile, ma su questo si sta lavorando credeteci, aprire veramente agli occhi della opinione pubblica i fatti interni anche militari dimostrando che a parte i veri segreti militari....che sono ormai pochi il resto è trasparente anche quando succede un incidente
non basta aprire le caserme al pubblico una due volte l'anno per cementare il legame con il paese tra militari e non, bisogna scrollarsi di dosso questa etichetta di omertosi che deriva da una vecchia cultura militare Sabauda....in questo dovremo imparare dagli Americani quando era in visita sulle portaaerei l'unica zona vietata era il reattore nucleare ma non per sicurezza loro per la mia incolumità...
comunque ripeto a lavorare con certe macchine si può sbagliare anche per generosità...ricordate il caso a Rimini che ha coinvolto un A129 ed un mezzo a terra e noi come Amministrazione non dobbiamo nascondere i nostri limiti o i nostri errori ma lavorare e lavorare per far si che questi non succedano, ma come me la pensano in pochi, in special modo gli ultimi arrivati cosa strana, che a volte si sentono più vicini al Comando pensiero che ai consigli che i vecchi possono dare, ma questa è un'altra storia
Mauro :-?

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