Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : aerei in deposito a Vigna di Valle

 uavpredator :

25/11/2008 13:45
 finalmente l'elenco degli aaerei di cui si è deciso in futuro l'esposizione

AEROMOBILI IN DEPOSITO

A. VII Ethiopia I
Aermacchi AL.60
Aermacchi MB.323
Aermacchi MB.326 (prototipo)
Aeroscooter De Bernardi MDB 01
Agusta Bell AB.204B (in restauro)
Aliante Eolo
Aliante MS-30 Passero
Avia FL-3
Beechcraft C-45
Caproni-Vizzola C.22-J
Fairchild C-119
Fairchild UC-61K
Fiat G.5 bis
Fiat G.46
Fiat G.49
Helio Curier
Imam RO-43 (in restauro)
Lockheed PV-2 Harpoon
Macchi 416
Macchi Idro 308
Piaggio P.136
Piaggio P.148
Piaggio P.150
Reggiane RE.2000 (in restauro)
Reggiane RE.2002 (in restauro)
Republic P-47 Thunderbolt
SAI-Ambrosini 1001 (fusoliera)
Saiman 202
SIAI S.211
Sykorsky S-51 (relitto)
notizie ufficiali......
Mauro :-?

 maxcomelli :

25/11/2008 14:00
 Acc...confesso che alcuni di questi non li ho mai sentiti nominare
:oops: :oops:
Però il C45 e l'Harpoon mi piacciono parecchio, non sapevo che degli esemplari di questi due aerei fossero "sopravvissuti" agli anni :-)

Ciao max

 uavpredator :

25/11/2008 14:10
 a Guidonia ce ne sono 5 di C-45 in un hangar...di cui uno recce rarissimo che ci stanno facendo la corte gli americani...l'Harpoon è quello ex civile di una ditta californiana, arrivati alla fine anni 80 ( erano 2) l'altro a pezzi sta a Pratica di Mare
Mauro :-?

 Lupo :

25/11/2008 14:31
 Anche io ho qualche domanda: il C119 è per caso quello che stava a Campoformido? Tempo fa ne era stato iniziato lo smontaggio pare per trasferirlo a Vigna, ma poi il lavoro non era stato terminato e il povero vagone è rimasto lì, a pezzi.
Ho letto sul sito GAVS che il Re2002 incompleto di Vigna pare sia stato trasferito ad un reparto manutenzione dove pare che ne verrà FINALMENTE(:-D :pint: :pint: :pint: :pint:) iniziato il restauro e la ricostruzione delle parti mancanti (sembra che gli verrà applicata la livrea dell'aereo del Com. Cenni); ma , per quanto ne so, del Re2000 c'erano solo dei miseri resti, in pratica solo una fusoliera largamente incompleta di un Re2000 Catapultabile; quindi il lavoro mi pare ben gravoso, non è possibile che la notizia in realtà si riferisca al 2001 ripescato anni fa, e sostanzialmente completio (benchè bisognoso di lavori rilevanti)? Infine: del povero Ro37 quindi non se ne fa nulla :-( :cry: ?

 uavpredator :

25/11/2008 14:39
 il C119 stava a Pisa di quello di campoformido non so nulla e verrà probabilmente verniciato anzi non verniciato in alluminio ( qualcuno vorrebbe con i code name degli aerei di Kindu) sui Re2002 confermo sul Re 2000 so che sono stati recuperati ali e fusoliera in vari siti ed il motore addirittuta a Centocelle, ma mancano i carrelli
per il Ro37 nulla si può e peraltro a parte l'aspetto storico de pezzo l'aereo è diverso da quello che avevamo come regia ( motore ?) quindi non avrebbe senso ricostruirlo
Mauro :-?

 uavpredator :

25/11/2008 15:28
 a maggior chiarimeno da questo elenco mancano il Tonado IDS - IP002 e il G222 prototipo che erano esposti sino a qualche tempo fa...i mezzi sono in restauro e non sono ne in deposito ne in espsizione ma in una ibrida situazione
Mauro :-?

 Spillone999 :

25/11/2008 15:31
 Scusate una domanda , ma questi esemplari saranno in aggiunta a quelli ora esposti oppure andranno a sostituirne qualcuno??

Mi sono fatto la domanda perchè recentemente sono passato per il museo e l'hangar "moderno" era chiuso perchè stavano installando il riscaldamento pavimentale, ed accanto all'hangar è stata costruita un altra "ala" dove sono stati "parcheggiati" vari esemplari che prima erano all'interno .
Suppongo che una volta finiti i lavori e rimesso al suo posto ciò che c'era prima, la nuova "ala" dell'hangar verrà utilizzata per l'esposizione dei nuovi esemplari...
ma è impossibile che ci entrino tutti...e allora gli altri? :-? :-?

 mkobau :

25/11/2008 15:44
 ciao,
se non ricordo male,la regia ha utilizzato sia RO37 con motore in linea che stellari,come quelli ritrovati in afghanistan.
Sui Reggiane,il 2000 quando era qui' a vizzola,era ridotto proprio male,sempre meglio di quel "moncone"di RE2005.
marco

 fw190ddora :

25/11/2008 16:07
 per quanto riguarda il reggiane..
Re2001.. è quasi finito manca l'ala originale da restaruare mentra l'altra è stata presa dal deposito dell'aereonautica
Re2002 è quello che è citato nel libro di govi..per di piu matricola tedesca,aggiungo che l'area stava trando il restauro con come pagamento solo il cosutmeo dei materaili destinati al restauro.
Re2000..era quello che era stato trasformato in biposto..le condizioni nn le so e nn so che cosa ci volevano fare
Re2005..il troncone.. è incondizione pietose al museo a milano credo..e si sta rovinando parecchio...

degli altri

c'era anche il vechio DC-6 presidenzionale che probabilmente demoliscono perche nn hanno spazio...
i resti di vari 109..che nn sono in condizioni di restauro
mentre il c45 fotografico..lo voleva trasformare in traposrto vip..

Altro problema i vari RMV dell'aereonautica..sono tra i reparti che hanno subito piu contrazion a causa delle varie leggi finaziare..quindi i vari relitti e aerei..sono attualmente spersi per l'italia..anche se l'intenzione era di farli andare o lecce..o a milano..le news erano di pochi anni fa..max 2

saluti

Alvise

 uavpredator :

25/11/2008 16:15
 a Vigna ci sono degli hangar in una zona chiusa al pubblico che si potevano utilizzare per mostra bonificandoli e attrezzandoli ma sono stati tagliati i fondi, costruire altre zone espositive a parte i permessi ed i vincoli storico -ambientali costerebbe di più ( sui 6-8 milioni di euro) si era pensato ad una rotazione dei mezzi periodica ma pure questo costa in termini di ditte di movimentazione ed allestimento..gli hangar sono quelli fronte lago oltre le piazzole di atterraggio degli elicotteri e si possono vedere bene dalle foto del sito del museo....non so che cosa si potrà decidere ma credo che per ora si facia una rotazione fra mezzi mettendo quelli fraschi di restauro e togliendo quelli più mal messi ( il prossimo sarà il Tracker che sta diventando arancione)
Mauro
:-?

 daniele RN :

25/11/2008 18:09
 Sono stato a Guidonia un mese fa per un corso e ne ho approfittato per andare nell'hangar del Restauro Velivoli.
Come dice Mauro ci sono i due C-45 della foto, un Texan senza ali e con le cappotte sulle fiancate rimosse (si vede tutta la struttura e i vari particolari), i mokeup dell'MC202 e 205 (penso), il P-47 targato 51°Stormo ( le ali sono giganti) e dulcis in fundo il Sagitario (quello montato da Mauro) e i resti dei velivoli scoperti in Afganistan.
Ci ho lasciato un po di bava, specialmente sul P-47!! :-D :-D :-D

P.S. Fuori dall'hangar c'e' anche un DC-6 con i motori smontati!!

Ciaooo
Daniele

 DaneelR70 :

25/11/2008 19:39
 Considerando che al museo ci faccio un giretto quasi mensilmente,devo dire che queste notizie sono stragradite! ;)

 syerra :

25/11/2008 22:11
 Beh, e se vi dicessi che qualche foto di alcuni esemplari citati nella lista la possiedo?! 8-) ;-)

 Oberst_Streib :

25/11/2008 22:37
 Vabbene che i soldi mancano, e mancano anche per restaurare aerei storici, ma rabbrividisco all'idea che vengano rottamati aerei che hanno pur sempre un'importanza storica.... :-(

Ogni tanto penso al fatto che di molti aerei non esiste piú neanche un esemplare sopravvissuto al mondo, e lo trovo al limite del surreale.

 nicknamenonvalido :

25/11/2008 23:13
 Che fine ha fatto f-86 del 2° stormo che una volta era esposto?
anche l f'84 g un anno fa non era esposto così come il p-47.

 Ariete :

25/11/2008 23:41
 Quote:
syerra ha scritto: Beh, e se vi dicessi che qualche foto di alcuni esemplari citati nella lista la possiedo?! 8-) ;-)


Caro Gianni, ti direi di mettere subito quelle stupende foto!! :-D :-D :-D

 uavpredator :

26/11/2008 07:35
 il Dc- 6....uno spettacolo peccato che si è tutto ossidato e ci piove dentro...non possono portarlo a Vigna troppo grande e nemmeno a Ciampino (volevano farne un Gate Guardian) forse ma dico forse lo rimettono a posto per fare una piccola area museale a Guidonia dove c'è anche la prima galleria del vento al mondo e poi vi dico un altra cosa che però è ancora un "segreto".....che sanno almeno 2000 persone c'è l'intenzione di spostare il museo a Guidonia Montecelio...e Vigna di Valle con i problemi di spazio e del fatto che ci hanno costruito la stazione Sicral sta diventando piccolama ci vorranno 10 anni e tanti soldi comunque qualche progettino c'è, ma mi sa che molti di noi saranno già in pensione
Mauro

 uavpredator :

26/11/2008 07:37
 per daniele la foto del T-6 smontato ...ma dicono che se vogliono basta fare il pieno e decolla...
Mauro :-?

 Ariete :

26/11/2008 08:44
 Grazie Mauro!! :-)
Sempre gentilissimo..L'ho subito salvata!! :-)

 daniele RN :

26/11/2008 20:52
 Il DC-6 con il muschio, devo dire che fa sempre la sua bella figura!!! :-D :-D
Speriamo che il Texan venga sistemato bene!! Mi piacerebbe vederlo volare!!!
Cmq sembra piccolo ma invece e' bello grosso!!!
La voce del trasferimento del Museo l'avevo sentita anche io, a Guidonia il posto non manca!!
Ma sapendo dei tempi biblici dell'Amministrazione saro' in pensione anche io che me ne mancano 15!!!!

Ciaooo
Daniele

 uavpredator :

27/11/2008 09:00
 
AEROMOBILI ESPOSTI A VIGNA DI VALLE ( più o meno)

Aerfer Ariete Fiat G.212 Republic F-84G Thunderjet
Aerfer Sagittario 2 Fieseler FI-156 Republic RF-84F Thunderflash
Aeritalia G.91 Y Grumman HU-16A Albatross SAI Ambrosini S.7
Aermacchi MB.326 Grumman S2F-I Tracker SIAI S.56
Agusta Bell AB.47 G2 Imam RO-37 bis SIAI S.79 Sparviero
Agusta Bell AB.47 J Lockheed (Fiat) F-104G Starfighter SIAI SM.82 PW
Ansaldo AC.2 Lockheed RT-33 SPAD S-VII (Cabruna)
Ansaldo SVA.5 Lohner L-127 SPAD S-VII (Ruffo)
Blériot XI-II Macchi-Hanriot HD-1 Spitfire MK-IX
C47-DC3 Dakota Macchi M.39 Stinson L5 Sentinel
Campini Caproni CC1 Macchi M.67 Wright N°4
Canadair CL13 (F-86E) Sabre Mk-4 Macchi M.416
Cant Z.506 S Airone Macchi MB.308
Caproni Ca.3 Macchi MC.72
Caproni Ca.100 Macchi MC.200
De Havilland DH-113 Macchi MC.202
Fiat C.29 Macchi MC.205
Fiat CR.32 Nardi FN.305
Fiat CR.42 Falco North American F-86 K
Fiat G.55 Centauro North American P-51 D
Fiat G.59 4B North American T-6J
Fiat G.80 Panavia Tornado
Fiat G.91 PAN PD.808
Fiat G.91 R Piaggio P.166
Fiat G.91 T





Republic F-84F Thunderstreak





gli aerei potrebbero essere temporaneamente non presenti perchè prestati per manifestazioni, mostre o eventi AM e non......(deratizzazione, e trattamento anti tarme anche) posto la foto del c119 ex Campoformido e dei pezzi che hanno portato via...le ali sono rimaste da qualche parte
Mauro
:-?

 RobertoC :

27/11/2008 12:32
 anni fa (quasi 20) a Vigna di Valle ho visto anche il Piaggio 136 e almeno tre aerei della serie G80-82. Poi anche un addestratore Macchi, credo il 323.

quando torno a Milano tiro fuori le diapositive e controllo

Roberto

PS certo che i "veterani" in fondo non ci mancano, nonostante molti tipi siano andati perduti

 DaneelR70 :

18/1/2009 18:27
 Ieri sono passato per la mia visitina mensile e ho avuto 2 sorprese:

1)L'hangar dei jet era chiuso.Però c'erano dei teloni sospetti nell'ultima ala che quest'estate era in costruzione:Sono ottimista!

2) Ho assistito alla costruzione di un'ala di un IMAM: Ho pensato che bello! Un bel modellone in scala 1:1
C'era il telaio tutto giallo con il gruppo motore(coperto da un'altro aeeo per cui non sò se con motore o meno) e quest'ala a cui stavano aggiungendo le centine in legno...in diretta!
Ero senza la mia solita digitale...capperi!

 Stefano Betti :

18/1/2009 23:32
 Quote:
c'era anche il vechio DC-6 presidenzionale che probabilmente demoliscono perche nn hanno spazio...


Demolire il vecchio Dc6!
Se ci provano mi metto disteso davanti alle ruote.....
Il C118 31/8 è il vecchio Dc6 I-LOVE della LAI, passato all'Alitalia dopo la fusione nel 1957 e reimmatricolato I-DIMT.
In seguito venne ceduto all'AMI con il codice SM-8 e più tardi 31-8.
Venne accantonato a Guidonia nel 1980 dove langue nelle condizioni di cui sopra.
La mia speranza, (da tempo accantonata viste le novità degli ultimi mesi...) era che all'Alitalia avessero un improvvisa presa di coscienza e decidessero di recuperare un loro ex aereo, restaurarlo e magari metterlo in mostra a Fiumicino. Gli esemplari in giro per il mondo non mancano e questo Dc6 poteva essere uno di questi.
Demolirlo sarebbe un vero peccato. Speriamo che trovino i fondi per restauralo, anche nella livrea del 31°, e un posto dove tenerlo.
Ciao
Stefano

 DaneelR70 :

3/8/2009 22:54
 Al museo hanno riaperto l'hangar dei jet.Ed hanno anche aggiunto un'ala solo per i Fiat G91.
Adesso il tutto è decisamente meno affollato e più gradevole alla vista..oltre ad essere meglio osservabili tutti i modelli esposti:Bel lavoro!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104816&forum=5