Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : gunze "avariato"???

 gian30877 :

16/11/2008 18:51
 Salve a tutti!..mi è successo un fatto strano con una boccetta di Gunze e vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa o se il fatto è accaduto solo a me!!...Premetto che, nella mia pur brevissima vita modellistica, ho sempre usato il colori Tamiya!...e devo dire che mi sono sempre trovato abbastanza bene e, di sorprese, non me ne hanno mai fatte.
Ultimamente ho aquistato qualche boccetta di Gunze e devo dire che li ho trovati ottimi (almeno quelli da me provati che si riducono ad un grigio F.S., all'alluminio e hai trasparenti opachi che uso per rifinire il modello)!..Più recentemente ho aquistato una boccetta di rough sand (H 346) e, questa, mi ha creato un sacco di problemi.
Per ben due volte mi ha intasato l'aerografo che ho dovuto smontare e ripulire millimetro per millimetro. La cosa strana è che, causa degli intasamenti, sembrano essere dei micro cristalli che si formano all'interno della penna.
Sembrano cristalli di sale ma ovviamente più piccoli.
Mi piacerebbe tano sapere in base a quale reazione si formano!
Una spiegazione che mi sono dato è l'assoluta incompatibilità con i Tamiya, infatti, poco prima di usare quel colore, avevo verniciato con questi ultimi.
Tuttavia avevo pulito l'aeropenna prima di passare al Gunze anche se solo spruzzando alcool (3 boccette) e pulendo il raccordo con il bicchierino con i bastoncini pulisci orecchie.
Secondo voi può essere un difetto della vernice o la colpa è solo mia per qualcosa che non ho ancora pensato.
Ringrazio anticipatamente chi avesse la pazienza di rispondere.

 nicknamenonvalido :

16/11/2008 19:02
 Mai avuto problemi, e poi i gunze si possono miscelare benissimo con i tamiya. Che diluente hai usato? prova con l'alcool (quello rosa che trovi al supermercato va benissimo).
Devo dire che i gunze per me sono meglio dei tamiya.
La prossima volta oltre all'alcool spruzza un po' di sgrassatore ad alta pressione.

ciao

 gian30877 :

16/11/2008 19:15
 Ho usato proprio l'alcool rosa...quello comunissimo!!...se poi mi dici addirittura che i Gunze si mescolano con i Tamiya allora non mi rimane che pensare che davvero quella boccetta contiene una miscela di colore difettosa!!!

 Fabio :

16/11/2008 19:39
 L'unico problema che ho mai avuto con i Gunze è stato anni addietro, una sera diedi una mano di verde oliva su di un Pershing Tamiya, lasciai ad asciugare tutta notte e la mattina dopo... si era trasformato in un dalmata a chiazze bianche e verdi :-( :-( :-(!!!
Prima e dopo di allora non ho più avuto problemi...
Ciao
Fabio

 albertops :

16/11/2008 20:15
 Ti confermo lo stesso identico problema con lo stesso identico colore!
Lo stavo usando su un A-4 Aggressor e mi intasava l'aerografo! Ho provato a comprarne una boccetta nuova ma idem! Alla fine, filtrandolo con la retina dei confetti sono riuscito a ripulirlo un po' ma non è sicuramente come gli altri Gunze!
Forse avranno usato per questo colore dei pigmenti più grandi o che reagiscono male all'alcool rosa... non so... alla fine l'ho spruzzato ma mi ha fatto penare davvero!|

Alberto

 girolamo :

16/11/2008 20:29
 personalmente non ho mai avuto problemi con i gunze. li uso da circa 20 anni.
l'unica cosa cha mi viene da pensare è la cattiva diluizione del colore.
Ho sempre usato l'alcol etilico (rosa) per diluirli, ultimamente da quando è anche reperibile il suo diluente, usa anche quello. Posso dire le l'alcol, li diluisce meglio e appiattisce la finitura del colore, cioè se normalmente sono semilucidi diventano opachi, ma sempre dall'aspetto vellutato e non gessoso come gli smalti.
Un consiglio, mescolare molto bene il colore, possibilmente con una frusta, per almeno 30 secondi e aggiungere il colore nella tazza già piena di diluente e, non viceversa. Chiaramente, vista la mia esperienza con questo tipo di colore, la diluizione la faccio ad occhio.
Gli unici colori che intasano le duse sono i lifecolr... che sono acrilici vinilici.
ciao

 gian30877 :

16/11/2008 21:02
 Quote:
Ti confermo lo stesso identico problema con lo stesso identico colore!


Cavoli!!!...allora non sono io!!!!...è il colore che è nato male!!!!...grazie albertops!...allora ho fatto bene a cestinarlo!!!

 Brizio :

17/11/2008 01:34
 Magari una partita nata male... Avete contattato il venditore?

 Pierpaolo :

17/11/2008 07:17
 Quote:

albertops ha scritto:

Ti confermo lo stesso identico problema con lo stesso identico colore!Lo stavo usando su un A-4


Idem , almeno un paio di anni fa.. dovrei ancora avere il barattolo

 gian30877 :

17/11/2008 08:42
 Quote:
Magari una partita nata male... .


Anche secondo me quel colore ha subito qualche alterazione...come ho spiegato nel topic.. la causa dell'intasamento dell'aeropenna erano dei piccoli cristalli simili a quelli del sale..ed erano già dentro la boccetta!....però strano che tutti quanti abbiamo avuto lo stesso problema solo con quel tipo di colore!
Anch'io confermo che, gli altri che ho usato, sono spettacolari (ho due boccette vecchie di circa 10 anni con il contenuto ancora perfetto) e ciò rende ancora più strano il fatto riguardante il barattolino in questione.

 rotaliscia :

17/11/2008 23:54
 Il rough sand è un Gunze particolare.
E' fatto per riprodurre terra o sabbia su basette ed al suo interno ha dei pigmenti vetrosi, appunto.
Ora non ho il barattolo sottomano ma dovresti trovare un indicazione anche sulla confezione.
Può essere dato solo a pennello. A meno che di non voler rischiare di rovinare l'aerografo.
Ciao
Paolo

 Pierpaolo :

18/11/2008 00:30
 Onestamente mi giunge nuova..
Sul barattolo non vi è nessuna indicazione particolare , l'etichetta è identica a tutte le altre

 gian30877 :

18/11/2008 08:47
 Quote:
Il rough sand è un Gunze particolare.
E' fatto per riprodurre terra o sabbia su basette ed al suo interno ha dei pigmenti vetrosi.


Ti dirò...ho avuto il sopspetto che fosse un colore particolare per dipingere terra su basette!!!!...certo è che potevano scriverlo sulla boccetta!!!!! sapendo che fornisci solitamente colori per aerografia!!!...o magari c'è anche scritto!....ma in jappan!!!!...
Vabbè..in un modo o nell'altro è stato svelato l'arcano!!!
Ringrazio tutti per la solita apprezzatissima pazienza di condividere con la community la propria esperienza!!!..i meno esperti come me ringraziano!!...

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=104670&forum=5