Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Pfalz D.IIIa (Eduard 1/48)

 Ariete :

18/9/2008 11:14
 Dopo aver visto il capolavoro che ha fatto Ettore con il suo..
E preparandomi per la Campagna sulla WWI che si sta preparando..
Avrei deciso di provare a fare questo soggetto:



Chiedo agli esperti di biplani se hanno notizie sull'impiego operativo delle 4 versioni che questa magnifica scatola della Eduard propone..





Io sarei intenzionato a fare l'ultima delle 4..
Quella con il cavallino bianco dipinto in fusoliera..

Sapete dirmi la "storia" di questi 4 velivoli?

P.s.: Aspetto anche consigli/pareri/giudizi/difetti/ecc.. Da Ettore o da chi ha montato questo kit per futuri aiuti che mi serviranno.. :-)

Grazie, Daniele.

 euro :

18/9/2008 11:30
 Non so una "mazza" di quest'aereo, ma ti dico che la livrea che hai scelto è bellissima!!
Questa campagna da spettatore sarà interessantissima... :-) :-)

 minutemide87 :

18/9/2008 11:37
 A me piace tantissimo la terza!!!

 step :

18/9/2008 11:52
 io ti consiglio la terza .... dovrebbe stare in giro il libretto della osprey ( lo dovrei avere .... se lo trovo ti faccio le copie)



step
gmrieti

 Ariete :

18/9/2008 12:01
 Grazie Step..Attendo tue notizie allora.. :-)

Ragazzi..Grazie come sempre dei consigli e dei suggerimenti..
Questa Campagna sulla WWI, secondo me, sarà un successone..

Vincè!!!!!!! Iscriviti alla Campagna!!!!!! Proprio tu NON puoi mancare!!!!!!! :-)

 Ettore :

18/9/2008 12:48
 A parte andare con molta calma nel montaggio, poi aggiungo una cosa che non sapete: in realtà il mio kit combo Eduard aveva due esemplari, ma il primo l'ho sbagliato proprio per i sostegni dell'ala superiore; in pratica ho tagliato i pirulini che mi sembravano eccedenza ed il tutto venimva malissimo.
Allora l'ho ricostruito, ho lasciato i pirulini dei montanti ed ho leggermente allargato le sedi, tra l'altro nelle monmografie dedicate a questo aereo i pirulini( chiamiamoli affettuosamente così) sono ben in vista.
Altra cosa: io non so se hai photoincisioni ma quando incolli quelle dove vammo incollati i montanti della fusoliera( davanti l'abitacolo) abbi l'accortezza di bucare i foti da parte a parte senno' poi ti troverai nelle canne.

Ettore

PS poi posto una galleria con tutte le fasi del montaggio del mio..........vi avvertiro' con un post

 Ariete :

18/9/2008 13:24
 Perfetto Ettore!!
Sempre preziosissimo.. :-)

Si..La scatola che ho è quella "Limited Edition" con fotoincisioni e mascherature varie..

Aspetto allora lo step by step del tuo!! :-)

A presto, Dani.

 Ariete :

18/9/2008 13:58
 Nel frattempo ho scoperto che quello che voglio fare io (quello rosso con il cavallino bianco) è dello Jasta 5.. :-)

E' già qualcosa.. :-P

 Ettore :

18/9/2008 14:29
 Come promesso ecco il Link

Ettore

 ivancola :

18/9/2008 19:46
 Bella la campagna sulla Prima G.M. Sfortunatamente farò lo spettatore! :evil:

 AndRoby :

19/9/2008 01:56
 Ciao Ariete!
Prometto che mi prendo un pochino di tempo e poi ti do qualche info sui quattro aerei......Intanto si, il quarto è della Jasta 5 nell'ultimo anno di guerra, la coda verde bordata in rosso era il segno distintivo di quello Jagdstaffel nel '18. Secondo le mie fonti però, serial e pilota sconosciuti..... Esiste un Albatros D.V della stessa Jasta che ha in fusoliera uno scudo rosso con lo stesso cavallo, ed era il simbolo di una regione tedesca, il Braunschweigh.....un caso?
Per la colorazione, le ali sono in Silbergrau, tipico della Pfalz....se non leggo male sulle istruzione parla di silver, purtroppo Eduard fa dei modelli splendidi, ma per le colorazioni meglio controllare!! Questo è un colore che non esiste in commercio, ma che corrisponde ad un grigio chiaro miscelato con l'argento nelle proporzioni 70% - 30%. Lo stesso colore fa da bordo della croce in coda, mentre quella in fusoliera è bordata in bianco, perchè è stata spostata dal suo luogo per far posto al cavallo e riverniciata più indietro col bordo bianco. Alla prossima!

 Ariete :

19/9/2008 06:11
 Grazie Roby.. :-o
Se sei così preciso come con l'aereo n.4 anche per gli altri 3, prenditi pure tutto il tempo che vuoi.. :-P
Sei stato preziosissimo..

In effetti per il Pfalz dello Jasta 5 avevo trovato anch'io in rete il fatto che il profilo di questo velivolo era stato "creato e supposto" da una foto molto sfocata..
E le teorie su quale aereo realmente fosse..Di quale pilota..E se fosse davvero un Pfalz si sprecano.. :-)

La famosa foto dovrebbe essere questa:


Immagine inserita a puro scopo modellistico

E fare un velivolo "supposto" non mi piace..
Verrebbe quasi un "What if".. :-)

Attendo con ansia notizie degli altri 3.. :-)

Grazie 1000, Daniele.

 Ariete :

19/9/2008 12:14
 Aspettando le autorevolissime segnalazioni di Roby..

Anche sull'esemplare rosso-blu di Von Buttlar (il n.2) ho trovato notizie discordanti..
Alcuni dicono che il "corno" in fusoliera fù aggiunto dopo..
Altri no..

Insomma c'è una bella fotto del Pfalz di Von Buttlar?

Grazie, Daniele.

 Mario Bartoli :

19/9/2008 12:28
 Ciao Daniele,

Che sia un Pfalz D.III mi sembra fuori discussione, guarda la traversa che unisce in basso i montanti interalari, è un segno distintivo di questo aereo.

Anche il profilo del timone verticale di coda è abbastanza caratteristico.

Entrambi i particolari si vedeno bene nella tua foto anche se sfocata.

Ah ... scordati la ricchezza di documentazione dettagliata che c'è sul 109... poi il Pfalz D.III è un modello di aereo relativamente poco importante.... stiamo freschi!

Saluti ...

 Ariete :

19/9/2008 12:36
 Hai ragione Mario.. :-P
Caspita..Ero abituato "bene"..

Però mi piacerebbe fare un esemplare documentato bene..Almeno con una bella foto..

Quello rosso dello Jasta 5 mi sembra molto ipotizzato..
Tipo i colori dell'ogiva..
Delle ruote..
Ecc.. :-(

Grazie!!

 AndRoby :

20/9/2008 00:39
 Ciao Ariete!!
Ho fatto un po' di ricerca e già ti anticipo che non c'è un granchè sui tuoi 4 soggetti.....belli colorati ma poco documentati!! Vorrei fare una premessa un po' pignola: non confondete il D.III con il D.IIIa, sembra una stupidata ma una differenza tra i due è la posizione delle mitragliatrici. Il D.III le aveva sotto la cofanatura a fianco del motore, dopo le lamentele dei piloti che non riuscivano a raggiungerle in volo per gli inceppamenti, vennero spostate in alto davanti al cruscotto e nacque la D.IIIa. Questa differenza anche a livello modellistico è notevole per la resa finale, ho visto qualche modello di D.III con livrea da D.IIIa.....facile sbagliarsi! L'altra differenza è la forma della punta delle ali inferiori, appuntite nel D.III e arrotondate nel D.IIIa. Esistettero anche esemplari misti, con ali a punta e mitragliatrici sopra il cruscotto......le foto sono sempre la fonte migliore! Ma torniamo a bomba.......
Profilo 1: La fonte è un profilo di Bob Pearson, questo aereo era un anonimo della Jasta 30, i rombi arancio erano il simbolo di quella Jasta. Interamente in Silbergrau.....
Profilo 2 : Questo aereo apparteneva al Gefreiter Hitschler quando era in servizio alla Jasta 18. Il simbolo erano 5 bande bianche sottili che giravani attorno alla fusoliera. Quando questo aereo venne versato alla Jasta 15 (di base a Balatre nell'Aprile del 18) il nuovo proprietario, Ltn Hans Burckhard von Buttlar fece coprire le strisce e fece applicare il corno. Questo è il motivo della banda più scura sotto al corno. Inoltre le croci vennero cambiate in Balkenkreuz, cioè nel tipo a bracci dritti, non come nel profilo Eduard! Sembra inoltre che von Buttlar volasse senza l'ogiva, come da profilo. Ultima cosa importante, questo era un D.IIIa ibrido, cioè della prima serie con ali inferiori a punta.
Profilo 3 : Purtroppo il più anonimo dei quattro, tratto anch'esso da un profilo di Bob Pearson, da info di Greg VanWyngarden (un vero "scienzato" dell'argomento!). Qui abbiamo la novità delle ali coperte con la tela stampata a losanghe, però se le decals del kit hanno il colore delle spiegazioni buttale!! La Pegasus ne produce di splendide per l'1/48. Sembra inoltre che sotto la croce nera in coda trasparisse il bordo bianco della Eisernekreuz precedente.
Profilo 4 : Giuro che la foto che hai postato non l'avevo vista, dalle mie fonti addirittura sembra che fosse l'aereo di un pilota in visita a Boistrancourt, base della Jasta 5, accompagnato da un altro con un Albatros D.V con un "diamond" in fusoliera......Jasta 30 come il Profilo 1?? Che fosse un D.IIIa lo si deduce dalla forma delle ali inferiori. Purtroppo il palo che copre la coda non ci assicura che vestisse appunto i segni della Jasta 5, cioè coda verde bordata di rosso.......un bel rebus....

Questo è quanto sono riuscito a fare, personalmente con tanti bei D.IIIa documentati la Eduard si è un po' ficcata in un vicolo cieco...mah! Eccotene uno dei più belli secondo me, dal sito di Bob Pearson che consiglio di visitare a tutti :
http://www.cbrnp.com/
Ciao!!!

 Ariete :

20/9/2008 06:55
 Grandissimo Roby!!
Sei una miniera di informazioni..
E, quando ci vedremo, ti devo sicuramente una birra!!

E' stupendo il profilo che hai postato..E tra l'altro è documentato anche da foto!!

Mi riesci anche a dire quali ditte producono decals in 1/48 per il D.IIIa?

In modo da fare un bel lavoro!! :-)

Ancora grazie 1000, Daniele!! :-)

 Ariete :

20/9/2008 07:57
 Ho trovato queste belle decals in rete..

Aeromaster 48185:





Aeromaster 48186:





Adesso devo trovare qualche negozio che le venda........ :-P

 Ariete :

20/9/2008 10:14
 Per quanto riguarda il cockpit posso far riferimento a questo modello 1/4 fatto da Dan Schmidt?



Intendo come schema..
Ovviamente non credo sia tutto in legno..O per lo meno non TUTTO..Giusto? :-)

Ma non esistono disegni o foto del cockpit?

Si, si lo so..Ste stressando un pò troppo.. :-)

 ivancola :

20/9/2008 16:18
 Penso che il modellista non abbia sbagliato. I cockpit dei biplani della I G.M. erano esclusivamente in legno o tubi d'acciaio con legno. Il Pfalza se non erro era in legno

 AndRoby :

20/9/2008 19:41
 Ciao Ariete!!
Una birra?!?!?!?!??! Ma così mi prendi per la gola!! :-P :-D Lo terrò presente!
Vediamo se me ne guadagno un'altra.....

Ottimi i due fogli, te li avrei consigliati anche io! Anche se, a colpo d'occhio:
- Secondo profilo del primo foglio: la linea di demarcazione blu/rosso è più avanti, appena prima del montante che poggia sulla fusoliera e poi dovrebbe essere un D.III......le croci però sono precise a quelle che ti servirebbero per quello di von Buttlar!
- Primo profilo del secondo foglio: l'aereo di Pollinger è famoso per avere una bella svastica nera in fusoliera...che fine ha fatto??? La svastica era un simbolo di buona fortuna e venne usato da molti aviatori WWI.
Credo tu possa trovare i due fogli da Misterkit (www.misterkit.com).

Il modello in 1/4 lo puoi tranquillamente usare come Bibbia del cockpit del D.IIIa!! Era proprio così!! Solo che al posto dei due rettangoli grigi in alto dovrebbero esserci le culatte delle LMG 08, le mitragliatrici....

Un consiglio per te e per chiunque voglia fare un caccia Pfalz, la Flying Machine Press ha edito uno splendido volumetto dal titolo "Pfalz Fighters", ricco di foto, disegni e profili a colori. Un gradino sotto ci sono poi i Datafile della Albatros Production, con D.III e DIIIa separati in due distinti numeri.

Altra birra?? A proposito, sono a Novegro per l'Expo Domenica, se ci sei lieto di fare due chiacchere sulla WWI volante!!!
Ciao!

 Ariete :

21/9/2008 22:13
 Certo Roby!!

Un'altra birra te la offrirò sicuramente..
Per le sempre precise informazioni che sai darmi!!

Grazie anche per le fonti che mi hai citato..Devo procurarmele!! :-)

Purtroppo a Novegro non ci sono..
Ma ci sarà senza dubbio occasione!! :-)

Grazie ancora, Daniele.

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