Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : consigli...

 girolamo :

29/8/2008 19:24
 ... visto l'avanzamento sotto, mi permetto di suggerire un paio di cose.
Evitate di lucidare i modelli con la Future, va bene solo per le cappottine e lì non ci piove, e per i pavimenti.Non me ne vogliano i sostenitori di questo prodotto.
Di gran lunga superiore i trasparenti lucidi Gunze o tamiya.meglio 10 passate ultra leggere. oppure usate i colori lucidi sempre in più mani leggere.
Si evitano brutte sorprese... :-x
Se qualcuno fosse interessato alla realizzazione della mimetica del Flanker, ho preparato delle mescole di colori, con delle parti ben precise. Devo dire che si avvicinano molto a quelli reali come base, ma dopo sono stati rittoccati ulteriormente con altrettanti colori, per raggiungere il realismo voluto.
posso elencare senza problemi a vostra richiesta.
:-D :-D :-D
saluti

meglio anticipare...
le mescole sono fatte con i Gunze, ma possono essere estese agli altri range delle varie marche, trovato il corrispondente.
1° colore very light blue gray colore A
3P di H323+ 2P di H57+ 8P di H1
2° colre light blue gray
4P colore A+ 1 P di H54+ 3P di H57 + 5P di H 1
3 colore dark blue gray
4P di colore A+ 3P di H 42 (o H56 è lo stesso) + 5P di H1
4° colore blue di rimpiazzo
3P di colore 2 + 3P di H42+ 6P di H1.
Fate tanto colore A, calcolate per tre!
la gamma dei Gunze è quella Acrilica.
H1 WHITE
H42 o H56 INTERMEDIATE BLUE
H54 NAVY BLUE
H57 AIRCRAFT GRAY
H323 LIGHT BLUE
SPERO POSSA ESSERVI UTILE!
ciao

PS, questa miscela va bene per i Flanker dei primi anni 90, ora, questi aerei sono riverniciati con tinte più brillanti e vive! fate attenzione.

 aspide85 :

29/8/2008 19:40
 mi piacerebbe conoscerle..tanto..amo il flanker e comunque anche se non farò nell'immediato futuro un sukhoy ne farò tesoro in futuro..grazie per la disponibiltà girolamo.

 starflyer :

29/8/2008 20:48
 Grazie Girolamo,
le tue mescole sono preziose. Sulla Future.....la penso come te, già avuta in passato la mia brutta esperienza......

Ciao

 LucaP :

29/8/2008 21:52
 Grazie 1000!!! Questa miscela esplosiva la stampo e la infilo dentro al Flankerone!
Saresti così gentile da farla anche per la mimetica ucraina? :-D
A parte gli scherzi, queste mimetiche del Flanker si somigliano tutte, soprattutto le russe... a voglia di mettere bocche di pescecane (piccole) la davanti... la sostanza non cambia. L'unico sarebbe quello Academy 1/48 col profilo del pescecane sul lato sinistro (non ricordo se sia Red 07 o Red 08), diciamo che si distingue un po' dal solito.
Complimenti per il modello, sta venendo splendidamente!! Per quanto riguarda la Future che reazione hai osservato con i Gunze sottostanti?? Non è che li crepa dopo un certo tempo??

Luca

 girolamo :

29/8/2008 22:51
 per quanto riguarda il su-27 proverò a studiare quella giusta e poi la posto.
pe ril mio flanker io ho usato le tinte sintetiche, tipo humbrol ed xtracolor.chiaramente con le giuste corrispondenze.
qui nel forum alla sezione colori trovate tutto.
per la future, non ritengo che possa essere usata come trasparente lucido, anche se "lucida", il fatto che sia una cera lo dimostra. Viene tolta e messa dai pavimenti!
La vernice è più stabile !
Quote:
LucaP ha scritto: Grazie 1000!!! Questa miscela esplosiva la stampo e la infilo dentro al Flankerone! Saresti così gentile da farla anche per la mimetica ucraina? :-D A parte gli scherzi, queste mimetiche del Flanker si somigliano tutte, soprattutto le russe... a voglia di mettere bocche di pescecane (piccole) la davanti... la sostanza non cambia. L'unico sarebbe quello Academy 1/48 col profilo del pescecane sul lato sinistro (non ricordo se sia Red 07 o Red 08), diciamo che si distingue un po' dal solito. Complimenti per il modello, sta venendo splendidamente!! Per quanto riguarda la Future che reazione hai osservato con i Gunze sottostanti?? Non è che li crepa dopo un certo tempo?? Luca

 stebi51 :

29/8/2008 23:09
 Scusa Girolamo,
non capisco che c'entra questo nei Wip.

Lo stesso era successo con l'altro tuo topic dal titolo enigmatico "ciao" postato sempre qui.
Se il tutto si riferisce, come pare, all'avanzamento del SU-27, l'argomento poteva essere trattato all'interno dello stesso.
Così togli lo spazio a un altro lavoro nei dieci disponibili in HP.



N.B. il topic è stato spostato dallo staff da "wip" in "aerei e elicotteri".

 aspide85 :

29/8/2008 23:14
 si la future crepa i gunze se si eccede con questo tipo di lucido,mi sembra che a berna sia capitato e non solo...

 LucaP :

30/8/2008 20:27
 caspita p.giuseppe io ne ho un barattolo, pagato quasi a peso d'oro su eBay... anni fa... e la cosa mi preoccupa non poco non tanto sull'immediato quanto sulla distanza (per esempio nessuno sa se queste crepe sui Gunze possano saltare fuori dopo mesi e mesi se non dopo anni...) Bisognerebbe sentire qualcuno che l'abbia usata per es. 10 anni fa e che ci possa dire se la verniciatura sia rimasta intatta sul suo modello (quindi lo deve ancora avere tra le mani), perchè secondo me il problema potrebbe sorgere anche dopo un paio d'anni... a me le ruotine Hasegawa in PVC per es. hanno cominciato a sciogliersi dopo 2 anni di vetrina... ora praticamente quasi il mozzo tocca sul vetro...

Luca

 Ale :

30/8/2008 21:54
 Quote:
a me le ruotine Hasegawa in PVC per es. hanno cominciato a sciogliersi dopo 2 anni di vetrina... ora praticamente quasi il mozzo tocca sul vetro... Luca


stesso problema che mi è capitato con il mio MiG-15 Trumpeter: il pvc ha sciolto la plastica del cerchione e ho dovuto buttare via l'aereo...
ciao
Ale

 LucaP :

30/8/2008 23:36
 che rabbia mi dispiace! Pensa che questo difetto l'ha fatto su tutti gli F-14 Hasegawa, quindi penso sia proprio un problema della gomma in se... meglio la resina o la plastica!!! Da piú garanzie. Da allora per me le ruote in resina sono diventate uno degli aftermarket piú utili!! Ecco non vorrei che con la Future succedesse la stessa cosa... in effetti bisognerebbe prestare piú attenzione all'alterabilità delle varie componenti dei nostri modelli nel tempo (vernici che crepano, trasparenti che ingialliscono, carrelli che divaricano, ruote che si sciolgono...), perchè dopo che uno ci investe tanti mesi o anni di lavoro sarebbe tragica che tutto andasse a malora per qualche prodotto a rischio.

Luca

 Emanuele :

2/9/2008 08:50
 Io la Future sia Gunze l'ho usata proprio sul mio ultimo modello e per ora non ha fatto danni. Anch'io sapevo che crepava la vernice sottostante però proprio qui sul forum ho letto di molta gente che non ha mai avuto problemi ed ho voluto provare. Dopo due settimane (facciamo gli scongiuri) non c'è nessun segno di cedimento.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102887&forum=5