Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : CH 53

 atomoblu :

29/7/2008 20:35
 Ho trovato in un negozio di modellismo la scatola di un CH 53E iTALERI
in 1/72
sapete dirmi se è in negativo o positivo?

 daniele RN :

29/7/2008 21:33
 Se non sbaglio e' in positivo!! :-( :-( :-(
Io non te la consiglio, poi vedi te!!!
Cmq l'intenditore e' Robravehart, se vuoi sapere morte vita e miracoli di questo kit mandagli un MP !!!

Ciaooo
Daniele

 ziochicchi :

30/7/2008 06:34
 Confermo Daniele : leggero positivo con i rivetti lungo tutti i pannelli - inoltre ha un problema di incastro del tettuccio - comunque non male perdendoci un pò di tempo 8-) 8-)

 uavpredator :

30/7/2008 07:57
 confermo in positivo ma comunque un bel giocattolone che fa la sua figura
Mauro :-?

 Abledog :

30/7/2008 10:48
 Atomo blu, quoto gli altri sul giudizio ma volevo dirti che ho preso un Chinook 1/48 da Essebiemme con l'offerta "Teca+kit" e avevano anche il Jolly Green Giant 1/72 Italeri che dici tu, sempre con la stessa offerta, non so il prezzo ma se ti interessasse prova a sentirli...

 atomoblu :

30/7/2008 14:15
 se è in positivo lo lascio sugli scaffalli nn parlo del grenn jolly giant ma del CH53E

 Abledog :

30/7/2008 15:38
 ah, allora È il MH-53E Sea Dragon !
Comunque la reincisione non È eccessivamente impegnativa per questo soggetto...
E c'era anche quello, mi pare.

 atomoblu :

30/7/2008 19:53
 il guaio è che io nn sono espertisismo e se mi compero un aereo o elicottero visto che nn ha un prezzo basso la voglio almeno in positivo
cmq grazie
italeri ha fatto tre o quattro versioni di quell'elicotterone
una se nn erro è lo sminatore e quello è in negativo ma le altre versioni nn lo so

 atomoblu :

30/7/2008 19:58
 ho torvato due foto
uno è sminatore l'altro è il CH53 proprio italeri

 atomoblu :

30/7/2008 19:59
 
ecco l'altro

 hueyfan :

31/7/2008 08:58
 Quote:
atomoblu ha scritto: ho torvato due foto
uno è sminatore l'altro è il CH53 proprio italeri


Ciao.
Premesso che gli *H-53E in scala 1/72 possono essere solo Italeri, tutt'al piú reinscatolati dalla Revell, essi hanno tutti le pannellature in negativo (cioe' incise) con le rivettature in positivo (cioe' sporgenti) e fin qui e' tutto ok.
La pecca peggiore puo' essere quella del rotore principale. Nel caso che il modello da te adocchiato sia un CH-53E, (cioe' quello della seconda foto, col "22" sul muso) vai pure tranquillo che, tanto, meglio di quello non puoi trovare. Nel caso che sia invece un MH-53E (lo sminatore della prima foto), noterai che ha riprodotto il rotore che gira in senso orario, cioe' al contrario rispetto a praticamente TUTTI gli elicotteri monorotore di progettazione statunitense, ed e' sbagliato.
Questo era il primo stampo uscito. Poi Italeri l'ha corretto sul CH-53E, facendolo che gira in senso antiorario, e mi risulta che la Testors (distributore americano di Italeri) a chi negli USA aveva comprato l'MH-53E, che aveva il rotore sbagliato, e ne facesse richiesta, mandasse un set di pale corrette.
Non mi risulta che finora la Italeri abbia fatto altrettanto.
Se cosi' non fosse, qualcuno lo dica perche' avrei un paio di rotori da far sostituire.... :-(

Luca
LIN

A rettifica di quanto avevo scritto in precedenza, lo MH-53J non c'entra con questo discorso.

 Abledog :

31/7/2008 09:12
 Quote:

hueyfan ha scritto:


Non mi risulta che finora la Italeri abbia fatto altrettanto.


Seeeee, Luca, dai te li vedi i "bolognesi" ad impacchettare rotorini 1/72 e spedirli in tutta Italia.....
Peccato, comunque, sapevo di quella del rotore dell'SH-34, ma non di questo... :-(

 hueyfan :

31/7/2008 10:20
 Tutto sommato, il servizio di invio delle parti difettose/mancanti ce l'hanno, e si dice che funzioni.
Quello che intendevo e' inviare, dietro richiesta degli interessati, il rotore corretto a fronte del fatto che nell'MH-53E ne hanno incluso uno completamente e vistosamente sbagliato, che poi hanno corretto solo per includerlo nei kit da questo derivati.
Non si tratta di parti mancanti, deformate o malformate per problemi di stampaggio, ma sempre di parti difettose si tratta, se il prodotto venduto dev'essere una riproduzione in scala (per quanto non minuziosissima) di un soggetto reale.
E' anche vero che se uno e' capace (e ne ha voglia) puo' correggere ogni pala modificandone l'attacco al mozzo, o tagliandola e riposizionandola capovolta, previo inserimento di un perno metallico di rinforzo, ma sono comunque interventi correttivi che mi sarebbe piaciuto evitare. Io non ne ho voglia, e per fare prima potrei scambiare la stampata sbagliata con quella corretta del CH-53E, pero' cosi' sposterei solo il problema sull'altro kit.

In generale, sembra che i "bolognesi" abbiano una forte idiosincrasia per i rotori. Anche quelli della serie 204/UH-1B sono piuttosto inesatti ed e' un peccato perche' sono conseguenza di banali errori di disattenzione nel realizzare i disegni e/o lo stampo vero e proprio, ma se uno conosce un po' l'argomento se ne accorge a colpo d'occhio. Non occorrono ne' calibro ne' righello.

Luca
LIN

 atomoblu :

31/7/2008 13:11
 Scusate ma ora sono più confuso di prima
quello di cui parlo è il CH53E
allora le pannellature sono in negativo giusto?
io parlo della seconda foto col n 22
mentre le pale sono errate?
troverò fotoincisioni per questo mezzo?

 Abledog :

31/7/2008 13:33
 Ciao,
dunque, se ho capito bene, secondo Luca sono tutti e due stampati correttamente in NEGATIVO (con rivetti in postivo) e quindi i tuoi timori sono fugati, in questo senso.
Resta da accertare se la scatola che hai trovato È pre o post correzione rotore.
Comunque, consiedera che il CH-53E non era piú in catalogo già dal 2007 (verificato).
Per le f.i., ti consiglio una ricerca sul sito Eduard.

 hueyfan :

31/7/2008 14:35
 Quote:
atomoblu ha scritto: Scusate ma ora sono più confuso di prima
quello di cui parlo è il CH53E
allora le pannellature sono in negativo giusto?
io parlo della seconda foto col n 22
mentre le pale sono errate?
troverò fotoincisioni per questo mezzo?


Preciso meglio quanto ho scritto:

Tutti i vari kit Italeri degli H-53 a tre motori hanno pannellature in negativo e rivetti sporgenti, come e' giusto che siano.

Le pale errate sono nel kit dello MH-53E "Sea Dragon" (n. di catalogo 065), che in ordine di apparizione e' stato il primo della serie.

Nel modello che invece ti interessa, quello col "22" sul muso che e' il CH-53E "Super Stallion" (n. di catalogo 081), le pale del modello Italeri sono corrette, fin dalla sua prima uscita, in quanto e' stata successiva a quella del Sea Dragon.
Per questo soggetto (il CH-53E) la Eduard non ha prodotto set di fotoincisioni specifici, tuttavia ne ha prodotti diversi per lo MH-53E, ma adattabili anche al CH-53E.
Come giustamente suggerisce Abledog, sul sito www.eduard.cz puoi verificare in dettaglio quelli che sono commercializzati attualmente, e vedere esattamente quali parti contiene ciascuno di essi.

In parole povere: "fila a comprarlo prima che lo faccia qualcun altro!" :-)

Luca
LIN

 atomoblu :

31/7/2008 20:06
 ora ho capito
grazie
cmq se volessi realizzare i due"macinini" con le pale chiuse nn ci sarebbero problemi no?

 hueyfan :

31/7/2008 22:22
 Quote:
atomoblu ha scritto: ora ho capito
grazie
cmq se volessi realizzare i due"macinini" con le pale chiuse nn ci sarebbero problemi no?


Problemi di che tipo?
Anche posizionandole ripiegate, sul Sea Dragon le pale vanno orientate comunque correttamente, visto che in gran parte restano orizzontali e parallele tra loro.
Diciamo che, rispetto al farli "da scatola", ti attende pressappoco pari lavoro con lo MH-53E e piú lavoro per il CH-53.

Luca
LIN

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=102331&forum=5