Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : NH 90 caduto

 Abledog :

2/6/2008 08:48
 E uno, ce lo siamo perso.
Ho appena visto le immagini di Bracciano: unica spigazionae apparente sarebbe uno stallo turbine. Due scoppi quindi tutte e due le turbine, caso piú unico che raro... In questa fase, comunque non si può escludere ancora nessuna ipotesi tecnica.
Peccato davvero, soprattutto per il pilota che ci ha lasciato la vita.

 roby67 :

2/6/2008 10:02
 Quote:
Abledog ha scritto: E uno, ce lo siamo perso. Ho appena visto le immagini di Bracciano: unica spigazionae apparente sarebbe uno stallo turbine. Due scoppi quindi tutte e due le turbine, caso più unico che raro... In questa fase, comunque non si può escludere ancora nessuna ipotesi tecnica. Peccato davvero, soprattutto per il pilota che ci ha lasciato la vita.



l'elicottero se si è distrutto per cause tecniche verrà rimpiazzato in garanzia,ma il pilota non lo restituira nessuno alla sua famiglia.
mi chiedo però se era il caso di far fare il looping a un elicottero,non credo sia una manovra prevista in combattimento o in volo tattico.
ciao

 Robyjet :

2/6/2008 10:52
 Quote:
mi chiedo però se era il caso di far fare il looping a un elicottero


me lo chiedo anche io.E me lo chiedo soprattutto poi per quei mezzi ai quali non credo sia richiesto quel tipo di manovra. Certo vedere un elicottero, o un C-27, o un Canadair effettuare manovre degne di un caccia lascia sempre stupiti e affascinati dalle caratteristiche del mezzo e dalle capacità dei piloti, ma, troppe volte, questi assetti estremi comportano una serie di rischi troppo elevati. Abledog ha partlato di uno stallo turbine contemporaneo, caso veramente più unico che raro; però potrebbe anche essere possibile, dato l'assetto di volo, che entrambe le prese d'aria sia entrate in "ombra aerodinamica" lasciano le turbine senz'aria. E' purtroppo un caso che abbiamo visto spesso anche per caccia ben più "titolati" a volare con alti angoli d'attacco.
La cosa che più di tutto comunque dispiace, è la perdita di un pilota,

 Skyraider :

2/6/2008 10:59
 In quel caso erano manovre dimostrative delle capacità del velivolo, ma in caso di esigenza reale puo essere adottata qualsiasi manovra sia necessaria per ovviare a qualunque spiacevole situazione, compreso quel tipo di manovre. Io penso solo al nostro ennesimo pilota che perde la vita.

 roby67 :

2/6/2008 11:11
 Quote:
Skyraider ha scritto: In quel caso erano manovre dimostrative delle capacità del velivolo, ma in caso di esigenza reale puo essere adottata qualsiasi manovra sia necessaria per ovviare a qualunque spiacevole situazione, compreso quel tipo di manovre. Io penso solo al nostro ennesimo pilota che perde la vita.



Lo pensano tutti sky.
l'elicottero si sostituisce ma il pilota alla sua famiglia no e se ha perso la vita per una manovra inutile dispiace ancor di più,forse questo tipo di manovra a certi velivoli potrebbe essere vietata per il solo gusto di stupire il pubblico.
ciao

 f12aaa :

2/6/2008 12:52
 Errore del pilota, nè piú nè meno, tipico per quel tipo di manovra.
Roba già vista.

 roby67 :

2/6/2008 13:19
 Quote:
f12aaa ha scritto: Errore del pilota, nè più nè meno, tipico per quel tipo di manovra. Roba già vista.




un morto e due feriti e qualche milione di euro in fondo al lago per una spacconata... :-( :-( :-(

speriamo serva da lezione almeno.

ciao

 erganapi :

2/6/2008 16:20
 Forse "spacconata" non la definirei. (dimenticavo il chiarimento! Non è polemica, è un'opinione personalissima, immaginiamo di essere davanti ad una birra, anzi, chi mi raggiunge in Germania per farsene un paio?)
E' una manovra molto comune, non è un looping vero e proprio, non è nulla di particolarmente azzardato, lo fai con un po' più di quota ed hai il tempo anche per annoiarti, sbagli un parametro di ingresso e tocchi.
Non so quante ore avessero potuto accumulare su quella macchina ma non credo che nessuno possa ancora definirsi "esperto" sul '90.
Ho visto gli effetti di un errore simile un po' di anni fa in su un HH-3F che è letteralmente "spiattellato" sul terreno come un sasso che rimbalza sull'acqua.
Loro si sono accorti all'uscita della sfogata (fatta come manovra evasiva durante un'esercitazione, quelle manovre non sono solo da "display", quando ti addestri ad evitare missili si fa un po' di tutto!) che non l'avrebbero recuperato in tempo, sentito il botto si sono ritrovati miracolosamente di nuovo in aria, sono riusciti anche ad estrarre il carrello ed atterrare tranquillamente.
All'equipaggio di ieri non è andata così bene.
Se non si vola non si commettono errori, volando può capitare ed a volte è fatale.

Bye

Ernesto

 roby67 :

2/6/2008 16:27
 [quote] erganapi ha scritto:.
Non so quante ore avessero potuto accumulare su quella macchina ma non credo che nessuno possa ancora definirsi "esperto" sul '90.
[/quote

Già, forse era il caso di lasciar perdere.
ciao

 Franz11 :

2/6/2008 17:23
 Per prima cosa un pensiero alla famiglia dello scomparso.

Non so se la macchina e l'equipaggio fossero gli stessi del display della settimana scorsa,
ma la manovra che ho visto in video È la stessa che avevano eseguito a Pratica con successo e che non
mi era sembrata particolarmente azzardata o inusuale per quel tipo di macchina.
Come in tutti questi casi solo l'inchiesta potrà dire come È andata (stallo, richiamo in ritardo,
entrata a quota troppo bassa, perdita di portanza collegata a qualche fenomeno sull'acqua ...),
ma non credo che nessuno dei nostri, dopo quello che hanno passato dopo Ramstein, prenda un
qualunque rischio particolare durante le manifestazioni.

Carlo

 piccio :

2/6/2008 17:35
 Non era una manovra da esibizione, era una "normale" manovra evasiva che si impara per sfuggire ai tiri nemici insieme all'eventuale lancio di chaffs e flare.

 mattio :

2/6/2008 18:31
 E sempre un vero peccato sentire queste cose.... :-(


Ho trovato una foto sequenza dell'incidente qui

http://www.adnkronos.com/IGN/Fotogallery/?fid=1.0.2216526060

Mi sorge un dubbio sulla seconda foto, sembra quasi che l'elicottero sfiori un pedalò....anche negli scatti successivi si vede un altro pedalo e delle canoe non molto lontane dal punto d'impatto....ma che ci facevano li???non è vietato durante le manifestazioni???

 Alessandro-tigre86 :

2/6/2008 19:06
 Infatti diverse persone sono rimaste leggermente ferite da schegge, comunque mi par di aver visto un' area delimitata con delle boe sull'acqua, quel pedalò cosi vicino potrebbe essere frutto dello schiacciamento dell'obbiettivo.
Mi spiace veramente molto per il pilota...

Cercando sul Web ho trovato questa spettacolare e terribile foto allo stesso tempo ed il pedalò è veramente vicino.... mi chiedo come "Mattio" cosa ci faceva li???

 uavpredator :

3/6/2008 08:21
 purtroppo sono mancati 30 piedi al completamento della manovra, è un tipico problema delle esibizioni sulle superfici d'acqua con temperature alte e alto tasso d'umidità la percezione della quota viene influenzata dall'effetto evaporazione e le microgoccioline creano come una lente che allontana la prospettiva...direte ma un pilota esperto cade in questi errori ? ebbene chi ha visto l'esibizione di Pratica e poi di Bracciano avrà notato una quota diversa in ogni manovra mancavano qualche decina di metri, forse e dico forse se ci fosse stato un controllore di terra che avesse richiamato i parametri sicurezza quota magari ad oggi non staremo a parlare, non è possibile lo stallo delle turbine se notate le foto il rotore si trova nella posizione di massima portanza quindi c'era potenza ed il pilota stava in pieno controllo. è solo mancata la quota, riguardo ai lampi visti in cabina che qualcuno ha anche ripreso, ho sono effetti delle finestrature ho qualcuno a bordo scattava foto con il flash ( ma non ci credo) e potrebbe aver abbagliato il pilota, ma staiamo nel campo delle ipotesi le piú fantasiose, pe me è stata una questione di quota percepita male
riguardo alle manifestazioni ripeto che se non si prova, si pianifica, e ci vogliono soldi e tanti si corrono molti rischi a far fare a macchine prestanti manovre difficili e quindi sarò drastico ma è meglio lasciar perdere se poi si autorizza il volo dimostrativo senza un adeguata pianificazione e credo ( visto il dramma e le perdite) che sarà così
Mauro :-?

 Abledog :

3/6/2008 10:49
 Confermo anch'io, la manovra effettuata non È nulla di particolare e comunque NON È niente di particolarmente azzardato con il '90.
Certo, ci vuole il "manico" e non ho idea che esperienza avesse il pilota.
Da foto spettacolare di qualche post precedente, comunque, sarebbe da escludere l'iniziale ipotesi di problemi alle turibine e parrebbe invece un errore di valutazione di pochi piedi, come scrive Mauro, una spanciata lunga, in pratica.
Restano da spiegare i lampi in cabina che si vedono chiaramente nei filmati. Personalmente, non eslcuderei l'uso di un flash fotografico da parte dell'equipaggio.....

 Sagittario :

3/6/2008 13:51
 Da parte mia innanzitutto un sincero omaggio al pilota caduto, poi una considerazione già sentita da altri amici del forum: non è possibile perdere delle vite per un problema di quota ! Bastava una regia tecnica da terra.

flash fotografico da parte dell'equipaggio... a quale scopo ?

Saluti a tutti.

 Abledog :

3/6/2008 13:58
 Sciecco, aspettiamo i risultati dell'inchiesta ma, magari, ...qualche foto spettacolare dal cockpit...chissá .

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