Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : SM 79 - 1/72 - Airfix

 C4RL0 :

7/5/2008 10:59
 Ciao a tutti.
Mi chiamo Carlo e mi sono appena iscritto, in cerca di aiuto...
Sto cercando informazioni sulle modifiche da apportare al vecchissimo kit Airfix in scala 1/72 del Gobbo Maledetto.
Qualcuno potrebbe darmi una mano con documentazione (disegni in scala, fotografie, ecc.), informazioni varie ed esperienze personali?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
Buona giornata.

Carlo

 Giulio_Gobbi :

7/5/2008 11:10
 Benvenuto carlo, le motifiche sono tante, ma proprio tante, a cominciare dalla lunghezza della fusoliera, diedro alare, motore, scarichi, Naca, carrelli, forma della gobba, forma della gondola di puntamento.......esiste l'Italeri che non sarà il massimo ma è cento volte meglio.
E' un lavorone, se proprio vuoi, vedo di raccattare qualcosa.

 C4RL0 :

7/5/2008 11:18
 Ciao, Giulio.

Grazie per il benvenuto.
So che il lavoro è "duro", ma mi piacerebbe provare comunque... si tratta di uno dei primi kit che ho avuto fra le mani e ci sono affezionato, anche se non ho mai avuto il coraggio di cominciare seriamente a lavorarci! :-(
Se mi potessi aiutare, te ne sarei molto grato.

Carlo

 uavpredator :

7/5/2008 11:19
 se vuoi fare un modello...dell'SM79 l'Arfix no, guarda conviene tenerlo in scatola come vintage, ha anche un certo valore, come diceva Giulio, l'Italeri è sicuramente un buon compromesso...se proprio hai intenzione di cimentarti in perigliosi lavori, compra sempre un Italeri magari II°o III° serie ed usa il kit Italiano come base per le modifiche da apportare è un buon metodo anche per gli aspetti dimensionali e poi puoi giocare con i pezzi in piú e che so usare alcuni dettagli per stamparti i pezi nuovi (gondola e gobba in primis) per i motori esistono kit di modifica, ma forse il budget di spesa che andresti ad affrontare è eccedente il valore del kit, comunque io farei così
Mauro :-?

 Pennanera :

7/5/2008 11:19
 Benvenuto Carlo! Quoto in tutto il buon Giulio!

 maxcomelli :

8/5/2008 10:14
 Ciao Carlo,
Intanto benvenuto.
Guarda che l'airfix è davvero un osso duro, non so se oggi ne vale la pena.
Io lo terrei in scatola per ricordo e realizzarei l'italeri, non sarà perfetto ma...che kit lo è?
Se proprio vuoi fare l'airfix, potresti utilizzare il kit italeri per clonare alcune parti con cui correggere quelle dell'airfix.
In ogni caso buon lavoro e buon divertimento.
Ciao max

 C4RL0 :

8/5/2008 11:11
 Ciao a tutti.
Grazie di nuovo per il benvenuto.
Beh... visto il suggerimento "ripetuto", probabilmente finirò con il cimentarmi con il nuovo kit Italeri.

Tuttavia, dal kit Airfix, per ragioni affettive, vorrei riuscire a ricavare qualcosa di buono.
A questo punto... rinnovo la richiesta di aiuto per il vecchio kit Airfix e chiedo suggerimenti sugli interventi (almeno quelli minimi indispensabili) per il nuovo kit Italeri.

Autocostruzione e/o set di dettaglio da consigliare?

Buona giornata a tutti.

Carlo

 Giulio_Gobbi :

8/5/2008 11:23
 Io lascerei perdere i set di dettaglio, io ne ho due di Airfix e vorrei tiraci fuori un 79C della Damasco Parigi e poi l'I-MAGO il prototipo.
Sono due conversioni da taglia e cuci "pesante".
Non sono al corrente di set di miglioria, è assai probabile che ne esistano, ma sono di vecchio stampo, sono uno che si fa le cose da solo anche se ci mette il troplo del tempo.
Se fai un giro sugli sponsor del sito che trovi in fondo a tutti i forum, qualcosa trovi.

 francisco :

8/5/2008 17:43
 Ciao Carlo....e benvenuto!!!!!
Non posso fare altro che unirmi a quanto ti ha detto Giulio!!!

Franco

 maxcomelli :

8/5/2008 22:07
 Quote:
. chiedo suggerimenti sugli interventi (almeno quelli minimi indispensabili) per il nuovo kit Italeri.



Ciao,
io l'ho realizzato da scatola e ne sono soddisfatto, se vuoi faccio qualche foto e le inserisco, non vedo errori grossolani. So che Italian Kits ha prodotto qualcosa ( fusoliera per esemplare da corsa??)e se non ricordo male la Pavla dovrebbe avere qualche dettaglio ( naca? interni?)
Gli interni sono più che sufficienti da scatola, l'effetto tela in fusoliera è forse pesante, sulle ali le prese d'aria dei radiatori ( credo siano quelli dell'olio?) sono chiuse ed evidenziate da delle incisioni e queste si andranno aperte. Se vuoi utilizzare il siluro la parte di coda è grossolana.
Se non hai fretta nei prossimi giorni cerco qualcosa sulle riviste che ho e vedo di essere più preciso, anche se sicuramente qualcuno del forum più competente di me sul gobbo nel frattempo ti risponderà.
Ciao max

 ziochicchi :

8/5/2008 23:46
 Dai a mente a quello che ti hanno detto gli altri : vai con un Italeri - io l'ho fatto l'airfix appeno ho ripreso a far modellismo,ma lo conservo a mo di monito di quello che NON devo fare,insieme a altri modelli ,come dice grimdall nel suo post,"padellati" :-D :-D :-D
Dimenticavo : benvenuto su M+ ;-)

 C4RL0 :

9/5/2008 09:19
 Ciao, Max.
te ne sarei davvero molto grato.

Carlo

 C4RL0 :

9/5/2008 09:27
 Ciao a tutti.

Allora è deciso: comincerò con un Italeri, anche per vedere cosa sono in grado di fare... non ero un "manico" anni fa, figurarsi dopo tutto questo tempo! :-(
In questo momento da Misterkit (ho la fortuna/sfortuna di averlo a poca distanza dal posto di lavoro) è disponibile solo la versione "I serie": consigli, suggerimenti, segnalazioni varie sul kit (ed incoraggiamento, of course...) sono ovviamente ben accetti!

Ma prima o poi, quell'Airfix... 8-)

Carlo

 maxcomelli :

11/5/2008 11:52
 Ciao,
per la serie, i kit sono tutti uguali, cambiano ovviamente i particolari dedicati e le decasl, quindi dipende da che esemplare vuoi realizzare.
La prima serie ha le decals per esemplari utilizzati nella guerra di Spagna.
Ti allego un paio di link per farti un'idea.
CIao.

http://www.internetmodeler.com/2004/january/first-looks/sm79.php
http://kits.kitreview.com/s79previewsb_1.htm
http://www.modelforum.cz/web/view.php?nazevclanku=&cisloclanku=2006042402
qui trovi un set per gli interni della Pavla...se vuoi.
http://www.pavlamodels.cz/katalogy/detail.php?k=cockpits&c=C72040&styl=styly.css&PHPSESSID=dd63e1ad2437a56b730a3316ee17495f


Ciao max

PS: se mi dai un po di tempo ti trovo un paio di articoli sul kit italeri.
Ciao

 C4RL0 :

12/5/2008 09:57
 Ciao, Max.

Ti ringrazio.
Anche io ho approfittato del weekend per fare un po' di ricerche in rete, per reperire informazioni su quanto disponibile sul mercato... e ho fatto un po' di acquisti.
Impegni vari permettendo proverò a cimentarmi con una versione "I serie" (scegliendo una mimetica non troppo problematica, magari...) e con la conversione nella versione "Corsa" (non mi sembra che la modifica sia particolarmente complicata, e la livrea rossa mi fa impazzire...).

Alcuni dubbi, però:

1 - I disegni in scala dei fascicoli Ali d'Italia sono "sbagliati"? Mi spiego: ricordavo che mi era stato detto che il kit Airfix era... "troppo generoso in millimetri", nella lunghezza sia della fusoliera, sia della corda alare; in effetti il kit Italieri ha misure inferiori... ma non coincide con i disegni in scala in mio possesso! :-o :-(

2 - Vorrei provare a ricostruire la struttura del telaio interno (non tanto per il kit Italeri, in cui comunque, per lo meno, è accennato nella stampata delle semifusoliere, quanto per il kit Airfix): quali materiali utilizzare? Plastirod? Filo di rame/ferro? Quali diametri utilizzare?

3 - Qualcuno ha a portata di mano il set di dettaglio esterno della Pavla? I motori Alfa non sono "piccoli"? Li ho confrontati con il set della Italian Wings che avevo acquistato per il kit Airfix e... sebbene siano molto più fini e dettagliati, sono anche molto più piccoli! :-?

4 - Nella versione "Corsa", ovviamente, l'allestimento dei vani mitragliere/operatore radio/bombardiere non ha ragione d'essere: suppongo che l'aereo presentasse la sola struttura tubolare, senza null'altro; il set della Pavla mette a disposizione del modellista i due sedili, le pedaliere ed il cruscotto... ma che dire dell'allestimento del resto del vano abitacolo (pareti laterali e posteriore)? Qualcuno ha a disposizione qualche immagine?

5 - Ancora sulla versione "Corsa": le istruzioni del set Pavla indicano di incollare alla fusoliera il portello di accesso posteriore e le coperture delle varie finestrature e di stuccare le giunzioni... ma come ricostruire la continuità della struttura "telata"?

Studiando meglio il kit ed i vari set di dettaglio mi verranno in mente sicuramente altre domande... :-D
Per ora, se qualcuno potesse dare risposta a questi primi dubbi, mi farebbe un enorme favore.

Grazie e buona giornata a tutti.

Carlo

 mkobau :

12/5/2008 10:17
 ciao,
l'SM79C lo sto' facendo anch'io,per regalarlo al figlio di uno dei "sorci verdi",la zona dietro l'abitacolo,resta praticamente invisibile,una volta chiuso tutto,per la struttura tubolare,userei i plastirod.
marco

 maxcomelli :

12/5/2008 10:55
 Dunque..nonn sono un grande esperto dello Sparviero quindi...mi prendi in castagna.
Per i disegni in Ali d'Italia non saprei dirti, io non mi sono posto il problema ed il mio modello ( ma anche gli altri italeri che ho visto montati da scatola) ha un bel colpo d'occhio, insomma, sembra un SM79 :-D
Per la struttura interna, era tubulare quindi io userei il plastirod, sceglierei il diametro in base ai disegni che ho degli interni. Il rame è più complesso da "gestire" negli incollaggi.
Il set Pavla l'ho solo visto in foto e non credo di averne sentito commenti, non saprei dirti.
Trovi un articolo sui dettagli dell'SM79 sul numero 15 di Air Kit News dove ci sono foto e disegni degli interni.
Per ciò che riguarda la versione Corsa il kit della prima serie dovrebbe essere il più adatto alla conversione.
Per ricostruire la telatura, coem dici, conviene chiudere e stuccare il portello, tracciare con una matita una linea lungo i solchi e carteggiare lungo la linea fino a pareggiarla con il resto della fusoliera.
I vani interni sono praticamente invisibili a fusoliera chiusa, si vede qualcosa del vano radio con la gobba aperta, per il resto o apri porte e vano bombe o...non ci perderei molto tempo.
Se riesco oggi faccio un paio di foto del mio modesto "gobbo".

Ciao max

 C4RL0 :

14/5/2008 14:12
 Ciao, Max.

Ti ringrazio.
Sicuramente non si vedrà molto della struttura tubolare della fusoliera del "Corsa", mancando le finestrature ed il portello di carico della "gobba".
Tuttavia, avendo a disposizione dal set Pavla un portello di accesso in resina splendidamente dettagliato nella parte interna, pensavo di approfittarne e realizzare il modello con il portello aperto.
Il mio dubbio, a questo punto, è quindi questo: quale era l'allestimento della parte "posteriore" dell'abitacolo del "Corsa"?
Nei fascicoli Ali d'Italia e nel libro "S.M. 79 - Il Gobbo Maledetto" di L. Spaggiari e C. D’Agostino (unici miei riferimenti bibliografici, al momento) non ho trovato documentazione a riguardo, ma ritengo che oltre ai due ufficiali piloti ci fossero a bordo almeno un marconista ed un motorista...

Qualcuno ha informazioni circa la dotazione delle loro postazioni?
Erano identiche a quelle degli esemplari "di serie"?

Grazie e buona giornata a tutti.

Carlo

 mkobau :

14/5/2008 14:34
 se non ricordo male erano in 3 a bordo,credo che dietro fosse come l'aereo standard.
marco

 C4RL0 :

4/7/2008 11:19
 Ciao a tutti.

Disturbo di nuovo per chiedere un aiuto, se possibile.
Qualcuno avrebbe la possibilità di scannerizzare il fascicolo dell'Auriga sull'SM 79 e l'infinita cortesia di farmene avere una copia in formato pdf?
Sono l'ultimo degli arrivati, lo so... e so anche che "non si potrebbe", ma...

Nel frattempo, i miei "studi" sui kit Airfix ed Italeri sulla base della documentazione in mio possesso sono andati avanti... e come scrivevo diverse settimane fa, "i conti non tornano".


(Le mie fonti)


(kit Airfix confrontato con disegni in scala 1/72 - "Ali d'Italia")


(kit Airfix confrontato con disegni in scala 1/72 - "Notiziario C.M.P.R. 20/74")


(kit Italeri confrontato con disegni in scala 1/72 - "Ali d'Italia")

Il problema non è tanto la lunghezza della fusoliera (oddio, per me è già un gran bel problema allungare/accorciare di 3 mm senza provocare danni irreparabili...) quanto la larghezza della corda alla radice alare!


(kit Italeri confrontato con disegni in scala 1/72 - "Ali d'Italia")

Per il momento, non ho il coraggio di cominciare a fare il "chirurgo plastico".
Ma non mi va neanche di fregarmene semplicemente delle misure e mettere insieme i due kit... OOB.
Propenderei a pensare che, in effetti , i disegni in scala di "Ali d'Italia" siano errati, e quindi a fare affidamento sul "Manuale C.M.P.R.", intervenendo sul vecchio Airfix...
Ma forse sono tutte paranoie che mi sto facendo, e dovrei semplicemente cominciare a "lavorare"!

Comunque, se qualcuno mi potesse dare una mano con quel fascicolo... avrebbe la mia eterna riconoscenza (per quanto possa valere).
Per ora, grazie.

Carlo

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