Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : W.i.p. F-15 C Tamiya 1/32...

 Cloniglio :

8/4/2008 19:35
 Visto che il 104 è per il momento parcheggiato, perchè aspetto le rivettatrici e del materiale che mi permetta di modificare il cockpit in resina del "G", mi sto dedicando a un kit facile facile, l'F-15 C Tamiya, ovviamente in 1/32.

L'assemblaggio dei piani di coda e delle ali è stato estremamente semplice cosicchè non mi dilungherò su di esse, così come le derive che sono state tagliate a filo dei timoni, stuccate le fessure ed arrotondate con il putty della Tamiya. Idem per serbatoi (quelli alari mi sono stati gentilmente concessi da Giovanni Belli), i piloni che in parte saranno sostituiti da quelli in resina corretti e dagli scarichi interni e quelli esterni (anche questi concessi da Giovanni).




Il cockpit dell'Aires è superbo e direi che come altri cockpit della stessa Casa, sono forse superiori a quelli della Black Box costando sensibilmente meno.
La vasca anteriore è stata verniciata con un dark gull gray della Xtracolor annerendo i pannelli con un nero ad acqua. Gli strumenti sono stati evidenziati con un grigio chiaro usando la tecnica del draybrush e rimarcandoli con un grigio lucido, argento, rosso e giallo anch'essi lucidi, per far si che spiccassero di piú.
In alcuni punti ho usato il verde, giallo, arancio e rosso, trasparenti della Gunze.
La copertura del cruscotto è verniciata con il metal code della Humbrol colore gun metal.
La vasca posteriore la base è bianca lucida, acrilico lucido. Le scatole grige dell'avionica con un grigio scuro lucido Xtracolor verniciati ad aerografo. tubazioni argento e nero. Maniglie delle scatole in alluminio Alclad.
Ovviamente deve essere ancora finito...







 Tomcat71 :

8/4/2008 19:45
 Come vai! Hai un ritmo di produzione di capolavori impressionante!
Che dire? Non ho dubbi che anche questo sarà un gioiello, come i "fratelloni" che lo hanno preceduto.

Complimenti!

Paolo Fanin

 aspide85 :

8/4/2008 20:02
 super gianni in azione!!!seguirò interessatissimo il tuo wip,spero che ne rappresenterai un esemplare particolarmente usurato.

 Viktor65 :

8/4/2008 20:07
 ....ciao Clon!..........facile..facile!......per te ovviamente! :-( .........anni fà lo realizzai anch'io, per ovvii motivi non ti posto le foto.......sapessi che cac......!........comunque un ottimo inizio davvero :-o :-o .......volevo chiederti lumi sulla colorazione, se non ricordo male i fs sono 36176 e 36251, all'epoca usai i lifecolor, tu quali userai?...ciao e di nuovo complimenti!

 schumi :

8/4/2008 20:13
 Cockpit spettacolare.....

 Ale :

8/4/2008 20:37
 giusto oggi sofgliavo i miei avanzi di decals e ho trovato i lfoglio Twobobbs per fare lo Shiru Ruyu giapponese, in 32 e mi stava stuzziacando; vedere il tuo wip mi ha fatto venire ancora piú voglia! Come al solito ottimo lavoro, quanto agli Aires ho una certa paura di loro, per via dell'adattamento! Ma chi l irpgoetta sti kit? Non fanno le prove sui modelli? Perchè devi sempre litigare e rendere la plastica e la resina quasi trasparenti?
Bah...
Io sono per i Black Box, anche se, come ha idetto tuo, cosatno di piú!
ciao
Ale

 GIOVANNI-AMB :

8/4/2008 20:44
 ciao Gianni
vedo che sei partito in quarta,fino qui tutto molto bello,ma ormai è ovvio ;-) specialmente quelle rampe per gli AIM-120 :-D :-D grazie della citazione ;-)
solo un appunto...non per fare il pignolo rompip.....,ma mi sembra che la vasca dell'avionica dietro all'abitacolo sui 15 C sia di un colore verdino/azzurognolo metallizzato...,bianca non l'ho mai vista,e lo dico solo per info,non per altro,per me la puoi lasciare pure così,bella è bella!!! ;-) :-o

un saluto GIO-

rettifico....scusami,ho trovato una foto di un esemplare dei primi 15 C di BITBURG con vasca bianca ;-) ero convinto fossero tutte di quel colorino strano :-? :-? non so da cosa dipende la diverstà nel colore del vano avionica,sul libro che ho io sono tutte del'altro colore :-? :-? chissá ..

ciao ciao -GIO-

 gizpo :

8/4/2008 21:05
 Mi associo ai complimenti ma la cosa che mi stupisce di piú È la velocitá con la quale riuscite (voi bravi) a lavorare, io quando decido di accelerare un po' faccio solo casini......

 Berna :

8/4/2008 21:08
 Ciao Gianni. Vedo con molto piacere che sei tornato con un nuovo proggetto. Volevo anche dirti che hai un ritmo niente male, ma dove lo trovi tutto stò tempo ? Sono sicuro che anche questo sarà un modello allo stato dell'arte.
Non ti dimenticare il 104.
Ciao Fabrizio.

 Skyraider :

8/4/2008 21:17
 Io aspettavo con ansia il 104, nel frattempo mi accontento di vedere quest'altro "piccolo" modello :-) Ottima la spiegazionie dei vari procedimenti ;-)

 pawn :

8/4/2008 21:28
 Che cockpit spettacolare :-o
Aspetto di vedere il resto
Fabrizio

 Robyjet :

8/4/2008 21:48
 Quote:
mi sembra che la vasca dell'avionica dietro all'abitacolo sui 15 C sia di un colore verdino/azzurognolo metallizzato...,bianca non l'ho mai vista


non ti sbagli, il verdino metallizzato era usato sugli F-15A, ma in seguito sui C il vano avionica è stato dipinto in bianco. In fase di manutenzione e revisione, anche i primi A sono stati poi ridipinti in bianco. Certo che fra i due colori non so quale sia il piú .... rognoso :-P
Adesso mi toccherà seguire il lavoro di Gianni, visto che ho una mezza idea di fare un B in 32 ... :-)

 starflyer :

9/4/2008 10:28
 Sono lieto di vedere che hai iniziato un nuovo progetto, il cockpit Aires sembra di ottima fattura forse superiore al Black Box.....sarebbe bello vedere un confronto fra i due.
Anche io sono fra i curiosi di vedere il 104 e spero che presto posterai gli sviluppi.

I merito agli F-15 ero a conoscenza della riverniciatura in bianco dopo le revisioni dei vani avionici, ma approfitto per chiedere a qualcuno se sappia se anche gli F-15 giapponesi abbiano subito la riverniciatura oppure sono ancora "azzurrini".

Ho chiesto anche sul sito americano, ma loro non sanno nulla in merito ai Jap.

Buona continuazione. 8-)

 tucano :

9/4/2008 13:02
 Bell'inizio e bella....bestia!!Lo fai USAF?

 Cloniglio :

9/4/2008 14:26
 Di seguito per Aspide, Vicktor, ALE, Giovanni:

Penso di farlo usurato perchè quelli che hanno combattuto nelle ultime Guerre del Golfo erano abbastanza usurati e sporchi.
Farò l' EG 58fs matricola 85-0102 che ha operato durante la Desert Storm.
Il 29 gennaio 1991 il Capitano David Glen Rose abbattè con un AIM-7M a sudest di Kirkuk un MiG 23.
Il 7 febbraio il Capitano Anthony Richard Murphy sempre a sudest di kirkuk abbattè con due AIM-7M due Su-22s.
Il camouflage di questo F-15 è come quello degli ultimi caccia da superiorità aerea e consiste nel FS36251 (x132 Xtracolor) per le superfici inferiori e superiori e dell' Fs36176 (x157 Xtracolor) per le "macchie" superiori.

Come ho detto all'inizio di questo wip, l'f-104 S ho dovuto per il momento accantonarlo perchè aspetto le rivettatrici da Praga e una serie di foto e materiale per non incorrere in un falso storico e tecnico.

Ringraziando per i commenti, sono a disposizione per i chiarimenti direttamente qui su questo post affinche ne possano usufruire tutti gli interessati.

ciao e a presto

Gianni

p.s.: per ALE....non ho trovato molto complicato l'assemblaggio del cockpit. E' ovvio che devi togliere tutti i sottosquadri di plastica del kit che servono ad accogliere il cockpit di plastica....
per me è un kit (Aires) eccellente! ;-)

 rotaliscia :

10/4/2008 23:14
 Ecco, bravo...
Proprio quello che mi serviva per resistere alla tentazione di cominciarlo!
Mamma mia, come faro???

Attendiamo sviluppi, ciao Giá ' !

Paolo

 Ale :

11/4/2008 07:37
 Quote:

p.s.: per ALE....non ho trovato molto complicato l'assemblaggio del cockpit. E' ovvio che devi togliere tutti i sottosquadri di plastica del kit che servono ad accogliere il cockpit di plastica....
per me è un kit (Aires) eccellente! ;-)


ok grazie!
ciao
Ale

 starflyer :

11/4/2008 11:58
 Sicuramente avrai già molte foto del soggetto che hai scelto e magari questa è un doppione, però l'ho trovata interessante per un dettaglio sulla verniciatura (ho cerchiato di rosso la zona) pare ci sia un ritocco o un pannello di grigio diverso sull' ala destra, mi è sembrato interessante postarlo nel caso tu non avessi questa foto.



Ma se proprio lo vuoi fare sporco, guarda questa....spettacolare.

 tucano :

11/4/2008 13:00
 Nel secondo,anche l'aerofreno dorsale è nuovo.Certo che hanno iniziato a trascurarli un bel pò!
Lessi un articolo in cui dicevano che gli F15,venivano puliti maniacalmente dai meccanici a ogni rientro,anche durante desert storm.

 Robyjet :

11/4/2008 13:54
 Bell'esemplare che ti sei scelto !!! Devi trovare la foto giusta e fare esattamente quello della foto, perchè l'85-102 ha volato con diversi codici sulla coda :-o

 Cloniglio :

11/4/2008 14:10
 Ciao Roberto,
farò 85-0102 come ho già detto sopra, che ha operato nella Desert Storm...ho sentito dire che in quel periodo erano abbastanza sporchi, ma qualcuno mi sembra abbia smentito questa cosa :-?
vorrei farlo usurato, mi piacciono di piú. Se hai qualche foto, mandamela.

ciao

 starflyer :

11/4/2008 14:23
 In effetti questo aereo ha volato per almeno tre squadroni e qui ci sono foto dei diversi momenti e squadroni.

Quello che ha scelto Cloniglio è l' EG 58

http://www.airport-data.com/aircraft/85-0102.html

http://fotodj.com/langley_2007_airshow_action/slides/FD29_087.html

http://www.planepictures.net/netshow.php?id=686352

http://www.airliners.net/photo/USA---Air/McDonnell-Douglas-F-15C/0405052

http://www.airliners.net/photo/USA---Air/McDonnell-Douglas-F-15C/0414991

http://www.airliners.net/photo/USA---Air/McDonnell-Douglas-F-15C/1119976

http://www.airliners.net/photo/USA---Air/McDonnell-Douglas-F-15C/0629313

 Robyjet :

11/4/2008 15:01
 il guaio è che, escludendo i codici FF (1st FW), anche quando ha servito nel 33FW/58FS ha avuto sulle derive almeno due diverse insegne : una volta con l'indicazione 58FS e un'altra 33FW ... vedo di fare una ricerca nei "sacri libri" per trovare qualcosa relativo alla Desert Storm.


allora, fatta una veloce "scansione" e ho trovato un pò di cose : intanto una foto di un "collega" dell'85-102 (l'85-114) durante la DesertStorm. In questa foto si vede che un pò sporchi sti F-15 erano. In un'altra foto dell'85-102, scattata nel maggio 91 al rientro in USA, si vede che sul muso porta ben QUATTRO kills : tre "bandierine" irachene, che sarebbero i kills ottenuti dall'aereo con due diversi piloti, come descritto da Gianni, piú una stella verde che è un kill personale del col. Rick Parson (un Su20/22) ottenuto su un altro f-15 (85-124)
Come al solito, piú si cercano notizie e piú aumentano dubbi e confusione
:-o

 Cloniglio :

11/4/2008 15:42
 Quindi un pò sporchi si possono fare..... :roll:
altrimenti cerco altre decal e lo faccio bello consumato :hammer:

 Cloniglio :

11/4/2008 17:05
 così non sarebbe male....bello inzozzato ;-)






 Ale :

11/4/2008 17:37
 tutte ste immagini di Ealge mi stan facendo venire una voglia... :-D :-D
ciao
Ale

 yamato01 :

11/4/2008 17:48
 complimenti notevolissimo un bel modello veramente e bellissimo il cockpit

 Robyjet :

11/4/2008 19:23
 certo che in Inghilterra i colori si rovinano parecchio ....

 francisco :

11/4/2008 23:48
 Ciao Gianni.....
Gran bel soggetto l'F15 e....complimenti per l'inizio dei lavori!!!!!!!

Toglimi una curiositá ........rispetto all'F14 della stessa Tamiya .....com'è?

franco

 Ale :

12/4/2008 08:26
 Quote:

francisco ha scritto:
Ciao Gianni.....
Gran bel soggetto l'F15 e....complimenti per l'inizio dei lavori!!!!!!!

Toglimi una curiositá ........rispetto all'F14 della stessa Tamiya .....com'è?

franco


scusa se rispondo per te Gianni...ma essendomi coomentato con il 15 e avendo da qualche parte un 14 semi-montato, ti posso dire che il 15 è be naltro modello!! Ottime pannellature, bel dettaglio del cockpit, insomma un gran modello!
ciao
Ale

 Cloniglio :

14/4/2008 12:01
 Ciao Francisco,
come ti ha anticipato Ale, questo kit non ha niente a che vedere con l'F14... la differenza è dal giorno alla notte, ecco perchè all'inizio di questo post l'ho definito un kit facile. Pannelli e rivetti sono piú che ottimi e anche l'assemblaggio è abbastanza semplice, anche se alcuni particolari, come daltronde tutti i kit, hanno bisogno di maggior attenzione e pazienza come cercherò di spiegare piú avanti.

Nel frattempo...ho quasi finito il cockpit, manca solo il martinetto idraulico che alza il tettuccio, ma dal momento che voglio verniciarlo con il grigio/verde metallizzato, sto aspettando che mi arrivi dall'Inghilterra.
Mi scuso per le foto non molto chiare, cercherò di fare meglio la prossima volta.
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Questi sono gli scarichi verniciati con un titanio di base Model Master metalizer, scuriti con un metal code gun metal Humbrol ed exaust M.M., l'ogiva centrale in grigio chiaro acrilico e sfumature in marrone bruciato. Le ventole in titanio lavate con olietto e olio nero, infine lumeggiate con alluminio.

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Gli scarichi sono stati verniciati, l'anello con l'acciaio M.M. di base (tre/quattro mani senza l'aggiunta di fissanti) poi molto diluito con nitro con l'aggiunta di una goccia di blu trasparente Alclad per dare le sfumature dell'acciaio surriscaldato.
La parte finale una base di exaust Alclad, "punteggiature" di metallo brunito e annerito con il metal code Humbrol gun metal. L'interno acrilico bianco opaco con sfumature un marrone bruciato e nero.
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I pozzetti sono stati modificati con l'aggiunta di fili di rame per configurare le tubazioni, non ho esagerato perchè tanto i portelli dei carrelli alla fine saranno chiusi.
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I condotti di aspirazione sono quelli che mi hanno dato un pò piú di grattacapi perchè ho voluto chiudere le fessure dei due semigusci. Sono molto lunghi quindi mi sono dovuto inventare una sorta di spatola che mi ha agevolato la stuccatura con il Milliput bianco. Questa spatola è un attrezzo molto semplice da costruire e molto flessibile perchè alle estremità si possono incollare selle spatoline tagliate nella forma desiderata su un tondino di alluminio. Queste spatole in plasticard, ogni volta si possono tagliare nella forma che si desidera per l'uso che si intende fare. Il costo è irrisorio.
I condotti sono poi stati levigati ( spero che abbiate le dita molto lunghe e instancabili perchè è un'operazione molto lunga) e poi verniciati con il bianco acrilico della Gunze. Per far si che non si sprechi molta vernice e che la stessa si depositi sulle pareti, è bene tappare con del nastro la parte dove andranno attaccate le ventole. Le mani dovranno essere parecchie aspettando che si asciughi una mano dall'altra.
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Credo che esistano in resina bianca, risparmiano molto lavoro ma costano parecchio!

Ciao e alla prossima puntata ;-)

 tucano :

14/4/2008 13:21
 Gran bel lavoro.M a anche bella voglia e fatica.Avevo visto il kit della cutting edge,vano carrelli e prese aria,pensavo che il tamiya non le fornisse,invece ci sono e con tanta buona volontá ,si risparmia un bel pò di euro.

 Berna :

14/4/2008 15:54
 A Gianni e che te devo dì. Lavoro da fenomeno come sempre, ma io voglio vedere il 104.
Ciao e buon proseguimento.

 Cloniglio :

14/4/2008 16:02
 Per il 104 c'è da attendere un pò purtroppo.... ;-)

 Skyraider :

14/4/2008 16:17
 Ciao Gianni, ottimo avanzamento :-)
Devo dire che apprezzo molto le spiegazioni che "alleghi" ad ogni foto, aiutano molto, come sarà di notevole aiuto la tua soluzione per la spatola ad oc!
Come mai l'attuatore del canopy è un aftermarket?
Quello del kit non è corretto? Si poteva eventualmente autocostruirlo con tondini di rame e palsticard? Te lo chiedo giusto per curiosità :-)

 Cloniglio :

14/4/2008 17:30
 Come mai l'attuatore del canopy è un aftermarket?
Quello del kit non è corretto? Si poteva eventualmente autocostruirlo con tondini di rame e palsticard? Te lo chiedo giusto per curiosità


L'attuatore è in resina come il kit daltronde...
Quello del kit (in plastica) è fatto molto bene e non è detto che alla fine utilizzi proprio quello...vediamo.

mi sono arrivate adesso le vernici da Hannants, ed il kit per il Tornado della Avionix (ex Black Box)...
stasera si produce.... ;-) :-D

 GIOVANNI-AMB :

14/4/2008 19:41
 complimeti Gianni,vedo progressi eccellenti ;-)
bravissimo come sempre...
ci sentiamo,ciao ciao -GIO-

 francisco :

15/4/2008 00:24
 x Gianni e Ale.....
grazie per il confronto tra F-15 e F-14 di Tamiya......a parte il casino che ho combinato col rovesciare la colla sul Tomcat.....penso proprio che il prossimo gattone che proverò a fare sarà un 48 di Hasegawa......

franco

 Cloniglio :

15/4/2008 11:00
 Grazie per i commenti............ ;-)

Francisco, l'F-14 in 48 forse è meglio perchè il 32 è un osso duro, credimi.

Giovanni ciao come stai...scommetto che tutte le sera stai in finestra a goderti i Tornado vero? ;-)

Ieri sera ho chiuso la fusoliera del 15 ed ho attaccato le ali, carteggiato, rasato, pronto per le fasi successive, l'ho anche pettinato :-D ;-)

alla prox.......

ciao

 aspide85 :

15/4/2008 12:25
 mazza giá ..non solo sei bravo veramente..ma sei pure una scheggia nel fare i modelli!!

 Cloniglio :

15/4/2008 12:30
 Per quale motivo allora mi hanno messo come soprannome cloniglio? :-D :-D :-D ;-)

Perchè clonavo quelli di Paolo Portuesi e proliferavo come un coniglio....da qui=cloniglio ;-)

 Ale :

15/4/2008 13:45
 Quote:

Francisco, l'F-14 in 48 forse è meglio perchè il 32 è un osso duro, credimi.

ciao


Anche l'hase in 48 nn scherza nulla...però è una sfida affascinante!
ciao
Ale

 tucano :

15/4/2008 14:48
 Anche l'hase in 48 nn scherza nulla...però è una sfida affascinante!
ciao
Ale[/quote]

Esatto,infatti il mio D giace nell'armadio.

 Cloniglio :

15/4/2008 14:59
 Beh perlomeno non è tutto da reincidere... :-)

 mattio :

15/4/2008 20:17
 Ciao!!

Veramente un ottimo lavoro! Mi levo il cappello!!
Come Berna aspetto progressi del 104 (se ti interessa ho un po di foto di un 104 ancora intatto in monogrigio che era a Cervia)

Volevo chiederti: ci vai alla Giornata Azzurra a fine maggio???Se ci sei ci si può vedere cosi tra una chiacchera e l'altra mi spieghi anche come fai a verniciare cosi gli scarichi!

Ciao ciao!
Riccardo

 Galfa :

16/4/2008 00:46
 ATTENZIONE

L'F-15C matricola 85-0102 durante l'Operation Desert Storm (codici di coda EG 33TFW, nose art "Gulf Spirit"), era mimetizzato con la prima, originale e tipica combinazione di colori FS36375 e FS36320 e NON con i colori FS36251 e FS36176.

Tale combinazione di colori fu introdotta e standardizzata solo successivamente, a metà degli anni Novanta.

Inoltre, gli F-15C mimetizzati in FS36375 e FS36320, almeno da quanto si ricava dalle foto dell'epoca, sono sempre molto ben curati e puliti e non hanno l'aspetto trascurato tipico invece della piú recente combinazione di colori FS36251 e FS36176.

Infine, è da notare come con l'avvento della mimetica in FS36251 e FS36176, gli F-15C siano stati portati allo standard MSIP II che comporta numerose piccole, ma visibili, modifiche completamente assenti dall'F-15C in 1/32 Tamiya.

Rimanendo a disposizione, sinceri saluti.

 Cloniglio :

16/4/2008 12:34
 Ciao Riccardo,
credo di esserci alla giornata dell'aria salvo impedimenti e ti spiego volentieri come faccio gli scarichi.
Potremmo organizzarci e vederci un po tutti, quelli che verranno ovviamente, potrebbe essere un'occasione per conoscerci meglio...
Per le foto...magari me le potessi mandare, farebbero molto comodo, grazie.

ciao

 Cloniglio :

16/4/2008 12:41
 Galfa,
credo che tu abbia ragione, infatti farò un "C" di stanza a Lakenheath che sono molto piú usurati.
Non sono a conoscenza delle modifiche che citi, quindi se puoi illuminarmi per non fare un falso tecnico te ne sarei grato.

ciao e grazie

Gianni

 tucano :

16/4/2008 13:03
 Grazie Galfa di aver avvallato la mia tesi sull'usura dei F15 durante desert storm,visto che a causa di questa teoria,Clo ha cambiato soggetto.Se non fosse stata vera,assiemata alle prese aria del F4,mi avrebbe ucciso. :-P

 Viktor65 :

16/4/2008 13:11
 .....ciao Clon!

scusami, ma soltanto oggi mi sono accorto che mi avevi risposto in merito alla colorazione e ti ringrazio;......era solo per dirti che molto probabilmente, visto che tu hai intenzione di realizzare un esemplare desert storm, all'epoca, nel 1991, tutti gli f15 anche quelli nel teatro delle operazioni, portavano la vecchia colorazione nel classico 36375 e36320....se non ricordo male, la nuova colorazione fu applicata alla fine del 1991 e i primi del 92.......mi baso però solo su ricordi personali, per cui se qualcun'altro può "illuminarci" al riguardo..........ciao!......e mi raccomando......sporca al massimo!

 Cloniglio :

16/4/2008 14:52
 Per rendere l'idea....

1131231399
1130535576
1130535477
1094735463
1094735439
1133714368

 tucano :

16/4/2008 15:19
 Questi sono con nuova mimetica e belli zozzi.

 Robyjet :

16/4/2008 16:04
 su quest'esemplare da notare i rinforzi sulle ali ...

F-15E wing plates

su quest'altro da notare aerofreno e radome, nonchè le sporcature

F-15C LN takeoff

 Robyjet :

16/4/2008 16:09
 e la deriva di questo ?

 Viktor65 :

17/4/2008 11:28
 ....e non solo quella!......c'è anche il canopy, l'aerofreno e l'ala destra.............ciao!

 tucano :

17/4/2008 11:37
 E il radome?

 Cloniglio :

18/4/2008 11:47
 Aggiornamento wip......

mi scuso per le foto ma non riesco a fare meglio con la macchinetta che ho.

I semigusci della fusoliera sono stati incollati senza troppi problemi, solamente i vani carrelli sono stati accostati con delle pinze di plastica per incollarli con il cianoacrilato. Il muso non è ancora incollato alla fusoliera, i due gusci che chiudono il cockpit non hanno creato difficoltá . Le ali incollate sempre con il ciano sono state accostate con un pò di pressione per metterle a filo e sono quelle che hanno avuto la maggior attenzione. Le derive e i coni di coda incollati velocemente con la trielina così come il radome.
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 Pennanera :

18/4/2008 11:51
 ... :-o :-o :-o ... fra foto e wip è uno spettacolo!! :-o :-o

 Cloniglio :

18/4/2008 11:57
 ciao Emilio ;-) ;-)

 Pennanera :

18/4/2008 12:13
 Ciao Gianni!!! E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori!!! ;-)

 Skyraider :

18/4/2008 12:19
 E' proprio grosso!!!!! :-D

 Robyjet :

18/4/2008 14:08
 avanti così, che poi li mettiamo parcheggiati vicini :-P

 aspide85 :

18/4/2008 14:32
 noto con piacere che tra qualche giorno ci delizierai con la verniciatura! :-D :-D

 tucano :

18/4/2008 14:47
 Rapiditá +bellezza=CLONIGLIO :-P

 mattio :

18/4/2008 20:20
 Ciao Gianni
Ottimo lavoro fin'ora!!!!

Se mi mandi un mp con la tua mail ti mando tutte le foto del 104

Ciao ciao!
Riccardo

 Cloniglio :

22/4/2008 14:44
 Sono arrivate le decal dell'ASTRADECALS F-15C Eagle USAFE Lakenheath....

faccio questo? che ne dite? mi sembra figo no? ;-)

0949403

 tucano :

23/4/2008 13:11
 Beh Clo,con questo puoi sbizzarirti in fatto di usura/sporco.Vuoi replicarlo uguale uguale?Con radome,aerofreno dorsale,timone orizzontale dx ,frame tettuccio nuovi?

 Cloniglio :

23/4/2008 13:35
 

E certo....cercherò di farlo uguale ;-)

ciao

 Galfa :

25/4/2008 17:25
 

Farlo uguale non è semplice...

... il primo ordine di problemi riguarda il fatto che l'F-15C Tamiya deriva pesantemente dal precente kit dell'F-15E, al quale Tamiya si è limitata a sostituire la parte anteriore della fusoliera senza curarsi di modificare altre parti della fusoliera che sono in realtà diverse.

Il secondo ordine di problemi è invece relativo all'ormai lunga vita media degli F-15C, pari a circa 15 anni. In particolare, nella vita di uno stesso F-15C possiamo distinguere dopo una prima fase iniziale durata fino alla seconda metà degli anno Ottanta, due momenti dovuti ai programmi MSIP I (fino ai primi anni Novanta) e MSIP II con il quale la mimetica più chiara e sempre più curata in "Ghost Gray" è abbandonata in favore dell'attuale denominata "Mod-Eagle" più scura e trascurata.

Per quanto riguarda le inaccuratezze tipiche della versione C del kit tamiya la più importante riguarda la superfice superiore della fusoliera tra i due motori. Le pannellature sono molto diverse e manca completamente una presa d'aria (vedi 1).

Inoltre, per un errore, gli ugelli di scarico dei reattori del kit Tamiya in 1/32 sono troppo lunghi per tutte le versioni. Una buona spiegazione al riguardo sia del problema, sia del modo per correggerlo si trova qui di seguito:

http://partsrparts.homestead.com/F15tailcones.html

Poi ci sono le modifiche da apportare per portare il kit allo standard MSIP II, tra le principali:

a) diversi binari di lancio per i missili (LAU-128/ADU-552) e naturalmente diversi missili (AIM-120 AMRAAM).

b) nuove antenne di diverse forma in varie parti della fusoliera (vedi ad esempio 2).

c) eliminazione della carenatura del gancio d'arresto tra i due ugelli di scarico.

:-x

 Galfa :

26/4/2008 00:43
 Nell'insieme i dettagli che caratterizzano gli F-15C MSIP II sono visibili in quest'altra foto:

 Galfa :

26/4/2008 00:45
 

Nell'insieme, i dettagli che caratterizzano gli F-15C MSIP II sono visibili in quest'altra foto:

 rotaliscia :

26/4/2008 19:37
 Grazie Galfa,
intervento utilissimo.
Sopratutto per quel link all'articolo su come accorciare gli scarichi Tamiya. L'avevo perso e stavo impazzendo per ritrovarlo.

Grazie anche al buon Gi... ehm... Cloniglio, per lo spunto che mi ha dato a tirar fuori la scatola del Quindicione dall'armadio!
Conoscendoti, sono quasi certo di vedere il modello finito a Euroma il 10 e 11 maggio.
O almeno lo spero proprio!

Salute a tutti!

Paolo
:-)

 Cloniglio :

27/4/2008 17:04
 Interessante il tuo intervento Galfa, a volte hai davanti agli occhi cose che a prima vista non vedi.
1° devo eliminare la carenatura tra i due scarichi, non ci avevo fatto proprio caso.
2° l'antenna prima del radome; sto cercando foto come per la presa aria tra le due gondole motori nella parte superiore.
3° i pannelli nella parte superiore, se hai delle foto in merito saranno gradite.
4° i binari di lancio per gli Slammer puoi trovarli nelle pagine precedenti questa.

Sono contento che tu ti sia registrato in questo forum postando i tuoi primi interventi proprio su questo ,wip significa che è abbastanza interessante, grazie
;-)


 Cloniglio :

28/4/2008 11:26
 Per Galfa...

ieri sera, riguardando le foto che ho, o visto diverse cosette che dovevano essere modificate, se non era per te francamente le avrei trascurate. Come ho detto, a volte hai delle cose sotto gli occhi e non le vedi.

Le modifiche che ho apportato e che nei prossimi giorni posterò con delle foto sono: l'antenna prima del radome, la presa aria tra le due gondole motori nella parte superiore e eliminate le sei piccole della versione E. Eliminati due piccoli portelli sempre sulle gondole, eliminati due pannelli sulle ali e ne sono stati aggiunti altri quattro. Tolti i rinforzi sui flap e alettoni, varie....


ciao e grazie ancora ;-)


Aggiornamento.

DSCF9178
Questo è il pozzetto del carrello anteriore. Sono stati aggiunti dei cavi di rame per raffigurare le tubazioni idrauliche, non sono molti perchè si vedranno veramente poco dal momento che il portello del carrello stesso a terra di solito è chiuso.
DSCF9180
DSCF9179
Qui si può vedere che il più è stato montato...
Il prossimo aggiornamento sarà sulla verniciatura, la quale sarà il più possibile dettagliata con foto e spiegazioni.
DSCF9181
DSCF9164

 Cloniglio :

28/4/2008 14:26
 Ops...aggiornamento sopra :roll:

 Galfa :

28/4/2008 18:56
 Vedi le foto di seguito.

Nelle foto 2 e 7 è visibile ancora un'altra antenna, è il GPS.
L'antenna del GPS è frequente a partire dal 2007.
Da notare che tale antenna non c'è nella macchina ritratta alla foto 9.

Da qualche parte dovrei avere delle foto del dettaglio della zona del gancio d'arresto senza carenatura. Fammi sapere se ti servono.

Galfa

 Galfa :

28/4/2008 19:37
 F-15 (0) in Hi-Resolution:
http://www.af.mil/shared/media/photodb/photos/041118-F-1740G-007.jpg


F-15 (2) in Hi-Resolution:
http://www.af.mil/shared/media/photodb/photos/071103-F-5853M-900.jpg


F-15 (5) in Hi-Resolution:
http://www.af.mil/shared/media/photodb/photos/080401-F-2760L-101.jpg


F-15 (7) in Hi-Resolution:
http://www.af.mil/shared/media/photodb/photos/071103-F-5853M-900.jpg

 Galfa :

28/4/2008 19:41
 

 Galfa :

28/4/2008 19:43
 

 Galfa :

28/4/2008 19:44
 

 Galfa :

28/4/2008 19:44
 

 Galfa :

28/4/2008 19:45
 

 Cloniglio :

29/4/2008 13:53
 Bene, dopo i suggerimenti di Galfa, queste sono state le modifiche apportate alla versione C.
DSCF9187
DSCF9188
DSCF9186
DSCF9190
DSCF9189

Nella parte inferiore il preshading è stato fatto con un blu acrilico.
La parte metallica è stata trattata con l'acciaio metalizer Model Master; le mani sono tre a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra senza aggiungere il suo sigillante. Tra una mano e l'altra, ho lucidato la parte con uno straccetto morbido e con una spazzolina circolare fissata al trapano. Come si può capire, non ho utilizzato primer per non compromettere l'aspetto metallico della verniciatura.
DSCF9183
DSCF9184
DSCF9185

Preshading anche sui sarbatoi ed ailerons. Ho evidenziato parecchi con il blu anche le parti adiacenti i pannelli proprio per avere un effetto sporco/macchiato più marcato
DSCF9193
DSCF9194

Le prese aria orientabili già in parte verniciate
DSCF9195

I carrelli con l'aggiunta di fili di rame per raffigurare i condotti idraulici. L'ammortizzatore è stato verniciato prima co uno smalto nero lucido, poi con il cromo Alclad.
DSCF9196

 Skyraider :

29/4/2008 14:23
 Ciao Gianni, una curiositá , mi è sembrato di capire che la colorazione base della zona ventrale dei motori in Metalizer è quella definitivia, senza tenere conto delle varie cromie metaliche si si aggiungeranno, e mi chiedevo, visto che non hai usato alcun tipo di sigillante, non c'è il rischio che , mascherata la zona per vericiare il resto, il colore si danneggi o addirittura venga asportato? Mi sipegheresti come intendi procedere?
:-)

 Berna :

29/4/2008 14:25
 Ciao Gianni. Il bambino cresce e direi anche ottimamente, ho visto che dovrai fare anche qualche correzione evidenziata da Galfa.
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio.

 Cloniglio :

29/4/2008 14:37
 La parte metallica non è ancora finita ma saranno aggiunte varie mani di diverse tonalità di metalizer proprio per dare l'effetto del metallo surriscaldato.
E' ovvio che una tecnica del genere abbia bisogno di un'attenzione particolare perchè molto più delicata se non trattata con sigillanti, ma è anche vero che al contrario non potrebbe dare certi risultati. Per verniciare i contorni a confine della parte metallica, invece di utilizzare il solito nastro, userò dei post-it come mascherine. Le ditate su questa superfice sono OUT.

ciao

 Cloniglio :

29/4/2008 14:39
 
Ciao Fabrizio,
le modifiche le stò già apportando, ringraziando il buon Galfa ;-)

Tu aspetti il 104 immagino, purtroppo non mi sono ancora arrivate le rivettatrici, quindi non posso andare avanti...

ciao

 Il_Barone :

29/4/2008 15:01
 ben ben , vi invidio , io mi perderei a lavorare il una scala così grande...
complimenti, procede benissimo! :-)

 Berna :

29/4/2008 15:51
 Aspetto con ansia il 104 ma non stò con le mani in mano, stò andando avanti con il Jaywak, anzi ho anche postato un'aggiornamento.
Ciao Fabrizio.

 tucano :

30/4/2008 13:10
 Ciao Clo,presto mi accingerò a verniciare coi mm, x le tre passate , hai usato direttamente la vernice del barattolo o l'hai diluita?Purtroppo,dovrò usare l'apposito bloccante,quindi il risultato sarà diverso.

 Cloniglio :

30/4/2008 17:19
 Ieri sera ho finito la parte metallica e posso dire di essere soddisfatto per il risultato.
Vorrei ricordare che la base deve essere levigata (1200), lucidata e sgrassata (alcool). Nessun primer deve essere passato altrimenti si perde l'effetto metallo così come il sigillante.
Passate 3 o 4 mani di metalizer acciaio della M.M. e lucidate ogni volta; si passa alle velature con il burnt metal M.M., con il pale burnt metal ed exaust Alclad ed infine il trasparente blu sempre dell'Alclad. Si può miscelare il blu con i metalizer M.M. o Alclad per colorare i vari metalli. I colori vanno diluiti molto con il proprio diluente e nitro per ottenere sfumature leggere.
Alla fine una velatura ad una distanza di 15/20 cm. con l'acciaio diluito per smorzare il tutto.
Si lucida il tutto con un fazzoletto di carta morbido o con spazzole da trapano, stando attenti a non pressare troppo per non rovinare il lavoro.
DSCF9197
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 pgdm :

30/4/2008 17:43
 Bellissimo. Non c'è altro da dire. La mano di San Cloniglio si vede.

 Cloniglio :

30/4/2008 17:46
 Dimenticavo....grazie Galfa, senza te avrei fatto parecchi sbagli ;-) se trovi qualcosa che ancora non va dillo senza problemi....
DSCF9210
DSCF9211

 girolamo :

30/4/2008 17:53
 stai facendo un "gran" bel lavoro.
saluti

 Skyraider :

30/4/2008 17:56
 Adesso resterò incollato ai tuoi wip per capire come maskererai la zona metallica, sono troppo curioso :-D
Ottimo lavoro :-)

 raptor :

30/4/2008 18:14
 Complimenti,si farebbe fatica a distinguerlo dal metallo vero,buon proseguimento.
Ciao Fabry

 Cloniglio :

5/5/2008 11:41
 DSCF9215
DSCF9217
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DSCF9220
DSCF9221
DSCF9222

 Pennanera :

5/5/2008 11:48
 GIANNIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che spettacolo spettacolare! :-o :-o

 tucano :

5/5/2008 13:04
 Grazie Gianni x la spiegazione.
Stupendo,come sempre!!

 Berna :

5/5/2008 13:41
 Ciao Gianni, le tue spiegazioni sono sempre molto preziose ed esaustive. Grazie di esistere e complimenti per il bel lavoro che stai facendo, a questo punto aspetto solo la fine.
Ciao Fabrizio.

 Cloniglio :

5/5/2008 14:45
 

Sembra che le foto siano state abbastanza esaustive nello spiegare la tecnica di verniciatura. Usando dei semplici post-it, è possibile non rovinare la parte metallica molto delicata perchè non trattata con sigillanti o trasparenti.
Il colore utilizzato è un Extracolor, è stato spruzzato con l'aerografo coprendo delle piccole parti prendendo come riferimento uno o due pannelli insieme, in questo modo si concentra la verniciatura e si raccoglie meno polvere.
Le pannellature sono state schiarite al loro interno aggiungendo una piccola quantità di bianco lucido alla vernice di base.

 minutemide87 :

5/5/2008 16:03
 Complimenti Gianni!!!!!!

Usi un IWATA come aerografo??

 Cloniglio :

5/5/2008 17:00
 L'aerografo è un Olympos SP-C....

 Skyraider :

5/5/2008 17:10
 Le foto hanno reso meglio di qualunque spiegazione :-)

 Phoenixs :

5/5/2008 21:12
 Una domanda... ma non mascheri i pozzetti dei carrelli quando vernici con l'aerografo? Dalle foto che hai postato non vedo alcuna copertura??? :-? :-? :-?

 GIOVANNI-AMB :

5/5/2008 23:33
 ciao Gianni.....e che vuoi che te dica....è semplicemente fantastico il lavoro che stai facendo :-o :-o :-o :-o :-o bravissimo!!!
ps:purtroppo non potrò essere a Roma,per i motivi che ti avevo detto(cresima cugino),vado a VR che è vicino a casa,cosi torno velocemente per l'mpegno :-x :-x sarà per la prossima,e se capita prima ti faccio un fischio......ci sentiamo!!!
un grosso salutone -GIO-

 Cloniglio :

6/5/2008 11:14
 Per Phoenixs,

i pozzetti sono stati "mascherati con i post-it, puoi vedere un esempio sulla foto che ritrae il pozzetto anteriore.... ;-)

 Cloniglio :

6/5/2008 11:16
 Ciao Giovanni, mi dispiace non vederti a Roma....spero ci sia un'occasione quanto prima.

ciao

Gianni

 aspide85 :

6/5/2008 17:20
 sei un grande..spero domenica ad euroma di vedere i tuoi lavori e poterti stringere la mano.
ciao

 Cloniglio :

7/5/2008 12:35
 Ciao Piergiuseppe, domenica sarò ad Euroma e sarò molto felice di stringerti la mano ;-)

ciao

 rhino :

7/5/2008 13:48
 Mi piace moltissimo, il metallo poi è riprodotto in maniera eccellente. Bel manico, complimenti.
Rino Righi

 roby67 :

13/5/2008 18:40
 Credo che a questi livelli andiamo ben oltre dal costruire e verniciare un modello per hobby,questa è vera arte.
ciao

 Cloniglio :

14/5/2008 10:48
 Ciao Roby, sono contento che ti piaccia...Devo comunque ringraziare Galfa per avermi fatto notare dei particolari da correggere, che altrimenti mi averebbero portato a fare un falso tecnico.
Adesso sto verniciando la parte superiore e fra qualche giorno penso di postare qualche foto.

 syerra :

14/5/2008 11:01
 Ciao Gianni son Gianni..... che posso dire, che tu non fai?.....mi piace molto il tuo modo di "intendere" ed interpretare la verniciatura!!! i complimenti, a mio modestissimo ed umile avviso, non servono.... i fatti parlano da soli! continua e completalo, ne vale la pena direi! :-D :-)

 Cloniglio :

14/5/2008 11:18
 Ciao Gianni son Gianni anch'io.... :-D :-D continuerò a postare i vari passaggi sperando possano essere utili...
Troppo buono con i commenti, come ho spiegato sopra...c'è sempre da imparare!

 Ariete :

14/5/2008 11:31
 Grande Gianni!!
Sai che per me i jet sono un pò "ostici" da farmi digerire..
Ma guardando come lavori tu..Non posso fare altro che togliermi il cappello!!

Grandissimo!! :-)

 Cloniglio :

14/5/2008 11:34
 Ciao Daniele... ;-)

 Ariete :

14/5/2008 11:56
 Quote:
Cloniglio ha scritto: Ciao Daniele... ;-)


Ciao Carissimo!! :-) :-) :-)

 Cloniglio :

16/5/2008 11:42
 Proseguo con la verniciatura....rispetto alla parte inferiore non c'è da dire altro, per delimitare la parte metallica mi sono aiutato con i post-it, la parte che dovrà essere verniciata con il grigio più scuro è rimasta scoperta per non coprire il preshading.
Serbatoi piloni (con i rails specifici per gli ASRAAM), carrelli ecc.
IMG_0001
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IMG_0005
IMG_0006

 Pennanera :

16/5/2008 11:45
 Gianni, se ti faccio ancora complimenti mi si brucia la tastiera... ;-) ;-) ;-)
:-)

 Hoot :

16/5/2008 11:54
 Come vorrei saper fare gli aerei....mi basterebbe essere un quarto bravo come te.... :-(

 tucano :

16/5/2008 13:04
 :oops: :oops: :oops: :oops: ........
SPETTACOLO PURO!!!!!!

 Cloniglio :

16/5/2008 13:16
 Denghiù.... :-D ;-)

 minutemide87 :

16/5/2008 13:45
 Grande Gianni, complimenti....vien su che è una bellezza!!! ;-)

 Gustav :

24/8/2009 08:16
 Approfitto per alcune mie curiosità: a. ho visto il kit Tamiya fotografato sempre con le prese d'aria alzate; mi pare strano che un modello di questo calibro non le preveda anche abbassate (se c'è arrivata l'Academy...); forse in questa configurazione appaiono meno realistiche? b. la nuova livrea USAF - FS36176 e FS36251 - è stata adottata anche dalla JASDF, che voi sappiate? c. non so da quale standard di aggiornamento, gli F-15 USAF hanno sostituito il pannello dell'armamento con un MFD; questo vale anche per quelli giapponesi? d. qualcuno potrebbe segnalarmi un bel walk around in rete di F-15J? Sul modello c'è poco da dire: arte pura! Ciao a tutti.

 Fabio84 :

21/1/2013 01:31
 Grande Cloniglio....e secondo me l'F-15 non è un modello che mette in mostra le doti di un modellista in modo marcato...quindi i complimenti sono ancora più grandi perchè è un lavoro bellissimo! Mi diresti come mai usi colori lucidi, a che pressione li spruzzi e a che diluizione? :-) Se non chiedo troppo! :-) Grazieee Fabio

 Ariete :

21/1/2013 07:21
 Fabio...

Gianni (Cloniglio) non posta più su questo Forum...

:-(

 von_richtofen :

21/1/2013 13:59
 PURO SPETTACOLO!!!!

 maxcomelli :

22/1/2013 08:01
 Quote:

Ariete ha scritto:

Fabio...

Gianni (Cloniglio) non posta più su questo Forum...

:-(


ed è un vero peccato...non conosco i motivi che lo hanno allontanato da M+ ma mi dispiace. E come per lui mi dispiace si sia allontanato anche Caracas.
mah :-?
Mi sarebbe piaciuto vedere una foto del modello terminato.
Resta il fatto che quando affronterò l'F15 riaprirò questo post.

CIAO
MAX

 aquila :

24/4/2013 20:26
 L'aereo che amo!!! complimenti poi la scala 1/32 la mia preferita!

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