Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F/A 18A W.I.P. : abbastanza sporco???

 Pancio :

3/4/2008 22:28
 Il lavoro sull'Hornet Hobby Boss procede senza intoppi, montaggio facile e colorazione standard.
Dopo i colori di base, visto che mi dicono che i miei modeli sono troppo puliti. questa volta ho voluto esagerare. Un parere please!!!

Ciao

Pancio
F/A 18A W.I.P. 8

F/A 18A W.I.P. 7

F/A 18A W.I.P. 6 :-D

 kj :

3/4/2008 22:31
 Mi piace proprio tanto!!
L'aereo ha da puzza!!
kj

 Tomcat71 :

3/4/2008 22:35
 MOOOOLTO bello! L'invecchiamento è un po' pesante, ma questo non è inusuale per un Hornet.
Complimenti!

Saluti,
Paolo Fanin

 Skyraider :

3/4/2008 22:44
 Non vorrei semprare saccente però, secondo il mio modestissimo parere, queste foto mancano di luce per far apprezzare il lavoro! L'usura, nella composizione, mi sembra ottima, ma per dire se risulta pesante oppure no, bisognerebbe fare qualche altra foto con piu luce, magari anche luce naturale :-)

 pawn :

3/4/2008 23:18
 Hai calcato la mano, ma il risultato piace.
Aspetto di vederlo finito
Fabrizio

 Ale :

4/4/2008 07:15
 bello! mi piacciono gli aerei zozzi!
ciao
Ale

 tucano :

4/4/2008 08:04
 direi proprio che ti è venuto molto bene,anche se forse le foto troppo buie non rendono giustizia.
Un dubbio mi assale,ora che è tutto usurato,le decal che metterai,le sporchi (ripassando il lavoro già fatto) o le lasci belle pulite? :-?

 ziochicchi :

4/4/2008 09:37
 Mai sentito parlare di autolavaggi per aerei......... :-D :-D :-D ..............solo nella marina francese lucidano anche gli scarichi dei motori
Come ha detto qualcuno ora devi "sporcare" anche le decalsssssssss :-D :-D :-D

 maxcomelli :

4/4/2008 09:39
 Bello vissuto...ottimo lavoro, mi piace.
CIao

 starflyer :

4/4/2008 09:51
 Ciao Pancio....l' F-18 DEVE essere così. Bravissimo :-D

 aspide85 :

4/4/2008 12:35
 grande pancio...bellissimo,cosi deve essere,sporco,bello e cattivo...
una cosa,spiegheresti per favore passo passo come hai fatto tutto?thanks

 daniele RN :

4/4/2008 17:04
 Bravo Pancio, la pensiamo allo stesso modo!! :-D :-D
UN'aereo non e' operativo se non e' zozzo!!!

Ciaooo
Daniele

 yamato01 :

4/4/2008 17:30
 bella pesante la sporcatura e molto bella secondo i miei gusti ma voglio vedere adesso come inserirai le decal e risporcarle, posta altre foto appena possibile ok comunque molto bello.
Salvatore

 Blackbird :

4/4/2008 19:11
 Complimenti è stupendoooo !!!!
Ci spieghi la tecnica utilizzata ?

 GIOVANNI-AMB :

4/4/2008 23:05
 complimenti,posso dire che ci sei proprio come colorazione ;-)

ciao ciao -GIO-

 Pancio :

5/4/2008 00:13
 Wow!!!
ho buttato un sasso nello stagno!!!
Andando per ordine:
- luce: purtroppo le foto le ho fatte di sera, con una lampada da tavolo da 60 W, con una Nikon coolpix 5400, , facendo la misurazione del bianco prima della sessione di lavoro. A differenza di un mio amico del GMT, non dispongo ( ancora!) di una attrezzatura decente. Vedrò di fare quanche foto tra sabato e domenica con luce naturale.
- decals : ovviamente sporcherò anche queste, anche se devo dire che, avendo realizzato " Line jet" e non una CAG, le insegne praticamente spariscono sul fondo. Per informazione, dopo una mano di Future ( spettacolare!!) ho usato il foglio Afterburner 48 018 dedicato al VFA 87 Golden Warrior, ed ho scelto l'esemplare 162902, F/A 18+ . Le decals per il CAG ( solo una serie di codici di coda purtroppo) le userò su di un'altro kit!
- Tecnica : ho seguito i consigli suggeriti su di un articolo scaricato da Yperscale;
1) prima si vernicia il kit come da istruzioni ( 36375 sotto, 36320 sopra, con deriva 36375), come nuovo di fabbrica;
2) poi ci si dà dentro con macchie irregolari , sopra e sotto, usando diversi toni di grigi , mescolati tra loro e quanto piú a casaccio possibile;
3) si realizzano le sporcature, personalmente, deposito un poco di seppia ad olio nei punti da cui dovrebbe fuoriuscire olio , liquido idraulico, acqua ecc, poi lo tiro con un pennello piatto.
4) con dell'ombra naturale molto diluita, sottolineo le pannellature piú evidenti;
5) una mano moooolto diluita di 36320 sopra e 36375 sotto e sulle derive per amalgamare il tutto e rendere i contrasti meno evidenti, e il lavoro è finito.
da ultimo, Future per preparare il fondo per le decals.
Prossimo passaggio, sporcatura delle insegne e leggera mano di semilucido ( questa volta il lucido Superscale mescolato al 50% con l'opaco sempre superscale), quindi , spero, montaggio carrelli, carichi e tettuccio. Se va bene, lo porto a Verona a maggio dai ragazzi dell'AMB.

Ciao a tutti e al prossimo aggiornamento!

Pancio
:-D

 tucano :

7/4/2008 13:18
 Delucidami sul colore ad olio,la dai da tubetto o lo diluisci con apposito olio o diluente?
Il pennello,a secco o inumidito in diluente/olio?

 uavpredator :

7/4/2008 13:27
 gli aerei imbarcati non possono essere così sporchi, infatti subiscono dei lavaggi periodici per togliere la salsedine e questo toglie lo sporco dell'usura, quindi un reparto imbarcato anche se sotto full operetion non riduce gli aerei così, ma proprio per motivi di affidabilitá , per gli aerei a terra è tutto relativo ma piú che sporcizia quella si leva c'è l'effetto sbiadimento dei colori
per riassumere nelle mie visite a bordo di portaerei non ho visto mai mezzi così sporchi
gli harrier si sporcano di piú per l'effetto scarico sotto l'ala come gli aerei tipo tornado per l'effetto dei reverse...ma i manuali di manutenzione riportano dati che comportano anche pulizia del mezzo ogni tot per evitare problemi di affidabilità
un esempio si possono intasare i pitot e dare dati errati di velocitá , spesso la pulizia viene effettuata con aria compressa
comunque bel lavoro
Mauro :-?

 baghy :

7/4/2008 16:55
 Ciao Pancio, due domande:

1) anche l'interno delle derive deve essere dello stesso colore della parte inferiore?
2) ci giri il link dell'articolo di yperscale nel quale si descrive la tecnica di colorazione?

Grazie e ciao

Luca

 Pancio :

7/4/2008 20:17
 Ciao a tutti, andando per ordine:
1) Essendo un fanatico di Navy, conosco le procedure di lavaggio con acqua dolce tutti i giorni, altrimenti la salsedine farebbe carne di porco con tutti i pannelli in composito di cui sono fatti gli Hornet, ( dall'A all'F) , così come so che i carrelli sono bianchi proprio per evidenziare all'istante qualunque fuoriuscita di liquido idraulico.
il mio tentativo ( a voi la decisione se ci sono riuscito o meno), è quello di ricreare l'effetto dello sbiadimento della verniciatura dell'areo dovuto all'esposizione agli agenti atmosferici, all'attrito con l'aria ad alta velocitá , all'abrasione della sabbia dovuta ai volo sul deserto ecc, così come alla miriade di interventi di ritocco di vernicie che nei sei/otto mesi di "tour of duty" di un Wing imbarcato gli specialistici apportano su di un velivolo imbarcato. Tenete conto che da un aereo appena uscito dalla manutenzione ad uno appena rientrato da una gita nel golfo Persico ci sono tutte le gradazioni di colore possibili ed immaginabili!!
Per la zozzeria, vi rimando poi a pag 18 dell'Osprey "Combat Aircraft, nr 46 - Us Navy Hornet units of operation Iraqi Freedom" per vedere un F/A 18C del VFA 151, conciato peggio di quello che ho realizzato ( a meno che qualche specialista della navy affetto da turbe modellistiche ci abbia messo lo zampino per portare noi comuni mortali a simili considerazioni!!!).Comunque il mio è un puro esercizio pittorico, i miei precedenti kit ( vds il Super Hornet su Model Time dell'anno scorso ) non sono così malridotti!

2) Interno delle derive:
dalle mie informazioni, tratte da sia dal libercolo della osprey, che dai vari Walk around, Squadron in action, DACO ecc, le intere derive sono in 36375, ma alcune foto e profili a colori queste sembrano in 36320. A questo punto, consiglio documentarsi bene sull'esemplare da realizzare; io mi sono fidato delle indicazioni del foglio Afterburner e dalle foto scaricate da Navy.mil sui caccia dei War Party.

3) eccovi il link, che ho trovato molto istruttivo http://www.aircraftresourcecenter.com/TnT_Archives/Washes-weathering.htm



:-D Un saluto modellistico a tutti e ricordiamoci che è solo un gioco!!!!!

Pancio

 tucano :

8/4/2008 13:09
 Ciao Pancio,x i miei gusti,ti è venuto molto ben sporcato,e avendone fatti tre di hornet,e memorizzato le documentazioni,mi ricordo di esemplari imbarcati e fotografati(probabilmente appena rientrati) belli zozzi.Comunque nel modellismo,secondo me,bisogna esaltare alcune situazioni x migliorare la veduta generale del modello.Poi a gusti,si può sporcare + o -,il velivolo.Alcuni soggetti,nella realtà sono lindi,ma un pò di sporco non gli fà male.
Non hai risposto alle mie domande,puoi rimediare?
Grazie.

 Pancio :

8/4/2008 19:08
 Ciao Tucano, scusa il ritardo, ma mi è sfuggita la risposta!!

1)L'olio per le striature è del terra d'ombra, preso a piccole dosi da un poco di colore messo su carta, depositato sui punti da dove " parte " la colatura, quindi tirato il colore con un pennello piatto ( ho usato un nr 1) asciutto, facendo attenzione a non esagerare!!
2) per evidenziare le pannellature ho usato del seppia, depositato sul fondo di una formina per dolci in alluminio e " annegato" di acquaragia; quindi intingo il pennello ( ho usato un Goya Kolinsky 00) e faccio correre il colore lungo le pannellature, praticamente un lavaggio selettivo.

Nessuna tecnica magica, come vedi!!!

Ciao e al prossimo W.I.P.

:-D Pancio

 Viktor65 :

8/4/2008 21:50
 ....a me piace tantissimo!........molto sporco me gusta!...complimenti!

 step :

8/4/2008 21:57
 modello bellissimo, zozzeria azzeccata bello!


step
g.m.rieti :-D

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