Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Continua il Wip Heinkel 111H6 1/72 (pag. 3)

 pfgrizi :

13/12/2007 15:29
 Dopo aver montato i vari pezzetti ho dato il colore di base Rlm 66 e Rlm 02 Gunze schiarendo poi col bianco all'interno. Ho pitturato i dettagli con Humbrol vari.





Ho quindi passato sul tutto una bella mano di Future



Quindi un lavaggio di olio nero molto diluito con white spirit



Poco dopo ho rimosso l'eccesso



e ho opacizzato il tutto con trasparente opaco







infine un po' di drybrush e invecchiamento quà e lá









Alla prossima!






[ Modificato da pfgrizi il 4/1/2008 14:40 ]

[ Modificato da pfgrizi il 4/1/2008 16:30 ]

 Ale :

13/12/2007 16:29
 bel laovro complimenti e ottimo anche il passo a passo con l'illustrazione dell'intero passaggio!
ciao
Ale

 raptor :

13/12/2007 17:19
 Bravissimo e superpreciso,promette molto bene.
Ciao Fabry

 Skyraider :

13/12/2007 18:19
 Ciao Pierfrancesco, che fate una gara tu ed Ettore??? :-D :-D
Colorazione superlativa, come tuo solito ovviamente :-) !

 pfgrizi :

13/12/2007 18:47
 Innanzitutto grazie a tutti.
Beh, una gara proprio no, siamo amici e ci vogliamo un gran bene. Diciamo una competizione sportiva all'inglese, casualmente stiamo facendo lo stesso aereo, oltre ad altri, e così ci confrontiamo...

 Pennanera :

14/12/2007 09:08
 [...... spazio pubblicitario..... il conduttore è stato sopraffatto dall'emozione.... le trasmissioni riprenderanno quanto prima......]

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 pfgrizi :

14/12/2007 09:48
 eheheh! Grazie a tutti!

 euro :

14/12/2007 10:38
 :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o
mostruoso!!!!
E io mò che faccio?? Con quale faccia posso pensare di cominciare a fare lo stesso modello? :-(
Certi post dovrebbero essere "oscurati"!! :-P :-D
Ma il cockpit è da scatola o ha qualche fotoincisione di dettaglio?
Siete troppo forti!!!!!!!!!!!!!

 pfgrizi :

14/12/2007 12:47
 Ciao Vinceuro. Io sto usando (per ora) il sef Big Ed Eduard dedicato al 111. Il set contiene una marea di fotoincisioni normali e precolorate. Alcune di queste ultime (cinture, strumenti pannellini) si possono vedere usate nel cockpit fotografato, altre, come gli strumenti sul cielo del cockpit, non le ho ancora completate. In piú ci sono alcuni scratch, tipo cavi, cavetti e pezzettini vari. Il resto è da scatola.

 tucano :

14/12/2007 12:57
 Il cockpit è veramente bello!!
Domanda,rlm 02 gunze,che numero è?

 pfgrizi :

14/12/2007 14:23
 H70 RLM Grey 02 (semigloss)
Voilá .

 tucano :

14/12/2007 14:33
 Grazie,mò me lo segno. :-P

 schumi :

14/12/2007 17:13
 Eccezionale come sempre!

 euro :

17/12/2007 08:00
 mi piace 'sto Vinceuro :-P :-P
Grazie per le indicazioni, spero di trovare 'sto set Eduard;
forse, però, dovrei prima avere l'aereo... :-P :-P
ciao e grazie ancora.

 franx :

17/12/2007 12:03
 Mooolto bello.
Una curiositá , per arrivare alla chiusura della fusoliera, quanto tempo ci hai messo (o ci metterai)?

Franco/Franx

 pfgrizi :

17/12/2007 14:16
 Oddio.... la fusoliera non l'ho ancora chiusa ma lo farò a breve, diciamo che era un mesetto (a pezzi e bocconi) che ci stavo dietro....

 aspide85 :

18/12/2007 13:54
 è stupendo PFgrizy..quei sedili col cuoio fanno invidia e quelli di una porsche.vien voglia di salire ai comandi veramente!!!
una curiositá ,l'rlm 66 a che colore GUNZE SANGYO corrisponde?
grazie!

 pfgrizi :

18/12/2007 18:25
 Gunze H 416 Rlm 66 semigloss

Ciao

 euro :

19/12/2007 09:44
 Scusa la domanda da principiante, ma l'rlm 66 è il colore dell'interno della fusoliera mentre l'rlm 02 è quello per l'interno della cabina??
ciao e grazie! :-)

 aspide85 :

19/12/2007 10:56
 no euro il contrario..il 66 è la cabina e l'rlm 02 interno fusoliera!ciao!

 euro :

19/12/2007 12:16
 Quote:
no euro il contrario..il 66 è la cabina e l'rlm 02 interno fusoliera!ciao!


ecco appunto!! :-P
Ciao e grazie

 pfgrizi :

19/12/2007 13:20
 Esatto! Stavo rispondendo ma ho visto che aspide cortesemente mi ha preceduto!

 Magnum :

20/12/2007 12:27
 Eccezionale il livello dei dettagli! Per me che sono un neofita mi impressiona al quanto! :-D

 Utente2662 :

23/12/2007 13:48
 complimenti, con l'invecchiamento la cabina sembra vera!!! Molto bello davvero.

Bob :-)

 debe :

25/12/2007 06:59
 CAVOLO!!! Fra te e il tuo degno compare mi avete spaventato tanto che non credo che comincerò mai il mio HE111!!! O quanto meno lo faccio zitto zitto senza farne parola!! Che dire... lavoro superlativo!!! Bravo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 pfgrizi :

4/1/2008 14:48
 Visto che il Cockpit dell'He 111 è dietro un'ampia superficie vetrata ed è anche bello vederlo meglio, ho deciso di aprire un po' di finestre sul canopy, in particolare la parte superiore e quella laterale destra.
Prima di tutto, con unpezzo di acetato scaldato alla fiamma di una candela, ho fatto una copia veloce del tettuccio.



Ho preso il canopy Hasegawa e, piano piano ho prima bucato con il trapanino la piccola parte superiore, ho allargato i buchi e con una lima piatta e una a sezione quadrata ho rifinito l'apertura.
Ancora con il trapanino ho tagliato la grossa apertura laterale, rifinita poi con le limette. Ancora due rifiniture e siamo pronti.



In questa immagine invece vedete una panoramica di quello che vorrei fare: flaps tagliati e sostituiti con il set CMK, così come i piani orizzontali e il timone, flaps dei radiatori in fotoincisione, griglie anche e l'inizio del dettaglio del motore destro, con il pezzo in resina che sostituisce la gondola Hase e su cui si andrà a posizionare il motore in resina CMK.



Alla prossima!!

 Ale :

4/1/2008 16:32
 sta venendo un lavorone!!! Continua a tenerci aggiornati, chissà mai anch'io impari a fare i modelli come te...magari nel sogno di stanotte!! :-D :-D :-D
ciao
Ale the dreamer

 pupi :

4/1/2008 19:44
 Molto interessante il taglia e cuci.
Evidentemente l'amichevole competizione trà te e Colibrì stà portando ad ottimi frutti da ambo le parti.
Tienici aggiornati.

Dino.

 Skyraider :

4/1/2008 20:13
 Il wip continua e continuano anche i plausi......
Grande Pier :-)

 raptor :

4/1/2008 20:22
 Mi piace molto,viene voglia di vederlo finito al piú presto.
Ciao e buon lavoro Fabry

 Utente2662 :

4/1/2008 20:52
 procedi alla grande, complimenti.

Un saluto
Bob :-)

 euro :

6/1/2008 22:48
 le "finestre" che stai magistralmente facendo potevano essere aperte anche nella realtá ? :-?
Scusa la domanda da ignorante!! :-P

 Skyraider :

6/1/2008 23:04
 Ciao Pierfrancesco, una domanda: se ho ben capito, hai termoformato il tettuccio per poter ricavare da questo, i finestrini che posizionerai aperti sul canopy originale; non si noterà la differenza di spessore tra i trasparenti? Scusa la pignoleria :roll:

 pfgrizi :

6/1/2008 23:12
 Capperi se c'erano! La grande superiore era l'uscita d'emergenza per il pilota, quella laterale grande destra era per il navigatore-bombardiere e quella piccola sopra serviva come servizio per il ricambio aria e una migliore vista in avanti, in decollo.

 euro :

6/1/2008 23:26
 :-o :-o :-o
sono terrorizzato all'idea che dovrei farli anche io per il mio...
a proposito mia sorella mi ha regalato il kit dell'hasegawa ma non sono ancora riuscito a trovare delle foto decenti del modello p;
magari potresti aiutarmi?? :-)
Complimenti, ciao e grazie ancora!!!

 tucano :

7/1/2008 13:10
 Considerata la scala,verrà un full detail.Bel lavoro.

 aspide85 :

12/1/2008 13:46
 bellissimo grizi..mi inchino di fronte alla tua indiscussa bravura..quegli interni fanno presagire un capolavoro come anche il lavoro esterno di modifiche..una domanda,volevo sapere come 'lumeggi' gli interni..se con drybrush o direttamente desaturando ad aerografo..la pulizia del lavoro mi fa piú pensare a questo secondo metodo.grazie!

 pfgrizi :

12/1/2008 16:47
 Grazie aspide! In questo caso ho lumeggiato gli interno con l'aerografo, prima con il colore normale e poi con il colore schiarito e molto diluito., poi un po' di drybrush finale.

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