Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Catalina inizio ossatura

 Barlo :

9/12/2007 00:14
 Ciao Ragazzi, mi sono avventurato in un lavoro un pò lungo. Ho trovato questo Kit e pur essendo vecchio (1995) me ne sono innamorato, vorrei farlo come da profilo in foto
Spero di finirlo per la mostra del mio club a settembre....speriamo



















L'impresa sarà dettagliare e ricostruire gli interni, per ora come vedete siamo alla carteggiatura e rifinitura poi comincierò con le centinature.
Verificando con i disegni in scala ho riscontrato delle differenze di dimensionamento, soprattutto nello scalino dello scafo e nell'impennaggio verticale.
Che dite vale la pena di modificarlo o procedo ugualmente.




















































































Ho anche provveduto a dividere il timone che vorrei rendere mobile.
a proposito nei libri e foto in mio possesso non ho mai visto flap abbassati, vi risulta ? potete darmi indicazioni?
Ciao e buon modellismo

[ Modificato da Barlo il 27/1/2008 19:07 ]

 Ale :

9/12/2007 08:39
 una bella impresa ti si para davanti!!
buon lavoro!
ciao
Ale

 aspide85 :

9/12/2007 08:56
 il lavoro varrà sicuramente la resa finale,come in ogni monogram..anche io sto reincidendo l'a-10 in 48 monogram..buon lavoro,tienici aggiornati!

 alebuio :

9/12/2007 12:56
 Eihlà mi pare che ti sei preso una bella gatta da pelare..
Io (che sono pigro) lascerei l'impennaggio com'e per non complicarti troppo la vita. Anche perchè se ti devi rifare tutti gli interni mi pare che sei già sistemato per un pò.....
per i flap ,sono andato a vedere un vecchio squadron signal ma in tutte le foto presenti non si vede nessun flap in movimento...
Buon lavoro
Alessandro :-) :-)

 gizpo :

9/12/2007 14:32
 Beh, da quello che vedo avrai parecchio tempo da dedicare al modello in questione.

Io ne ho uno Airfix ed oltre a tutto in 72, non credo ci metteró mai le mani, anzi la scatola È ancora chiusa.

Se viene come gli altri lavori della tua galleria farai senz'altro una bellezza.

 Barlo :

9/12/2007 15:05
 Grazie a tutti per l'incoraggiamento, effettivamente per un annetto sono a posto.ci metterò in mezzo qualcosa per ammortizzare.
Dei flap sono ormai convinto che non servissero neanche, la velocità di stallo era così bassa che con i flap abbassati si sarebbe trasformato in elicottero :-? 8-)
E poi in mare lo spazio per atterrare non manca.

P.S. ehi gizpo son contento che ti piaccia la gallery

 pupi :

9/12/2007 16:14
 Bel soggetto!
Le pannellature sono in positivo o negativo?
Da quel che ho capito molte scatole Monogram sono con pannellature in positivo (purtroppo anche l'f105 1:48 che ho preso) quindi presumo che siano anche stampi vecchi, ma ne fa anche di nuovi con pannellature in negativo o si limita a rieditare quelli vecchi?

 maxcomelli :

9/12/2007 18:40
 Ciao,
gran impresa hai iniziato, buon lavoro!
Per le correzioni, da quel che vedo dalle foto, lo scalino dello scafo non mi pare abbia grosse imprecisioni, io lo lascerei così, il timone sembra abbia il difetto piú grosso ma tra i due è forse quello piú difficile da correggere. Dipende dalle tue capacitá , dovessi farlo io, non lo modificherei.
Ci aggiornerai sui progressi spero
Ciao max

 Berna :

9/12/2007 19:02
 Ciao Andrea. E' una bella impresa non c'è che dire. Gli stampi Monogram sono la mia passione, ho diverse scatole Mon. di finito ho un F9 tutto reinciso.
Mi domandavo se tu sei qul ragazzo del club di Imola come mi sembra di capire che a partecipato alla mostra del rione rosso a Faenza e se non mi ricordo male non eri proprio di Imola ma adottato, mi sembra che avevi qualche collegamento con Roma. Mi sbaglio ?
Ciao Fabrizio.

 Barlo :

9/12/2007 20:10
 Complimenti per la memoria Fabrizio, è tutto esatto, al Rione rosso feci il bronzo con un 109,
in realtà sono nato a bologna ma da mamma so' tutti Romani. ;-)
Non faremo mica del Razzismo ehh???

Scherzo.ciao a presto

P.S. il kit è fortunatamente in negativo , anche perchè già così devo ripassarmi 2000 rivetti e un mare di pannelli incisi male :-x

 Barlo :

9/12/2007 20:13
 Penso che tu abbia ragione Max, lo scafo ha una sfasatura minima, per il timone ci penserò dopo essere riuscito a chiuderlo e non sarà fra breve temo. :-(

 Berna :

9/12/2007 21:05
 Ma quale razzismo sò Romano adottato pure io.
Basta che nu sei bianco azzurro potemo andà d'accordo.
Ciao Fabrizio.

P.S. Auguri per il tuo bestione.

 Barlo :

9/12/2007 22:51
 Tranquillo so' della Magica.

P.S. con tutto il rispetto per gli altri........
ma un'aperitivo prima di Natale ...magari mi porti in un bel negozio a Forli.

ciaociao

 skorpio62 :

10/12/2007 00:38
 [img align=left][/img]

ma guarda te cosa gli tocca fare ad un povero carrarmataro! :-D :-D :-D
Stefano
P.S. complimenti per le 'creature' nelle gallerie!

 tucano :

10/12/2007 11:18
 Beh,x un pò di tempo sarai impegnato.La base di partenza mi sembra buona.

 Barlo :

10/12/2007 17:33
 Grazie Stefano, ci voleva la tua didascalia in inglese.
Ho due monografie alte un dito scritte tutte in ceco....sigh :-?
Se trovo dei testi piú leggibili li comprerò, così non farò figuracce con i carrarmatari :-D :-D

Grazie e ciao

 debe :

10/12/2007 18:06
 CIAO E COMPLIMENTI PER L'IMPRESA... E SPECIALMENTE PER LA TUA GALLERIA!! VERAMENTE NOTEVOLE!! TI VOGLIO PASSARE UN LINK PER IL CATALINA. NON SO SE GIA' LO CONOSCI...IN CASO CONTRARIO GUARDA UN PO' CHE HA FATTO QUESTO TIPO... CIAO E ANCORA BRAVO!!

http://www.ipmsdeutschland.de/Flugzeuge/Gaeste/Wolf_Catalina.html

[ Modificato da debe il 10/12/2007 17:09 ]

 Barlo :

10/12/2007 19:28
 Ciao Debe, grazie per i complimenti e per la segnalazione, non lo conoscevo quel sito.
Mi consolo perchè pensavo di essere pazzo solo io.
Anche l'idea della lampadina mi era venuta, se non altro per illuminare la parte centrale.Io però userò quanto piú possibile aftermarket cannibalizzando i Kit per B17 e B25 (radio pedaliere e quanto possibile)
Differenze sostanziali non ce ne sono Tranne che il suo è il PBY5 A per anfibio con i Carrelli retrattili.
La differenza piú sostanziale è che lui ha fatto un buon lavoro, io ho pensato di fare un buon lavoro.

Vedendolo adesso mi sa che sulla data sono stato ottimista, per settembre non credo che sarà pronto :-?

 Berna :

10/12/2007 21:37
 Citazione Barlo ha scritto:
P.S. con tutto il rispetto per gli altri........
ma un'aperitivo prima di Natale ...magari mi porti in un bel negozio a Forli.

Con piacere ci possiamo oraganizzare, non ti aspettare molto dal negozio non ha grosse pretese però se sei fortunato puoi trovare diverse scatole.
Mandami una meil (l'indirizzo è nel mio profilo) ci organizziamo.
Ciao Fabrizio.

P.S. Sò giallo rosso pure io.

 Condor :

13/12/2007 21:12
 E' un'ottima scelta: bellissimo kit, mimetica accattivante. Ti suggerisco di controllare le decals da scatola perchè mi hanno riferito che i codici dello squadron della RAF nella confezione Monogram sono errati in quanto riportano un codice "VO Z" anzichè il corretto "VQ Z" come da fonte che hai citato. ( ameno che la tua scatola sia proposta con altra livrea)

Sergio

 Barlo :

14/12/2007 23:31
 Ciao Sergio, la livrea da scatola è unicamente americana. avevo già pensato di rifare tutto ad aerografo tranne la matricola sul timone per la quale userò dei trasferibili.
coccarde e scritte così grandi bisogna aerografarle, le decals lascerebbero segni troppo visibili e sarebbero troppo difficili da invecchiare omogeneamente.

ciaociao

 Barlo :

19/12/2007 00:38
 Andiamo avanti lentamente con la fase preparatoria,
dopo aver lisciato bene la parte interna, ho prodotto un simulacro che sezionato mi farà da dima per le centinature e le paratie, incrociandolo e sovrapponendolo alle tavole in scala mi risparmierà una marea di prove a secco.



Purtroppo per asciugare decentemente de chiuso, il Das ci mette una vita



Dopo quattro giorni la consistenza mi permette di aprirlo per farlo asciugare anche internamente, ma con calma perchè è ancora morbido all'interno



non è escluso che ne faccia due di simulacri in modo da essere sicuro, non si sa mai

ciao e buon modellismo a tutti

 Barlo :

27/1/2008 20:04
 Tanto per aggiornare, le prove con il das sono state un fallimento, ritira troppo in fase di asciugatura su quelle dimensioni. quindi sono passato al gesso ceramico, ed il risultato è perfetto, adesso forse riuscirò ad andare avanti.







Ciaociao

 gizpo :

27/1/2008 20:20
 Ripeto cio' che ho detto tempo fa.

Azz che lavorone !!!!

 Berna :

27/1/2008 21:41
 Ciao Andre, finalmente ci fai vedere le novità sul tuo progetto, aggiornami sullo stucco mi servirà anche a me per quando iniziero il See King. Lo stucco ceramico è uguale a quello che utilizzi per tappare i buchi al muro ? Dove lo posso comprare ?
Ciao Fabrizio.

 yamato01 :

27/1/2008 22:51
 cavolo veramente una bella gatta da pelare!

 pgdm :

27/1/2008 22:58
 Il Catalina viene un bel modellone, l'ho fatto anni fa ma manca di alcuni particolari andati perduti (insieme ad altro materiale) nel trasloco da Roma a Genova.

Il lavoro di centinatura interna mi lascia un po' perplesso, perchè una volta chiuso il modello, nonostante le due bolle delle armi laterali, lascia vedere poco o niente.

Ti consiglio invece una certa attenzione con le ali che sono lunghissime (una settantina di centimetri se non ricordo male) e tendono un po' ad imbarcarsi in giú col tempo. Ti consiglierei di inserire un travettino di metallo che le irrigidisca. Sempre se non ricordo male le ali hanno alcune carenze, quali la mancanza delle luci di navigazione e del faro di atterraggio/ammaraggio.

A suo tempo avevo raccolto un po' di documentazione sul Cata. Se ti servisse qualcosa fammi un fischio.

Ultima cosa: non stare a fidarti troppo dei profili. Quando ho fatto la recensione dell'SM 82 ho misurato per curiosità il modello sui profili di le Ali d'Italia: ho scoperto che la vista di lato e quella di pianta della pubblicazione sono diverse nella lunghezza di fusoliera di 2 o 3 millimetri.

Buon divertimento e dato che hai il das per le mani fatti subito una base con il calco dello scafo per appoggiare dritto il modello quando lo vernici, se no ti dondola
:-)

Ciao

 Barlo :

28/1/2008 00:38
 Ciao Fabrì, lo stucco, o meglio gesso ceramico, è quello usato per le statuine e le decorazioni, lo trovi nelle mesticherie di buon livello.
Per Paolo pdgm, ottimo suggerimento per le ali, non ci avevo pensato, vedi l'esperienza ;-)
per la documentazione ho rimediato quattro volumi compresi walk around e in action, in una monografia in due volumi ci sono anche le tavole disegno con interni esterni sezioni e piante in 48, mi fido solo di quelle ricostruendo sui disegni.
per il fatto che non si veda dentro.....ho in mente una cosina tipo pannelli rimossi in fase di sostituzione così da lasciare ampia visuale, vedremo. :-D :-D
il piedistallo lo sto costruendo in legno, tipo espositore per nave
;-)

ciaociao

 stefanca :

28/1/2008 08:22
 Sinceramente non capisco perchè fare un calco interno del mezzo per ricreare la centinatura e/o le paratie, non capisco come ti può aiutare il volume dello spazio interno.... me lo spieghi?

 starflyer :

28/1/2008 10:37
 Ottima la tua idea di avere un calco degli interni per ricreare le curvature e le sagome dei pannelli divisori, vedo che sei uno di quelli che si rimbocca le maniche per ottenere ciò che vuole. Grande spirito modellistico, da ammirare.
Spero farai un lavoro eccellente per un modello così degno di fama.
Aggiornaci e in bocca al lupo.

p.s.....alla fine dal simulacro ci tiri fuori un bel sommergibile fantasy..... :-P

 maxcomelli :

28/1/2008 10:45
 Interesantissima tecnica la tua, se cortesemente ci aggiorni sul seguito della procedura credo che, almeno io, avrò molto da imparare.
Ciao e buon proseguimento
Max

 roby67 :

28/1/2008 11:29
 Verificando con i disegni in scala ho riscontrato delle differenze di dimensionamento, soprattutto nello scalino dello scafo e nell'impennaggio verticale.
Che dite vale la pena di modificarlo o procedo ugualmente.

ho la soluzione definitiva: cancella gli errori del disegno con una gomma e rifai il medesimo seguendo la sagoma del modello!!!!
che ne dici??
Quando mi impegno sono un genio.
ciao









.



























[

 s_tringa :

2/2/2008 14:08
 Visto che ti stai cimentando con gli interni credo che questo link possa esserti utile:
http://www.seawings.co.uk/pencatwrgal.htm
ed anche questo:
http://www.seawings.co.uk/Catmangal.htm

Sebastiano
---------------------------------
Le mie gallerie su M+

[ Modificato da s_tringa il 2/2/2008 14:23 ]

 Avio72 :

3/2/2008 11:30
 anche io ho fatto il vecchio airfix devo ancora verniciarlo, lo fatto civile con livrea militare ed insegne della croce rossa, si tratta di un emplare che stava a Varese ed era sponsorizzato da una casa farmaceutica. ho rifatto tutte le decal da me.
Non so ora in 1/48, ma ti assicuro che chiusa la fusoliera in 1/72 tutto il lavoro di dettaglio degli interni è scomparso:O(
E un peccato perchè il catalina è troppo bello come aereo.

 Barlo :

3/2/2008 21:07
 Grazie Sebastiano, due ottimi siti,
per Avio, vedrai che inventerò qualcosa per lasciar visibili gli interni.

ciaociao

 Giulio_Gobbi :

3/2/2008 23:05
 Che tempi di asciugtura ha lo stucco ceramico?
Molto ma molto interessante Barlo.

 Barlo :

5/2/2008 10:19
 Nonostante le dimensioni, in due giorni era asciutto.

presto vi posterò le sezioni fatte.

ciao Giulio

 Barlo :

9/3/2008 00:03
 Ci siamo, il sezionamento funziona, ed ecco apparire le prime paratie





























































































Incrociando e riportando i disegni, si procede alla sentinatura e rinforzo delle paratie, comincio con quella che divide il vano motorista dal vano cuccette.








































































































Ed ecco la paratia finita, almeno come struttura.
solo alla fine riporterò tutti i vari accessori e cablaggi






































































alla prossima puntata ;-)

ciaociao

 Skyraider :

9/3/2008 00:32
 Poi ovviamente lo lasci aperto questo modello......senza incollare le fusoliere, giusto? :-D :-D :-D

 alebuio :

9/3/2008 14:01
 Veramente notevole il lavoro di calco interno......mai avrei pensato una cosa del genere per ricreare le paratie... :-o :-o
Davvero un lavoro maiuscolo.....
COMPLIMENTI
Salve
Alessandro :-) :-)

 pawn :

9/3/2008 14:28
 Ora che hai postato le foto delle paratie ho finalmente capito il tuo progetto. :-o
Complimenti per la pazienza.
Buon lavoro
Fabrizio

 Berna :

9/3/2008 19:53
 Ciao Andre. Vedo con piacere che i lavori sul tio Catalina proseguono e direi pure alla grande. La tua tecnica di rifarti lo stompo in gesso stà funzionando alla grande. Facci vedere presto il progressi.
Ciao Fabrizio.

 Barlo :

9/3/2008 20:58
 Effettivamente Fabrizio era l'unica, pensa che l'interno del kit è addirittura leggermente asimmetrico, se fossi partito dai disegni avrei perso un mare di tempo in correzzioni mai perfette ;-)
così in due ore ho tirato fuori tre paratie pressochè perfette, certo la preparazione è lunga, ma ne vale la pena..... :-P

grazie a tutti per l'apprezzamento.

ciaociao

 Barlo :

17/3/2008 10:56
 Ecco la Paratia tra la zona riposo e la zona mitraglieri posteriori,
la prima con il portello,



Il portello è ricavato dal Kit usando due sezioni dove era stampato il portellone solo con una faccia, una posteriore e una anteriore, visto che il portello non è uguale avanti dietro.... :? carteggiando e assemblando le due parti ho ottenuto il master dal quale ricavare gli stampi in resina, visto che ne servono 4 :wink:





ciaociao

 marcor86 :

17/3/2008 11:20
 che stupendo lavoro.......ma poi lo lasci aperto o chiudi tutto?

 rudyf-104 :

17/3/2008 12:11
 Ottimo lavoro, molto bello.
Ottima anche l'idea.

Una variante per il prossimo lavoro. Perche' non usare la schiuma, al posto del gesso ceramico?

Sara' un peccato poi non vedere piú la maggior parte di questo lavoro una volta chiuse le semifusoliere.

Ciao,
Rodolfo.

 tucano :

17/3/2008 13:04
 Complimenti,gran bella paratia!!Continua così!!
Ora capisco il senso del lavoro che hai fatto . :-P

 Barlo :

17/3/2008 17:35
 ED eccoci all'ultima paratia a poppa, dopo si comincia con le tre a prua.

da disegno non c'erano altro che nervature, ma incrociando delle foto su di un sito che un'amico forumista mi ha segnalato....compaiono mensole e un pianetto per seduta del mitragliere di poppa..... :D





Dalla parte verso prua, compaiono solo i rivetti che sorreggono le mensole e quelle che ho definito bandoliere, sono portaoggetti del tutto simili a una cartucciera da caccia





Ultime prove a secco per sicurezza.... :D





Per questa settimana è tutto, alla prossima...e grazie per la pazienza ed i vostri apprezzamenti

ciaociao

 roby67 :

17/3/2008 19:56
 Stupefacente,lavoro certosino :-o :-o :-o
spero che poi chiuse le semifusoliere sia tutto visibile.
ciao

 alebuio :

17/3/2008 20:26
 Porcaccia la miseriaccia........ :-o :-o davvero un lavoro super.
Rinnovo i complimenti per l'idea del riempimento per ottenere le paratie. Peraltro realizzate anch'esse molto ma molto bene
Seguirò con attenzione tutti i tuoi post :hammer:
mandi
Alessandro :-) :-)

 skorpio62 :

17/3/2008 23:28
 :-o :-o :-o .....prima o poi lo chiamo anch'io DinZeoLin per la mano d'opera :-D :-D :-D
Stefano

 Il_Barone :

18/3/2008 09:35
 accipicchia che dettaglio...da rimaner senza parole..

complimeti..vivissimi complimenti..

 maxcomelli :

18/3/2008 10:21
 Vedo con piacere che la tua idea di fare il calco ha dato ottimi frutti...gran bel spunto per tutti.
Buon proseguimento.
Ciao max

 Berna :

18/3/2008 18:00
 Ciao Andre. Piano piano stai andando avanti alla grande, mi piace proprio come stai autocostruendo, aspettiamo la prossima puntata.
Ho piacere che ti sia piaciuto anche il mio nuovo progetto.
Ciao Fabrizio.

P.S. Perchè non organizziamo un'incontro ?

 Barlo :

18/3/2008 18:47
 Grazie a tutti ragazzi, se non avessi il vostro supporto morale.... ;-)

ciaociao

 pfgrizi :

18/3/2008 23:23
 Parati o parami, sto giro stai facendo un bel gran lavoro, ciao!

 Redcode :

19/3/2008 11:06
 Quote:

Barlo ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi, se non avessi il vostro supporto morale....
ciaociao


:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D E' proprio vero! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

E senza quello che faresti? Compreresti 8 Kg di fotoincisi e resine per poi invitare a seguire altri post? :-P :-P :-P Magari alla prima parola storta ti sentiresti incompreso e faresti il post d'addio che da qualche tempo va tanto di moda :-P :-D :-P

Faccione, una cosa sola ti chiedo: porta una bella bottiglia di Lambrusco!

 step :

19/3/2008 11:57
 semplicemente mostruoso.... complimenti


step
g.m.rieti

 Barlo :

19/3/2008 19:57
 Grande Red, vi porto sicuro un paio di bottiglie, ma da queste parti in romagna è migliore il Sangiovese, sentirai che roba..... :-D
Per il wip, non ti preoccupare, sono un mastino.... :-P non mollo... ;-)

ciaociao

 Giulio_Gobbi :

19/3/2008 22:07
 Voglio solo sperare che si veda tutto, ma proprio tutto.........gran bel lavoro.

 yamato01 :

20/3/2008 01:41
 bel lavorone di dettaglio aspettiamo altre foto! vai avanti sono sempre piú curioso di vedere come va a finire la saga del modello!
Salvatore

 Barlo :

23/3/2008 18:40
 Ed eccoci alla cabina di pilotaggio, o meglio la paratia che divide la cabina dal comparto radio.
Per prima cosa ho dovuto modificare il kit tagliando la pannellatura sotto il vetro, in quanto doveva essere interna al piano esterno, infatti su di essa scorreva il finestrino del pilota, ho dovuto anche assottigliare la parete del kit.



Fatto ciò si procede alla realizzazione della paratia, per i pannelli laterali ho usato del lamierino d'ottone, ritagliato ed inciso con una punta tonda per riprodurre le nervature di rinforzo





A questo punto, con santa pazienza e qualche epiteto non proprio ortodosso, svariate prove a secco su entrambe le semifusoliere sino al raggiungimento del risultato.
Non nascondo che ho dovuto rifare i pannellini in ottone tre volte.... :?







Diciamo che per ora va bene, il problema sarà che dovrò verniciare tutto prima di apporre cavi cavetti radio ed accessori, altrimenti non riuscirei piú a verniciare le paratie.... :wink:

ciaociao

 Giulio_Gobbi :

23/3/2008 22:23
 Quando devo tagliare le parti trasparenti, io vado in crisi nera.
Come hai fatto?

 gizpo :

23/3/2008 23:53
 E' veramente un lavorone, ti ammiro per la pazienza, il coraggio e la capacirá per portare avanti una simile impresa.

 Barlo :

24/3/2008 02:21
 Ciao Giulio, in realtà per ora ho tagliato la parte di kit delle fusoliere, ma comunque anche del vetro non resterà molto, tutti i telai ed i trasparenti son sbagliati e sono spessi, quindi taglierò tutto ciò che è trasparente e ricostruirò con acetato i vetri e con ottone i telai.
per tagliarli di solito io buco con una punta, poi freso il grosso e rifilo con le limette metalliche, una triangolare, una tonda e una piatta, poi rifinisco partendo da una carta 600 fino ad una 2000.
così feci anche con l'SM 79, unica difficoltà rifare in acetato i vetri curvi... ;-)
Ehi Gizpo, grazie mille dell'apprezzamento, comunque visti un paio di lavorini tuoi, direi che hai poco da invidiare.
Forse con questo lavoro, voglio imparare a non aver fretta di vedere il modello finito, a volte è solo questo che fa la differenza... :-)

ciaociao

 tucano :

25/3/2008 13:09
 Un lavorone!Ma non solo x quello al modello,ma x la raccolta delle foto che dovrai portare come documentazione!! :-P

 Berna :

25/3/2008 18:11
 Vedo con piacere che sti viaggiando con i lavori, bene, mi sà che stò modello lo devo vedè dal vivo.
Continua che sono curioso.
Caio Fabrizio.

P.S. Mi organizzo con Gianni per l'incontro.

 spartacus2000 :

25/3/2008 19:55
 Complimenti Barlo per il tuo lavoro.
Di solito posto poco sui lavori altrui perchè devo dire che rimango senza parole di fronte alla costanza e precisione che raggiungete ma di fronte a questo ed alti lavori(vedi il sopwith in 32)
Lo trovo interessante e sopprattutto l'idea di riempire la fusoliera per avere un calco da affettare,ti rubero' lo spunto perchè anch'io ho un certo lavoretto che mi frulla nella mia testina malata.
Buona continuazione
Marco

 Barlo :

25/3/2008 21:39
 Grazie Marco Spartacus, mi fa piacere che la tecnica del gesso abbia fatto discutere e dato spunti, in fondo il forum serve proprio a questo, a "rubare" tecniche e invenzioni per modellare sempre meglio, si spera.... ;-)
Se hai domande non esitare è un vero piacere.
Berna....vi aspetto quanto prima, così parliamo anche della cenaforumemilianoromagnola :-P

ciaociao

 debe :

26/3/2008 12:46
 SEI UN MITO!!!! :-D :-D :-D

 Skyraider :

26/3/2008 17:43
 Mi dispiace soltato che poi verrà chiuso!!! :-( :-(

 Barlo :

31/3/2008 20:12
 Dopo le Paratie, cominciamo ad armare l'ossatura, oltre alle centine bisognerà realizzare la "costolatura" inferiore di rinforzo allo scafo,
per ora ho realizzato la trave di rinforzo longitudinale su cui ho posizionato le paratie, così da prendere le misure per le centine orizzontali interne e su cui si posizionerà la passerella che attraversa i comparti.










Mi sembra di esser diventato un navale, altro che aereo ;-) :-D

ciaociao

 syerra :

31/3/2008 20:37
 I volatili USA in generale e le bagnarole volatili in particolare non son il mio forte!!!!! Però mica bisogna essere dei grando esperti per valutare ed apprezzare la GRANDE mole di lavoro che stai producendo su questo kit Catalina..... Null'altro mi è dato aggiungere se non Bravissimo ed è smpre riduttivo!!!!!! :-o

 Berna :

31/3/2008 21:02
 Ciao Andre, te posso dì solo che te fumano.
Anche io ho aggiornato il mio wip sull'eleicottero vattelo a vedere.
Te saluto fenomeno.
Fabrizio.

 tucano :

1/4/2008 09:42
 Grande lavoro,Barlo,ma poi che si vede?

 step :

1/4/2008 09:52
 mamma mia che lavorone!

step
g.m.rieti ;-)

 yamato01 :

2/4/2008 08:36
 I veri modellisti si vedono da qui perseverare e completezza anche se però peccato verrà chiuso!

 Barlo :

2/4/2008 13:58
 Grazie a tutti, tranquilli anche chiuso si vedrà moltissimo, fra un paio di mesi capirete...

ciaociao

 yamato01 :

3/4/2008 09:53
 Hai intenzione di mettere qualche sistema di illuminazione interno che permetta di vedere meglio il contenuto?
Salvatore

 Barlo :

3/4/2008 13:07
 Anche Yamato, poi una rimozione strategica di alcuni pannelli sul lato di babordo.

ciaociao

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