Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Hurricane MkIIc - fase 1

 Pierpaolo :

28/11/2007 22:56
 Modello Revell , scala 1/72

Analogamente a quanto già fatto per l'Hurricane catturato nella prima campagna (Africa Settentrionale '41-'43) visibile qui ho deciso di ricostruire il cockpit con un traliccio in plastirod da 0,5 mm. Le fotoincisioni sono in parte provenienti da un foglio Eduard destinato ad un kit Smer e trovato in una bancarella a 2 soldi e in parte avanzate dal già citato Hurricane catturato (che però era un kit Hasegawa)

Ecco il cockpittino come si presenta adesso





E qui infilato nella sua sede ..







Altre foto , con i vari cambi di idea..qui

 Giulio_Gobbi :

29/11/2007 09:35
 Ottimo Doppia P, anche perche l'Hurri ha un abitacolo bello ampio che fa vedere tutto.

 Redcode :

29/11/2007 09:46
 Davvero bravo! Complimenti :-)

 Pennanera :

29/11/2007 10:45
 Bello Pierpa! :-)

 gizpo :

29/11/2007 17:44
 L'inizio direi ottimo, vai avanti cosi che diventa una meraviglia.

 tax :

30/11/2007 01:45
 Usi un microscopio per i tuoi lavori :-D
Bello!
Gianmario

 Pierpaolo :

30/11/2007 11:08
 Fortunatamente godo di ottima vista , non uso lenti nè visori .. finchè dura vado avanti così , poi passerò alla 1/48 e dopo alla 1/32 :-D

 Pierpaolo :

1/12/2007 17:03
 Ho aggiunto il "pavimento"..



 pfgrizi :

2/12/2007 20:36
 StiKa! Ho visto che hai fatto un bel po' di prove, sul tuo link in gallery.
Una domanda: per il pavimento, userai la Future?














Uahahahahahhahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!

 Pierpaolo :

2/12/2007 21:34
 Essendo un aereo inglese userò la Klear per il pavimento :-D :-P

Si , ero partito con l'idea di farlo con le fotoincisioni ma non si prestavano bene perchè piatte e perchè le dimensioni non erano adeguate , poi ho provato ad incollare i segmenti di plastirod alle paretine interne ma mi sono accorto che non avrei potuto nè verniciare nè aggiungere dettagli .. mi sarei dato la zappa sui piedi .. Ho deciso quindi di utilizzare quei pezzetti che avevo già incollato per farne un "manichino" da cui prendere le misure per fare la struttura finale da inserire alla fine , dopo aver chiuso le fusoliere. E' piú o meno lo stesso sistema adottato nei modelli in 48 di Hasegawa e in 24 di Trumpeter. L'hai vista l'elica Hobbyboss? Che te ne pare? A me sembra decisamente meglio della Revell

 pfgrizi :

2/12/2007 22:30
 Ho visto è mi pare buona, anche se, a mio parere, quella Aeroclub era ancora migliore. Vai di Hobby Boss allora.

A proposito com'è e che te ne fai di quello che sta dietro lìelica dell'Hobby Boss?

 francisco :

3/12/2007 13:34
 Complimenti!!!!!....anzi data la scala.....i complimenti te li raddoppio!!!!!
Franco

 Pierpaolo :

3/12/2007 18:09
 Doppiamente grazie Franco :-D

Pierfrancesco , i kit "easy" Hobbyboss credo che tu li conosca .. ci sono kit abbastanza vicini a quelli tradizionali (con gli interni separati) e quelli proprio EASY fatti di pochissimi macropezzi. L'hurricane fa parte di questa seconda categoria mentre ad esempio il MIG-3 o il 109 E fanno parte della prima.
L'hurry è composto da un unico pezzo per la fusoliera e un altro per l'ala (che tra l'altro si incastrano talmente bene che è difficile separarli) con pochi altri dettagli.
La forma pare abbastanza corretta a parte il muso che secondo me si stringe troppo. Il cockpit è molto di fantasia non potendo avere sottosquadri , il vano carrelli è simile a quello Revell , le ruote mi sembrano un po' piccole e comunque col cerchio non ben in proporzione (piccolo) col pneumatico , ci sono 2 tettucci , uno aperto e uno chiuso. Le decal sono sono niente male (10 coccarde assortite fanno sempre comodo) ma le livree proposte hanno colori che definirei bizzarri : uno in Dark Sea Gray e Dark Green su Medium Grey e uno notturno in Dark Sea Gray e Dark Green con la pancia nera.Cosa ne farò?
Prove colore , credo :-D

Ecco alcune foto dell'HobbyBoss

PS: se hai bisogno di modelli HB (compresi gli ultimi tipo FW190 D520 MS-406 etc) e non sai dove trovarli .. sai dove trovare me ;-)





 Pierpaolo :

6/12/2007 21:25
 Microchirurgia!

Accantonato un attimo il cockpit mi sono dedicato a sistemare alcuni piccoli particolari ...

Le parabole dei fari di atterraggio , imbutite con la sferetta in acciaio e tagliate con la fustellina Ø2 mm



Le coperture dei suddetti fari in acetato formato a freddo



Foratura di uno degli scarichi (l'altro l'ho forato dopo la foto)



Faro anticollisione destro (il sinistro sto aspettando che si asciughi la colla)

 pieroal :

6/12/2007 22:58
 perlapeppa pierpaolo, molto bravo, verra' un capolavoro, ciao piero :-o

 Skyraider :

6/12/2007 23:30
 PP, tu sei un altro di quelli che schiavizza i puffi per questi lavori!!! :-D

 p51 :

7/12/2007 07:32
 :-o :-o ecco perchè l' 1/72 non fa per me , certi particolari faccio fatica a farli in '48 ......

 gizpo :

8/12/2007 01:14
 Senza parole, complimentoni.

 Pierpaolo :

17/2/2008 21:26
 Il lavoro sull'Hurricane Revell (cominciato prima di quello Hobbyboss che ormai è finito) procede molto a rilento tanto che per fare la cloche ho impiegato una serata e altrettanto ho impiegato per verniciarla :-(





Sono contento di aver fatto finalmente 'sta cloche (che andava rifatta perchè quella del kit è orribile) perchè era lo scoglio sul quale mi sono arenato mentre facevo il cockpit

 Skyraider :

17/2/2008 22:25
 Attento che da quelle pinzette ti puo schizzare via! :-D :-D :-D :-D

 Pierpaolo :

17/2/2008 22:33
 Se schizza via non cerco la cloche (la rifaccio) ... vengo a cercare te!!! :hammer: :roll:
Intanto , per non saper leggere nè scrivere , la metto al sicuro...

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