Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : N.A./Fiat F-86 K Special Hobby 1/72 - FINITO!

 franx :

15/11/2007 13:55
 Avrei voluto finirlo per portarlo alla mostra di Terranuova Bracciolini ma...."il logorio della vita moderna" come diceva Ernesto Calindri, me lo impedisce.
Mi consolo aprendo un wip per far vedere l'animaletto.
Le immagini non sono una gran bellezza, spero che quelle che seguiranno siano migliori.
Noto comunque che l'uscita di questo modello mi pare sia stata accolta con una certa indifferenza dai modellisti italici e non mi è ben chiaro perchè.
Il modello è un pò povero, ma è dimensionalmente preciso.
Certo, bisogna attaccarsi a mano una sessantina di generatori di vortici fotoincisi, ma siamo modellisti, no?

Franco/Franx






:-) :-)

 Ale :

15/11/2007 14:12
 carino!
ciao
Ale

 Giulio_Gobbi :

15/11/2007 14:25
 mmmmmm.....2 etti di stucco, 60 foto da 0,3 mm scarsi, kit povero.....direi che è il mio tipo di kit, come lo vedo lo compro.....

 franx :

15/11/2007 14:34
 Giulio, visto che sei in vena sado-maso, ti confermo anche che il modello è "tutto chiuso" e abbottonato.
Slat, flap, predelle e pannelli d'ispezione così come li vedi nel wip, aggiungono qualche deliziosa ora di taglia e cuci al progetto.
Però, ribadisco, non è malfatto.
E poi quando lui volava, io c'ero...

Franco/Franx

 starflyer :

15/11/2007 14:53
 Bellino.....sta venendo su bene, peccato che non facciano lo stesso kit in 1/48, mi sarei già fiondato!!!

 Il_Barone :

15/11/2007 16:24
 Bello !
Complimenti. Il Kappone ha sempre il suo fascino.

In effetti , pieno di entusiasmo , ho comprato il kit appena l'ho visto al negozio di modellismo... ma i generatori di vortici da attaccare uno ad uno mi hanno fatto un po passare la voglia di costruirlo... poi non ho ben chiaro come fare per rappresentare gli ipersostentatori in posizione estesa...





[ Modificato da Il_Barone il 15/11/2007 16:27 ]

 Avio72 :

15/11/2007 17:48
 un caro amico mi sta stressando per sapere se in kit ha i piloni per i sidewinder? dalle foto mi sembra di si confermi o le hai agginte tu?

 daniele RN :

15/11/2007 18:25
 Bel lavoro, l'ho comprato anche io questo kit, ma ho trovato a chi venderlo!! Vero Giulio?

Ciaooo
Daniele

 franx :

15/11/2007 19:30
 MI rendo conto che definendo il kit povero, forse gli ho fatto torto, perciò aggiungo delle informazioni.
Il modello "da scatola" rappresenta un F-86 K dell'ultima generazione con l'ala allungata e i lanciatori di Sidewinder, oltre ai serbatoi.
A corredo c'è un set di fotoincisioni precolorate e un bel foglio decal con molti stencil e decorazioni per un K italiano.
Quello che gli rimprovero è il fatto di essere privo di opzioni.
Almeno gli slat e gli aerofreni avrebbero potuto provare a farli separati, anche se mi rendo conto che la plastica iniettata col sistema LTM degli short run non consente dettagli fini.
Per i pigri con qualche euro da parte, consiglio l'acquisto dell'F-86 D Hasegawa come set di conversione: dalla linea di separazione del tronco di coda fino all'ugello di scarico si può trapiantare sullo Special Hobby.
Ha tutti i generatori di vortici stampati sottilmente e al loro posto, piani di coda compresi.
Poi, siccome è un Sabre Dog ala corta, si può realizzare un K prima versione con un semplice scambio......
L'ala lunga del K, abbinata alla fusoliera del D, permetterebbe di realizzare un F-86 L, ma a questo punto sto dando i numeri........

Franco/Franx

 Giulio_Gobbi :

15/11/2007 19:31
 Ok Daniele, poi mi fai sapere :-)

 daniele RN :

15/11/2007 19:32
 Bene Giulio, te lo porto quando vengo a Guidonia!!

Ciaooo
Daniele

 Mario Bartoli :

15/11/2007 19:59
 Sempre per i pigri, Ali Italiane produce, per il modello Special Hobby, un'ala in resina con slat e flaps separati che sostituisce direttamente quella del kit.

Piú pigri di così! Però è ben stampata, e separare gli slats non è poi così semplice.

Saluti ...

 franx :

15/11/2007 20:21
 Acc...Mario, l'avessi saputo prima!
Mi sono quasi strappato una falange per modificare l'ala Special Hobby.....
In realtá , anch'io approfitterò di un vecchio aftermarket che credo sia fuori produzione ma che conservo da anni.
Si tratta dell'Hi-Tech, che forniva in resina in un'unica confezione gli slat (solo la parte mobile), le ruote, il timone di direzione, gli aerofreni e l'interno della cabina.
Era pensata per il Sabre Dog Hasegawa, ma si adatta bene anche al K.
Gli Indiana Jones del modellismo sono avvisati.....

Franco/Franx

 Berna :

15/11/2007 21:12
 Anche se il kit non sia uno dei migliori mi sembra di capire, tu comunque stai facendo un buon lavoro, peccato sia un 72.
Ciao Fabrizio.

 RobertoC :

15/11/2007 21:45
 Scusa se intervengo un po' a gamba tesa, ma alla chirurgia plastica che hai fatto anche tu, io aggiungerei l'accorciamento delle ali.

La SH ha fatto un'ala ibrida: ha l'allungamento, ma non è una 6-3.
in pratica, hanno fatto un'ala "prima maniera", ma allungata.

Io ho scelto di accorciare l'ala, e ho dovuto cercare numeri di serie compatibili con i primi Kapponi.

In alternativa, avrei dovuto cambiare la corda dell'ala, per ottenere, appunto, una 6-3 compatibile con l'allungamento, le insegne ed anche gli eventuali sidewinder.

Dura la vita! sempre meglio che modificare un "D", però.......

Roberto

 maxcomelli :

15/11/2007 22:00
 Ciao,
mi pare tu stia facendo un gran bel lavoro, vedendo le foto ho pensato che le ali avessero slat e flap già separati...complimenti.
Facci sapere come prosegue.
Ciao Max

PS io a suo tempo realizzai questo, kit Hase per il D e conversione della ModelArt.
Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 hueyfan :

15/11/2007 22:49
 Quote:

[...] La SH ha fatto un'ala ibrida: ha l'allungamento, ma non è una 6-3.
in pratica, hanno fatto un'ala "prima maniera", ma allungata.
Io ho scelto di accorciare l'ala, e ho dovuto cercare numeri di serie compatibili con i primi Kapponi.
[...]
Roberto



Un'altra soluzione passa attraverso il trapianto dell'ala di un F-86F-40 della Fujimi, alla quale andranno comunque aperti gli slat, o aggiunti quelli della Cutting Edge, a meno di ritrarre uno dei rari momenti in cui a terra gli slat venivano retratti manualmente.
Questo consentira' di riprodurre gli esemplari di tutti i reparti diversi dal 1° Stormo: 4°, 5°, 36° e 51°.

Luca
LIN

[ Modificato da hueyfan il 15/11/2007 23:11 ]

 franx :

15/11/2007 22:59
 Per Max, gran bel lavoro! Io utilizzai, a suo tempo, la conversione Airmodel vacuform per l'F-86 D Airfix, è vacuform anche la tua?
Per Roberto, nessun problema per la gamba tesa, non si finisce mai di imparare (sennò non starei su un forum) ma chi scrive ha i capelli bianchi (fuori di metafora), e ne ha viste troppe per vivere di certezze "assolute"!
Non ho riscontrato il difetto che tu dichiari, almeno non nella misura macroscopicamente visibile che sembra venir fuori da quello che scrivi.
La mia opinione, che ha determinato la costruzione del mio modello, è la seguente: il modello Special Hobby ha un'ottima approssimazione dell'ala "larga" (6-3) e allungata.
Secondo me è accettabile così com'è, tuttavia, se si lavora sulla zona dei flap (perchè è da quella parte che manca un mm.), la si può rendere quasi perfetta.
E' ciò che io ho fatto, ma non me la sarei sentita, se questa fosse stata una recensione, di affermare che l'ala è sbagliata.
Naturalmente quello che è importante è il riferimento, che nel mio caso è stato il fascicolo Airdoc sull'F-86 K in servizio nella Luftwaffe (AirDoc Flugzeuge der Bundeswehr F86K Sabre).
Le foto che seguono possono essere esplicative piú delle parole e confrontano l'ala corta e stretta dell'F-86 D Hasegawa con quella del K Special Hobby e con i disegni tecnici della suddetta fonte.



Questa è l'ala del Dog dell'Hasegawa



Questa è l'ala dello Special Hobby, come si vede, il bordo d'attacco è "avanzato" nel posto giusto, manca qualcosa sul bordo d'uscita.



Approfittando della modifica ai flap (che nella realtà non sono quasi mai giú...), si può aggiungere un pò di lunghezza alla corda dell'ala.



Sovrapponendo l'ala del Dog Hasegawa, la differenza si vede.
Direi che per una decina di pollici, rapportati alla scala 1/72, ci si può anche stare.

Franco/Franx

 hueyfan :

15/11/2007 23:24
 Bell'analisi, Franx. Ulteriori indizi sono quhttp://www.arcforums.com/forums/air/index.php?showtopic=127340

Luca
LIN



 theblacksheep :

16/11/2007 09:04
 ...excuse me the intrusion....ma credi che col kit della Tauromodel (in resina), posso risolvere qualche problemino del K Special HobbY?
Altrimenti, neanche ad andarlo a cercare in soffitta!
Buon modellismo, Felix dal Nord Afrika!

 maxcomelli :

16/11/2007 10:01
 Ciao,
grazie per i complimenti, la conversione Model Art comprende l'intera fusoliera in un unico blocco di resina ed un foglietto fotoinciso per seggiolino, scaletta, alette dei serbatoi e poco altro.
Dimenticavo le decals per vari esemplari europei, ma la loro qualità e da bidone delle immondizie.
Il mio modello ha un errore che a suo tempo non avevo considerato: l'aereo rappresentato è l'ultimo F86K ad aver volato in Italia, a Rimini, ma l'ala è quella corta, quell'aereo aveva l'ala 6-3 :-( :-(
Peccato di gioventú.
Ciao max

PS interessanti le tue considerazioni sul modello SH, quasi quasi faccio un altro K
CIao

 RobertoC :

16/11/2007 17:00
 Ottima analisi davvero. Alla faccia di chi ancora pensa che il nostro hobby sia solo un gioco, e non anche ricerca storica.

Io mi sono basato principalmente sulle fotografie dei vari esemplari storici, e sono andato a controllare il Kappone del Museo della Scienza di Milano, dove a volte ho l'avventura di lavorare.

Concordo sul fatto che le scelte modellistiche, alla fine, siano sempre soggettive e ritengo che l'unico giudice sia l'autore, soddisfatto o meno del proprio lavoro.

Lì sta la fregatura: magari l'imprecisione a colpo d'occhio non la nota nessuno, ma sul mio modello io la vedo, e mi girano.....

Appena riesco a crearmi una galleria, ti trasmetto le foto di riferimento che ho usato.

Per intanto, ancora complimenti per il lavoro.

Roberto

PS: vedessi i miei, di capelli grigi!

 RobertoC :

18/11/2007 22:31
 Sono riuscito a inserire alcune foto di F86 prima e ultima ala nel mio album.

Vedo di inserire i link:




Io ho preferito tornare alla prima versione.

Buon lavoro

Roberto

 franx :

18/11/2007 22:53
 Roberto, concordo con tutto quello che dici relativamente all'approccio al nostro hobby.
Belle anche le foto e la seconda non l'avevo vista mai.
Purtroppo non ho aggiornamenti del mio wip, perchè la giornata è stata dedicata alla mostra di Terranuova Bracciolini (modellisti aretini).
Ne è valsa comunque la pena, un bellissimo evento.

Franco/Franx

 Ettore :

19/11/2007 07:27
 Bellino Francuzzo il Kappone, ne farai un gioiellino già lo so.............
A proposito, ieri ho consegnato la cassetta con i vstri modelli a PGDM.............ora tocca a te contattarlo.

Ettore

 franx :

3/12/2007 17:07
 Con velocità da bradipo, il modello procede.
Ora è nella fase in cui verrebbe voglia di fermarsi e metterlo via così, nella credenza, vicino alle vecchie bomboniere di peltro..... :-D


Dopo la prima passata di alluminio, data su base di grigio.

A seguire tre immagini di come è adesso, con un pò di contrasto tra i pannelli (quattro sfumature metalliche), e inchiostro seppia nelle incisioni.
Presto starà sulle sue gambine......





L'ultima immagine illustra la posizione dei generatori di vortici e mostra che sotto il piano di coda destro non c'è il gruppo piú nutrito.
Anche il Sabre Dog dell'Hasegawa è così.
Special Hobby dà invece indicazioni di perfetta simmetria, con la stessa foresta di generatori in entrambe le parti.
Secondo me Special Hobby sbaglia (e in questo caso è una buona notizia)

 Il_Barone :

3/12/2007 17:24
 che spettacolo di aereo... complimenti.. stà proseguendo veramente bene.

 starflyer :

4/12/2007 09:18
 Mi sto gustando i tuoi progressi su questo bel modello, complimenti.
E' un modello che mi fa gola da sempre ma in scala 48 ovviamente e purtroppo a meno di fare un super tagli e cucito non ho "chance" di costruirne uno.....aspetto l'ispirazione. Intanto mi godo il tuo che sta venendo benissimo.

Ciao

 maxcomelli :

4/12/2007 11:00
 Ciao,
ottima la resa della finitura metallica, che olori hai usato?
No con le bomboniere però...mi raccomando :-D
CIoa max

 franx :

4/12/2007 11:28
 Grazie a tutti dei complimenti.
Al di là del soggetto, fanno piacere perchè, vivendo in provincia, voi siete il mio ambiente di riferimento.
E' vero che faccio parte dell'agguerrito Gruppo Modellisti Centumcellae, ma a parte un paio di eccezioni, i miei colleghi sono tutti navalisti e "pupazzettari".
Venendo alla tecnica.....ho scelto di usare gli Alclad, provando per la prima volta a miscelarli tra loro per diversificare un pò i pannelli e per smorzare i riflessi.
Mi sembra ancora decisamente troppo nuovo.
Il problema è che vorrei fare una livrea del 12° Gruppo, 36° Stormo, reparto che l'f-86 K ha raggiunto a fine carriera, perciò quasi opaco e con qualche "ripezzatura" in vernice alluminio alla radice delle ali (in quel periodo i kapponi cominciavano a perdere le ali in volo :-x ).
Per appiattire un pò l'aspetto, penso perciò che alla fine passerò il Sealer Metalizer.
Se avete consigli per ottenere un invecchiamento del metallo sono i benvenuti.
A presto per il finale.....spero.

Franco/Franx

 Fritz :

4/12/2007 11:59
 Bel modello !
L' ho acquistato anch'io.
Nel metterci mano mi ha però lasciato perplesso la corda dell' ala che nella versione lunga (coi lanciatori dei sidewinder - per intenderci quella dell' ultimo periodo ) dovrebbe essere maggiore, almeno da quello che si vede nelle fotografie (vedi libro dedicato dell' IBN).
L' ala fornita nel kit è sovrapponibile a quella dell' f 86 D, essendo solo piú lunga al terminale e dovrebbe perciò non portare i lanciatori.
Che ne pensi?
Ciao, :-?

 Fritz :

4/12/2007 12:03
 Sorry!!!
mi ero perso i fior di post precedenti :-D :-D

 ziochicchi :

5/12/2007 08:43
 Ciao Franx - splendido lavoro - certo che se uno comperasse le varie conversioni ,resine,ecc.,alla fine costerebbe come quello vero :-D :-D :-D
Colibri ha scritto :

Quote:
ho consegnato la cassetta con i vstri modelli a PGDM


Ora possiamo passare alle trattative per il riscatto................. :-D :-D :-D :-D :-D

 Pennanera :

5/12/2007 09:51
 Mi associo ai complimenti per il modello, per le dissertazioni tecniche (stavo per fare una domanda e già c'era la risposta!) e per offrire aiuto allo ziochicchi per formulare la richiesta di riscatto :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-P :-P

 franx :

5/12/2007 11:46
 Il riscatto l'ho già pagato a PGDM, in dobloni, piú un paio di prosciutti.
Non vi ha dato la vostra parte?
Ora che mi ci fai pensare, mi pare che farfugliasse qualcosa su un conto alle Kayman......

Franco/Franx

 franx :

25/12/2007 19:15
 Fra un biscottino e una fetta di panettone, ho portato un pò avanti il lavoro e ve lo sottopongo....
La qualità delle immagini è scarsina, ma rende l'dea.
Alla fine "sbrilluccicherá " molto meno, ve lo assicuro.
Qualsiasi commento è il benvenuto.









Ciao e buone feste a tutti.:-)

Franco/Franx

 Fritz :

25/12/2007 19:35
 Bravo Franx, ottimo lavoro!
Hai usato i model master, giusto?
Con cosa li opacizzi?
Se non sbaglio nei post precedenti hai detto di aver usato il kit di miglioria della Hi-tech; come si adatta?
Hai modificato la corda alla radice delle ali?
Di nuovo complimenti ( a me il metallico non viene così bene).
Fritz :-o :-o

 starflyer :

25/12/2007 22:58
 Le immagini del tuo F86 sono un altro regalo di Natale per me......molto bello.

 pupi :

26/12/2007 18:20
 davvero molto bello, come pensi di invecchiarlo?
anche così fa la sua bella figura comunque.
Ciao.

 maxcomelli :

27/12/2007 09:32
 Quote:
Qualsiasi commento è il benvenuto.


Non mi viene altro commento : BELLO, davvero BELLO!!!! Complimenti :-D

 Spillone1 :

27/12/2007 18:40
 Complimenti Franx la colorazione mi sembra sia venuta bene, che colori hai usato?

 Robyjet :

27/12/2007 22:00
 gran bel lavoro !! complimenti !
Rob

 franx :

27/12/2007 23:12
 Grazie a tutti dei complimenti lusinghieri, veramente molto piacevoli. :-)
Spero che il prossimo post sia quello finale, anche perchè il modello è ormai "maturo" e è entrato in quella fase in cui piú ci metti mano, piú rischi di scassare/sporcare qualcosa (capita anche a voi?).
Per rispondere in breve:
- ho usato Alclad su tutto l'aereo e Metalizer MM per i pannelli armi e ugello;
- ho fatto un leggero invecchiamento ripassando le pannellature con un colore metallico piú scuro;
- del set Hi Tech ho utilizzato i flap, la parte posteriore del cockpit e i vani degli aerofreni (secondo me sono sbagliati, ma ormai è andata).
Probabilmente userò anche gli slat;
- Alla fine opacizzerò con il Sealer MM, perchè ho una foto dell'aereo originale che non mostra nessun riflesso.
A presto.....

Franco/Franx

 franx :

7/6/2008 11:55
 Il modello era finito già da un mesetto, ma il lavoro mi ha tenuto lontano dal forum :-(
Comunque, ecco quello che è venuto fuori.
Come sempre, commenti e critiche sono i benvenuti.

Franco/Franx

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 Berna :

7/6/2008 13:00
 Finalmente lo vediamo finito, sembra che tu abia fatto un bel lavoro, le livree con colori metallici non sono proprio semplici da realizzare ma tu ci sei riuscito alla grande. Perchè hai montato solo un simulacro ?
Adesso avanti con il prossimo, che sarà?
Ciao Fabrizio.

 franx :

7/6/2008 13:44
 Grazie Fabrizio, il prossimo dovrebbe essere un f-94 Starfire, ma vorrei prima finire il Ki-61 della campagna del Pacifico.
Il Sidewinder inerte è uno solo perchè nell'unica foto che ho trovato di un K armato con i missili, ce n'era appunto solo uno.
Forse perchè per fare esercitazioni di tracciamento dei bersagli ne basta uno? Ne sai qualcosa?
Ciao e a presto.

Franco/Franx

 Berna :

7/6/2008 14:01
 Il Kappone lo vedo spesso quando mi capita di andare a Cervia, c'è ne uno sull'erba, ma se non ricordo male ha soltanto i serbatoi sotto le ali, se ti interessa posso farti qualche foto e mandartela.
Ciao Fabrizio.

 Skyraider :

7/6/2008 15:25
 Ciao Franco, davvero superbo questo modello, compilmenti. Hai reso, a mio avviso, molto bene l'effetto natural metal su questo velivolo, la differenza di tonalità delle varie pannellature fa davvero la differenza, il colpo d'occhio è notevolissio. Mi sembra solo fuori contesto il missile, non tanto per quello che è o dove è posizioonato, ma materialmente per come è fatto, mi sembra , come dire, un po tozzo, è come se togliesse la fluidità al modello, mia impressione ovvimante.
Altra domanda che ti faccio e spero tu volgia soddisfare la mia curiositá , è rivolta ai lavaggi, piu volte si è discusso sul metodo da utilizzare per "lavare" un modello in NM, usare un lucido per proteggere vernice e decal, non usarlo, con quale tipo di colore esegiore il lavaggio ecc....
Tu come hai fatto fronte a questa situaizone?

 starflyer :

7/6/2008 18:10
 SUPERBRAVO, il piú bel Kappone in 72 che abbia mai visto e anche curatissimo dal punto di vista tecnico e riproduttivo. Non ho altre parole......fantastico per me.

 girolamo :

7/6/2008 18:17
 piace anche a me!
beh poi l'hai fatto di Gioia...

 franx :

8/6/2008 10:49
 Grazie a tutti per osservazioni e complimenti graditissimi.
La critica alla "giocattolositá " del sidewinder è azzeccata e la condivido, al punto che sono stato molto in dubbio se metterlo o meno e alla fine l'ho attaccato con il vinavil ripromettendomi di sostituirlo in futuro.
Il problema, oltre alle modeste capacità del sottoscritto, è che in 1/72 spesso i carichi esterni sono molto trascurati.
Per trovare un AIM-9B ho razzolato tutte le scatole che ho in cantina per scegliere il migliore possibile, ma mi sono trovato di fronte ad almeno dieci rappresentazioni diverse, di cui nessuna esatta.
Alla fine ho utilizzato uno dei Sidewinder del vecchio Bronco Airfix :-D ....
Per quello che riguarda la finitura, ho ripassato i pannelli con un rapidograph da 0,2 caricato con un mix di china nera e seppia e poi ho fatto un pò di post-shading con acciaio e metallo scuro.
Le decals del 36° (viva Gioia!) sono fatte al computer, numeri compresi.
Alla fine ho sigillato tutto con il sealer per i Metalizer Model Master.

Franco/Franx

 GIOVANNI-AMB :

8/6/2008 13:53
 complimenti :-o :-o un bellissimo modello,ottima la resa dei colori metallici,un plauso pure alla realizzazione delle decal ;-) bravo!!!!


ciao ciao -GIO-

 aspide85 :

8/6/2008 16:04
 bellissimo modello franx!complimentoni!

 Il_Barone :

9/6/2008 09:19
 Complimenti , veramente un bel modello.
Bravissimo!
:-)

 tucano :

10/6/2008 13:12
 Eccellente realizzazione del NM!X il sidewinder,non fai prima a non metterlo?

 starflyer :

21/6/2008 13:46
 Franco,
ho rivangato il tuo post per dire che il tuo Kappone visto dal vivo alla mostra di anzio mi ha lasciato a bocca a perta. Non so cosa altro dire per dire che mi piace moltissimo.

Ciao

 franx :

22/6/2008 00:01
 Un complimento di questo calibro, merita un grazie speciale... :oops:
E' che il Kappone è uno degli aerei a cui sono molto affezionato....abbiamo piú o meno la stessa etá .
Sul feeling che si stabilisce con un soggetto da riprodurre, si è parlato proprio nel tuo topic sull'F-16 aggressor e io concordo in pieno sul suo effetto.
Domani sarò ad Anzio ad ammirare la mostra, spero di incontrare te e un bel pò di amici di M+.

Franco/Franx

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