Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : il P47 D AMI FINITO!!!!!!!!! pagina 6

 maxcomelli :

12/11/2007 09:29
 Ciao,
archiviati i due Skyray torniamo al primo amore, l'aeronautica italiana.
Il modello è l'academy in 72 realizzato da scatola con qualche piccola miglioria a mio avviso indispensabile. Che ne pensate?
Non si vede molto ma ho autocostruito il traguardo di puntamento, quello da scatola è orrendo.
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Vista d'insieme ( scusate , la foto è sfuocata, me ne sono accorto ora)
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Parti pronte per la verniciatura, ho rifatto con plasticard i portelli del carrello principale, quelli del kit erano degni di un carroarmato!!
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PS: non avendo riferimenti ho deciso di verniciare l'interno della naca in interior green...ho fatto bene?

[ Modificato da maxcomelli il 12/11/2007 9:00 ]

[ Modificato da maxcomelli il 15/11/2007 21:49 ]

[ Modificato da maxcomelli il 15/11/2007 21:54 ]

[ Modificato da maxcomelli il 8/12/2007 10:35 ]

[ Modificato da maxcomelli il 18/12/2007 14:02 ]

[ Modificato da maxcomelli il 12/2/2008 10:01 ]

 francisco :

12/11/2007 12:37
 Bravo Max!!!
Mi sembra che hai impostato in maniera ottima il lavoro!!!!
Franco

 debe :

12/11/2007 13:02
 Non male, anzi!! Non sono un amante del 72 però mi sembra che sia proprio un bel lavoro!! Anche io ne devo fare uno in 48 e l'interno della naca mi risulta verde... Ancora bravo!!

 alebuio :

12/11/2007 19:43
 sta venedo un bel lavoro ...
il traguardo di puntamento però non si vede bene ,è troppo sfocato ,non riesci a metterne un altra??
ciao
Alessandro :-) :-)

 uavpredator :

12/11/2007 19:57
 evvero L'interno della Naca è anticorrosione un colore tipo Zincrome ma solo a velivolo fermo in fabbrica poi al primo giro di motore color ruggine cotto o fuliggine, se fai un aereo con un minimo di sporcatura...quelli Italiani avevano qualche anno di servizio perciò il colore anticorrosione non ha senso, concordi? ma ognuno può anche immaginare una bella Naca di nuova patta ( come si di ce da noi)
buon lavoro e mi spiace per l'elica
Mauro :-P

 maxcomelli :

13/11/2007 09:28
 Mi spiace per le foto, purtroppo il traguardo di puntamento non riesco a fotografarlo meglio perchè la macchina mi mette a fuoco l'esterno della carlinga, avrei dovito fotografarlo prima di montarlo.
In effeti avevo intenzione di invecchiare la naca prima di montarla, se domani riesco dipingo l'esterno e poi invecchio, grazie a uavpredator per i suggerimenti, ne terrò conto nella scelta dei colori.
In realtá , piú che qualche anno i nostri P47 erano da rottamazione...solo che a quel tempo non c'erano ancora gli ecoincentivi ;-)
Ps per l'elice ho poi combinato, grazie ancora.
Ciao max

 Berna :

13/11/2007 21:04
 Ciao Max. Anche se non sono un amante del 72 non posso non farti i complimenti per il tuo lavoro sembra proprio che stia venendo senza troppi intoppi. Non vedo lora di vederlo finito.
Come lo fai verde o in natural metal ?
Ciao Fabrizio.

 pieroal :

13/11/2007 22:47
 bello max, mi sembra che il piccolo stia venendo molto bene, bravo, ciao piero ;-)

 maxcomelli :

14/11/2007 09:48
 Ciao, grazie per i complimenti.
tutti i P47 in servizio nella nostra aeronautica erano in NM quindi non ho scelta. La cosa mi costringe però ad un superlavoro di rifinitura delle superfici per eliminare ogni minimo segno, una gran seccatura :-(
Li avessimo avuti verdi a quest'ora il modello era in vetrina :-D
Ciao max

 maxcomelli :

15/11/2007 21:53
 eccoci alla colorazione,
una mano di blu lucido per evidenziare errori di superficie e al contempo dare una base agli alclad
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e poi la mano di fondo in alluminio

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Domani si maschera per le pannellature di diverso colore.
Ciao Max

 Giulio_Gobbi :

15/11/2007 23:30
 Idea interessante il blu lucido per fare da sfondo all'argento invece del solito nero!

 maxcomelli :

16/11/2007 09:10
 E' un esperimento dovuto al fatto che...avevo finito il nero :-D :-D
Ma trovare tempo per modellare è cosa rara e non potevo sprecare l'oretta di "libertá " :-D :-D

Ciao max

 maxcomelli :

8/12/2007 10:34
 Ciao, rieccomi con il mio P47, finalmente ho trovato il tempo di andare avanti con i lavori. C'è un errore nella colorazione della parte antiriflesso della naca che devo correggere mentre gli aloni che si vedono sui naca, timone e fusoliera sono voluti, l'idea era di rendere gli aloni lucidi che si vedono in molte foto dovuti alla rimozione delle insegne americane...spero di esserci riuscito, che ne dite?

Spero vi piaccia
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[ Modificato da maxcomelli il 8/12/2007 10:36 ]

 alebuio :

8/12/2007 14:28
 ciao Max
Il "piccolino" procede bene a quanto vedo..
A quando la prossima ora di libertà??
Così vediamo il lavoro finito??
Un bel lavoro
mandi
ALessandro

:-)

 tax :

8/12/2007 15:10
 Bello sta venendo bene.. :-)
continua a postare ciao
Gianmario

 Berna :

8/12/2007 20:12
 Ciao Max. Devo dire che ormai il piccoletto ha preso forma, curioso il colore di fondo per il NM, ma che tipo di silver hai usato ?
Ciao Fabrizio.

 Barlo :

9/12/2007 00:34
 Ciao Max,
molto bella la finitura.
Io feci l'Accademy in 1:48 (noise art americano)e usai il silver Tamya ei metal Grey sempre Tamiya per le pannellature piú scure, sono gli stessi ohai usato altro.

Ciaociao

 Robyjet :

9/12/2007 09:26
 Bel lavoro Max ! La finitura NM è molto bella come l'hai resa, ed è interessante pure l'idea delle zone lucide nei punti dove sono state tolte le insegne americane. Ne terrò conto quando metterò mano al prossimo Thunderbolt ;-)
Ciao
Rob

 Giulio_Gobbi :

9/12/2007 16:03
 Sugli aloni direi che l'effetto è preso molto bene, staccano troppo i pannelli sulle semiali, ma sto andando a memoria dal Mac di mio fratello, sto cambiando casa e la mia documentazione è già altrove.

 pupi :

9/12/2007 16:38
 Bel lavoro, molto pulito, complimenti :-)
Come mai hai dato la mano di fondo per gli Aclad di colore blú? Non ho mai fatto finiture metalliche ma ho letto nel forum che la miglior base è il nero.

 maxcomelli :

9/12/2007 17:49
 Ciao carissimi,
grazie per i complimenti.
per prima cosa, come già detto a Giulio in un post precedente la scelta del blu è stata improvvisata, non avevo colore nero lucido a sufficienza, era sabato sera e non avrei avuto tempo per mettermi al tavolo per tutta la settimana successiva quindi non potevo sprecare l'occasione ed ho improvvisato sperando per il meglio. La finitura è fatta con gli Alclad , alluminium e white alluminium con alcuni pannelli in magnesium e steel. Nessun problema di tenuta degli alclad sul blu, le mascherature fatte con nastro di carta da imbianchino non hanno scalfito minimamente la vernice.
Su alcune foto di esemplari americani i pannelli delle mitragliatrici appaiono piú scuri, in effetti però nel mio modello sono un pò troppo scuri :-? vedrò di rimediare.
Gli aloni fatti su naca, fusoliera, ali e timone sono fatti con il crome dato a mano libera seguendo in modo molto disomogeneo quelle che dovevano essere le sedi delle insegne americane. L'effetto in foto non è proprio dei migliori, vi assicuro che dal vero la resa è migliore.
Oggi ho messo parte delle decals, spero per domani di finire ed entro la settimana di finire del tutto il modello...vi farò sapere :-)
Ciao Max

 debe :

9/12/2007 17:52
 BELLISSIMO!!! SENTI UN PO' DUE DOMANDINE TECNICHE: con cosa diluisci l'Alcad e in che misura,come hai scurito il colore e con cosa hai pulito l'aerografo....? In realtà le domande sono tre :-D :-D Ma quelli piú bravi servono apposta per illuminare gli altri!!! Grazie e ancora complimenti!!!!

 maxcomelli :

9/12/2007 18:21
 Ciao, grazie per il "piú bravi" ma non mi reputo affatto tale, ho anch'io molto da imparare.
Gli alclad non si devono diluire, vanno usati come sono altrimenti li rovini. Non puoi neanche scurirli miscelandoli con altre vernici, L'invecchiamento l'ho fatto ad olio, gli alclad lo sopportano benissimo. L'unico difetto loro è che costicchiano parecchio :-(
Per l'aerografo, io uso il Badger 500, lo pulisco come per gli smalti, una spruzzata di diluente.
Ciao max

 raptor :

9/12/2007 21:01
 Ottimo lavoro e resa del metallizzato,sta venendo molto bene.
Ciao Fabry

 maxcomelli :

18/12/2007 14:06
 E rieccomi qui con il mio P47, è praticamente finito, devo solo aggiungerci l'elica che mi porta "Babbo Natale" :-D
Spero vi piaccia
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Ho tentato di fare un dettaglio dei carrelli di cui ho ricostruito i portelli, spero si apprezzi.
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La prossima foto sarà con l'elica! E forse, con i portelli dei vani armi riverniciati, mi sa che sono troppo scuri
:-(
Ciao Max

PS ho rivisto le foto ed ho notato un alone biancastro sulle decals, dal vero non si vede, strano :-? Che sará
:-? :-? :-?

[ Modificato da maxcomelli il 18/12/2007 14:10 ]

[ Modificato da maxcomelli il 18/12/2007 14:47 ]

 starflyer :

18/12/2007 14:52
 Bello, sta venendo molto bene, un bel soggetto Italico ogni tanto mi ripaga della fatica di fare bestioni americani.....ma a breve spero di sfornare anche io qualcosa di Italianissimo ;-)

Ottimo lavoro. Ciao

 uavpredator :

18/12/2007 15:11
 i pannelli dlle mitragliatrici erano piú scuri perchè si scaldavano quando si sparava quindi l'effetto se deve correggere è di un argento tendente al cotto che sulle foto appare sicuramente piú scuro del normale ma la causa di ciò è la temperatura del vano armi....mi dispiace di non vederci la "mia elica" ma se te la porta Babbo Natale vuol dire che:
sei stato buono e meriti un regalo
ottimo lavoro
Mauro :-?

 Skyraider :

18/12/2007 15:42
 Bello Max, complimenti; un natural metal vramente d'effetto :-)

 tax :

18/12/2007 16:13
 Bello...sia il soggetto che la realizzazione.
è venuto proprio bene :-)
Ciao Gianmario

 Robyjet :

18/12/2007 16:40
 bella la finitura che hai ottenuto; per i pannelli del vano armi forse un pò meno scuri sarebbero meglio ...
Ciao
Rob

 alebuio :

18/12/2007 18:12
 Max..
Un bel lavoro.Il natural metal è venuto veramente bene .
Se posso fare un piccolo appunto io avrei evidenziato con delle ombreggiature il retro del cokpit.....mi sembra troppo pulito.
mandi
Alessandro :-D

 pupi :

18/12/2007 21:39
 Non ho mai fatto un modello in natural metal ma credo che non sia affatto facile ottenere una finitura così pulita e realistica, molto bello :-)
Ciao, Dino.

 pieroal :

18/12/2007 22:41
 ciao max, molto bello, un saluto,piero ;-)

 maxcomelli :

19/12/2007 09:37
 Ciao a tutti,
vi ringrazio per i complimenti!
Ok, mi avete convinto a ridipingere i pannelli del vano armi, purtroppo però non posso mettere mano alla parte dietro il seggiolino, il tettuccio è chiuso.
Spero oggi di trovare una mezzoretta per finire tutto ( pitot, antenna a filo, riverniciatura pannelli ed elica) cos' lo archivio e passo al prossimo...non vedo l'ora.
CIao Max

 MG42 :

19/12/2007 21:58
 Veramente ben fatto e bellissima scelta del soggetto italiano,personalmente avrei preferito un tipo con le mitragliatrici alari eliminate e i "tappi" in rosso,questo nn togli nulla alla tua stupenda esecuzione.
Ancora complimenti !!!

ciao
enrico

 franx :

19/12/2007 22:39
 Max, abbiamo gusti e scelte molto simili e mi complimento per il tuo p-47.
Ne ho uno in dirittura d'arrivo da un paio di mesi e spero di finirlo presto, parallelamente all'f-86 k su cui sto lavorando.
Confesso che confrontare il mio lavoro con il tuo wip è stato molto utile e stimolante e sarò felice di postare qualche foto quando avrò finito.
Ti faccio però una domanda, derivante da una rapida scorsa alla mia documentazione: il tuo p-47 non ha le quattro strisce nere radiali sulle ali che caratterizzano tutte le immagini di thunderbolt del 51° che ho, hai una foto proprio di quello?
Hai informazioni su quali avessero questi segni caratteristici e quali no?

Franco/Franx

 maxcomelli :

30/12/2007 11:35
 Grazie per i complimenti Franco,
per ciò che riguarda le strisce di cui dici mi risulta fossero 3 e di colore blu. Molti ma non tutti gli aerei le avevano e servivano per prendere i riferimenti alle cabrate durante gli attacchi. Il mio esemplare le ha e devo anchìora decidere come riprodurle, andrebbero bene delle strisce di decals ma non so dove trovarle, mascherare e dipingerle è un lavoraccio, devono essere sottili e parallele, mica uno scherzo.
Per sapere quale aereo le ha e quale no bisogna solo affidarsi alle foto, non sono a conoscenza di elenchi in tal proposito. Se hai dubbi sull'aereo che vuoi riprodurre tu fammi sapere che di documentazione ne ho abbastanza.
Complimenti per il K, ho letto il tuo post di commento alla mia collezione e ti ringrazio, si, sono un italianofilo anch'io, anche se a volte divago negli USA, specie nella Navy.
Ciao max

 Fritz :

30/12/2007 11:42
 Anzitutto complimenti al tuo P47. Lo invidio !
La finitura metallica non è prorio il mio forte!
Il post sull' italianofilia te lo avevo scritto in realtà io (visto che anche io me ne interesso, tranne qualche divagazione esterofila, per lo piú USAF e NAVY).
Ciao,
Fritz :-D

 franx :

30/12/2007 22:37
 Max, ti confermo che dal materiale in mio possesso le righe sembrano essere proprio quattro, con la piú esterna che finisce all'altezza del travetto porta bombe.
Alla stessa conclusione arrivarono Galvan e Francois su Aerei Modellismo del Marzo '97, come pure così viene rappresentato sull'Aircam Aviation N.2 "Republic P-47 Thunderbolt in USAAF - RAF - Foreign Service" di cui allego una scansione.



Nel volumetto 16 di Dimensione Cielo, in tutte le foto successive alla prima revisione dei P-47, le righe sembrano esserci sempre.
Il colore, nelle fonti che indico, viene sempre considerato nero, ma probabilmente potresti anche avere ragione a farle blu, soprattutto se disponi di materiale meno obsoleto del mio che lo confermi.
Io non ho ancora deciso quale versione fare tra quelle che propone Tauro, ma sicuramente diversa da quella che hai scelto tu.
Ti rinnovo i complimenti a cui aggiungo un mare di auguri.

Franco/Franx

[ Modificato da franx il 30/12/2007 22:40 ]

 maxcomelli :

31/12/2007 08:08
 Ti chiedo scusa, ho fatto confusione. Dunque abbiamo gli stessi gusti, AMI, Usaf e US navy, mi fa piacere.
Ciao max

 maxcomelli :

31/12/2007 08:21
 Ciao Franco,
in effetti ti posso solo dar ragione, sono andato a memoria e...mi ha tradito.
Ti confermo che anche nella mia documentazione le linee sono 4 e nere, attento però che la piú esterna finisce ad una certa distanza dal travetto.
Sfolgliando il libro sul P47 del buon Malizia si vedono molte foto con aerei del 5° e del 51° senza le linee, non saprei se queste siano state applicate in corso di revisione e quindi poi presenti su tutti gli aerei. Le altre foto che ho, su libri e riviste varie, mostrano sempre le linee. Certo è che vorrei riprodurle, mi sa che spruzzerò della venìrnice su un foglio decals trasparente e poi ritaglierò le linee.
Il problema è trovare il tempo per farlo...è 3 settimane che non riesco a sedermi al tavolo da lavoro :-(

Ciao max

 uavpredator :

31/12/2007 10:37
 le strisce erano quattro ed erano presenti nei P47 utilizzati per l'attacco al suolo come riferimenti di puntamento delle bombe per attacchi con assetto in virata ( tipo angolo di deflessione) ma in maniera molto empirica...se l'obbiettivo rientrava nell'angolo allora c'era probabilità di colpirlo !!!! ma presto ci si accorse che non funzionava proprio, in Italia l'uso prevalentemente da caccia ne vanificò l'utilizzo peraltro non potevamo avere caccia bombardieri per i trattati di pace, quindi le strisce furono abbandonate e gli aerei privati dei travetti quindi se gli aerei arrivarono con le strisce appena revisionati e riverniciati queste non vennero ripristinate quindi appaiono solo nei primi velivoli consegnati ( tutti ex caccia bombardieri) sul colore delle medesime opto per il blu chiaro in quanto le nere erano utilizzate per indicare le "walkway" e su questo gli States sono fissati sugli standard
Mauro :-?

 franx :

31/12/2007 14:37
 Ciao Mauro, la cosa si fa interessante, anche se può sembrare un dettaglio banale.
Secondo il materiale che ho io (che come ho detto è abbondante ma vecchiotto), le cose sembrano essere andate al contrario: i P-47 ancora in livrea USA, all'atto della consegna non avevano strisce sulle ali, mano a mano che venivano completati con i contrassegni italiani, compresi gli stemmi di squadriglia, cominciavano a comparire le righe.
Noto anche che in nessuna immagine tra quelle che ho compare un P-47 senza travetti.
Anche se i carichi di caduta non ci sono mai, per i motivi che tu indichi (ma non ci sono nemmeno i serbatoi), sono visibili spesso anche gli agganci sotto la pancia che penzolano.
Per quello che riguarda il colore, il blu mi pare plausibile, ma visto che il P-47 non mi sembra avesse walkways, ma solo una toppa rossa sul flap, anche il nero ci potrebbe stare......
Chissá ? Deciderò al momento.

Buon anno.

Franco/Franx

 ziochicchi :

31/12/2007 18:12
 Ciao Max - un bel lavoro,soprattutto perchè il modello(a me è successo) non si monta proprio da solo,............specialmente la naca che mi ha fatto impazzire :-D :-D :-D :-D
Buona fortuna con l'elica :-D :-D :-D

 AndRoby :

1/1/2008 20:17
 Ciao Max!
Magari arrivo tardi e tu l'hai già finito, ma comunque aggiungo la mia. Secondo la documentazione in mio possesso, non tutti i P.47 arrivarono in Italia con le striscie (4 e nere) su ogni ala per il puntamento. A quelle che li avevano però vennero mantenute. Questo costringe il modellista a fare proprio il modello di "quell'aereo" del quale ha almeno due o tre foto, purtroppo! Io ho fatto il P.47 in 1/72 dell'Academy e ricordo di essermi divertito a montarlo! Lo trovi qua:
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=46240
Per le striscie ho usato il foglio della Tauro n. 407.
Il tuo modello mi piace molto, solo mi sembra che hai posizionato l'antenna in centro, invece che leggermente disassata a destra a fianco della fine della spina dorsale.
Spero di essere stato d'aiuto!!
Auguri!!
:-D :-D

 uavpredator :

2/1/2008 09:44
 
questa immagine rappresenta i P47 con walkway e striscie di riferimento alari per il bombardamento il bianco e nero non permette di apprezzare le differenze ( blu o nero) comunque gli aerei sono della stessa serie di quelli poi forniti all'Italia...che le striscie poi fossero diventate 4 non so che dire ma l'aeronautica in fase di ricostruzione l'addestramento al bombardamento ( malgrado il trattato dell'armistizio) lo faceva lo stesso quindi se i travetti apparivano mi hanno raccontato che tutto il meccanismo di sgancio era rimosso prima della consegna e non era possibile usare nemmeno i serbatoi ausiliari ( i caccia non potevano avere autonomia "Europea") quindi come al solito bisogna per fedeltà partire da una foto e riprodurre quel modello con ciò che aveva...ma ammetto che le foto di P47 sono rare visto anche lo scarso utilizzo temporale e operativo
ma continuo la ricerca
Mauro

 AndRoby :

2/1/2008 19:34
 Purtroppo non riesco a vedere la foto che hai postato.....
Comunque è uscito "l'anno scorso" un bel volumetto di Nicola Malizia sui P.47 italiani, mi sembra per l'Aviolibri, al quale ho potuto dare un'occhiata. Tutti i P.47 dei quali si vedono le striscie ne hanno quattro per ala. Io le ho fatte nere perchè in tutte le foto non c'è differenza tra il colore delle striscie e quello dell'antiriflesso o delle pale dell'elica. Quindi ho scelto il nero...ma non sono infallibile!! Anzi!!

 yamato01 :

3/1/2008 00:17
 Il lavoro prosegue veramente bene complimenti non vedo l'ora di vederlo terminato!

 maxcomelli :

3/1/2008 11:05
 Scusate il ritardo nella risposta, in effetti si deve come al solito scegliere un esemplare ben documentato e riprodurlo, il mio ha le strisce e ringrazio androby per il suggerimento del foglio tauro, vedrò se lo trovo.
In effetti il kit academy è bello, facile da montare, buon dettaglio superficiale e sufficientemente dettagliato. Il motore è bruttino e volendo si potrebbe sostituire. Mi ha fatto penare l'elica, che devo ancora fare, poichè gli esemplari italiani ne montavano una diversa da quelle fornite nel kit.
La cosa piú importante del kit è però che, una volta assemblato, il modello assomiglia proprio ad un P47 :-D
Per ciò che riguarda i carichi esterni, oltre al limite di autonomia imposto dai trattati, c'è anche da dire che molto del materiale stoccato in germania al termine della guerra fu utilizzato per far fronte alle esigenze del conflitto in corea, da quello che so è questo uno dei motivi per i quali serbatoi ed altro non ci venne dato. Per i travetti, dalle foto in mio possesso ( tra cui il libro di Malizia ) tutti i P47 li montavano, se poi non c'erano i meccanismi di sgancio non lo so ma ...non importa per il modello
:-D
A presto
Ciao max :-

[ Modificato da maxcomelli il 3/1/2008 11:13 ]

 maxcomelli :

3/1/2008 11:06
 Lo termino la prossima settimana...appena mio figlio torna in asilo ;-)
Ciao max

 debe :

3/1/2008 15:00
 LAVORO PULITO ED ACCATTIVANTE... come al solito!!! Complimenti proprio un bel pezzo!!

 uavpredator :

4/1/2008 12:10
 avendo completato il trasloco ho potuto mettermano a vecchi libri con foto in relazione alle famose striscie sulle ali ed ho appurato che:
dei 100 velivoli consegnati nessuno le aveva così appare dalle foto ( 50 furono subito cannibbalizzati)
dal 1950 al 1952 sia per aerei del 5° che del 51° non appaiono anche se le livree erano già quelle con i simboli Italici ed era scomparsa la sigla FE ( ex US air force) solo nelle foto del 1953 appaiono le striscie e solo su i velivoli del 5° ma non ho trovato altro
Mauro :-?
notizie tratte da monografie del 1970 ( Brotzu)

 Il_Barone :

10/1/2008 12:20
 bel lavoro , sto facendo anch'io l F47 partendo dal kit accademy ... si monta che è un piacere...

 Il_Barone :

10/1/2008 12:21
 bel lavoro , sto facendo anch'io l F47 partendo dal kit accademy ... si monta che è un piacere...

 Claudio :

15/1/2008 00:04
 Ciao scusa, non voglio a tutti i costi fare l'avvocato del diavolo, ma a parte la colorazione impeccabile, noto delle coccarde sulle ali un poco piccole, secondo me ci andavano piú grandi, per ultimo vedo lo stemma della tigre che proviene dal foglio Tauro, dalle mie ricerche io sono arrivato alla conclusione che lo sfondo dello stemma o è bianco o è al massimo azzurrino, ma il rosso è improbabile.
magari adesso vengo subito smentito, ma una discussione in tal senso è sempre gradita.
Claudio

 maxcomelli :

15/1/2008 10:21
 Ciao Claudio,
grazie pe i complimenti sul modello, che non ho ancora avuto tempo di completare del tutto
:-( :-(
Veniamo alle tue osservazioni, per le coccarde mi sono fidato di ciò che proponeva il foglio tauro dedicato, consultando però la documentazione in mio possesso non ho trovato foto di riferimento chiare, solo i ìn una o due foto si intravede la coccarda ma la qualità delle foto non è così chiara.
In realtà il diametro esatto della coccarda è ricavabile da questa regola, adottata dall'AMI con direttive ufficiali: il diametro della coccarda è pari alla metà della misura tra bordo d'entrata e d'uscita della ala, presa a metà della lunghezza dell'ala stessa. Il centro della coccarda è posto ad un terzo della sua lunghezza.Se non è chiaro provo a inserire un disegno.
Per lo stemma di gruppo...me ne sono accorto troppo tardi, dalle foto pubblicate sul libro di Malizia si vede chiaramente che è chiaro, quindi difficilmente rosso, i profili dello stesso libro lo danno azzurro.
Haimè... mi avete sgamato, addio sogni di gloria :-(

Ciao max

 maxcomelli :

15/1/2008 10:27
 Ciao, grazie per i complimenti, in effetti il kit academy è piacevole, di ottimo e semplice montaggio e ben particolareggiato. Come molti altri kit della casa coreana è ottimo per realizzare un bel modello da scatola.
Ti rinnovo i miei complimenti per l'Hornet, davvero uno spettacolo di realizzazione.
Ciao max

 Claudio :

15/1/2008 22:58
 Ciao per le coccarde come puoi vedere sul libro di Malizia, la regola era bellamente disattesa, coccarde grosse e piccole sia in fusoliera che sulle ali, bisogna vedere l'aereo specifico, devo dire che sembra che il 5° ne avesse molti con le coccarde piccole al contrario del 51°.
Claudio

 maxcomelli :

12/2/2008 10:04
 Ciao a tutti,
in realtà le foto sono pronte da un paio di settimane ma...mi sono dimenticato di postarle :-?
Eccovi il modello finito ( in realtà sto aspettando il foglio decaasl per le linee sulle ali...non arriva ancora :-( )
Spero vi piaccia, fatemi sapere.
CIao max
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[ Modificato da maxcomelli il 12/2/2008 10:10 ]

 lillino :

12/2/2008 23:46
 Veramente bello complimenti ciao. :-) :-) :-)

 Skyraider :

13/2/2008 08:51
 Bella Max, mi piace molto :-) Hai reso davvero bene il NM!!! Dall'ultima foto pero, ho l'impressione che il cavo sia un pochino spesso, cosa hai usato per riprodurlo?

 Pennanera :

13/2/2008 12:30
 Max, proprio un bel lavoro, complimenti!!!!! :-) :-)

 maxcomelli :

13/2/2008 16:17
 Grazie a tutti per i complimenti.
Per skyraider: ho usato del filo da pesca a cui sono ricorso dopo un paio di ore a litigare con lo sprue, non era giornata e non riuscivo a tirare un filo decente :-(
Ciao max

 pieroal :

13/2/2008 17:12
 bello, bello, bello, non ricordo piú l'inizio del post, cosa hai usato per fare il NM?gli alclad?ciao e bravo, piero ;-)

 maxcomelli :

13/2/2008 21:16
 Acc...anch'io non ricordo l'inizio del post, sono andato avanti così lentamente che...

Scherzi a parte, si, ho usato varie tonalità di alcladII, mi trovo magnificamente con quei colori.
Grazie per i complimenti.
Ciao Max

PS: ogni tanto prendo in mano il 105 e reincido qualche pannello, prima o poi mi metto sotto con quello.
Ciao

 Berna :

13/2/2008 21:29
 Ciao Max. Complimenti per il tuo P47, è molto ben fatto e soprattutto fà effetto, in considerazione del fatto anche che è in 72.
Adesso avanti con il Phantom R.A.F.
Ciao Fabrizio.

 pupi :

13/2/2008 21:58
 Ciao Max, il modello è venuto magnificamente bene, complimenti :-)
Me ne ricorderò quando farò il mio primo NM ;-)

Ciao, Dino.

 pgdm :

13/2/2008 23:41
 Mi associo anch'io ai complimenti assolutamente meritati.
E' proprio un bel modello.

 Giulio_Gobbi :

14/2/2008 00:02
 Bel modello Max, bel modello.
Quando avrai messo le linee rosse mi terrò le foto per l'araldica del mio P47 quando ne farò uno.

 maxcomelli :

14/2/2008 14:03
 Mille grazie a tutti per i complimenti, ora finitela però che altrimenti mi monto la testa :-D

Una precisazione per Giulio, forse ti riferisci a quelle linee rosse che corrono lungo la fusoliera sugli esemplari del 5°st, il mio modello non porta quelle linee, io mi riferivo alle 4 linee nere sulle ali di cui si parla in maniera approfondita nelle pagine precedenti di questo post.
Ciao e grazie a tutti di nuovo.
Max

 Giulio_Gobbi :

14/2/2008 14:06
 Max e dei flabelli gialli e rossi su un esemplare che mi dici? ;-)
Va beh quando avrò un P47 in cantiere so a chi chiedere!

 maxcomelli :

14/2/2008 14:11
 Flabelli gialli e rossi su esemplari italiani? Mi cogli impreparato, vado a memoria ma non mi pare di averne visti.
Gli esemplari del 5° st. avevano alcuni flabelli blu.
Ciao max

 Lorenzo123 :

15/2/2008 00:02
 Giulio, e' come dice Max, i flabelli erano blu e bianchi, anzi, direi meglio, bianco celesti ... :-P

 Giulio_Gobbi :

15/2/2008 09:00
 Lorenzo ti devo bannare? :-P

 Lorenzo123 :

15/2/2008 16:27
 ok, ok, forza magggica! :-D

 Il_Barone :

15/2/2008 18:40
 Domandona....

gli esemplari italiani portavano tutti lo stesso tipo di elica usata per questo bellissimo modello o alcuni portavano l'elica "piú appuntita" ?

:-?

 maxcomelli :

16/2/2008 09:59
 Per Giulio e Lorenzo...occhio che il prossimo lo faccio con i flabelli neri e azzurri :-P :-P
( e cosi' avete scoperto qualcosa di me :-D )

Per il Barone: dalla documentazione in mio possesso gli esemplai italiani avevano questo tipo di elica, sul libro di Malizia ci sono foto dei primi esemplari, ancora con la colorazione americana, che montavano quest'elica. Sono diventato matto per trovarla, diversi amici del forum mi hanno dato i loro consigli e alcuni mi hanno anche spedito delle eliche che però si sono rivelate sbagliate.
L'elica corretta l'ho trovata nel set della Italian Kits dedicato alla conversione del SB2C4 Academy in C5. Permettetemi di ringraziare il titolare della italian Kits, che dopo la mia richiesta, mi ha gentilmente inviato un' elica in omaggio.

Ciao e grazie di nuovo per i complimenti.
Max

[ Modificato da maxcomelli il 16/2/2008 10:01 ]

 Lorenzo123 :

16/2/2008 16:32
 Max, noi scherziamo, ma ti devo dire che il modello mi piace proprio, e' un po' che vorrei fare anch'io un P-47 italiano, in 1/48 pero'.

PS. Se lo fai con i flabelli nerazzurri devi per forza avere un pilota straniero... ;-)

[ Modificato da Lorenzo123 il 16/2/2008 16:33 ]

 Il_Barone :

19/2/2008 18:00
 ...per l'elica ho 3 scelte...
a) quella a punta che nn va bene
b) l'altra fornita dal kit accademy che nn credo vada bene
c) quella del p47 n dell italeri che sembra simile a quella del modello postato..

può essere che l'elica del p 47 n sia buona ?

l'unica "stranezza" del kit accademy secondo me è la posizione dell antenna... troppo vicina all'abitacolo non si riuscirebbe ad aprire il tettuccio.
>

 Cloniglio :

19/2/2008 18:23
 I miei complimenti Max... ;-)

ciao

 raptor :

19/2/2008 18:54
 Bellissimo complimenti,per i flabelli io consiglio il rosso/blu! :-P

 step :

1/3/2008 13:18
 mi associo hai complimenti .... bello! :-D

 MarcoChifari :

1/3/2008 21:17
 Complimenti per il tuo p 47....del resto...caappottina
a goccia...italiano...che bello, ho il kit da un bel po e desidero realizzarlo da tempo, prima o poi lo farò, nel frattempo, tra un carro ed un figurino, ci piazzo il mio vecchio p 47 d in 1/72 che sto restaurando...praticamente lo sto rifacendo. :-)
Ciao Max, complimenti ancora.

 Barlo :

17/3/2008 14:36
 Ciao Max, se pur con imperdonabile ritardo, mi associo entusiasta ai complimenti..... :-D

ciaociao

 roby67 :

17/3/2008 19:52
 Semplicemente perfetto,sono sbalordito dalla pulizia dell'esecuzione.
Bravo
roby

 maxcomelli :

18/3/2008 09:54
 Grazie a Raptor, Marco, Step, Barlo, Roby e a tutti gli altri per i vostri complimenti. Troppo buoni e...adesso basta che sennò mi monto la testa :-D :-D
Grazie di nuovo
Ciao max

 yamato01 :

20/3/2008 01:21
 Cavolo stupendo veramente!

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