Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : North American F-100D Super Sabre Di Trumpeter in 48

 Paolomaglio :

14/11/2022 06:57
 Il Super Sabre fu l'ultimo caccia sviluppato e prodotto dalla gloriosa North American, fu inoltre l'ultimo caccia USAF privo di radar cosa che lo rese adatto solo per la caccia diurna e con il bel tempo. Questi furono i sui unici limiti perchè per il resto fu un velivolo superbo, ampiamente supersonico, robusto, maneggevole e con un armamento poderoso di 4 connoni da 20mm sotto alla presa d'aria.



L'export tuttavia fu piuttosto limitato, nella NATO lo ebbero i Francesi e i Turchi oltre ai Danesi.



la Reale Forza Aerea Danese ne equipaggiò 3 Eskadille, Gruppi, con compito primario di attacco al suolo e secondario di caccia diurna, la ragion d'essere di questa arma aerea durante la guerra fredda consisteva soprattutto nell'impedire alla flotta sovietica del Baltico di uscire in Mare del Nord/Oceano Atlantico.



per il ruolo anti-nave il caccia poteva essere equipaggiato con2 missili Bullpup ma è molto difficile trovare foto di danesi armati, per lo più portavano napalm, bombe e razzi, rarissimamente gli AiM-9B.



I velivoli furono consegnati in natural metal e nel primo periodo di vita assunsero vistose colorazioni con tutta la parte anteriore dipinta in colori sgargianti come blu e rosso.
In seguito si passò alla prima mimetizzazione opaca che, in mancanza di shelter, si degradava molto in fretta, il pericolo di corrosione portava a continue riprese del colore negli spigoli cosa che rese la mimetica tipo patchwork.
Con la mimetica arrivò anche al prima importante modifica: gli F-100D danesi furono infatti dotati di seggiolini Martin Baker 0-0 dello stesso tipo in uso sugli F-8 Crusader!
L'F-100 in Danimarca sopravvisse anche all'F-104G e fu ritirato dal servizio solo nel 1982 quando aveva ricevuto anche antenne ECM alle tip alari.
Questa è la storia, non faccio un F-100 dai tempi del liceo, prego quindi Giuseppe dalla regia di spedirmene uno in modo da poter iniziare il WIP!
:-D

 ABC :

14/11/2022 08:59
 Soggetto stupendo (e per me difficilissimo): seguirò con grande interesse.

Alessandro :-) :-) :-)

 macchianera :

14/11/2022 12:26
  INTRIGANTE!!!! SEGUO!!!!

 mike104 :

14/11/2022 20:58
 Bellissimo soggetto e soprattutto quello danese. Seguo comodamente con interesse.

 Paolomaglio :

15/11/2022 06:48
 Quanta bella gente! Spero proprio di non annoiarvi!
In attesa della scatola di montaggio vi mostro gli aftermarket:



come già detto in altro topic, il muso dell'F-100 della casa cinese ha una forma molto ma molto strana che non mi ricorda affatto quello dell'aereo vero, fra aprile e maggio scorso avevo comprato un set di modifica poco costoso in Francia, riproduceva solo gli ultimi 2 cm del condotto, purtroppo non so dove l'ho messo! L'ho cercato per mesi e mesi ma proprio non sono riuscito a ritrovarlo! :-x



per non rinunciare al progetto ho dovuto prendere un secondo muso, questa volta in Italia e nella foto sopra vedete la confezione, si tratta di un pezzo il cui master è stato realizzato dal famoso Cesare Pigliapoco, un modellista che costruiva gli F-100 della Monogram quando io ero ancora all'asilo!
Cesare ha realizzato il muso in maniera molto dettagliata sia all'interno (cosa che mi ha sorpreso) che all'esterno.



il dettaglio esterno è particolarmente pesante sia nell'incisione dei rivetti che delle pannellature, di sicuro è voluto per collimare con i dettagli del kit, infatti avere un pezzo in resina finemente inciso quando il resto è fatto con l'aratro non avrebbe avuto senso. :-P



nel set di Cesare troviamo anche una bella cover per la presa d'aria, già pronta all'uso, ma, considerando il dettaglio interno sarebbe un vero peccato usarla.

Il seggiolino è della Quickboost, lo scarico Aires, il lungo Pitot è ovviamente della Master (purtroppo ne ho preso per errore anche uno in scala 1/32, se qualcuno fosse interessato...)

Sono convinto di aver comprato anche le ruote della Reskit ma, ovviamente, non sono riuscito a trovarle! :-x
Penserete che sono troppo distratto, il che è possibile, In verità è la prima volta che mi succede di perdere set di dettaglio nuovi, il fatto è che di solito prima compro la scatola di montaggio, poi, man mano che i set arrivano per posta, li metto nella scatola, questa volta, non avendo la scatola dell'F-100, li avrò cacciati in qualche altra scatola e lì la ricerca diventa diabolica! 8-) :-P

 ta152h :

15/11/2022 07:46
 Ciao Paolo eccomi ti seguo interessatissimo sia x il soggetto
Sia perchè ho lo stesso kit.

Ciao Luca

 Paolomaglio :

15/11/2022 08:12
 Benvenuto anche a te Luca.
Nella foto qui sotto (scaricata dalla rete) potete vedere la differenza fra il set francese della Renaissance e quello di Cesare che arriva sino alla linea rossa:



non trovando più il pezzo francese non sono in grado di dire quale sia meglio, però del set italiano mi piace molto l'interno che è super liscio e presenta un bel rigonfiamento sotto al labro superiore, li si sicuro c'era il sistema di sistema di collimazione per i 4 cannoni.
Sapere dove tagliare le fusoliere sarà un altro problema.... :-?

 lananda :

15/11/2022 12:13
 Molto interessante: tengo d'occhio
Ciao

 Luciano Maffeis :

15/11/2022 12:26
 Ciao Paolo. L' F100 è davvero un gran bell'aereo e, come faccio sempre, seguirò i tuoi lavori. Per quanto riguarda non ritrovare certi particolari che sei più che sicuro di avere è un classico (almeno per me) quindi stai tranquillo non sei solo.
Buon lavoro e ciao,
Luciano

 Paolomaglio :

16/11/2022 06:30
 Grazie Luciano, a me è la prima volta che succede e temevo fosse la vecchiaia! :-D
Nel frattempo ho ritrovato almeno le ruote della ResKit:



senza dubbio sono ben fatte ma non posso ancora fare un paragone con le Trumpeter, speriamo che il pacco arrivi presto...

Per il resto tengo a precisare che tutti i pezzi in resina che vi ho mostrato sono già stati rimossi dalle materozze, lavoro ingrato e molto pesante, almeno per il musetto, inoltre sono stati lavati con sapone per i piatti, infatti il muso di Pigliapoco era particolarmente unto dall'agente distaccante.

 BAT21 :

16/11/2022 10:16
  Sarai in grado di risolvere il tutto in maniera egreggia, oramai ci hai abituato troppo bene   Ti seguo sempre con interesse.   Ciao Fabrizio







 

 Paolomaglio :

17/11/2022 06:31
 Ciao Fabrizio, spero che tu abbia ragione, in verità comincio a preoccuparmi, e ancora non ho il modello in mano!



da quanto ho letto il kit Trumpeter arriva con i serbatoi da 275 galloni, questi erano tipici delle prime versioni, A/C



come si vede bene in questa foto i serbatoi da 275 arrivavano appena alla radice dell'ala, sull'F-100D furono impiegati quelli più lunghi la cui punta superava il bordo d'attacco dei piloni subalari interni



In scala 1/48 si tratta di allungare i serbatoi presenti in scatola di oltre 1 cm! Il peggio è che la sezione mi pare ovale, o comunque non perfettamente circolare, quindi sarà difficile utilizzare un tondino di plastica! :-( :-?
Purtroppo la ResKit produce i serbatoi lunghi solo per la scala 1/72, quindi mi dovrò inventare qualcosa, non posso lasciarlo completamente senza carichi.... :-x

 mike104 :

17/11/2022 22:31
 Scusa Paolo,
ma la RESKIT produce anche i serbatoi in scala 1/48 da 275 e 335 galloni nello stesso set. Il codice è il seguente:

RSU48-0224

 Paolomaglio :

18/11/2022 06:32
 Grazie Mike, ho cercato nei 4 negozi su cui sono registrato e purtroppo non me li danno nemmeno come ordinabili, sinceramente non me la sento di provare a prenderli direttamente in Ukraina visto he non ricevo nemmeno la posta da Modena! Se conoscete un rivenditore in EU che li ha disponibili ci proverò...



Nel frattempo un amico ha fatto una visita ad Aviano e ha scattato qualche utile foto all'F-100D gate guardian, come tutti i gate guardian di Aviano, e molti di quelli preservati in Italia, si tratta di un enorme falso storico, l'aero infatti era danese! Quindi, dimenticandoci i colori, fà proprio al caso mio! ;-)
La prima cosa interessante è la presa d'aria: nella foto sopra si nota bene la forma della bocca che nella parte superiore non è continua ma interrotta dal rigonfiamento del sistema di mira dei cannoni, proprio il particolare ottimamente realizzato da Pigliapoco,



Qui sopra invece abbiamo un dettaglio dell'antenna ECM alle tip, questo è un dettaglio da autocostruire ma non dovrebbe essere difficile con un tondino di plastica, forse ci vorrà un po' di pazienza per fare le 4 ogive identiche... :-P

 Paolomaglio :

19/11/2022 06:47
 Buongiorno amici, il Super Sabre è atterrato giusto in tempo per il weekend, quindi penso proprio che in questi due giorni mi divertirò molto! Grazie Giuseppe!



La presa d'aria in resina si è rivelata molto migliore di quella in plastica, soprattutto per i dettagli interni e della parte superiore, la spina in rilievo al centro è molto diversa da quella offerta dal kit



purtroppo però il buon Pigliapoco si è fidato del modello Monogram, la leggenda dice che siano sempre stati corretti, in verità fecero anche tante schifezze (vedi Zero, Typhoon, Stuka, e F-104) e qui devo dire che la presa d'aria Monogram è errata nella forma del labbro inferiore



come potete ben osservare nella foto qui sotto, il labbro inferiore era curvo mentre la Monogram lo fece diritto!



Poco male, era meglio se non perdevo il musetto della Renaissance ma orami la frittata è fatta! :-x Vorrà dire che ci metterò il tappo, l'importante è che le forme esterne siano corrette. ;-)

 Paolomaglio :

19/11/2022 06:58
 

Ho vinto il kit ad un'asta su Facebook e il prezzo scontato derivava dal fatto che alcune parti erano state malamente staccate dallo sprue... però come bonus ci ho trovato un cockpit in resina AVIONX! Si tratta di un set vecchio di 22 anni, con lacune parti rotte e alcuni piccoli dettagli mancanti, è pure privo di istruzioni che, per fortuna, ho ritrovato su Scalemates...

Come se non bastasse è disegnato per il kit Monogram, tuttavia i dettagli sono molto superiori a quelli del kit cinese, quindi proverò ad adattarlo, per ora ho verificato che il nuovo sedile da Crusader potesse entrarci. ;-)



Per prima cosa bisogna segare il muso in plastica, cosa non facile perchè non ci sono linee di pannellatura da seguire, in seguito vi spiegherò come fare... Io, troppo impegnato a misurare il punto di taglio della fusoliera, ho commesso un errore nel tagliare il condotto interno, facendolo troppo corto! Ho tuttavia rimediato subito inserendo una sezione aggiuntiva.

Come sempre ho avuto una pessima impressione dal kit Trumpeter: già la scatola non mi piace, pessima la boxart, Dentro sarebbe anche tutto imbustato con attenzione ma è una precauzione inutile perchè le stampate sono letteralmente coperte da vasellina! Ho le mani che urlano per il fastidio! :-x
Sarà quindi opportuno sgrassare per bene i pezzi, i rivetti sono molto profondi e se al loro interno rimanesse della vasellina, la vernice non aderirebbe. Ad ogni modo la plastica è così unta che nemmeno la colla può fare presa...

 Hal9001 :

19/11/2022 14:06
 A dire il vero sbagliato per sbagliato, mi piace più il muso originale della Trumpeter. Sul mio in 1/32 ho corretto la parte intenferiore con la forza bruta, acqua calda e qualche zeppetta di plasticard. Non è solo il labbro inferiore curvo, ma pure le pareti laterali, non sono una curva quasi a semicerchio, ma sembrano più"trapezoidali"


 Oberst_Streib :

19/11/2022 14:22
 Stavo per dire la stessa cosa... l'impressione è che siano sbagliati TUTTI.
Poi ci mancherebbe, stiamo a fare le cosiddette ai grilli, però è evidente che la forma della vera presa d'aria non è ellittica, non è ovale, non è un rettangolo con semicerchi alle estremità.
E più che altro non è simmetrica all'asse orizzontale, dato che sembra più la composizione di due semiellissi che si congiungono ai lati, con il superiore più stretto dell'inferiore.

Forse ha ragione Hal9001, elaborare l'originale parrebbe la cosa più semplice.
E' che, Pierpaolo, come al solito si parte pensando a qualcosa di semplice, lineare, e poi ci si infila in mille correzioni e modifiche... ma su questo sei un professionista...




 Hal9001 :

19/11/2022 14:32
 E pure la spina superiore mi lascia perplesso,e può essere solo la foto e il colore della resina, ma la rastremazione al centro mi pare eccessiva


 Paolomaglio :

20/11/2022 06:23
 E sì, Alessandro e Hal, avete ragione, col senno di poi tanto valeva tenermi il musetto da scatola, mi sono fidato della fama di Pigliapoco, alle poco mostre cui ho partecipato vinceva sempre lui...ma erano anni in cui non esisteva internet ed era molto difficile reperire documentazione adatta, non come oggi!
Farò tesoro della brutta esperienza e magari un giorno costruirò il biposto danese in metallo naturale con muso blu o giallo, chissà...



ieri ho passato tutto il giorno a cercare di adattare i pezzi in resina (che sono per Monogram) al kit trombettiere, lavoro ingrato e brutto.
Per fissare la cabina ho usato il Blu Tack, il motivo nasce dal fatto che non riuscivo a trovare la posizione corretta, se avessi incollato con la ciano avrei dovuto rimuoverla decine di volte, con il blu Tac invece ho potuto spostare la cabina anche di pochi millimetri, in alto o di lato, fino a trovare la posizione corretta. Dietro la cabina ho messo un grosso pezzo di piombo perchè di sicuro sarà un tail sitter, anche il piombo è stato fissato con il Blue Tack.



per lo scarico Aires è stato anche peggio, Aires fà anche una versione per Trumpeter ma, ovviamente, io ho comprato quella per Monogram!! :-x
La differenza è tanta nel diametro della fusoliera, Monogram forse è molto più grasso o ha pareti molto più sottili, sta di fatto che ho dovuto assottigliare di molto tutto il cono (non vi dico la gioia!) e anche i supporti del kit sono stati limati quasi a zero! Come se non bastasse, per alleggerire un poco il modello, ho forato il cono in resina dall'interno cercando di eliminare più materiale possibile. Poi ho creato una sella con plastcard spesso in modo da poter fissare con la ciano lo scarico on fusoliera. L'aspetto è grezzo ma non ho strumenti di taglio sofisticati per il plastcard, e poi spero non si vedrà mai più, basta he tenga! :-x



Ad ogni modo la spesa per lo scarico è stata assolutamente inutile! L'F-100 produceva fumi neri più e peggio del 104, è impossibile vedere la turbina dall'esterno anche dell'anello del postbruciatore non si nota quasi nulla, i pezzi in plastica della scatola sarebbero andati più che bene in questo caso. :-(
Insomma non è stato propriamente il weekend che mi aspettavo, come se non bastasse ha piovuto a dirotto ed è stato sempre buio, una vera schifezza di giornata, speriamo in meglio per oggi. ;-)

 Paolomaglio :

21/11/2022 06:23
 

la domenica modellistica è andata molto meglio, probabilmente grazie al sole, sono diventato metereopatico.



il pezzo di Cesare sarà sbagliato nella forma dell'apertura ma calza maledettamente bene alla fusoliera Trumpeter, oppure sono stato molto bravo io a tagliare nel punto giusto! :-D unica difficoltà sta nel carteggiare dentro agli scassi per i cannoni, per farlo ho usato lima a coda di topo, ne ho approfittato per aprire i fori per le canne che non devono tuttavia vedersi.



se da fuori è tutto OK devo dire che l'aperura del pezzo in resina non combacia con quella fornita dal kit, motivo di più per metterci un tappo! D'altra parte Trumpeter ha previsto in condotto della presa d'aria completo, però si è scordata di metterci un terminale, il primo stadio dle compressore, non c'è nulla, è quindi un lungo tubo piatto che porta nel vuoto...



per le taniche penso di aver trovato una soluzione: quelle corte originali si tagliano lungo una profonda incisione, lì dovrò innestare 1 cm e mezzo di plastica che andrò a prelevare da un serbatoio di un F-15!!! Non sarà facile tagliare quest'ultimo 4 volte con precisione ma devo riuscirci a tutti i costi!!! 8-) 8-) 8-)

 Paolomaglio :

21/11/2022 06:31
 

L'assemblaggio della fusoliera è molto preciso, unico filo di stucco va in coda dietro alla deriva, Trumpeter però ha fatto un'altra cazzata: il terminale di fusoliera è dettagliato solo sul lato sinistro, qui a destra è tutto liscio! Si tratta di numerose pannellature a petalo che non sono in grado di riprodurre, un vero peccato!



in serata ho incollato tutti i pezzi per due motivi: il modello è estremamente pesante e ho bisogno di carrelli molto robusti che reggano bene la sollecitazione di resine e piombo. Il secondo motivo sta nel fatto che gambe e vani carrello dei danesi erano dipinti in uno zinco di cromo molto scuto, praticamente identico al colore esterno, quindi inutile perdere tempo a mascherare. Ho tappato i fori per la sonda da rifornimento in volo, non i uso ai danesi, e credo dovrò fare altrettanto per il pilone centrale, non vedo foto che lo contemplino, quest'ultimo serviva soprattutto per la bomba nucleare ma la Danimarca non ha mai fatto parte della forza di reazione della NATO, quindi probabilmente non lo montavano mai.
;-)

 Paolomaglio :

21/11/2022 06:36
 

Alcune note positive: le ali sono molto ben fatte e si montano alla perfezione, gli SLAT sono forse un po' troppo massicci ma fanno la loro figura e meglio robusti che fragili, il tettuccio in due pezzi combacia alla perfezione,



qualche nota negativa:



Trumpeter ha scordato i fori per il gancio di arresto in emergenza come pure i fori per innestare i portelloni del carrello principale! Non mi capacito di come si possa lavorare tanto bene sul 90% del modello e poi perdersi in certi dettagli! Decenti anche rivetti e incisioni anche se nelle zone tondeggiati vanno a sparire e dovranno essere ripresi prima di verniciare.... a suivre... ;-)

 lillino :

21/11/2022 19:10
 Unione del muso in resina perfetta complimenti Paolo bel lavoro anche per tutto il resto del modello 

 Paolomaglio :

22/11/2022 06:10
 Grazie Lillino, nel complesso sono soddisfatto, la base è molto solida e servono solo pochi ritocchi,



per meglio capire dove intervenire ieri ho dato una mano di PRIMER ovvero un marroncino fatto con una serie di fondi di barattolo avanzati, nulla a che fare con la finitura finale!



stranamente il produttore si è scordato tutte le antenne radio, i danesi in particolare ne avevano diverse e dovrò autocostruirle tutte!

8-)

 Paolomaglio :

22/11/2022 06:42
 Prima di andare avanti occorre studiare le foto del soggetto specifico che si intende realizzare, io ho le decals per questo GT-781 fra in 1973, quando partecipò alla esercitazione Bulls Eye e ricevette la nose art gialla, e il 1974.



Si notano alcuni particolari che prima mi erano sfuggiti: la parte basculante del tettuccio ha una sottile linea di sigillante giallo intorno la bordo del vetro, il Pitot è decorato a spirale gialla molto ma molto fine, la scoloritura nella zona motore non ha quella dominante arancio che si vede in molte altre foto. Infine l'aereo appare decisamente in una mimetica con dominante marrone, chiaro no? :-?



il secondo fotogramma della stessa fotocamera sembra confermare il tutto, poi ti trovi questa!:



non è più il tramonto, c'è un poco di nebbia, la fotocamera probabilmente è diversa o lo è il tipo di pellicola, sta di fatto che qui la dominante è decisamente verde! Che fare??
Non venite a parlarmi di FS perchè qui centrano poco, il colore era effettivamente cangiante con le diverse condizioni di luce oppure è solo un effetto creato da pellicola ed esposizione? :-o :-? :-o

 stephaneT :

22/11/2022 12:23
  Me lo stavo quasi perdendo! ti seguo anch'io

 tapiro :

22/11/2022 14:39
 Ti seguo attentamente,
adoro l'F-100.
Ciao
Guido

 grimdall :

23/11/2022 01:26
 Paolo si fa male a dirlo, potrebbe dipendere da tanti di quei fattori che è un casino (macchina diversa, pellicola diversa, tempo atmosferico, regolazioni di tempo diaframma e sensibilità.... ecc ecc) però se noti nell'ultima foto come i colori siano più "slavati" e freddi e tendenzialmente virati su una tonalità più blu, direi che la "mimetica" dell'aereo (più che altro m pare una verniciatura parecchio deteriorata....) sia tendenzialmente più sul marrone che sul verde, fermo restando il fatto che probabilmente reagiva molto alle variazioni di luce, cosa che ovviamente sul modello temo sia un pochetto difficile ottenerlo...

 Paolomaglio :

23/11/2022 06:11
 Grazie a tutti per i commenti e soprattutto a Grimdall.
Dopo aver carteggiato il modello per rimuovere le piccole imperfezioni, ho deciso di dipingere le linee nere, walkways e indicatori di scaletta, il motivo è che usare decals perfettamente nuove su un modello tanto usurato è irrealistico, le linee dipinte al contrario potranno essere invecchiate e, per iniziare, non ho usato nero puro ma nero pneumatico che è già sbiadito di suo



così conciato mi faceva male a vederlo così no ho resistito a continuare la mimetica per coprire gli scarabocchi



ovviamente non è finito e i colori risentono della luce fredda dei LED, è tuttavia un buon inizio, non sono andato a caso ma ho scrupolosamente seguito le foto per parti chiare e scure.



il problema è che il muso in resina pare proprio errato nella forma esterna! :-x Nell'ultima foto mi sembra un caimano con quel naso all'insù, ovviamente non è un particolare che potevo conoscere prima di comprare il set di Pigliapoco ma ora mi accorgo di aver fatto un grave errore, decisamente irrimediabile, spaccare il muso per rimettere il muso originale potrebbe essere fatale.
E' tuttavia possibile che la forma errata (comunque presente) sia accentuata dal grand'angolo e dalla mancanza del tubo di Pitot sotto al muso, oggi mi riprometto di incollare quel dettaglio e fare una foto con obbiettivo 50mm per una verifica definitiva, poi potrò buttarlo! :-D

 Paolomaglio :

23/11/2022 08:07
 

ecco qua, il problema c'è e non è risolvibile, Cesare ha raccordato perfettamente il nuovo muso ma non ha considerato che il modello Trumpeter ha una pancia più spessa del Monogram, poca cosa, mezzo millimetro o poco più, ma il nuovo pezzo ora cambia la linea dell'aereo perchè il terminale anteriore si sviluppa verso l'alto troppo in fretta, doveva rimanere più piatto e risalire con una curva molto più dolce

:-x :-x :-x

 Michele Raus :

23/11/2022 09:24
 Ho capito il problema, anche confrontando il profilo con delle foto.
Mi sembra comunque un leggero difetto che si nota solo osservando con attenzione di fianco e solo se si conosce molto bene l'aereo. L'unico modo per risolvere sarebbe staccare il musetto e ridurlo nella parte bassa del raccordo, in modo da abbassare il tutto una volta riposizionato.
Visto il lavoro, penso che tutto sommato ci si possa convivere ;-)

 Icepol :

23/11/2022 09:59
  chiaramente arrivo alla fine della fiera.....ma secondo me puoi rimediare se risezioni in diagonale il muso e poi lo incolli con la giusta inclinazione Chiaramente è un'operazione che ti costringe poi a ridipingere di nuovo il muso e non so se ne hai molta voglia.

 Hal9001 :

23/11/2022 10:34
 Lascia tutto com'è, finisci il lavoro bello che stai facendo... e fanne un altro.
Il muso è sbagliato in tutto e per tutto e andrebbe rilavorato completamente perchè, oltre a tutto quello che ho cercato di far notare in precedenza, ha pure la "bocca" troppo larga rispetto al "collo" creando un esagerato effetto bottiglia coca-cola.
Sono invidioso delle capacità pittoriche e mi piace tanto l'impostazione che hai dato alla colorazione, complimenti come sempre! Sono perfettamente d'accordo con Grimdall sulle considerazioni circa il colore, io ne capisco poco ma mi sembra che, nelle foto prese con cielo coperto, overcast, i soggetti tendano ad accentuare la tonalità della luce riflessa dall'ambiente circostante.
Una tecnica per allungare il serbatoio (e altri pezzi curvi): dopo aver tagliato il pezzo attacca sulla faccia interna un pezzo di plasticard sottile, ma non troppo diciamo 0.25mm nel caso di un serbatoio in 1/48(dipende dalla curva che deve prendere), riattacca le due metà del pezzo alla giusta distanza usando il pezzo di plasticard incollato all'interno come supporto, riempi la parte"vuota" incollando sul plasticard rimasto scoperto delle striscioline di spessore pari(o leggermente superiore) a quelle dei pezzi del serbatoio. Incolla questo"fasciame" in direzione perpendicolare all'asse del cilindro/serbatoio in modo da facilitare la curvatura. Stucca tutto come preferisci (epossidico, stucco da carrozziere, stucco per plastica, ciano dipende da dimensione del pezzo, quanti vuoti restano tra le striscioline, quanto deve resistere il pezzo, materiale preferito), lisciatura, primer e reincisione.
Sto sistema tipo "doppia pelle" preso dal modellismo navale si usa(va) molto per autostruire gli aeroplani.

 ta152h :

23/11/2022 13:00
 CIAO PAOLO DOPO UN BELLISSIMO LAVORO DI VERNICIATURA MI SPIACE CHE TI SEI RITROVATO
COSI'.
MA NON TI CONVIENE ,COME DICEVI ,DI TOGLIERE IL MUSETTO SBAGLIATO E RIMETTERE IL SUO?

CIAO LUCA

 Paolomaglio :

24/11/2022 08:18
 Grazie a tutti per la solidarietà, il musetto originale non voglio rimetterlo perchè a mio parere è ancora più sbagliato, troppo rastremato in punta, ogni ulteriore chirurgia poi porterebbe via il finissimo dettaglio di superficie e sarebbe una debacle, proverò a finirlo così come è anche se l'entusiasmo iniziale è scemato. :-(

 macchianera :

24/11/2022 11:48
  Paolo...scusa...correggilo! un modello così lo merita!...ci metterai tempo, scoccia rifarlo...ma lasciarlo così non mi sembra da te!

 Paolomaglio :

25/11/2022 08:03
 Ciao Teo, grazie per il tuo sollecito ma ho alternative, non intendo spendere latri soldi per questo modello, l'unica ipotesi he potrebbe farmi tornare ad intervenire sul muso sarebbe il ritrovamento del pezzo in resina francese ma, siccome ho cercato ovunque per 5 mesi, non credo proprio che si possa verificare.



nel frattempo sto preparando le taniche allungate, molto difficile lungo e noioso, non sono nemmeno riuscito ad arrivare ad 1 cm e mezzo, il serbatoio dell'F-15 diventa troppo grande, mi limiterò ad 1,2 cm e amen. :-(

 Paolomaglio :

27/11/2022 06:32
 

ieri, fra un temporale e l'altro sono arrivato quasi alla fine, rimasto indietro solo con il secondo serbatoio perchè mi facevano male le mani a furia di carteggiare!



Il tubo di Pitot è stato dapprima sgrassato con alcool denaturato, poi spruzzato di bianco e di giallo, dopo qualche ora mascherato con nastro Hasegawa da 0,8 mm e infine spruzzato di verde oliva.



Non andrò ad evidenziare le pannellature più di tanto, nell'originale si vede bene che proprio si rivetti e pannellature c'è vernice fresca per evitare corrosione.



stamattina cercherò di dare il lucido solo nelle parti che devono ricevere le decals, non più di una decina, ci vorrà poco, spero. E poi carteggerò il serbatoio... 8-)

 mike104 :

27/11/2022 12:35
 Complimenti, eccellente colorazione.

 Paolomaglio :

28/11/2022 05:50
 Grazie Mike!
Per lucidare il modello ho dovuto usare di nuovo la Future perchè sono rimasto senza una sola goccia di lucido in vernice, per chi non fosse pratico del prodotto lascio alcuni consigli:

- se avete diluito i colori con alcool, o con il diluente Tamiya acrilico, aspettate una settimana, meglio 10 giorni prima di stendere la Future, altrimenti i vapori di asciugatura la distruggeranno con effetto cracklè
- se usate la nitro o diluenti tipo nitro di Gunze o Mr. Hobby, bastano 24 ore di asciugatura.
- la Future non si può stendere come una vernice lucida comune, niente effetto bagnato alla prima passata, scivolerebbe via, bisogna dapprima dare un velo sottilissimo con duse molto chiusa, sul modello si creeranno delle micco bollicine, diamogli 10 secondi per aggrappare, poi stendiamo una seconda mano più pesante, a questo punto la Future si livellerà e creerà effetto specchio. il tutto con pressione bassissima, 0,5 -0,8 massimo.



come vedete alla fine l'ho stesa su quasi tutto l'aereo perchè mi sono accorto che c'erano molti piccoli stencils fra le decals, solo sotto l'ho messa giusto nella posizione delle coccarde nazionali.



La Future deve asciugare per bene lontano da fonti di calore e dal phon (che qualche disgraziato continua ad usare) il tempo dipende da temperatura, umidità e spessore dello strato, da un minimo di 20 minuti ad un paio di ore.



alle decals do 10 su 10, molto sottili e completamente prive di film trasparente, è stato un po' difficile allineare i numeri uno ad uno, per fortuna non ho dovuto usare le strisce nere delle walkways, sarebbe stato un incubo!
Le decals sono già dotato di ammorbidente che si attiva dopo circa 30 secondi, quindi conviene bagnarle una ad una, e posizionarle prima che si attivi l'ammorbidente, altrimenti si accartocciano e son dolori!
Non aggiungente altri emollienti se non ad asciugatura avvenuta e comunque non servono!

 Paolomaglio :

28/11/2022 05:58
 

una volta che si sono asciugate anche le decals ho dato l'opaco, in questo caso MR. Color Flat UV protect, molto diluito con nitro pura perchè ho notato che il Levelling Thinner gli dà un effetto perlaceo e non proprio opaco, ci vuole qualcosa di più potente per questo prodotto, poi ne basta un velo infinitesimale,



come si vede nelle foto, sul lato destro, ho voluto accentuare l'effetto calore sulla fusoliera posteriore strofinando della polvere Tamiya rame con un cotton fioc, in altri F-100 mimetici questo effetto era molto diffuso, purtroppo su questo peculiare soggetto appena accennato



come si vede qui sotto devo ancora dipingere le staffe di supporto alle taniche, me ne ero completamente dimenticato, poi vorrei aggiungere qualcosa sul copri-presa-d'aria, tipo il numero di carrozzella del velivolo o quello di Eskadrille, vedremo cosa trovo in documentazione...
in ogni caso oramai ci siamo, buona settimana a tutti!

 willydav :

28/11/2022 09:09
 Rivisto in azione proprio ieri sera, in alcune sequenze del film "We were Soldiers"...

Per quel che vale l'opinione di un carrarmataro, a me questo aereo piace molto e trovo che al di là dei difetti che elencate lo stai realizzando molto bene.

Invidio la tua velocità di realizzazione, in poco più di due settimane l'hai quasi completato :-)

 Hal9001 :

28/11/2022 11:33
 Bellissimo!!! I complimenti non bastano

 mike104 :

28/11/2022 19:06
 Ho notato un seggiolino diverso rispetto alla versione americana, che tipo montavano i Super Sabre danesi? Sembra un Martin Baker che Mk.?
Comunque sti grandi difetti di forma non li vedo, a me piace molto la tua realizzazione.

 lillino :

28/11/2022 20:37
 Io lo trovo molto bello sopratutto come hai reso l'usura della verniciatura.

 Icepol :

28/11/2022 21:07
  Ottimo ed abbondante ! Il difetto che hai palesato viene mitigato parecchio dal pitot così lungo ! Verniciatura molto bella e credibile complimenti

 

 Paolomaglio :

29/11/2022 06:24
 

grazie a tutti per i commenti, non ho trovato foto con scritte sulla cover gialla quindi per ora resterà così,



per le foto non è proprio stagione e l'unno non entra nella mia lightbox, ora spero di trovargli un posticino in vetrina perchè anche trovare una scatola per riporlo è impossibile causa altezza considerevole della deriva.
L'armamento ho deciso di non metterlo, ho trovato foto di danesi solo con bombe da esercitazione agganciate ad uno strano piloncino, se non trovo un dettaglio di quello per autocostruirlo resterà così, nel 99 % delle foto volavano così.
8-)

 Paolomaglio :

29/11/2022 06:45
 Quote:
Ho notato un seggiolino diverso rispetto alla versione americana, che tipo montavano i Super Sabre danesi? Sembra un Martin Baker che Mk.?
Comunque sti grandi difetti di forma non li vedo, a me piace molto la tua realizzazione.


I danesi (da subito) vollero un sedile zero-zero e adottarono il MB Mk.4, in verità però l'originale Mk.4 non ci entrava quindi il seggiolino è un ibrido fra Mk.4 e 5, per farla breve e non impazzire ho usato quello per l'F-8 Crusader. ;-)

 ta152h :

2/12/2022 22:14
 Ciao Paolo vedo solo,ora le foto ,bellissima realizzazione.
Mi piace molto la mimetica .

Ciao Luca

 Paolomaglio :

10/12/2022 07:01
 

devo ancora terminare la scaletta che era a strisce gialle e verdi ma ho voluto approfittare di un raggio di sole fra il continuo susseguirsi di temporali...





peccato per il rosa sul tavolo creato dalle luci artificiali che ho usato per illuminare anche la parte basse del modello.

 Paolomaglio :

15/8/2023 08:10
 Per la serie: la casa non ruba!

Dopo 9 mesi esatti di inutili ricerche, ieri ho ritrovato il musetto in resina corretto che avevo comprato in Francia!!!
L'ho sempre avuto a dieci cemtmetri dal naso!
Era sul secondo ripiano del io comodino, proprio ad altezza occhi quando sono steso!
Il problema è che sono cecato! Inoltre ho l'abitudine di togliermi gli occhiali sempre prima di entrare in camera da letto, li ripongo su un tavolo grande in salotto per evitare di farli cadere dal comodino.
In verità un blister trasparente con dentro qualcosa di giallo devo averlo visto ma per la mia miopia e per la posizione ero più che convinto che fosse una confezioni di tappi per le orecchie!
Ora non credo che avrò il coraggio di smontare il modello per cambiargli naso, mi sà che faccio prima a comprare un modello nuovo! :-D :-P

 corale :

2/9/2023 20:23
 Ennesimo tuo capolavoro :-o
Ma qui, permettimi, un consiglio te lo devo proprio dare: non entrare in camera senza occhiali ;-)

 CR.42 :

3/9/2023 08:04
 Bellissimo! Colorazione veramnte riuscita.  


Ermanno



 

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