Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Hawker Hunter, Airfix 1/48

 Paolomaglio :

5/5/2022 06:49
 Per provare a superare un periodo di stanca del modellismo che non mi attizza più ho deciso di comprarmi un aero che non credo di aver mai fatto, in nessuna scala, e non è stato facile trovarne uno! :-D



Dunque l'Hunter, l'ultimo purosangue inglese, univa forme aggraziate a prestazioni eccezionali tanto che ancora oggi molti teleguidati si ispirano alle sue forme, forme che in gran parte erano dovute a quelle del propulsore, originariamente uno Sapphire, un motore molto lungo ma con scarso diametro che consentiva di creare una fusoliera snella. Poi le grandissime ali che gli conferivano una manovrabilità invidiabile, fu infatti l'aereo di una decina di pattuglie acrobatiche, le più famose furono le Black Arrows e la Patruille Suisse.

Ho scelto il modello Airfix perchè l'Academy è molto vecchio ed ha seri problemi al canopy. Il prezzo a mio parere è oltraggioso, diciamo che si può risparmiare qualche monetina con Amazon Prime, comunque rapporto qualità prezzo pessimo. La scatola è molto robusta ma troppo grande, dentro c'è una busta enorme piena per metà, tanto inquinamento inutile, ma in India se ne fregano! Se comprate su Amazon ricordatevi di chiedere l'imballo, se non lo fate vi arriva con le etichette poste sulla boxart e non credo possa sopravvivere al viaggio da Albione...



il dettaglio di superficie è molto fine e valido, tuttavia manca ogni accenno di vite, rivetto o bullone, vero che l'Hunter fu uno dei velivoli più lisci della storia ma quei portelli di ispezione ovali come li apri se non ci metti le viti??
Dovrò quindi migliorare l'aspetto generale della superfici con qualche linea di rivettatura leggera. Siamo comunque molto ma molto lontani dai livelli di Eduard e Tamiya.

 Paolomaglio :

5/5/2022 06:54
 

ho scelto l'F.4/5 per farlo danese e/o svedese ma all'interno credo che ci siano anche i pezzi per l'F6, cambiava il motore e il dente di sega sull'ala, credo quindi che una di queste due stampate non sarà da usare.



I trasparenti sono molto limpidi ma decisamente troppo spessi, il tettuccio è fornito sia chiuso che aperto



altri pannelli di ispezioni senza viti per l'apertura....



bello il dettaglio in sovraspessore.

 Paolomaglio :

5/5/2022 06:58
 

i vani carrello sono molto dettagliati e ricchi di tubicini, unico problema sta nel fatto che andranno colorati prima di montarli altrimenti sarebbe impossibile raggiungere i tubicini.



anche i portelli del carrello sono doppi, vengono forniti anche chiusi, l'Hunter in volo è effettivamente molto più elegante, il pezzo che si è staccato dallo sprue durante il trasporto è il cockpit.



i freni a disco mi paiono molto ben realizzati e non capisco perchè esistano almeno 5 paia di ruote in resina di ricambio per questo modello... :-?

 Paolomaglio :

5/5/2022 07:10
 

veniamo alle parti peggiori, quelle che, a mio parere, non valgono il prezzo pagato (44,99): il pannello strumenti pare uscito dagli anni sessanta, strumenti in rilievo spesso e ridicolo, bottoni enormi, non si può lavorare così nel 2021! Vero che sono fornite decals per il pannello strumenti ma come si può pensare che si adattino a quelle montagne?



anche la vasca della cabina la trovo pessima, ricorda i modelli Matchbox degli anni settanta, non dico Airfix perchè non ci metteva proprio la vasca. La nostra "fortuna" è che gli interni dell'Hunter erano tutti in nero opaco, comunque qualcosina bisognerà fare perchè così è proprio troppo spoglio.



le volate dei cannoni non sono forate, per un esemplare RAF o di altre nazioni mediorientali occorre forare ed inserire un tondino di ottone appena sporgente (1 mm o meno), per danesi, svedesi e , credo, svizzeri, ci vogliono i parafiamma quadrati (!) di PJ che ho provveduto ad ordinare...



le decals mi paiono meglio del solito, appena troppo chiare le insegne svedesi e, forse, troppo scuro il giallo delle bande di invasione, comunque un bel passo avanti per lo standard Airfix. Ora mi tetto a studiare le modifiche per un danese con i controfiocchi, purtroppo ne so troppo poco su questo bell'aereo.
Fra i vari record detenuti ricordo quello per il looping: 22 Hunter in formazione che fanno il "giro della morte", sensazionale!
La manovrabilità di questo cacci aera molto temuta, un asso israeliano ebbe a dire che se solo i piloti arabi avessero avuto un addestramento migliore, i Mirage non avrebbero avuto possibilità contro gli Hunter! 8-)

 Ettore :

5/5/2022 07:58
 E vai con il tango Pier......
Purtroppo l'Airfix è così: pezzi decenti ed altri osceni..........

Ettore

 matte :

5/5/2022 15:10
 Seguoseguoseguo..... ;-)

 Paolomaglio :

6/5/2022 05:54
 Benvenuti ai miei 2 o 3 lettori, devo dire che , nonostante qualche bega, il nuovo modello è riuscito a riaccendermi il fuoco, in letteratura si trova poco sugli Mk.51 danesi, per lo più si limitano a scrivere che si trattava di vecchi F-4 della RAF, in realtà erano stati modificati in maniera abbastanza pesante, come vedremo. L'Hunter era costruito veramente bene e aveva una cellula praticamente indistruttibile, così fu riciclato più e più volte con gli esemplari di fabbricazione belga ricomprati dalla Hawker e girati al medio oriente. Peraltro il caccia era molto superiore al Sabre canadese e americano (che andò a sostituire nella RAF) tanto che molti esemplari inglesi, olandesi e belgi furono pagati dagli USA per rafforzare la NATO, fu l'unico caso di fondi MADP usati per finanziare un acquisto che non fosse USA o Canadese!

Ma passiamo alla plastica: diciamo subito che c'è un problema, PUZZA! In 45 anni di modellismo non mi era mai capitato di trovare plastica puzzolente, e non è un odore chimico ma qualcosa di organico, veramente sgradevole. All'inizio ho pensato che fosse il grande sacchetto che contiene le sprue a puzzare e ad aver contaminato le plastiche, tuttavia l'odore peggiora quando si aprono fori, quindi sta nella plastica! Misteri della produzione indiana, temo, speriamo non sia nulla di pernicioso...



Dunque la prima modifica da fare per un danese è aprire il faro di ricerca sulla sinistra ed inserire una lente trasparente, questa è una delle modifiche peculiar to Danish Air Force che fu poi riportata anche su F-104 e F-16. Gli Hunter, pur essendo cacci diurni privi di radar, in inverno dovevano operare anche al tramonto che in Danimarca arriva nel primo pomeriggio, un faro quindi era indispensabile per identificare e leggere i codici degli aerei intercettati.



poi bisogna aprire i fori dei cannoni Aden da 30 mm, unica arma dei danesi, tutta la volata va lavorata con la lima a coda di topo per approfondirla a dovere, sia che si voglia lasciare come è, vuota, sia che si vogliano aggiungere i parafiamma, questi ultimi si resero necessari per evitare che le sostanze chimiche rilasciate dal fuoco dei cannoni fossero aspirati dal motore che finiva in stallo.

:-)

 Paolomaglio :

6/5/2022 06:10
 

La terza modifica agli F.4 fu fatta quando erano ancora in servizio con la RAF e sono i guanciali bombati per raccogliere i maniglioni dei colpi die cannoni, i bossoli venivano eiettati attraverso i due fori che vedete a destra (vanno aperti perchè Airfix li fornisce pieni e non vale la pena comprare i Quickboost per non mettersi a fare 4 fori), il motivo della modifica il medesimo già accennato: quando faceva fuoco con i 4 cannoni l'Hunter soffriva di stallo al motore, oltre ai gas anche i maniglioni di connessione fra i colpi venivano aspirati dalle prese d'aria, i bossoli invece erano abbastanza pesanti da precipitare. Prima di incollare questi guanciali consiglio di riempirli di pallini di piombo, Airfix dice che bastano 20 grammi dietro alla cabina ma a giudicare dal peso dello scarico motore tempo che ci vorranno almeno 50 grammi quindi cominciamo ad appesantire dove si può! :-)



forse ho sbagliato a non ordinare un sedile in resina, magari lo farò in seguito, intanto ho aperto tutti i fori di alleggerimento sul retro per maggiore realismo, nella scatola ci sono due maniglioni di espulsione da posizionare sopra la testa, per i danesi ci vanno quelli doppi, verificate il vostro soggetto. ;-)



veniamo alle note positive: il modello si monta da dio! Airfix per la fusoliera ha evitato di mettere i comuni pin di riscontro, al loro posto ha messo delle grosse placche di plastica all'interno della fusoliera, queste placche consentono una giunzione più che perfetta, la migliore che abbia mai visto perchè la fusoliera non ha modo di svergolare.

 Paolomaglio :

6/5/2022 06:25
 

su questo disegno delle istruzioni mi sono un po' bloccato, vero che l'F.4 nasce con ala senza dente di sega, quindi Airfix suggerisce di tagliare l'ala fornita lungo apposite linee tracciate per poi inserire un nuovo bordo d'attacco alare che va a filo con la restante parte dell'ala eliminando il dente di sega. Sembra facile ma c'è il rischio che non venga un lavoro proprio pulito...
Ad ogni modo non ci sono alternative, in 48 nessuno fà l'ala senza dente, nè Academy e nemmeno il rebox di Italeri (che è sempre stampo Academy) quindi dovrò cimentarmi....



per il resto l'ala è molto bella e va a scavalcare la fusoliera senza lasciare alcun segno di giunzione, anche le prese d'aria combaciano alla perfezione,



da quanto visto finora si tratta di un modello valido, con una qualità degli incastri molto superiore alla media e sicuramente non da Airfix, la plastica è liscia morbida e facile da lavorare se non fosse per quella puzza sarebbe perfetta, no vedo l'ora di dipingerlo per mettere una barriera di nitro fra la plastica e me! :-D :-D

 Paolomaglio :

6/5/2022 08:27
 Alcune foto per meglio comprendere i danesi: in cima alla deriva c'era un cerchietto da cui usciva un'antenna a filo a V rovescia, particolare evidenziato anche dalle istruzioni delle decals Victor. Lo scarico interno era di un colore giallastro, il tail bumper sotto alla fusoliera era rettangolare non ovale come fornito da Airfix



Il musetto poteva essere nero o, più raramente giallo, la zona attorno ai cannoni era nero opaco, sopra la fusoliera c'era una zona in cui la vernice si scoloriva meno, come sotto e nelle zone in ombra.

 Paolomaglio :

6/5/2022 08:35
 

il triangolo in cima alla fusoliera centrale si salvava dall'invecchiamento per via di questo panno rosso che andava a coprire la zona in parcheggio, notate anche come il tubo di Pitot pendesse verso il basso,



stessi particolari descritti sopra ma con musetto giallo, i serbatoi faccio fatica a capire se siano del tipo piccolo, standard, da scatola, od allungati, paiono una via di mezzo fra quelli RAF e quelli Flugwaffe...



in bianco e nero si evidenziano le differenze fra i colori, in pratica abbiamo una tinta in 3 varianti:
- olive drab scuro opaco originale, si nota soprattutto sotto alla fusoliera e in quella zona dove ci va il drappo rosso
- olive drab sbiaditissimo simile al grigio per tute le zone esposte alle intemperie
- olive drab nuovo spruzzato per riprendere alcuni pannelli, il bordo di entrata deriva, lo scarico, queste zone differivano molto da velivolo a velivolo, quindi prima di iniziare a verniciare occorre scegliere un soggetto preciso. ;-)

 Luciano Maffeis :

6/5/2022 11:35
 Ciao Paolo. Anche questo articolo è una guida passo passo per chi volesse realizzare un Hunter ;-) ;-) .
Gran bel lavoro come al solito.
Ciao,
Luciano

 mike104 :

6/5/2022 18:02
 Mi ero un po' preoccupato nel non vedere un ennesimo tuo wip partire il giorno dopo un modello finito.
Un soggetto molto interessante e francamente mai visto con le insegne danesi, una colorozione anche se monocromatica che a me piace molto. L'abitacolo e il seggiolino mi sembrano un po' modesti, non hai pensato al bel abitacolo della CMK?
Per le decals come fai, di recupero dai f-104/100.
Naturalmente seguiro' con interesse la costruzione di questo modello.
Bellissime le foto che hai postato.

 Paolomaglio :

6/5/2022 18:05
 Grazie ragazzi per i vostri interventi, per l'abitacolo ho preso le fotoincisioni Eduard, per le decals userò le apposite Paulus Victor che ho presentato ad inizio settimana in altro post. ;-)
IN attesa delle fotoincisioni per posta sono un po' bloccato perchè non posso chiudere la fusoliera e nemmeno attaccare le ali! Uff!

 Paolomaglio :

7/5/2022 06:10
 

questo è l'ultimo lavoretto che ho potuto fare: tagliare il bordo d'attacco con il dente di sega dall'ala, sia da quella superiore che da quella inferiore.



i due nuovi pezzi sarebbero pronti a ho una gran voglia di giuntarli per passare a lisciare l'ala, purtroppo non si può fare, infatti se monto l'ala non sarò più in grado di incollarla alla fusoliera! Ciò dipende da come è scomposto questo kit, bisogna prima incollare l'ala superiore, poi i pozzetti carrello che si incollano ad ala superiore e fusoliera, poi aggiungere ala inferiore, solo a quel punto si potrà incollare il nuovo bordo d'attacco senza dente di sega.
Insomma se non arrivano oggi le fotoincisioni per il cockpit sono bloccato! 8-)

 maurozn :

7/5/2022 08:56
 Ciao Paolo , io vado controcorrente rispetto agli altri nel senso che il soggetto e la forza aerea danese non suscitano in me alcun interesse. Ma i wip... ragazzi . Leggere le tue recensioni dei modelli assieme alla storia dell' aereo , lo sviluppo , i piloti , la forza aerea e non ultima la tua tecnica modellistica è impagabile. Ed è una cosa che solo tu fai .

 lananda :

8/5/2022 22:16
 I lettori sono spesso sotto traccia ma ci sono!
Bel soggetto e si preannuncia una gustosa sessione di aerografo.
Vai!!!

 Paolomaglio :

9/5/2022 06:30
 Caro Mauro, l'inizio del tuo post mi ha rattristato molto ma poi ti sei salvato con la sviolinata finale! :-D
Il modellismo è così, ognuno ha i suoi gusti, anche strani, pensa che alcuni amano costruire i russi o i nerocrociati! :-D :-D ;-)
Scherzi a parte tendo a costruire modelli solo delle nazioni di cui amo storia e cultura e che ho avuto modo di visitare.

@ La Nanda: quelle erano le intenzioni ma il mancato arrivo delle fotoincisioni per il cockpit mi ha completamente bloccato, Speriamo che oggi sia il giorno buono.

E niente nel weekend ho dovuto replicare su un 104...

;-)

 Paolomaglio :

10/5/2022 06:21
 

ecco finalmente gli accessori che dovrebbero consentirmi di finire il progetto, la prima lastra di fotoincisioni contiene dettagli per la cabina che andranno incollati previa lisciatura di quelli in plastica, per la vasca ho fatto in fretta, un po' più complicato sarà il lavoro sul pannello strumenti. Come vedete ci sono anche i bordi del tettuccio, molto utili se lo si vuole lasciare aperto.



la seconda lastra contiene dettagli per il vano carrelli, i portelli, i compassi degli ammortizzatori, dettagli interni dell'aerofreno e dello scarico motore. Utili anche i 3 pezzetti per i fianchi e il fronte del seggiolino eiettabile.



come anticipato l'altro set è in resina e comprende i 4 cannoni con volata dotata di parafumi quadrati che servivano ad allontanare i fumi dalle prese d'aria concentrandoli verso il basso. 8-)

 Paolomaglio :

11/5/2022 05:37
 

ecco il cockpit rifatto con lo fotoincisioni, veramente spettacolare rispetto a prima!



come vedete non ho ancora incollato quelle per il collimatore in quanto sporgenti, ci sarei andato a sbattere in fase di giunzione delle fusoliere, meglio incollare quei pezzi quando avrò finito di carteggiare e potrò proteggere subito la zona con il parabrezza. ;-)

 Cesko :

11/5/2022 13:45
 Adesso é un abitacolo :-D

 mike104 :

11/5/2022 19:59
 Decisamente un'altra cosa con le fotoincisioni!!!

 Paolomaglio :

12/5/2022 06:09
 

Grazie per i commenti ragazzi, nel frattempo è arrivato anche un bel sedile in resina che ho provveduto a dipingere, devo solo aggiungere i maniglioni di espulsione in quanto non compresi.



la stuccatura dei nuovi inserti per il bordo di entrata delle ali è andata meglio del previsto ma non è stato nè semplice nè divertente, ora ci sono un poco di incisioni da riprendere, facile per quelle lineari, un po' meno per i pannelli di ispezioni tondo od ovali, dovrò trovare un'apposita dima di Verlinden...





poichè non ho pesato i piombi ho voluto provare a secco i carrelli per verificare se avevo messo peso a sufficienza: non l'avessi mai fatto! I due carrelli principali hanno un incastro perfetto e si bloccano senza colla, il problema è che per arrivare nella corretta posizione bisogna forzarli, la plastica non reggerebbe altre due volte l'operazione, quindi mi tocca tenerli in sede anche in fase di verniciatura, se potete risparmiatevi questa seccatura e posizionateli solo alla fine...



la buona notizia è che con il poco piombo che ho messo nel musetto e all'interno die rigonfiamenti per raccogliere i bossoli è stato sufficiente a reggere il modello, avendo scelto posizioni più avanzate rispetto a quelle suggerete da Airfix me la sono cavata con molto meno peso e i mozzi delle ruote, specie quella anteriore, ringrazieranno per molti anni a venire! :-D :-D

 Paolomaglio :

12/5/2022 06:13
 

le forme sono veramente aggraziate, viene proprio voglia di passare all'aerografo ma penso sia meglio completare il montaggio con antenne, cannoni, luci alle tip, tettuccio, alettoni e flaps.



nella parte inferiore sono presenti almeno 3 ritiri nella plastica che è bene stuccare e carteggiare a filo, a parte questi il ventre è proprio venuto bene con una linea di giunzione invisibile grazie alle nuove placche interne al posto dei pin di riscontro, brava Airfix, una volta tanto qualcosa l'hai azzeccata! ;-)

 Paolomaglio :

13/5/2022 06:32
 8>

ero in crisi di astinenza da aerografo e non ho resistito a dare una rima mano!
Sul colore: le decals Victor Paulus dicono che i Danesi usavano il medesimo verde della mimetica SEA, prima in variante opaca e poi lucida. Personalmente non sono completamente d'accordo e, di fatto, il colore opaco tendeva molto al marrone. Per questo motivo come prima tinta ho fatto un mix del verde SEA con Olive Drab il tutto schiarito con un poco di giallo.
Chi volesse riprodurre il soggetto specifico delle decals, con zap del 4°Stormo, può trovare le foto qui : https://www.thunderstreaks.com/spotting/base-visit-leeuwarden-nl-may-1973-danish-hunters/

per me è un po' troppo scuro e poco invecchiato andrò quindi su uno dei soggetti postati a pag.2



dunque il fondo è tutto scuro perchè non prende il sole ma comunque ho steso la tinta in maniera disomogenea.



sopra invece ho schiarito parecchio usando il Gunze 338 grigio perchè con il bianco puro il verde prende dei toni troppo brillanti e non sembra sbiadito



le foto le ho scattate al tramonto con sole alle spalle e mi rendo conto che non sono molto significative, vedrà di farne di meglio stamani.



per non sporcare pozzetti e carrelli ho usato una striscia di cartoncino che tenevo appoggiata al bordo del vano con la mano sinistra.



adesso si tratta di creare altre shade, più o meno sbiadite, per completare l'opera... 8-)

 Paolomaglio :

13/5/2022 06:46
 Dimenticavo: montaggio veramente eccellente per tutte le parti tranne i pezzi per le estremità alari, sia il tubo di Pitot che le luci trasparenti si adattano veramente molto male e richiedono molto stucco e carteggiatura, peccato.

 mike104 :

13/5/2022 10:00
 Hai preso in pieno la colorazione, quindi che colori hai usato per il mix? Intendo marche.
il seggiolino in resina è un MB mk....? Di che ditta?

 Paolomaglio :

14/5/2022 05:56
 Ciao Mike, grazie per il tuo commento, i sedili non so che versione siano ma credo siano della PJ, un caro amico mi ha spedito uni scatolone con kit Academy, decals, e set di conversione per Svizzero della PJ, c'erano anche tre sedili in resina:



quanto ai colori si è trattato di vari mix di questi qui, di grigio e giallo proprio poco però

 Paolomaglio :

14/5/2022 06:02
 Nota storica: gli Hunter arrivarono con la mimetica lucida RAF, grandi insegne, fondo speed silver come pure i carrelli e i pozzetti, quando si passò alla mimetica verde non si andò troppo per il sottile e si colorarono anche le gambe carrello!



purtroppo non so cosa accadde ai pozzetti, per lasciare un minimo di diversità di colore vorrei lasciarli in metallo



in questo scatto si può apprezzare bene la posizione dei portelloni



questo è il soggetto che ho scelto, la cosa più difficile sarà mascherare la zona nera intorno ai cannoni... ;-)

 Paolomaglio :

14/5/2022 06:09
 

ho provato a mascherare musetto con nastro curvabile economico made in China di Amazon, risultato pessimo, in pochi secondi se ne andava via, si contorceva tutto e lasciava grandi bave di colla in fusoliera. ero abbastanza disperato ma sono passato all'equivalente Tamiya, è rimasto in sede quei pochi minuti che mi hanno consentito di spruzzare giallo e nero.

 Paolomaglio :

14/5/2022 06:14
 

di seguito ho ripreso ancora qualche pannellatura, ho macchiato di scuro le parti riverniciate per evitare la corrosione: in particolare bordo FLAP, pannelli di ispezione, zona di distacco coda, etc...



alle ultime gocce di vernice nella coppetta dell'aerografo ho aggiunto X-22 Tamiya /che adoro) e tanto diluente, così ho dato una glassata generale un poco sporca in modo da andare ad omogenizzare un poco il tutto



e non mi dite che non è venuto lucido! :-D :-P

 Frankie :

14/5/2022 23:23
 Eccellente lavoro, accuratissimo come sempre!

La colorazione mi sembra davvero azzeccata e sono curioso di vedere l'effetto delle sporcature varie e della finitura finale

 Paolomaglio :

15/5/2022 06:36
 Molte grazie Frankie, felice di averti fra i miei lettori!



Decals: magnifiche, senza, film, invisibili ma che fatica! Sono del tipo ultrasottile e necessitano di essere accompagnate sul modello con la carta di supporto, poi appena spostate col pennello bagnato in acqua, se non fate così si arricciano e vi saluto! Non usate ammorbidenti di nessun tipo, almeno finchè non sono asciutte, non servono e impediscono di stenderle per bene! Per la E è stata una mezza tragedia poi mi sono adeguato ed è filato tutto liscio, bisogna anche agire in fretta perchè la colla è molto tenace e in 30 secondi non si spostano più!



ruotino anteriore: il Vallejo nero si è un poco graffiato e dovrò riprenderlo, i cerchioni vanno modificati aprendo dei fori di raffreddamento, almeno per questa versione Mk.51 danese.



portelli e attuatori carrello si montano che è una meraviglia, brava AIrfix, vanno però eliminate le due antenne sul dorso e spostate sotto, cambia anche la forma delle antenne ed ho dovuto autocostruirle



non ripasso i pannelli con il Panel Liner, dalle foto non erano in evidenza



in cima alla deriva va aggiunta un'antenna a filo a V rovescia



dopo il bordo di stacco della coda vanno aperti dei fori su entrambi i lati, le istruzioni indicano il punto dove mettere gli stencils rossi DANGER HOT AIR; da lì farò uscire del fumo sporco sulla fusoliera posteriore.



non l'ho fotografato ma va anche ripristinato il tail bumper che avevo eliminato con tanta fatica all'inizio del montaggio, questo soggetto infatti lo aveva come da scatola



e non rettangolare come avvenne nell'ultimo periodo di impiego



Oggi dovrei riuscire a finire con luci di posizione (non ci sono quelle di atterraggio in quanto era un cacci asolo diurno!!) sedile, collimatore, scaletta e chissà cos'altro, manca poco dai... ;-)

Buona domenica a tutti!

 Oberst_Streib :

15/5/2022 09:27
 Decisamente particolare ...!


 ta152h :

15/5/2022 09:59
 Complimenti Paolo ottimo lavoro.
Una colorazione eccellente.

Ciao Luca

 lillino :

15/5/2022 11:08
 Bellissima la colorazione effetto usurato perfetto complimenti.

 Paolomaglio :

16/5/2022 06:03
 Grazie Lillino, ecco il risultato finale, un kit valido robusto, di forme nuove per le mie vetrine, peccato abbia un prezzo decisamente sopra la media altrimenti se ne potrebbero fare una cinquina... le decorazioni e le varianti interessanti non mancano



Per parte mia ho avuto la fortuna che un caro amico ha visto il mio WIP e mi ha regalato l'Hunter Academy, non solo, la scatola è strapiena di resine e aftermarket!



presto quindi comincerò a fare uno svizzero Mk.58, anni 80, la versione più avanzata e più modificata dell'Hunter in modo che ci siano il massimo di differenze fra questo modello e quello Academy, alla fine dovranno quasi sembrare due aerei diversi....





Grazie a tutti coloro che mi hanno seguito e arrivederci a presto su queste pagine virtuali! ;-)

 maurozn :

16/5/2022 07:58
 È stato un vero piacere seguire questo wip , s' impara sempre qualcosa in più.

 ta152h :

16/5/2022 09:31
 bellissimo modello Paolo ,come sempre vedendo i tuoi Wip
mi viene la voglia di modellare.

Ciao Luca

 Luciano Maffeis :

16/5/2022 11:08
 Ciao Paolo. Questo molto bello ed ora restiamo in attesa dello svizzero..
Ciao,
Luciano

 markino :

16/5/2022 14:28
 Bella realizzazione Paolo! Complimenti!!

Quaderno degli appunti sempre a portata di mano....

Ciao!

M

 combatmedic11 :

16/5/2022 19:45
 Bello come sempre! Se non sbaglio lo aveva anche Singapore con mimetica a tre toni, giusto?

 Frankie :

16/5/2022 20:52
 Bellissimo!
Ho visto sul web svariati tentativi di replicare l'usura dei velivoli danesi, non è per nulla facile trovare il giusto equilibrio che renda, in scala, la variabilità delle sfumature. Nel tuo modello, obbiettivo centrato in pieno!

 Paolomaglio :

17/5/2022 05:59
 Grazie a tutti per i complimenti, spero di tornare presto su un soggetto danese perchè vedo che suscita più interesse della media.
Sì anche Singapore ebbe l'Hunter ma di un avariante più avanzata più simile agli svizzeri:



La mimetica era a tre toni ma con colori inglesi al posto degli FS della SEA, di solito lucido ma con l'usura si opacizzava.

 mike104 :

17/5/2022 18:55
 Ottimo lavoro, colorazione uguale alle foto, complimenti, bellissimo.

 Paolomaglio :

23/6/2022 07:50
 Piccolo aggiornamento: trovato da Giuseppe F-100D Trumpy e comprato il Francia correzione per presa d'aria, dopo le calure estive si parte con un altro Dirty Dane! :-D

 Paolomaglio :

23/6/2022 07:51
 Piccolo aggiornamento: trovato da Giuseppe F-100D Trumpy e comprato il Francia correzione per presa d'aria, dopo le calure estive si parte con un altro Dirty Dane! :-D

 Paolomaglio :

23/6/2022 07:53
 Piccolo aggiornamento: trovato da Giuseppe F-100D Trumpy e comprato il Francia correzione per presa d'aria, dopo le calure estive si parte con un altro Dirty Dane! :-D

 Paolomaglio :

23/6/2022 07:53
 Piccolo aggiornamento: trovato da Giuseppe F-100D Trumpy e comprato il Francia correzione per presa d'aria, dopo le calure estive si parte con un altro Dirty Dane! :-D

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143989&forum=49