Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : CF-104 Tiger Meet, Kinetic 1/48

 Paolomaglio :

2/4/2022 08:37
 Chi mi conosce bene sà che ho sempre desiderato costruire questo CF-104



Mi piace soprattutto per il fatto che non è tutto tigrato: i montanti del canopy sono metallici come pure il bordino intorno a tutte le insegne, il grigio sul muso e in deriva nonchè il pod Vinten.



dopo 30 anni di ricerche devo mollare, nessuno è in grado di realizzare questa grande testa di tigre, anche perchè fu fatta a mano, a pennello, diversa sui due lati.
Questo (833) fu il primo CF104 tigrato ma ne seguirono almeno una decina, tutti diversi per qualche particolare.
Cercando di continuo ho trovato questo 770 realizzato per il Tiger Meet del 1975 che ci assomiglia abbastanza a parte il fatto che sono sparite le parti grigie e metalliche



Ieri sera la svolta sul libro della AIRDOC: nel 1971 fu dipinto l'823, molto simile all' 833 ma con testa di tigre più piccola, fatto a spruzzo non a mano e, soprattutto, con insegne foglio d'acero simmetriche che sono più facili da trovare.
Quindi stamattina comincio questo 823, di cui ancora non ho una foto pubblicabile ma cercherò....

Per la cronaca questi CF-104 raffigurano il primo standard operativo, senza cannone, senza bulbi per le ECM e con pod da ricognizione Vinten (dal set DACO).

 Paolomaglio :

2/4/2022 08:54
 Eccolo!


Ho anche capito perchè le foto sono così rare: l'823 precipitò durante le riprese fotografiche andando a cozzare con il Tf-104G su cui sedeva il fotografo, brutta storia! :-(

 mike104 :

2/4/2022 12:10
 Fantastico, anch'io amo i Tiger Meet canadesi, personalmente preferisco il 770.
Seguiro' con molto interesse questo tuo wip, interessanti come sempre le foto che metti a nostra disposizione. Grazie

 Paolomaglio :

4/4/2022 07:00
 Grazie per l'interessamento Mike, almeno un lettore l'ho trovato! :-D
In effetti il 770 resta una possibilità ma aveva 3 o4 teste di tigri, oltre alle 2 sul muso ne portava almeno un'altra in fusoliera, in prossimità del bordo d'uscita alare... non so se ho abbastanza teste per questo esemplare, inoltre mi piaceva il fatto che il pd Vinten rimanesse in metallo naturale. Vedremo come evolve tanto sono pressochè identici. Infatti il reparto del Coguaro, una volta realizzate le machere per spruzzare le strisce nere, le riutilizzò per molti anni.

 Paolomaglio :

4/4/2022 07:09
 Venendo al kit non starò a tediarvi con tutto l'assemblaggio che ho proposto molte volte, ribadisco solo la facilità e precisione del montaggio del Kinetic rispetto al vecchio Hasegawa.



Il primo problema da affrontare è stato come realizzare il giallo. Come saprete è il colore meno coprente che esiste. Di solito stendo una mano di Primer bianco MRP ma ho finito 3 barattoli in pochi mesi e sono rimasto senza! :-x
Ho quindi optato per una base di sabbia, MRP infatti realizza molti Primer in praticamente ogni tinta.
Il Primer MRP non copre le imperfezioni, è un velo vellutato sottilissimo e finissimo, ha l'unica funzione di far aggrappare meglio la vernice finale e, come in questo caso, di cominciare a "vincere" lo scuro di fondo della plastica.



In altre parole sopra al PRIMER Sabbia della MRP mi è bastata una sola mano di Gunze H4 per ottenere questo giallo solido e brillante.
Ribadisco che sui modelli Kinetic di ultima generazione è indispensabile usare pochissima vernice perchè le pannellature sono proprio minime ed è facile farle sparire con vernice troppo spessa.
Bene, per ora è tutto, temo che ci risentiremo sabato perchè mi si prospetta una settimana di lavoro pesante. Un caro saluto a tutti!

 Paolomaglio :

8/4/2022 06:35
 

Chissà se vi sono mancato, almeno un pochino? Nei giorni di inattività ho fatto le fotocopie in scala delle istruzioni Belcher Bits. Siccome forniscono solo il lato sinistro ho poi riscansionato la fotocopia e l'ho ristampata anche per il lato destro. Poichè le ritaglio a mano le strisce sembreranno simmetriche ma non perfettamente identiche come se fatte con il plotter.
Come vedete ho incollato le strisce di carta sulla vernice gialla lascando solo le parti che devono essere nere scoperte. Avrei potuto usare carta adesiva ma costa parecchio e per un lavoro del genere basta carta comune e la colla Pritt. Siccome la carta ha due dimensioni e il modello 3 è indispensabile arrivare lunghi quando si ritaglia lasciando almeno un centimetro oltre la fotocopia, la carta in eccesso servirà a compensare i volumi del modello, eventuali eccedenze si tagliano a filo sul modello stesso.



Il nero, manco a dirlo, è il Primer MRP, una vernice finissima e coprente anche con una sola passata leggera.
Come potete notare quando si leva la carta in alcuni punti si strappa e rimane incollata al modello. Non vi preoccupate! A verniciatura finita, si passa il modello sotto al lavandino con acqua tiepida e viene via tutto, sia la carta che la colla. ;-)



sotto alla mimetica tigrata rimangono in beige i famosi 3 pannelli in vetroresina, quindi okkio a mascherarli bene perchè se ci va sopra il nero sarà poi molto difficile renderli beige... 8-)

Vado piano perchè se mi scappa il nero sul giallo dove non deve andare rischio di dover sverniciare tutto, A presto con nuovi sviluppi, spero.

 Luciano Maffeis :

8/4/2022 08:49
 Ciao Paolo, scrivi che almeno un lettore l'hai trovato ..... beh aggiungimi all'elenco perché il tuoi interventi li seguo sempre anche se sono un "terricolo" perché interessanti e trovo spesso qualcosa da imparare.
Buon lavoro e ciao,
Luciano

 GP1964FG :

8/4/2022 09:38
 Secondo me hai tantissimi lettori, ma pochi scrittori...😁
I tuoi W.I.P. sono una scuola di modellismo di livello avanzato; anche se sono anch'io ben saldo al suolo 😉 è sempre utile scoprire nuove tecniche e nuovi materiali che possono diventare utili anche in altri ambiti del modellismo.

Buon lavoro
Gianfranco Pesola

 Frankie :

8/4/2022 12:35
 Sono tra quelli che commentano poco  e seguono tanti lavori, tra cui i tuoi, che in primis per qualità ma anche per quantità sono un corso accelerato prezioso per quelli come me che sono tornati a modellare dopo anni di inattività (i commenti scarseggiano un po' per timore di essere banale nel fare solo complimenti, che sono di fatto l'unica cosa che mi vien da fare).

Seguirò con particolare attenzione questo wip perchè questa livrea mi ha sempre affascinato, sin da quando ero un giovincello.

 Paolomaglio :

9/4/2022 06:33
 Che dire? grazie a tutti, sono lusingato dalla presenza anche dei terricoli. Mi fà piacere che vi siate rivelati perchè è strano leggere che ci sono state 650 visualizzazioni e non sapere di chi sono...
Ogni commendo è sempre benvenuto nei miei topic, se poi avete suggerimenti è anche meglio! ;-)



ieri mattina ho approfittato del bel sole per finire di dipingere la fusoliera prima di andare la lavoro, c'è ancora qualche piccola sbavtura che spero venga via con il Compound Superfine...



sotto non ho completato le strisce nella zona in cui andrà incollato il pod Vinten, stamattina per rima cosa spruzzerò l'alluminio nei pozzetti carrello, sui montanti del canopy e, appunto, sul pod... speriamo di non fare danni,



il cono radar sarà mascherato per ricevere il triangolo dell'anti riflesso, per i canadesi era nero ma cercherò di usare un nero diverso in modo che si possa notare la vernice più vecchia rispetto alle strisce tigrate appena dipinte.



purtroppo ho finito di montare i serbatoi molto più tardi della fusoliera e non li avevo incollati, avendoli dipinti a parte la loro zebratura no corrisponde a quella delle ali, anche qui dovrò intervenire per correggere...
Per fortuna comincia un bel weekend in cui sarò solo a casa quindi potrò dedicarmi al modello h 24! ;-) ;-)
E buon weekend anche a voi! ;-)

 mike104 :

9/4/2022 18:35
 Ciao,
interessante la tecnica che hai usato per incollare la mascheratura fatta di carta con la colla Pritt questa non l'avevo proprio mai sentita, inizialmente avevo pensato che il giallo si fosse staccato...
Effettivamente qualche ritocco ci vuole, di giallo secondo me oltre al nero come hai scritto per far coincidere la colorazione sui serbatoi.
Difficile commentare e trovare i difetti ad uno molto, ma molto, attento ai minimi dettagli, si rimane spesso  in religioso silenzio in attesa dell'opera compiuta.
Come sempre è sempre interessantissimo il corredo fotografico che spesso mi fa imbestialire perchè sui 104 ho una corposa documentazione e spesso vedo foto mai viste....
Detto questo sta venendo benissimo, mi piace molto
Metti il pod Vinten sotto?

 Paolomaglio :

10/4/2022 06:20
 Grazie Mike, la tecnica con la colla Pritt è, molto modestamente una mia invenzione dell'anno scorso, ho sempre usato il Blu Tack per incollare le maschere in carta ma quando si vuole una demarcazione più netta è meglio la colla, inoltre la Pritt bagna leggermente la carta consentendole di adattarsi meglio alle parti bombate del modello.
Il giallo non è assolutamente ritoccabile, sul nero non prende e dare prima il Primer creerebbe troppo spessore.
Il modello è nato per il pod Vinten, siccome sarà in alluminio lucido lo tengo da parte per non sporcarlo inutilmente.



a proposito di foto mai viste, ieri è saltata fuori questa che mi ha quasi fatto venire un infarto! Sembra proprio il mio 823 ma.... essendo precipitato al primo volo difficile che possano esistere foto del 1971 di tale qualità... e infatti, guardando bene si nota il tubi Pitot senza spirale e poi ,,,, il Vulcan! I CF-104 ricevettero il cannone molti anni dopo, quando il Canada uscì dal programma nucleare della NATO, la foto quindi è di una replica moderna dello sfortunato 823 e come spesso capita, i restauratori non vanno tanto per il sottile come i modellisti... :-D

 Paolomaglio :

10/4/2022 06:33
 

La Maple Flag non è stata un problema perchè l'avevo già con bordo alluminio, le luci di posizione vanno ritagliate con la fustellatrice per creare un bordo alluminio a ciascuna, poi vedremo se riuscirò a forare il centro per inserire il pezzetto di plastica trasparente... La linea di pericolo rossa che indica il primo stadio del compressore era stata mascherata va quindi realizzata più spessa in alluminio su cui andrà la striscia rossa...



il bordino alluminio fra l'antigelo della presa d'aria e il nero della mimetica tigrata l'ho realizzato con una maschera e spruzzando il MR Color. Le decals CAF 823 sono invece della Belcher Bits vecchie di 20 anni almeno!



sono molto contento di essere riuscito a replicare il giallo della testa di tigre, quando la decals è asciutta su foglio azzurro è difficile giudicare che colore prenderà una volta stesa sul nero... ;-)

Fin qui tutto bene, ma poi....

 Paolomaglio :

10/4/2022 06:44
 Una ventina di anni fà avevo speso più di 40 dollari canadesi in decals per 104 comprando molti fogli di coccarde, numeri e lettere. Purtroppo le lettere non mi riesce di trovarle e coccarde e numeri non vanno proprio bene!



la coccarda del 1972 infatti era già quella simmetrica con foglia d'acero identica nelle due metà. Come se non bastasse i numeri della Leading Edge non combaciano con i fondi della Belcher bits!.
Mi manca poi la scritta CANADIA ARMED FORCE in rosso, le due CAF in nero e tante altre piccole scritte!
Vero che avevo quasi tutto ma è anche vero che negli anni ho montato due CF e un CF-104D, quindi ho consumato quasi tutto! :-x

 Paolomaglio :

10/4/2022 06:52
 

La coccarda giusta è questa, da un foglio Leading Edge, ovviamente era esattamente della stessa misura della palla color alluminio della Belcher bits e non lasciava alcun bordino metallico!!! Ho quindi dovuto togliere tutto, tagliare nuove palle alluminio da un foglio Tauro e ricominciare....

(NOTA: non mettete le decals alluminio nel MICROONDE!!! Volevo solo scaldare un poco l'acqua perchè il vecchio foglio non si scollava ma si è disintegrato completamente in un mare di scintille!!!) :-D :-D :-D ;-) :-D

Per il resto gli stencils (pochi) verranno dal foglio Eduard, le decals Hasegawa sono assolutamente inutili e da buttare, tutte errate per forme e colori! :-x

Ho comprato un vecchio foglio CUtting Edge da un amico solo per avere le scritte CAF, per i numeri dovrò arrangiarmi... oppure sperare nel nuovo kit Kinetic del CF.104 che è già arrivato in Europa e spero quindi sia presto disponibile anche da noi...
Ce la farò a finirlo? :-?
Maledette decals, mai una soddisfazione!!! :-x

 Paolomaglio :

11/4/2022 06:35
 

bon, ho fatto quello che potevo con quello che avevo, per le scritte CAF e Canadian Armed Force devo aspettare il nuovo foglio decals per venerdì prossimo



nel frattempo cercherò di completare tettuccio e sedile che sono sempre le parti più difficoltose per me. Peraltro comincio ad avere seri problemi nel reperire i pezzi perchè ho due scatole stracolme di stampate per 104 Kinetic ed è diventato molto difficile trovare quello che serve! :-x



per non rovinare la vernice il pod Vinten l'ho incollato solo con il Vinavil, per fortuna combacia così bene che starebbe
su anche con lo sputo, a ventosa! :-D



Ovviamente ho cominciato a lavorare anche al tubo di Pitot, ad oggi è bello bianco lucido, speriamo di riuscire a mascherare la spirale rossa anche se è in plastica... di solito li rompo in questa fase. :-(



le decals sulle ali mi hanno fatto impazzire: stavo per metterci sotto un cerchio alluminio per fare il bordino, poi mi sono ricordato che le ali del 104 erano bianche sopra! Decals bianche non ne ho e mascherare tra FLAP e SLAT mi è sembrato un lavoro poco sano, anche perchè avrei fatto troppo spessore per cancellare sia giallo che nero con del bianco. Alla fine ho deciso che le maschere per le coccarde furono fatte senza bordino! Fino a prova contraria non potete smentirmi! :-D Visto che l'aereo è precipitato portandosi giù anche il fotografo sul chase credo proprio che non troverete mai le prove! :-D :-D :-D ;-)
Le decals delle coccarde così grandi sono comunque un problema: in un pomeriggio non ne hanno voluto sapere di asciugarsi e di conformarsi alle pannellature. Sono molto spesse. Spero che la notte le abbia addomesticate altrimenti ...... :-x

 Frankie :

12/4/2022 21:45
 Il fine settimana è stato molto produttivo, vedo!

Rimango sempre impressionato dalla velocità con la quale risolvi le magagne, in questo caso relative alle decal.

Anche la tecnica della carta incollata a mo' di mascheratura è molto interessante, complimenti!

 Paolomaglio :

13/4/2022 08:06
 E Sì Francesco, nel weekend riesco ancora a lavorare parecchio mentre durante la settimana faccio solo pochi dettagli, per fortuna si avvicina Pasqua, un paio di giorni di ferie me li concedo!



In quel tempo la Canadian Armed Forces non portavano le coccarde sotto le ali ma solo il numero di carrozzella con la scritta CAF. Purtroppo la Belcher Bits ha stampato le decals in bianco, un errore madornale ma scusabile e comprensibile, 30 anni fà la ricerca sul 104 era ancora agli albori, i libri portavano ancora indicazioni sbagliati e si pensava che le ali fossero bianche anche sotto. Come rimediare?
Non è possibile, resteranno così, testimonianza di un passato ignorante!



la scritta CAF l'ho rubata al fogli Eduard, per i numeri i soliti Leading Edge che ora son finiti! ;-)

 stephaneT :

13/4/2022 09:29
 Caro Paolo, io seguo TUTTI i tuoi WIP ! il problema che non so più cosa scrivere .. Ho terminato i complimenti.. Metti anche che sono un ignorante in materia . A volte mi vergono di me stesso per quanto poco ne so. Comunque sei sempre la mia fonte principale di informazioni sui velivoli.
Ma una domanda te la devo fare! MA QUANTI F 104 HAI ?? 

Tornando a questo modello specifico, mi piace molto anche se la mimetica. E' difficile da fare ma avendo PER COLPA TUA  acquistato a mia volta 2 F 104 tra cui questo che stai facendo; userò (senza chiederti il permesso ) il tuo WIP come istruzioni.

Buon proseguimento

 Paolomaglio :

13/4/2022 09:59
 Caro Stephane, è la domanda che mi fanno più spesso ma proprio non so più rispondere, ne ho venduti tanti, tanti sono nelle scatole in cantina, non sono in grado di contarli e non ho memoria con i numeri. Una stima plausibile fra 1/32 e 1/48 potrebbe essere fra i 35 e i 40...

 stephaneT :

13/4/2022 10:12
 Per la miseria !! ok ti prometto che non dirò mai più che non mi piace l'F104. e che nel 2023 farò il primo di sempre. O almeno ci provo

 grimdall :

13/4/2022 10:13
 "Una stima plausibile fra 1/32 e 1/48 potrebbe essere fra i 35 e i 40..."....
Della serie è un aereo che NON ti piace....

 Paolomaglio :

14/4/2022 06:51
 bhe, come scritto più volte in realtà il 104 non mi è mai piaciuto, da piccolo lo snobbavo proprio, l'avevo sempre sotto gli occhi, ricordo che andai alla cerimonia di consegna del primo S al 102 e dopo un'occhiata me ne andai a vedere i Kapponi del 23 e i G-91 in statica, proprio non mi diceva nulla e sotto sotto lo odiavo perchè aveva lasciato orfani tanti dei miei compagni di giochi al villaggio azzurro.
Quando uscì il modello Hasegawa in 71 ne feci diversi, era la seconda metà degli anni ottanta, ero al liceo , era la mia unica distrazione, e poi ne facevo comunque tanti.
Poi per molti anni nulla.
Mi persi l'uscita dell'Hasegawa in 48, solo dopo l'università comprai ad un mercatino un Hasegawa in 48 usato, rimasi sorpreso dalla facilità di montaggio e dalla quantità di materiale che si trovava sul soggetto, si poteva studiare all'infinito! E così piano piano ho cominciato ad accumularne, più ne montavo e meglio venivano, inoltre imparavo sempre di più, in casa avevo molti libri, alcuni di mio padre risalenti agli anni settanta erano una buona base di partenza ma volevo saperne di più e presi a comprare ogni pubblicazione esistente da UK, USA; Jappone e pure da Taiwan!
Poi cominciarono ad arrivare le foto storiche, ancora ieri due scatoloni pieni di oltre 800 foto! E allora è diventata una mania, ma se devo dire che mi piacciono le forme proprio non posso, diciamo che è un modello che oramai faccio ad occhi chiusi sfruttando esperienza e studi di molti anni. ;-)
Poi c'è da dire che in vetrina 20-30 F-104 allineati tutti con colori diversi fanno proprio una bella figura.



tornando al WIP ieri ho preparato il Pitot, prima ho sistemato il nastro lasciando 5 sottili linee rosse come da foto, attenzione a controllare bene il lato su cui girano le strisce.



questo è il risultato, purtroppo nel togliere il nastro la cima si è un po' piegata ma penso si possa raddrizzare quando la vernice sarà asciutta....
Ora scappo a scansionare le nuove foto che non ci ho dormito per la troppa adrenalina! :-P

 grimdall :

15/4/2022 00:26
 Ah ecco... è un aereo che non ti piace particolarmente... e alla faccia!!! Se ti piaceva quanti ne avevi montati? 1000?

 stephaneT :

15/4/2022 00:33
 Grande Paolo !! Una foto della collezione io avrei piacere a vederla se ti capita.

 mike104 :

15/4/2022 20:03
 Colgo la palla al balzo, anch'io sono curioso di vedere il tuo personale hangar.
Tornando al cf-104 sta venendo benisssimo ed è uno dei tiger meet che preferisco.
Al contrario io le linee del 104 le trovo fantastiche.

 Paolomaglio :

16/4/2022 06:58
 Non so bene come fare a mostrarvi la collezione, anni fà avevo svuotato le vetrine per fare pulizia interna e li avevo allineati a decine su un tavolo da 12 commensali, fotografarli tutti assieme non fu facile, vedrò cosa riesco a trovare di quegli scatti...



le decals sono arrivate la sera e ho rimandato a stamattina la loro applicazione, in queste foto trovate solo l'aggiunta di canopy e sensori AOA, purtroppo anche la Cutting Edge ha commesso degli errori, ad esempio ha fatto il fondo attorno alla coccarda grande sulle ali in alluminio invece che in bianco! :-x



a domani per le foto finali, intanto buona Pasqua a tutti!

 Frankie :

16/4/2022 11:00
 Questa livrea è notevole e vederla sul modello finito fa ancora più impressione!
Complimenti, davvero un soggetto bellissimo e realizzato come sempre in modo impeccabile.


 Paolomaglio :

16/4/2022 14:51
 

ecco le due vetrine che stanno sopra al divano, ovviamente per il CF non c'è posto! Pian piano eliminerò tutti i 104 Hasegawa e li sostituirò con i Kinetic... ;-)

 Paolomaglio :

17/4/2022 06:50
 

finito ma così, tutto lucido fà un po' troppi riflessi ed è difficile da fotografare, credo che gli darò un mano leggera di opaco anche perchè l'originale mi pare proprio che fosse opaco o semi-lucido...





 Fritz :

17/4/2022 12:44
  Molto bello, al solito. Un dubbio: le due semiali sembrano avere una diversa inclinazione. Effetto ottico? Ciao





 

 ta152h :

18/4/2022 11:11
 Bel modello ,come sempre, e bella collezione
Complimenti
Ciao Luca

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