Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-4B di Tamiya in 48

 Paolomaglio :

25/12/2021 12:03
 

Eccomi qui, come anticipato a festeggiare il mio Natale alternativo, con il regalo che mi sono fatto da solo a Ferragosto che mi terrà compagnia dall'alba al tramonto.



Al momento sono attratto da questa colorazione Screaming Eagle VF-51 da scatola, il motivo sono i cataloghi Hasegawa dei primi anni novanta che mostravano molte foto di un Phantom così coloratissimo, ne ero innamorato ma per fortuna non avevo i soldi per comprare un modello Hasegawa in 48, l'Hasegawa era ancora in positivo...

Il nuovo Tamiya è quello che ci vuole per mettermi in pace con me stesso e possibilmente per il mondo, è scomposto in millanta pezzettini per poter accogliere in futuro tutte le versioni possibili e immaginabili ma gli incastri sono più che perfetti.
Unica nota negativa: la plastica non mi piace il colore, un grigio strano un poco giallognolo e poi è maledettamente rigida, vetrosa e secca, un bel passo indietro dopo quella tenerissima di ICM cui mi stavo abituando. Speriamo non ci sia da carteggiare, nel frattempo affilo un poco le cesoie e comincio a staccare un poco di pezzi... :-D

 matte :

25/12/2021 14:33
 E io seguirebbi..... :-D :-)

 Tomcat71 :

25/12/2021 14:35
 Bellissimo kit!
Tutte le livree proposte da Tamiya sono accattivanti e storicamente significative, la scelta è difficile!
Io ho preso un foglio CTA, userò una delle opzioni previste su questo foglio.
Sbrigati ad iniziarlo, che ti copio! 😁

Saluti e buon Natale!

Paolo Fanin

 ta152h :

25/12/2021 16:04
 Ciao Paolo grande kit e modello
Sono in prima fila

Ciao Luca

 lillino :

25/12/2021 16:26
 Presente anch'io 

 Cesko :

25/12/2021 16:41
 E ci sono anche io. Lo presi in preordine quando uscì, ma aspetterò il volume della Air Doc sui fantasmi del VF-111 prima di metterci le zampe. Intanto mi fai da apripista 😜

 Bongy57 :

25/12/2021 18:37
 Grande Pierpaolo.....un modello che non tramonta mai, in tutte le salse...sono "stupito" del tuo commento circa la plastica usata da Tamiya...in un kit così recente e con ingegneria nipponica Tamiya riceva una critica piuttosto spessorata......cmqe sia, al solito, conoscendo le tue abilità saprai trovare soluzioni super-efficaci👍👍👍...come nel tornado AMI!!!

 combatmedic11 :

25/12/2021 21:44
 E chi si muove... :-D

 mike104 :

25/12/2021 22:47
 Mi metto comodo a seguire questo nuovo progetto...a me molto gradito.

 Paolomaglio :

26/12/2021 06:26
 Ciò ma siete tutti qui? :-D allora ditelo che non vi piacciono i biplani! ;-)
Va bene immagino sia l'effetto modello nuovo...



Cominciamo dalla domanda fatidica: che colori hai usato? Penso che gli esterni saranno in una combinazione di questi. Avendo visto le incisioni credo che scarterò i Tamiya LP per questa volta, le incisioni sono davvero molto fini, stile ultimi Eduard o ultimi Kinetic, ci vuole una vernice finissima perchè possano sopravvivere e trattenere i lavaggi. Ad ogni modo mi dicono che il bianco Tamiya è un pelo troppo giallo, magari lo userò per evidenziare solo qualche pannello dle ventre..



Ribadisco che non mi piace la plastica rigida e giallina ma è solo un giudizio estetico, si taglia meglio di quella morbida, con linee di separazione nette al primo colpo e poi... la rigidità porta a questo: le prese d'aria sono state incollate e basta! Subito di vernice senza stucco, primer n carteggiatura! è in assoluto la prima volta che mi succede, nemmeno il Tomcat Tamiya era tanto preciso il che è tutto dire!! :-o

Devo aggiungere però che la colla nera liquida di GSI Creos che funziona benissimo sulla plastica ICM, non intacca minimamente questa plastica dura, è assolutamente inutile, qui ci vuole Tappo verde o Tappo Lime di Tamiya che purtroppo puzzano un poco di più. 8-)

 Paolomaglio :

26/12/2021 06:29
 

gli interni delle fiancate del cockpit sono i più dettagliati che io abbia mai visto compreso il rigonfiamento per la sonda IFR. Le varie parti e i pannelli che servono per completare la parte esterna della fusoliera sembrano volere andare in sede da sole, l'importante è fargli sentire solo l'odore della colla senza sbavare. ;-)

 Paolomaglio :

26/12/2021 06:41
 

mi ero riproposto di smettere al tramonto ma non ci sono riuscito e sono andato avanti fino alle 18, veramente un bel Natale!



Colore di base Gunze 317, poi lavaggi con Panel Liner Grigio scuro e nero, dettagli con nero Vallejo e bianco ad olio.







per le poche parti in metallo naturale ho usato la vernice secca che rimane sul tappo del Cromo Enamel della Testors, ho sciolto il colore secco con il pennellino imbevuto nella benzina Zippo che lo rende semilucido, più alluminio che cromo ma senza che si vedano pigmenti.



tutto sommato sono molto contento di essermi risparmiato 20 € di decals 3D della Quinta Studios, certo io non riesco ad essere preciso come una stampante digitale, però è divertente dipingere quando i dettagli sono ben definiti! Oggi vedremo come reagiranno le decals degli strumenti forniti da Tamiya.



Il complesso della vasca del cockpit va incollata al pozzetto carrello anteriore a suo volta suddiviso in una miriade di pezzi che vanno su da soli, inutile dire che non ci sono linee di stampaggio in mezzo ai pezzi, se mi sono divertito tanto lo devo soprattutto a due fattori: non ho mai usato stucco o Surfacer e non ho carteggiato un bel niente! Il resto lo ha fatto la musica a palla! E tanti auguri anche a me! 8-)

 Paolomaglio :

26/12/2021 07:23
 Stava andando tutto bene e già pregustavo di poter finire il Phantasma entro l'Epifania, però, non appena ho postato le foto su Fecebook (cosa che faccio sempre perchè scaricandole da lì me le trovo già rimpicciolite per poter essere caricate sul nostro forum), sono stato contatto dal produttore decals Bullseye che mi ha chiesto di completare il modello con le sue decals...
Queste temo comporterà tempi di attesa di almeno un mese per la spedizione dagli USA; sempre che non si fermino in dogana per altre settimane... Pazienza, non posso rifiutare la richiesta di un vecchio amico.
Il problema successivo è che l'esemplare del VF-51 proposto da Bullseye è dotato di sensori sotto il radome tipici dell'F-4D che al momento non sono disponibili in aftermarket, vanno ricavati da un kit SWS Zoukei Mura. Provo quindi a chiedervi se per caso avete questo pezzo d'avanzo, magari avete comprato l'F-4D e lo avete completato come F-4C?


Se non trovo il pezzo entro oggi dovrò cambiare soggetto e accontentarmi di un Sundowners



il soggetto di per sè non mi dispiace però da quel che vedo era proprio immacolato, non sono uno che sporca a bestia gli aerei ma un minimo di vissuto vorrei conferirglielo...

 Icepol :

26/12/2021 08:54
  Ciao Maglio! Prima di tutto buon Natale! Come da copione pure io ho comprato questo soggetto che mi piace tantissimo e che mi riporta alla mia infanzia quando mi folgorò per la livrea coloratissima che portava. Proprio per questo motivo lo farò con le decal da scatola......avrei comunque un quesito da porti:

  al posto dei soliti missili è possibile che portasse delle bombe? Mi piacerebbe poterlo esporre con un bel carico di MK2!!!





 

 Paolomaglio :

26/12/2021 09:03
 Ciao Icepol, se scegli una colorazione Vietnam puoi tranquillamente aggiungere bombe su un TER sotto ai missili, io ho preso all'uopo il set della ICM anche se, a questo punto non sono più sicuro di poterlo utilizzare.
Sto invece leggendo che in molte crociere del periodo vietnamita non erano in uso i piloni alari esterni, quindi niente taniche esterne e niente MER; inoltre molti Squadron erano privi di Sparrow!
Bisogna documentarsi molto bene perchè nella NAVY le colorazioni cambiavano spessissimo e non è detto che nel periodo che andremo a raffigurare fossero state impiegate tutte le armi trasportabili... ;-)
Pr i motivi di cui sopra aspetterò le decals che hanno istruzioni dettagliatissime, prima di lavorare sui carichi, in alternativa spero arrivi il libro sul VF-111 quanto prima....
Sul VF-51 c'è un'apposita pagina web ma sono 3 giorni che non mi si carica...

 ta152h :

26/12/2021 09:57
 Auguri a tutti
Paolo bellissimo cockpit
Mi fai venire voglia di acquistare questo f 4 Tamiya.
Ciao Luca

 mike104 :

26/12/2021 11:19
 Scusa, il pezzo con i sensori che chiedi, non ne va bene nessuno dei due di quelli disponibili sulla scatola Tamiya?
Anche se è un po meno colorato, il soggetto che ti hanno chiesto, a me piace molto.

 Paolomaglio :

26/12/2021 12:38
 Quote:

Rispondi
Scusa, il pezzo con i sensori che chiedi, non ne va bene nessuno dei due di quelli disponibili sulla scatola Tamiya?


No, nessuno, solo F4D Zokei Mura al momento lo fà, non era un ECM tipica del Phantom Navy, :-(

 mike104 :

26/12/2021 13:42
 Mannaggia

 Paolomaglio :

27/12/2021 06:58
 

Montaggio a secco, non serve a nulla, tutto combacia più che perfettamente, consente di prendere confidenza con le parti e confermare che le istruzioni danno la giusta sequenza di montaggio, quella più conveniente, a parte il fatto che credo convenga dipingere ali e fusoliera prima di incollarle... vedremo.



se, come me, avete le punte di trapano colorate e senza misura indicata sul cerchio di plastica è ora di misurarle perchè Tamiya richiede di apre molti fori e le dimensioni devono essere esatte. Curioso il fatto che le dimensioni dei fori non siano simmetriche a dX e sn, il motivo sta nell'assicurarsi che il modellista non scambi i pezzi fra destra e sinistra, geniale!



gli scarichi vanno assemblati e dipinti prima di chiudere la fusoliera, stesso J79 del 104 quinti interni dei tubi verde metallico indefinito



con un poco di luce in più del mattino piovoso ho ripreso le pulsantiere appena accennate il giorno prima con il colore ad olio bianco e il dry brushing, questa volta le ho definite con il pennarello bianco alla nitro. Potevo usare direttamente questo? no perchè sul nero non avere visto dove posare la punta del feltro. ;-)



Mi piace pensare che, per non stancare il modellista subito, Tamiya ha spostato l'inserimento del pannello strumenti del RIO e dei sedili molto in fondo al libro delle istruzioni, mi piace questa cosa e ne approfitto volentieri.



il pannello strumenti del RIO sarà solidale al bordo superiore del cockpit e si potrà calare dall'alto a modello finito,

.

il pannello strumenti del pilota l'ho decorato con le decals da scatola, ritagliandole però una ad una, voto 5, troppo rigide, dopo 24 ore non avevano reagito bene nemmeno all'acido super strong di Tamiya!



soggetto scelto, sarà questo MiG-Killer. Le decals Tamiya mi dicono siano errate nel colore rosso, nel carattere della scritta CORAL SEA e nella forma delle walkways posteriori che sarebbero troppo diritte e non seguono la curva della fusoliera, le decals Bullseye dovrebbero risolvere tutti questi problemi, inoltre il modello resta realizzabile da scatola, senza modifiche a parte l'impossibilità di aggiungere gli Sparrow, 8-)

 Tomcat71 :

27/12/2021 12:19
 E come mai non portavano gli Sparrow?
Sulle istruzioni delle decals riesco a leggere: "VF-111 did not carry AIM-7s because of persistent ......... issues".
Mi manca la parola chiave!

Saluti,
Paolo Fanin

 Paolomaglio :

27/12/2021 15:05
 Non leggo nemmeno io vedrò quando arrivano le decals, comunque, come scrissi su mio articolo su F-104, i dati statistici dell'impiego degli Sparrow in Vietnam erano veramente penosi, molti equipaggi si rifiutavano di portare in volo quel peso inutile, proprio come avvenne con i Falcon, con quelli si rifiutarono proprio di decollare!
Va detto che lo Sparrow era stato progettato per intercettare i bombardieri sovietici e in particolare quelli supersonici in quanto dotato di una velocità di oltre Mach 3.
In Vietnam, contro piccoli caccia che volavano a bassa quota, erano del tutto inutili, poco manovrieri e troppo veloci.
Va detto che nelle ultime versioni come la F e, soprattutto la M, lo Sparrow è diventato un missile molto efficiente con grande probabilità di colpire il bersaglio e ancora oggi è preferito all'AIM-120 per ingaggiare missili anti-nave, ma ci sono voluti 50 e passa anni di affinazione dell'apparato di guida... 8-)

 Paolomaglio :

28/12/2021 06:42
 

Causa pioggia insistente sono riuscito a dare solo un poco di primer bianco alle superfici inferiori e un poco di titanio in coda, però sto montando parecchio le varie componenti, il consiglio è uno solo: in questo modello tutto combacia alla perfezione, ma davvero, non è richiesto il minimo sforzo non dobbiamo tenere premuti in sede i pezzi, solo avvicinarli e saranno risucchiati! :-D Se qualcosa non va subito a posto ci possono essere due motivi:
1- non avete pulito bene un pezzo dopo averlo staccato dallo sprue e il residuo ne impedisce l'allineamento
2 - state scambiando un pezzo di destra con uno di sinistra.



ancora un montaggio a secco questa volta per provare le estremità delle ali: Tamiya ci fornisce 4 estremità complete, 2 ripiegate al parcheggio e 2 estese, quelle ripiegate stanno su da sole, senza colla, quelle estese vanno fissate in qualche modo perchè Tamiya non è riuscita ad eliminare la gravità da questa scatola! :-x





qui credo ci voglia una bella pensata: sarebbe un peccato incollare le ali aperte, come pure incollarle chiuse, avendo due set completi bisogna trovare il modo di renderle intercambiabili, un paio di magneti annegati all'interno dei pezzi sarebbero perfetti ma temo non ci sia la giusta profondità, se avete altre idee sono benvenute.





la deriva si monta e si dipinge a part, si innesterà alla perfezione a modello finito e senza colla! Un bell'aiuto per derive piene di decals e a fondo bianco come per i Sundowners!



i piani di coda sono mobili proprio come quelli veri, anche qui abbiamo 2 set, uno con e uno senza fences sul bordo d'attacco



tutta la sezione dei piani di coda va ad innestarsi su questi incastri complessi in coda, senza colla e senza gap di sorta, magnifico!

Non è che abbia paura di incollare ma la possibilità di tenere staccati i pezzi faciliterà molto la verniciatura senza bisogno di mascherare troppo, è un grande ausilio. :-P

 Paolomaglio :

28/12/2021 06:53
 Verrebbe da pensare che Tamiya ci abbia dato tutto, a parte stravolgere le leggi della fisica terrestre, e invece:



manca la possibilità di abbassare gli SLAT!



personalmente ritengo che la configurazione di decollo, con la gamba del carrello anteriore estesa all'infinto si la più figa per l'F-4 imbarcato, allungare il carrello non sarebbe un problema, si sostituisce l'ammortizzatore con un ago di giuste dimensioni, però abbassare gli SLAT mi spaventa non poco...
Il modello è troppo preciso per andare ad intervenire con un seghetto... peccato! :-x

 Paolomaglio :

29/12/2021 06:48
 Quando vi dicono che un modello è come un Tamiya non credeteci, non esiste un'altra marca come Tamiya e non esisterà mai!
Avete presente le strisce rosse che contornano i portelli dei carrelli dei velivoli NAVY? Sono una pena da dipingere, di solito, ma non con un Tamiya!



Questo il portello anteriore ma il discorso vale anche per i due posteriori, ecco la nuova tecnica a prova di modellista semblice: stendete il rosso a pennello a cazzo



poi incollate sopra la paratia centrale che Tamiya fornisce a parte, ed ecco delle linee rosse perfettamente diritte come nessun mozzo sarebbe in grado di dipingere!

Tamiya è modeler-friendly! Nessun altra casa produttrice si preoccupa di voi come mamma Tamiya!

 Paolomaglio :

29/12/2021 07:00
 

Ecco le 4 estremità delle ali verniciate con MRP sporcate e lucidate, le tip rosse sono state dipinte a pennello con Vallejo diluito nella Future.
Per incollarle ho scoperto che non serve nemmeno inserire i magneti, Tamiya ha pensato a tutto! Infatti inserendo sotto le lai i serbatoi esterni o, in alternativa, anche solo i piloni, le estremità alari saranno bloccate senza bisogno di colla, geniale!
Per poter scambiare questi pezzi occorrerà tuttavia avere due set di stelle. ;-)

 Paolomaglio :

29/12/2021 07:08
 

sezione centrale delle ali dipinta a parte, inutile dire che i FLAPS ribassati si aggiungono senza bisogno di colla.



dettaglio estremità ala sinistra



dettaglio ventre, manca ancora una striscia di titanio nella parte posteriore



i fianchi dei FLAPS vanno dipinti col solito rosso Vallejo



ovviamente da ogni lato



fusoliera dipinta e lucidata a parte, ultima prova a secco, stamattina si va di colla, finalmente!

Note: è il kit più dettagliato e più facile da montare che abbia mai visto, e ne ho visti alcune migliaia, scoprire ad ogni pezzo come abbiano fatto gli ingegneri a progettarlo con quegli incastri è pura magia, fantasticare delle versioni future mi dà un grande piacere, già penso ad un F-4C e poi ad uno RAF con mimetica NATO.... :-D :-)

 Cesko :

29/12/2021 09:16
 Si, è vero: Tamiya è l'unica e sola. Io ho smesso di fare tamiya perchè se mi abituo a certa perfezione poi non costruisco più nient'altro. Ma ne ho una bella scorta comunque 😝
Grazie per tutte le informazioni sui velivoli reali 🙏

 Paolomaglio :

30/12/2021 06:37
 Ciao Francesco, grazie per il commento, io invece non ho nemmeno un Tamiya fra i modelli da fare! :-x Però il sapere che esistono certe meraviglie mi consola molto, sto invecchiando, ho sempre meno pazienza, quando mi sentirò vecchio penso che mi dedicherò solo a questi... 8-) ma almeno potrò continuare... ;-)



L'incollaggio è andato abbastanza bene, ho usato sia Tappo Lime che Tappo Verde il motivo è questo:
escludendo l'estate, quando non funziona per il troppo caldo, la tappo lime è la mia colla di elezione, ha una presa immediata e molto salda. Quando la si usa su un modello già verniciato ha questo vantaggio: la colla non riesce a sciogliere la vernice, non la rovina, e va a far presa solo dove la vernice manca o l'abbiamo rimossa con una leggera grattata. Ovviamente va usata con parsimonia.
In qualche angolo dove non sono riuscito a rimuovere la vernice ho usato la tappo verde che, essendo più lenta, scioglie tutto, vernice e plastica, la presa è meno forte e i tempi di asciugatura molto più lunghi.



a parte una ditata facilmente rimuovibile il lavoro è venuto bello pulito



manco a dirlo il modello sta sulle sue gambe senza bisogno di piombo, altrimenti Tamiya avrebbe incluso la zavorra necessaria, come sul P-38!



oggi dettaglierò i carrelli e li incollerò, poi mi dedicherò a mascherare e dipingere il canopy, grazie alla deriva che è estraibile mi sono accorto che il modello montato può tornare nella sua scatola (anzi, ce ne stanno due belli comodi) e lì dovrò rimetterlo in attesa delle decals che devono ancora essere spedite! Mannaggia! :-x



Una buona notizia: il TER della ICM calza perfettamente con il pilone subalare interno, ha due pioli, uno si infila nel foro che fornisce Tamiya, l'altro va tagliato via perchè gli manca 1 mm per raggiungere il secondo foro...



voglio metterci almeno 4 bombe come in questa foto per compensare la mancanza degli Sparrow.

Vedete nella foto qui sopra quella presa d'aria sotto al numero 202? Bhe, quello è l'unico punto in cui ho dovuto eliminare la linea di giunzione fra le parti incollate, una passatina con una lima fa grana finissima ed è sparito tutto! Tutte le altre linee di giunzione corrispondono a pannellature e sono diventate invisibili da sole! Veramente magnifico!

 combatmedic11 :

30/12/2021 08:03
 Wow, veramente modeller friendly! Spero che tirino fuori anche la versione E... Domanda a Pierpaolo sempre munifico di informazioni: i fantasmoni della Navy hanno mai trasportato il pod ventrale col cannoncino da 20mm?

 Paolomaglio :

30/12/2021 08:31
 no, non ricordo di Phantom Navy col pod cannone, solo USAF e, più tardi, la RAF.

The US Navy briefly trialed and used the 20mm MK4 (GAU-4) Gatling gun pod mostly for A-G but this was determined to be useless in operation with technical difficulties and also meant the preferred configuration of centre line drop tank only could not be carried.


Per come sono scomposti i pezzi Tamiya potrà fare tute le versioni, compresi E/F/EJ e G a muso lungo, resta solo da stabilire se ne avranno la volontà, non vorrei che andrà a finire come per l'F.16 che, dopo un 3 scatole in 48 e 1 sola in 72 si sono arenati.... chi vivrà vedrà... ;-)

 Tomcat71 :

30/12/2021 09:02
 Quote:

Paolomaglio wrote:

no, non ricordo di Phantom Navy col pod cannone, solo USAF e, più tardi, la RAF.


Anche i Marines hanno portato il pod con il Vulcan (talvolta anche più di uno alla volta, anche operativamente in Vietnam) e altre aeronautiche straniere, oltre a quella inglese (di sicuro la coreana, mi pare anche la spagnola ma dovrei verificare).

Il lavoro che stai facendo su questo magnifico kit è stupendo.... Ma c'è bisogno di dirlo?!

Saluti,
Paolo Fanin

 Stefano104 :

30/12/2021 17:05
  A proposito di altri utilizzatori e altre versioni, qualcuno sa se Tamiya ha previsto anche la realizzazione di esemplari a muso lungo (E/F/G)? La scomposizione delle parti potrebbe farlo pensare...

 

 Mirco :

31/12/2021 00:49
 Quote:
E come mai non portavano gli Sparrow?
Sulle istruzioni delle decals riesco a leggere: "VF-111 did not carry AIM-7s because of persistent ......... issues".
Mi manca la parola chiave!

Paolo la parola che non riesci a leggere credo sia "radar".
Ciao
Mirco

 Paolomaglio :

31/12/2021 06:17
 Grazie a Mirco e Timcat71, Stefano: leggi ad inizio di questa pagina! ;-)

Sul pod-cannone leggevo ieri l'intervista di un colonnello USAF ai tempi del Vietnam, lui rifiutò il pod per il suo reparto per due orini di motivi:
- il primo era che pesava come 5 bombe e non poteva essere sganciato come le bombe, con il cannone l'F-4D era meno efficiente nella sua secondaria missione di appoggio tattico o bombardamento,
- il secondo era che temeva che i suoi piloti avrebbero accettato combattimenti ravvicinati con i MiG per poterlo usare, questo non era salutare, sia perchè il Phantom era molto meno manovriero e con il peso del cannone era pure peggio, sia perchè mancava un addestramento specifico al combattimento ravvicinato.

Per la Navy il problema era anche un'altro: il pod andava alla centerline al posto del grosso serbatoio che era standard e prediletto dalla Navy, nei primi anni di impiego su portaerei i due serbatoi esterni furono impiegati poco, Più tardi avvenne il con contrario anche perchè i serbatoi esterni permettevano velocità supersoniche mentre la tanica centrale andava sganciata prima. Negli ultimi anni di impiego USAF la tanica subsonica centrale fu sostituita con quella supersonica dell'F-15 e l'impego si diffuse nuovamente.

Ma torniamo alla plastica:



Tamiya ci fornisce due canopy: uno aperto ed uno chiuso, in questo caso bisognerà scegliere quale usare perchè le parti interne possono completarne uno solo. Ho messo la foto solo del canopy intero ma quelli separati sono uguali, al di là della polvere che hanno attratto appena tirati fuori dal cellophane, presentano una riga di stampaggio centrale abbastanza visibile. Sinceramente non me lo aspettavo e non ne comprendo il motivo, il canopy dle Phantom non è bombato sui fianchi, in tutti i kit che ho montato in 45 anni anni i canopy del Phanotm sono sempre stati senza riga di stampo centrale, poco male, però dovrò carteggiare e lucidare, ci vorrà una mattinata...



Di parabrezza ce ne viene fornito uno solo, come per il Tomacat è solidale ad un pezzo di fusoliera in questo modo si evitano irrealistiche linee di giuntura alla sua base, il fatto che la plastica sia trasparente non dovrebbe essere un problema perchè quella zona almeno sui velivoli della NAVY, va dipinta in nero anti-riflesso.
La sezione centrale verde non era presente sui primissimi modelli ma molti F-4B late l'avevano già, il colore dovrebbe essere un poco più azzurrato ma io ho usato il film adeso Hasegawa Tritool che ha questa tinta decisamente verde, dovrò accontentarmi.



la giunzione pare perfetta ma è difficile giudicare finchè non si vernicia, In quest'ultima foto vedete anche il vano della sonda da rifornimento aperta, sinceramente non la vedo mai aperta in foto e adesso vorrei chiuderla... peccato che andava fatto subito inserendo il tappo dall'interno. Penso tuttavia che anche il tappo esterno possa fungere da chiusura, proverò ... ;-)

 Paolomaglio :

31/12/2021 06:22
 

bellissimo lo sportellino del carrello anteriore con tutte le luci di atterraggio e identificazione notturna.



ventre completato con incollaggio di carrelli, sportelli e freni aerodinamici, non lo sporco ancora perchè poi mettere gli stencils diventa una schifezza, prima le decals e solo dopo, le sporcature!



Questo penso sarà il mio ultimo post per quest'anno, quindi buon fine anno e possa il 2022 portarvi quello che desiderate nella vita! :pint:

 Cesko :

31/12/2021 06:52
 Buon anno anche a te Paolo, e grazie per le infinite informazioni, aneddoti e conoscenze in materia aeronautica che continui ad elargire con i tuoi wip ed interventi. Sappi che li apprezzo molto e mi pare giusto riconoscerti il merito di essere diventato un valore aggiunto di M+.

 combatmedic11 :

31/12/2021 11:28
 Grazie a tutti per le risposte 😁

 Mirco :

31/12/2021 12:35
 Ciao Paolo, non so se anche sul 201 era così ma è interessante notare come nelle due foto che hai postato del 202 e del 205 il bordo dei portelli del vano carrello non sia affatto rosso come dovrebbe essere...alla faccia degli schemi ;-)

Ciao
Mirco

 Paolomaglio :

31/12/2021 15:37
 

Grazie mille Mirco! Pare proprio che non ci fosse, adesso vado a sverniciare tutto! :-(

 ta152h :

31/12/2021 17:39
 Bellissimi lavori Paolo
Buon anno nuovo a tutti

Ciao Luca

 Paolomaglio :

1/1/2022 06:53
 Grazie Luca, evidentemente avevo commesso un grosso errore, pur avendo le foto sotto al naso! Il problema è il solito: ho messo di stamparle e il PC è lontano dal tavolo di modellismo, i questo modo certi particolari sfuggono. Prima stampavo sempre le foto ma mi sono ritrovato con montagne di carta che spiace buttare via...
Ad ogni modo posso sopportare un modello venuto male per mia incapacità ma non un falso storico!



Ho quindi staccato tutte le parti bordate di rosso dal modello oramai quasi finito, qualcuna inevitabilmente si è rotta, pazienza. Tutta questa roba ha fatto il bagno nel barattolo di alcool denaturato che avevo usato qualche settimana fà per pulire l'aerografo.
L'alcool denaturato svernicia tutto: Xtracolor, Vinilici, Acrilici, nitro, MRP e pure gli Humbrol anche se con un tempo maggiore. L'alcool inoltre è uno dei pochi solventi che non mi disturba come odore quindi lo prediligo al Chanteclare che mi fà vomitare!



dopo qualche minuto ho ripescato i pezzetti con le pinzette e li ho grattati con un pennello a setole dure, giusto per rimuovere ogni residuo di vernice anche dagli interstizi più minuti, infine ho posizionato i pezzi puliti sui coccodrilli per una nuova mano di bianco. La plastica, per fortuna, non è minimamente intaccata dall'alcool. L'unico consiglio è quello di non usare l'alcool sulla resina, alcuni tipi reagiscono molto male, si ammorbidiscono e non c'è più modo per farli tornare solidi. Questo succede in particolare con le resine made in Korea.. ;-)

 Paolomaglio :

1/1/2022 07:01
 Prima della disavventura col rosso mi ero dedicato all'anti-riflesso nero: il VF-111 aveva la parte terminale anteriore a semicerchio, per realizzarla ho preso le misure sulla Painting Guide di Tamiya. Poi ho impostato il compasso con lama OLFA a un raggio di 8,5mm e tagliato un semicerchio sul Kabuki.



le maschere sui fianchi sono state realizzate con altre strisce di Kabuchi, qui meglio sovrapporre diverse strisce da 5 mm che mettere una striscia spessa perchè, in questo modo è più facile seguire i contorni fusoliera.



infine ho spruzzato una mano leggera di primer nero MRP per non coprire i rivetti ben rappresentati sui trasparenti.



Ovviamente l'antiriflesso non segue i margini del pezzo trasparente che costituisce il parabrezza Tamiya, quindi o prima, o dopo, come nel mio caso, bisogna spruzzare anche il Ligh Gull Gray sui margini inferiori, nulla di che... ;-)

E ricordate: chi modella il primo dell'anno modella tutto l'anno! Buon 20-22!

 ta152h :

1/1/2022 09:50
 Ciao Paolo GRAZIE degli auguri
Felice 2022 a te e a tutti noi del forum

Ciao Luca

 mike104 :

1/1/2022 11:00
 Ciao, buon anno e un buon anno a tutti,
con un modello come questo il tuo wip procede a velocità supersonica e come sempre sta venendo benissimo.
Anch'io pur avendo visto centinaia di volte la foto del 201, non mi sono accorto come ha fatto notare Mirko che i portelli del carrello all'interno non erano bordati di rosso. Ho controllato e osservato meglio poi che tanti altri phantom del periodo non avevano la bordatura di rosso.

 matte :

1/1/2022 13:53
 Ottimo progressi, omonimo, bravo ;-)

 Paolomaglio :

2/1/2022 06:51
 Grazie a tutti per i commenti, molto graditi.
Finalmente mi sono potuto dedicare ai canopy, come detto ne abbiamo due serie: aperto o chiuso.



Ho scartato quello chiuso perchè i dettagli forniti per gli interni sono troppo belli, come vedrete domani, ho quindi eliminato la linea di giunzione superiore a quelli aperti, pochi colpi con le apposite lime gommose e sono venuti splendidi, ci ho messo solo 2 minuti per vetrino e non serve bagno nella Future, non si vedono graffi nè opacità.
Come forse ho scritto altrove, cerco di evitare la Future sui vetri per questo motivo: a distanza di anni un poco di polveri sottili penetrano anche nelle vetrine opacizzando i canopy, questa polvere non si leva col pennello e nemmeno con il cotton fioc imbevuto di acqua, ci vuole un poco di Vetril per restituire lucentezza alla plastica trasparente, ma il Vetril scioglie la Future, quindi non l auso più per questo scopo se non sono obbligato.



come unico aftermarker mi sono concesso le maschere della ASK, lo stesso negozio da cui ho comprato il Phantom, oltre ad essere pre-tagliate rispetto a quelle da tagliare che fornisce Tamiya, hanno il vantaggio di comprendere anche le maschere per l'interno dei canopy, molto utili su quelli da lasciare aperti!



ho quindi messo gli adesivi sia dentro che fuori. per la sezione centrale ho preferito altro Kabuki al posto del Maskoll consigliato dalle istruzioni.



poi ho spruzzato una mano di Primer MRP nero opaco sia dentro che fuori, seguita dal Ligh Gull Gray solo all'esterno.

 Paolomaglio :

2/1/2022 06:55
 

ai piloti ho dato il Primer MRP bianco perchè il casco era giallo e bianco, due tinte che sarebbe stato difficile dipingere coi Vallejo.



i sedili da scatola sono molto belli ma mancano delle cinture di ritenzione motivo per cui userò i piloti per coprire la zona di seduta. Per i Missili sto usando un set Eduard che avevo in casa dai tempi del Tomcat, trattasi di missili AIM-9D usati solo dalla NAVY, purtroppo sono molto più delicati e complicati da montare rispetto a quelli forniti da Tamiya ma hanno le alette molto più sottili!

 Paolomaglio :

2/1/2022 07:06
 

Ieri vi parlavo della scomposizione del parabrezza Tamiya, ecco, il modello segue la linea di questa foto con la parte trasparente che corrisponde esattamente al nero dell'anti-riflesso.



Al VF-111 invece l'anti-riflesso aveva un andamento del tutto diverso che devo cercare di copiare al meglio....
L'esemplare 203 ha anche avuto una cospicua perdita di olio al carrello anteriore che ha macchiato tutto di un rosa giallastro, per fortuna non è il mio anche perchè ha il bianco della mimetica che sale a coprire la presa d'aria mentre ne mio era grigia... ;-) ;-) ;-)

 Paolomaglio :

3/1/2022 06:44
 

completati gli AIM-9D di Eduard, non so se si vede ma questi arrivano con la testa cercante in resina trasparente, inserirla in punta è una pena ma alla fine ci sono riuscito!



l'insieme è molto delicato e penso che lo terrò a parte fino a che non avrò appiccicato le decals perchè per farlo dovrò maneggiar emolto il modello...



non sono riuscito a trovare un secondo TER, sono convinto che questo proviene dalla scatola del Bronco ICM se l'avete potete controllare per cortesia? Nella scatola armi della ICM ci sono solo MER e nessun TER! :-x :-x

 Paolomaglio :

3/1/2022 06:55
 Il peggio in fondo! Ho seguito le istruzioni pedissequamente, come non faccio mai, confidavo in Tamiya ma qualcosa è andato storto.
Le istruzioni prevedono di inserire i sedili solo a modello finito, bene, questi entrano e si incastrano bene senza colla, poi si dovrebbero inserire i piloti che invece non entrano e bisogna spezzarli le gambe! Poi si dovrebbe calare dall'alto tutto il piano nero che circonda i due cockpit dopo aver incollato ad esso il pannello strumenti del RIO! NON é POSSIBILE! non c'è alcuno spazio per fare quanto richiesto, neanche a martellate!



ci ho perso 4 ore rischiando seriamente di tirare tutto dalla finestra, alla fine ho usato la ciano per bloccare il piano nero prima da un lato, poi dall'altro, un incubo!



per fare un poco di spazio ho rimosso l'interno della sonda da rifornimento in volo e inserito il tappo dall'interno ma ho guadagnato solo qualche micron, inutile a parte il fatto che preferisco la sonda chiusa.



La lezione che ho imparato e il consigli che vi dò è questo: quando lavorate al cockpit portatelo a completamento, prima di inserire la parte inferiore di fusoliera col vano carrello, in quel modo si potranno fare piccoli aggiustamenti, se seguite le istruzioni, come ho fatto io, rischiate di non poter finire il lavoro.

Pensavo che la sottile linea nera sotto al montante centrale del tettuccio (che ho dovuto incollare con la ciano) fosse un difetto ma si vede bene anche nelle foto reali quindi la lascio così

 Paolomaglio :

3/1/2022 07:00
 

ognuno dei canopy apribili ha 4 pezzi interni (la parte centrale fissa ne ha 3!) molto ben dettagliati e che vanno a cinturare completamente l'interno, quindi l'aver comprato le maschere per dipingere l'interno è stato inutile, anzi, controproducente perchè incollare queste parti sulla vernice è stato più complicato.





finalmente ho usato tutte le parti presenti nel kit, sono avanzati solo 4 o 5 pezzettini da usare su altre versioni, riconosco due specchietti retrovisori esterni e non so cos'altro.
Non mi rimane che dare un'ultima mano di lucido e aspettare le decals...

 Fritz :

3/1/2022 08:34
  Bello, troppo grosso per me. Attento, ha montato al contrario i tettucci.



 

 Paolomaglio :

3/1/2022 08:42
 Grazie, i tettucci sono solo appoggiati per la foto, non li monto per ora perchè dovranno ricevere le decals rosse sul bordo inferiore. ;-)

 Pierpaolo :

5/1/2022 00:54
 
Quote:
Paolomaglio ha scritto: non sono riuscito a trovare un secondo TER, sono convinto che questo proviene dalla scatola del Bronco ICM se l'avete potete controllare per cortesia? Nella scatola armi della ICM ci sono solo MER e nessun TER! :-x :-x


Nel mio Bronco non ci sono nè TER nè soprattutto MER

 Paolomaglio :

5/1/2022 05:58
 Grazie Pierpaolo, temevo questa risposta, a questo punto non sono più in grado di sapere da dove derivi il mio TER e non ne ho trovato un altro identico, ne ho molti altri di Kinetic (F-16) e dal set Hasegawa ma sono più rozzi e leggermente più grandi, dovrò quindi optare per un armamento asimmetrico sotto ai 4 Sidewinder:



al TER ho incollato 3 daisy cutter, per la prima volt ami sono accorto che il prolungamento della spoletta non era color alluminio... per fare la striscia gialla ho dipinto prima tutta la bomba di giallo.



sotto l'altro pilone penso che metterò un canestro di napalm, propendo per quello in olive drab che contrasta bene con la camo grigio chiaro. Le altre armi, tutte dal set ICM andranno su uno Skyraider Tamiya che aspetta da 20 anni di ricevere i sui carichi! :-D



ho rilucidato il modello col clear gloss Tamiya diluito con il Tappo Giallo, ho anche eliminato il bordo alluminio dalle prese d'aria, non ne ho visto traccia nelle foto del VF-111



ora mi rimane solo da sistemare l'anti riflesso allargando verso il basso il margine del nero, poi potrò riporre il modello nella scatola



 Pierpaolo :

5/1/2022 21:24
 Possibile che il TER venga dall'Intruder Hobbyboss? Se non sbaglio li non li hai usati in attesa di ordinare i MER

 Paolomaglio :

6/1/2022 08:45
 Grazie Pierpaolo, non credo che i MER fossero compresi nell'A-6 (a dirla tutta manco mi ricordavo di averne fatto uno e di recente poi!) ma stamattina, scavando nelle scatole dei pezzi avanzati è saltato fuori il MER gemello di quello già montato.
A questo punto temo che dovrò montare altre 3 bombette e fare il Phantasma con carichi simmetrici! 8-)

 mike104 :

6/1/2022 13:32
 Devo dire che è venuto benissimo ed è già bello senza le decals. Non potresti posizionare già le insegne e le varie scritte comuni cosi ti porti avanti con il lavoro.

 Paolomaglio :

6/1/2022 15:31
 Quote:
Non potresti posizionare già le insegne e le varie scritte comuni cosi ti porti avanti con il lavoro.


Non sai quanto lo vorrei, soprattutto oggi, con questa pioggia e questo buio he non mi permette di fare altro, ed è pure festa nazionale, ma non posso, le Bullsye hanno un foglio completo di stencils di qualità molto maggiore, se non le uso il titolare mi bastona ! :-P ;-)

 matte :

6/1/2022 17:39
 Hai un'ottima mano, di conseguenza il "fantasma" cresce benissimo (splendidi, tra gli altri, i carichi), bravo ;-)

 Bongy57 :

6/1/2022 21:27
 Che gran realizzazione anche questa.....bello il soggetto, un classsico reso sublime dalle tue mani esperte...."peccato" per l'attesa delle decal che ne rallentano i tuoi sempre più celeri tempi di realizzazione....

bravo e grazie delle utili informazioni a corredo....


 Paolomaglio :

2/2/2022 07:11
 Sono fermo da quasi un mese e delle decals nessuna traccia! :-x Comincio a disperare.



ieri però mi è arrivato questo. Devo dire che sono rimasto un poco deluso, non so che cosa mi sarei dovuto aspettare ma sfogliando il libro l'ho trovato troppo monotematico! In effetti è quello che indica il titolo, il fatto è che gli F-4 mi paiono sempre tutti uguali pagina dopo pagina, sempre gli stessi colori, sempre gli spessi fregi!
Spero di trovare foto dell'esemplare che devo realizzare con le decals Bulleye, per il resto non sono un fanatico dei Sundowners e penso che venderò il libro alla prima occasione.

 matteo44 :

2/2/2022 15:30
 Interessante questo libro (e anche quello dell'F105)... ma dove si possono trovare?

 Paolomaglio :

2/2/2022 15:32
 Matte: Milistoria Parma o Shopofphantom in Germania (sito editore AIrdoc).

 mike104 :

2/2/2022 19:17
 Lunedì l'ho ricevuto anch'io ed ho avuto la stessa impressione. Non nascondo la mia delusione, mi aspettavo un qualcosa in piu' ad esempio molte piu' foto del loro impiego in vietnam.....
In conclusione potendo tornare indietro non lo prenderei....
Visto che l'ho acquistato in Germania ho colto l'occasione di acquistare la monografia sul 104G di un certo Paolomaglio....

 Paolomaglio :

3/2/2022 07:58
 Grazie per l'acquisto Mike, spero non rimarrai deluso! ;-)
Il libro sui Sundowners a mio parere soffre per un eccesso di foto da spotter, prese al parcheggio in vari aeroporti. Foto tecnicamente ineccepibili ma prive del fascino e dell'interesse di quelle in action come quella sulla cover.
Il volume sul 105 da questo punto di vista è migliore ma va anche detto che ha il triplo delle pagine!

 Cesko :

4/2/2022 23:34
 Anche io ho preso al volo i due volumi. Quello sul Phantom... sta bene in negozio. Decine di foto di aerei a terra dopo le crocere operative. In pratica sembra sempre la stessa foto. Quello sul 105 meglio, ma nulla di straordinario anzi. Li ho sfogliati e messi in libreria.

 mike104 :

5/2/2022 09:39
 Concordo pienamente con il giudizio di Cesko.
Non nascondo che mi brucia un po' aver buttato dei soldi per l'acquisto di questo volumetto.

 Tomcat71 :

5/2/2022 10:20
 Io li ho ricevuti entrambi ieri da Milistoria, e sono rimasto decisamente soddisfatto di entrambi, soprattutto di quello sul VF-111.
Le foto sono di qualità eccezionale, e il fatto che molte siano state riprese in aeroporti piuttosto che sul ponte non mi disturba affatto. Anzi, consente di leggere chiaramente i Bu. No., fa vedere l'evoluzione delle varie antenne sulla deriva, ecc... Le didascalie le trovo complete ed esaustive. È vero che molte informazioni (tipo l'elenco di tutti i velivoli che hanno fatto parte dello Squadron con i codici ed il relativo destino, quando noto) e molte foto sì reperiscono su internet, ma io preferisco ancora la carta stampata!
Il libro sul 105 è fatto altrettanto bene, ma l'aereo mi affascina meno del Phantom .
In sintesi, io sono completamente soddisfatto dell'acquisto. Il mondo è bello perché è vario. :-D

Saluti,
Paolo Fanin

 mike104 :

5/2/2022 10:36
 Forse sono io che mi aspettavo delle altre immagini.
Giustamente hai scritto il mondo è bello perchè è vario.

 Paolomaglio :

18/2/2022 06:48
 

ecco qua, ci sono voluti un mese e 18 giorni ma finalmente ho le decals dal Texas!!! La bella notizia è che non hanno nemmeno fatto dogana, adesso so che passerò un bel weekend! ;-)

 Pierpaolo :

18/2/2022 19:08
 Il bello è che c'è scritto stampate in Italia :-D
Che bel foglio decal, mi piace soprattutto il soggetto del VF-114 :-o

 Paolomaglio :

19/2/2022 06:10
 Quote:
Rispondi
Il bello è che c'è scritto stampate in Italia :-D
Che bel foglio decal, mi piace soprattutto il soggetto del VF-114 :-o


E sì, stampate a 100 Km da casa mia ma hanno dovuto fare mezzo giro del mondo per arrivare da me, e non è la prima volta che accade! Questo però vuol dire solo una cosa: che almeno nelle decals siamo leader mondiali e tutti vogliono venire a stampare da noi, soprattutto i migliori!
Se vuoi le decals del VF-114 e relativi stencils sentiamoci via email o whats up, io non credo che comprerò un altro Phantom B aspetterò una versione diversa....

 Paolomaglio :

19/2/2022 06:19
 

Come sono queste decals? Un sogno! Perfette! Scott è un mago nel design di decals e in più riesce a scontornarle completamente, le walkways ad esempio non hanno fil trasparente attorno, stesso discorso per il sol levante in coda mentre la scritta NAVY è tenuta insieme solo da una sottile striscia trasparente al centro.
Sono coì sottili che non si apprezza alcuno spessore quindi fate attenzione nel posizionamento sono delicate. A mio parere sono già dotate di ammorbidente, consiglio di posarle solo con acqua tiepida pressando con cotton fioc, poi, una volta asciutte si potrà aggiungere Micro set dove serve.



unico difetto sta nelle istruzioni: nessun numero di riferimento e disegni a colori con viste insufficienti, "check your references" dice Scott! Insomma son decals per modellisti esperti e sgamati, a questo punto sono più che contento di aver comprato il libro AIrdoc. ;-)
Per le walkways ho scelto in base alle foto, il fogli one fornisce 2 nere e 2 grigie, tutte in toni diversi, sono andato sul nero meno saturo.



A parte qualità, sottigliezza, colori vividi e mancanza di film di supporto, queste decals si distinguono da quelle Tamiya anche per alcuni font delle lettere e per dettagli come sottili linee gialle a fianco dei raggi del sole nascente, queste mancano nel Tamiya.

 Pierpaolo :

19/2/2022 12:27
 Ciao, se pensi di non utilizzarle, le decal del VF-114 mi farebbero molto piacere. Scrivo mail perché mi sa che non ho più il contatto telefonico

 Bongy57 :

19/2/2022 19:03
 Show must go on....e finalmente vai avanti con questo stupendo soggetto...cmqe si vede che non hanno "sbavature" di trasparente inutili...👍👍👍...ingrandendo le foto non si nota nemmeno👍👍👍

 Paolomaglio :

20/2/2022 06:55
 Grazie Bongy!
Piccola delusione: stavo applicando gli stencils poi ho letto le istruzioni Tamiya: in Vietnam gli F-4B non avevano stencils! COSAAAA?

Guardo le foto, anche quelle postate più sopra ma è qui che tona utile davvero il libro AIr Doc! Niente stencils sulle ali e in fusoliera, niente NO STEP, NO PUSH e compagnia cantante, niente di niente, il mio soggetto non aveva nemmeno la grande freccia gialla con la scritta RESQUE!!!

Passo alle istruzioni Bullseye che confermano: solo 3, dico 3 stencils neri in tutto il fondo bianco di ali e fusoliera!
In pratica nel primo tour of duty questi aerei furono inviati in zona operazioni in tutta fretta e non ebbero il manuale verniciato sulla pelle fino al rientro a Miramar!
Insomma, se questa notte le decals si sono asciugate per bene, stendo un velo di lucido per sigillarle e poi posso rimontare il modello!
8-)
Dico rimontare perchè nel maneggiarlo molti pezzi si sono staccati ma nulla di grave con Tamiya, a presto! :-D

 ta152h :

20/2/2022 09:56
 Ciao Paolo, a parte montaggio e verniciatura ineccepibili,mi piace molto la spiegazione storica in ogni tuo wip .

Ciao Luca

 matteo44 :

20/2/2022 15:13
 Quote:
Paolomaglio ha scritto: Matte: Milistoria Parma o Shopofphantom in Germania (sito editore AIrdoc).

Grazie mille Paolo... ci farò sicuramente un pensierino

 matteo44 :

20/2/2022 15:16
 Quote:
Pierpaolo ha scritto: ... mi piace soprattutto il soggetto del VF-114

Abbiamo gli stessi gusti... il VF-114 piace molto anche a me.
Un mio sogno modellistico, è fare sia il Phantom che il Tomcat con il formichiere in coda... 

 Paolomaglio :

21/2/2022 06:37
 

il mio modello rimarrà semi-lucido ma le walkways devo essere opache per dare un senso di realismo, quindi le ho spruzzate con vernice opaca Mr Color UV cut stemperata con una goccia di grigio scuro. come maschera ho usato il nastro Tesa rosa che non stacca le decals protette dal trasparente.



poi ho montato il modello, siccome gli incastri sono ottimi ho usato il Vinabìvila per i canopy, il radome, il parabrezza e le ali, così in caso di rottura o scollamento potrò riparare senza fare ulteriori danni, per le bombe ho invece dovuto usare la ciano mentre i piloni esterni stanno su solo ad incastro, come la deriva.



sto pensando ti tenere alzata solo una estremità alare, sapete se era possibile o se si muovevano in contemporanea?

 Paolomaglio :

21/2/2022 06:38
 

il carico di bombe è asimmetrico sui due lati ma non credo che sia un problema, purtroppo il set che ho comprato aveva solo 4 bombe per ogni tipo. 8-)

 markino :

21/2/2022 08:47
 Splendida realizzazione, Paolo! Complimenti!!

M

 macchianera :

21/2/2022 10:58
 Pierpaolo, innanzitutto complimenti!!! modello bellissimo!!! ...poi una domanda (visto che un F 4B/N del VF 111 è uno dei kits che voglio realizzare)...tutti i Phantom del VF 111 ( visto che nel tempo come tu hai descritto ci sono state molte varianti nella colorazione) avevano i raggi rossi con la sottile bordatura in giallo oro o qualcuno ne era privo?...solo per sapere se le decals Tamiya siano utilizzabili o no

 Paolomaglio :

21/2/2022 11:13
 In verità guardando meglio il foglio Tamiya il bordino giallo c'è, su fondo azzurro spicca poco ma sul bianco dovrebbe andare a posto. Il serial è più corretto in Tamiya che su Bullseye tanto che ho sostituito quello inizialmente applicato, su due righe, con quello di Tamiya che vedo in foto.

 Tomcat71 :

21/2/2022 12:14
 Bellissimo lavoro, come ormai ci hai abituati!
Sfogliando lo stesso libro che hai tu, ho notato anche che la parte superiore e inferiore della bocca hanno 11 denti per lato (forse un richiamo al numero dello Squadron? :-? ): le decals Tamiya hanno il numero corretto, invece le Bullseye mi pare che ne abbiano 12 sopra e 11 sotto, se ho contato bene!

Saluti,
Paolo Fanin

 macchianera :

21/2/2022 13:12
 

 mike104 :

21/2/2022 18:41
 Complimenti, pulito ed elegante. Ennesimo ottimo lavoro.

 Paolomaglio :

22/2/2022 07:35
 Grazie a tutti, non riesco a contare i denti!
Ecco due foto del ventre, serbatoio e zona motori è stata sporcata



come pure interno pozzetti almeno dove poggiano i pneumatici

 Paolomaglio :

23/2/2022 06:59
 

fatto qualche scatto indoor con la Nikon, spero di riuscire a portarlo anche all'aperto fra oggi e domani perchè sabato torna la neve!





col senno di poi sono abbastanza pentito della scelta del soggetto, già mi scocciava non poter utilizzare gli Sparrow, togliermi il divertimento di posare millantanta decals è stata proprio una vigliaccata! :-D



fortunatamente mi è rimasto qualche altro modellino da montare, altrimenti ne avrei comprato subito un altro! :-D
La Tamiya è come un vizio che non vorresti smettere mai! :-o

 Garand76 :

9/3/2022 17:56
 Arrivo tardi ma non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento, bello il soggetto, magnifica la realizzazione insomma tanti tanti complimenti per l'ennesimo capolavoro.

 CR.42 :

9/3/2022 18:07
 Visto adesso anch'io. E' stupendo! Complimenti.
 

Ermanno



 

 pixi :

9/3/2022 19:45
  non nego che sia fatto con i sacri crismi , ma si vede che non lo ami perchè personalmente se non sapessi che è un tamiya direi che è un die cast , manca di personalita 

 Paolomaglio :

10/3/2022 06:20
 Ringrazio Garand, Ermanno ed anche Pixi, accetto volentieri la critica che comprendo in pieno.
Credo anche di sapere cosa vuoi dire: non c'è preshading postshading invecchiamento marcato, etc...
Ben, provo a spiegare cosa è successo.
Ero partito con l'idea di fare un altro soggetto di cui esistono foto molto dettagliate a colori, come si vede ad inizio topic.
Il produttore di decals mi ha bloccato. Ho dovuto scegliere un altro soggetto sulla carta, anzi, su un immagine microscopica on line.
Fra i soggetti proposti da Bullseye questo era l'unico in Vietnam che non necessitasse parti in resina o interventi chirurgici per cambiare sensori sotto al muso o sulla deriva.
Non era possibile leggere le parti più minute delle istruzioni che dicono chiaramente che era privo di stencils, questo fatto da solo mi ha spiazzato, un aereo ricco di stencils appare molto più vissuto e realistico e meno giocattoloso.
L'ultima fregatura me l'anno data le foto del soggetto specifico, ne esistono due serie: una lo mostra dopo il ritiro dal servizio quando fungeva da pezzi di ricambio pronto ad essere cannibalizzato, decisamente sporco e coperto da strisce di antiruggine gialla, non adatto allo scopo.
Le altre foto lo riprendono il Giappone, poco dopo il tour of duty e, in questo caso è immacolato.
Alla fine piuttosto che inventare un invecchiamento che non c'era ho preferito lasciare così, anche se sono il primo ad ammettere che è poco accattivante.
Personalmente, se avessi avuto libertà di scelta e il denaro per compare un foglio aftermarket avrei fatto un MARINE di stanza a terra in Vietnam e sporchissimo! :-)

 pixi :

10/3/2022 07:20
  peccato perchè è un gran modello ,poi di versioni ne esistono a centinaia , questo è vero che è strafamoso , dai il prossimo sarà meglio , resta il fatto che mi ripeto questo è fatto benissimo ciao Marco

 bar-ma :

11/3/2022 10:32
 Mi aggiungo ai complimenti, io poi sono anche un amante degli aerei puliti, non necessariamente inzozzati e vissuti, per cui apprezzo apprezzo apprezzo.

Maurizio

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