Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : White Knight & SS1 - Amodel 1:72

 Michele Raus :

27/11/2020 23:33
 E da un po' che porto avanti questo progetto, che va avanti a singhiozzo, tra i diversi impegni. Ora finalmente ho deciso di aprire il WIP, sperando che questo mi stimoli a proseguire il lavoro, nella pausa prima delle prossime campagne.

Si tratta di un soggetto che mi affascina particolarmente, come tutti quelli firmati Burt Rutan.
Lo Scaled Composites White Knight è un aereo da trasporto bimotore turbogetto, utilizzato per il lancio dello SpaceShipOne, una navetta sperimentale sub-orbitale dotata di un motore razzo a propellenti ibridi.
Entrambi i velivoli sono stati progettati da Burt Rutan e prodotti dalla Scaled Composites, una compagnia privata fondata dallo stesso Rutan nel 1982.
Durante il 2004, il White Knight portò in volo la SpaceShipOne in ben tre voli distinti, consentendole di partire per il suo volo suborbitale per raggiungere i 100 Km di quota, entrando nella storia come primo volo spaziale privato della storia.
Questa impresa è valsa alla Scaled Composites la vittoria del premio Ansari X di 10 milioni di Dollari.

 Michele Raus :

27/11/2020 23:39
 Quando incrociai per la prima volta questo "coso" volante, fu amore a prima vista. Trovo che i progetti di Burt Rutan siano tanto coraggiosi quanto avveniristici, al limite della follia, e questo progettista aeronautico è riuscito a creare velivoli unici nel proprio design.
Quindi il passaggio immediatamente successivo è stato verificare se qualche casa modellistica fosse altrettanto folle da produrre un kit di questo soggetto così intrigante nella mia scala preferita. Come avrei dovuto immaginare l'unica azienda modellistica a proporre a catalogo questa coppia di aerei è Amodel. Ho già "affrontato" (perché si tratta di una vera sfida) altri kit dell'azienda ucraina, dalla quale la maggior parte dei modellisti si tiene ben lontana. Devo dire che, alla fine, la realizzazione di un famigerato kit Amodel mi ha sempre dato una grande soddisfazione e quindi non mi tirerò certo indietro rispetto a questa nuova sfida.

La scatola del kit presenta una bella box art ed è di notevoli dimensioni, ma, una volta aperta, si scopre che le diverse stampate stanno comodamente in poco più di metà scatola.




Le stampate sono subito riconoscibili come Amodel "vecchio stampo": stampi piccoli, poco precisi, con dettagli che raramente combaciano quando si uniscono i pezzi, parecchie sbavature e in plastica abbastanza morbida.
Le prime prove di accoppiamento a secco fanno subito prevedere l'uso di una grande quantità di stucco e un infinito lavoro di carta vetrata sia per le stuccature, sia per eliminare i numerosi difetti sulla superficie.






Il kit offre anche due trasparenti che serviranno a riprodurre le parti frontali di entrambi i velivoli, dove sono ospitati gli abitacoli e alcuni dettagli fotoincisi, oltre a un foglio decal che sembra ben stampato..









 Michele Raus :

27/11/2020 23:45
 Ho deciso di partire con la creazione della navetta SpaceShipOne, la cui codifica N328KF sta a significare la quota obiettivo da raggiungere di 328.000 piedi, ovvero 100 Km di quota.
Appena presi in mano i primi pezzi, noto subito che gli spessori sono molto maggiori di quanto dovrebbero essere. Quindi, una volta montate le ali, bisogna partire subito con un lavoro di carta vetrata e lime per assottigliare il bordo d'uscita delle ali. Nella foto a sinistra si vede il lavoro effettuato solo sull'ala sinistra.




Il kit offre una specie di simulacro del motore, a cui non riesco a dare un vero significato. Diciamo che può essere utile per dare forma al tutto.




Il montaggio della fusoliera e l'accoppiamento con le ali necessita di un po' di lavoro per far combaciare i pezzi a dovere e poi per stuccare e rettificare le superfici.
E' necessario fare diverse prove a secco per verificare le dimensioni della parte frontale trasparente, che risulta più piccola. Quindi bisogna fare in modo di ridurre il diametro esterno della fusoliera, per poter ottenere un accoppiamento ottimale con la parte frontale, fondamentale per il risultato finale.






 Michele Raus :

27/11/2020 23:47
 Problema ancora più grosso ed evidente sui trasparenti, che ospitano il cockpit. A parte lo spessore dello stampo, il problema è che la plastica presenta dei bruttissimi segni. Inoltre, il produttore ha marcato un po' alla buona gli oblò, posizionandoli in modo non preciso. Quindi conviene eliminare il tutto con diverse passate di carta vetrata di grana sempre maggiore, fino alla 12.000 e oltre, per finire con una passata di future. Poi penserò alla realizzazione delle mascherature per gli oblò.





 stephaneT :

28/11/2020 08:07
  ... io ho la soluzione al problema -- a giudicare dal modello e alla grandezza direi che due supposte potrebbero sostituire quei oblò!!!  Scherzi a parte, non so proprio come fai a trovare certi modelli.  anche se non è il mio genere ( come se ne avessi uno) ti seguo. Questo non me lo voglio perdere. 

 

 Oberst_Streib :

28/11/2020 09:32
 Beh, io già sapevo di questo progettone di Michele, avevo anche sbirciato le sue pagine web... e ovviamente ne vado entusiasta, dato che sono un Big Fan di Burt Rutan e dei suoi pazzeschi progetti!

Dopo aver costruito lo Scaled Composites Proteus qui, pure io ho in progetto altri figli di Rutan, come il Voyager e lo Starship! A bientot!

(decisamente io e il Raus abbiamo tendenze strane comuni... )

 Michele Raus :

28/11/2020 11:04
 
Quote:
Oberst_Streib ha scritto: Beh, io già sapevo di questo progettone di Michele, avevo anche sbirciato le sue pagine web... e ovviamente ne vado entusiasta, dato che sono un Big Fan di Burt Rutan e dei suoi pazzeschi progetti!

Dopo aver costruito lo Scaled Composites Proteus qui, pure io ho in progetto altri figli di Rutan, come il Voyager e lo Starship! A bientot!

(decisamente io e il Raus abbiamo tendenze strane comuni... )

Eh già, lo Starship è nella wish list da parecchio

 Luciano Maffeis :

28/11/2020 11:09
 Ciao Michele. Soggetto interessante e bella sfida modellistica.
Buon lavoro.
Ciao,
Luciano

 euro :

28/11/2020 11:36
 che progetto incredibile!!! ne hai di lavoro da fare!!!

 GP1964FG :

28/11/2020 12:57
 Sarà pure futuristico...ma a me ricorda una V1 tedesca della WW II :-D

Comunque, buon lavoro.
Gianfranco

 Michele Raus :

28/11/2020 22:41
 Riprendere il lavoro dopo molti mesi su questa affascinante accoppiata di aerei è entusiasmante ... ma ci ho messo poco a ricordare come mai avevo interrotto :-D
Comunque sia, ho incollato il trasparente dell'abitacolo della SpaceShipOne dimenticandomi di fotografare gli interni. Avrò comunque la possibilità di fare le foto agli interni dell'abitacolo del White Knight, che è uguale.
Qui le foto dell'incollaggio: lo sporco che si vede sulla superficie è dovuto alle mille passate di carta abrasiva bagnata per le tante stuccature già effettuate.




 Michele Raus :

28/11/2020 22:43
 Ovviamente l'accoppiamento del trasparente con il resto del velivolo non è indolore e necessita di abbondante stuccatura. Non appena sarà asciutto, me la vedrò con la carteggiatura.




 euro :

28/11/2020 22:50
 per dipingere i "bulbi" trasparenti degli abitacoli ci sono delle maschere o farai a mano libera?

 Michele Raus :

28/11/2020 23:13
 
Quote:
euro ha scritto: per dipingere i "bulbi" trasparenti degli abitacoli ci sono delle maschere o farai a mano libera?


Per mascherare gli oblò penso di utilizzare una fustellatrice di quelle che si usano per fare i fori alle cinture, che ha diverse misure. Per quelli più grandi ho un compasso con lama.


 Oberst_Streib :

29/11/2020 08:26
 
Quote:
Michele Raus ha scritto:
euro ha scritto: per dipingere i "bulbi" trasparenti degli abitacoli ci sono delle maschere o farai a mano libera?

Per mascherare gli oblò penso di utilizzare una fustellatrice di quelle che si usano per fare i fori alle cinture, che ha diverse misure. Per quelli più grandi ho un compasso con lama.


Prossimo acquisto, un plotter da taglio...

 Michele Raus :

29/11/2020 10:47
 
Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Prossimo acquisto, un plotter da taglio...


Eh già, sarabbe senz'altro comodo, ma il mio braccino per ora non ci arriva :-D

 flyby :

29/11/2020 13:18
 Bellissimo soggetto e kit.Certo ci sarà da lavorare,ma le premesse sembrano buone!
Seguirò con interesse.

 tax :

29/11/2020 13:42
 Soggetto molto ma molto interessante.
ti seguo

Gianmario

 matteo44 :

29/11/2020 21:50
 Di certo non ti manca la fantasia per fare oggetti originali e fuori dal comune...
Buon lavoro

 Fabrix69 :

29/11/2020 22:41
 Sempre interessante Michele!! Amo sti soggetti, poi leggo il Brand e mi viene un colpo!! Buon lavoro!!

 matte :

29/11/2020 23:41
 Per la serie, "o fàmo strano" :-D . Caro Michele, wip tutto da seguire, e l'inizio promette alquanto bene ;-)


Certo, lavoro da fare immenso, ma continuo a pensare che amodel vada solo ringraziata perché produce kit altrimenti inesistenti..... :-)

 Michele Raus :

30/11/2020 01:08
 Grazie a tutti per il sostegno.
Probabilmente lavorare su questo genere di kit aguzza l'ingegno. La necessità di levigare l'immensa stuccatura dell'abitacolo dello SpaceShipOne mi ha fatto pensare di crearmi un nuovo utensile che mi mancava. La concomitante sostituzione di uno spazzolino elettrico a casa mi ha fatto subito pensare di riutilizzarlo per questo scopo.
Quindi ho estratto tutte le setole dalle loro sedi ...




Poi in modo molto "alla buona" ho applicato del biadesivo sulla corona esterna (perché anche quella interna gira, ma in senso opposto.




Infine ho attaccato un cerchio di carta abrasiva del giusto raggio.




Insomma, niente di che e probabilmente nulla di nuovo :-D, ma ho pensato che fosse il caso di condividere la cosa, se a qualcuno potesse servire l'idea.
A me è servita, perché mi è risultato un po' più facile levigare la megastuccatura attorno all'abitacolo.



 matte :

30/11/2020 11:38
 Mica male come idea, complimenti...... ;-)

 Michele Raus :

12/12/2020 00:15
 In attesa dell'inizio delle nuove campagne, ho deciso di investire il poco tempo nella prosecuzione di questo WIP, ma passando alla costruzione del White Knight.

Anche qui buona dose di stucco e ne servirà molto ancora. Questa la parte superiore del corpo centrale.




E la stessa vista dal basso.




Le istruzioni non fanno menzione della necessità di appesantire la parte anteriore, ma la posizione dei carrelli non mi lascia tranquillo.

Foto pubblicata ad esclusivo scopo di discussione modellistica.


Quindi ho deciso comunque di appesantire leggermente il muso con dei piombini da pesca tenuti in sede con colla vinilica. Il tutto senza esagerare, perché i carrelli anteriori sono talmente fini che potrebbero non reggere il peso.





 euro :

12/12/2020 09:52
 in effetti i carrellini sembrano mooolto esili, però che line 'sto trabiccolo, sarà uno spettacolo!!

Non dimenticare di farci vedere come è venuta la levigatura dello stucco con il marchingegno

 bar-ma :

12/12/2020 11:58
 Soggetto interessante quanto inusuale.
Marchingegno molto ingegnoso
Devo ricordarmente nel caso venga sostituito uno spazzolino anche dalle mie parti
Certo che non si finisce mai di imparare e spunti interessanti possono uscire da ogni dove.
Aggiungimi alla lista dei seguaci... non paganti ma interessati.

Maurizio

 Michele Raus :

12/12/2020 16:06
 Grazie ai miei seguaci (o followers che dir si voglia :-D )
Sono passato agli interni del White Knight, che sono uguali a quello dello SpaceShipOne, ma che avevo dimenticato di fotografare.
Rispetto a quelli offerti dal kit, ho aggiunto le due consolle laterali al sedile, le cinture e le decal, che ho recuperato da avanzi di altri kit. Mi sono anche stampato la riproduzione dello schermo digitale del cockpit. Ovviamente un leggero drybrush grigio sugli spigoli neri, perché altrimenti non si capivano nemmeno la forme.
Credo che attraverso i piccoli oblò e lo spesso trasparente non si vedrà nulla, ma pazienza.










 euro :

12/12/2020 17:06
 non importa se dagli oblò non si vedrà nulla, noi sappiamo che ci sono

 bar-ma :

12/12/2020 17:43
 Quote:
Michele Raus ha scritto: Grazie ai miei seguaci (o followers che dir si voglia :-D )
...
Credo che attraverso i piccoli oblò e lo spesso trasparente non si vedrà nulla, ma pazienza.


Seguaci mi fa tanto setta
followers invece mi fa tanto... stalker...

Ma gli interni, in genere, si fanno per pura soddisfazione personale, e anche perchè a lasciarli come mamma li ha fatti ci fa sentire con la coscienza sporca. Almeno, a me parte la vocina interiore che spacca i ma.... hem mi tiene compagnia per moooolto tempo .

Quote:
euro ha scritto: non importa se dagli oblò non si vedrà nulla, noi sappiamo che ci sono

Anche perchè le foto restano agli atti

Maurizio

 Michele Raus :

12/12/2020 18:13
 
Quote:
bar-ma ha scritto:
Seguaci mi fa tanto setta
followers invece mi fa tanto... stalker...


Allora vada per "amici" ;-)

 matte :

12/12/2020 20:33
 Cari seguaci, followers ed amici :-D :-D , l'orizzonte artificiale è venuto uno spettacolo, bravo Michele :-) . Inutile dire che è bello anche il resto......

 bar-ma :

12/12/2020 23:21
 Quote:
Michele Raus ha scritto:
Allora vada per "amici" ;-)


Amici mi fa tanto Maria de Filippi

Scherzo, neh, va bene qualunque cosa prima che esca un amici di merende

Comunque concordo con matte (Paolo), l'orizzonte artificiale fa la sua porca figura . Non lo avevo notato subito
Ma anche le cinture mi piacciono.

Maurizio

 Michele Raus :

19/12/2020 00:03
 Piccolo passo avanti con il White Knight.
Dopo aver fatto mille prove di abbinamento del trasparente alla fusoliera e assottigliato parecchio quest'ultima, ho preso coraggio e o incollato le parti, chiudendo finalmente l'abitacolo del vettore. Chiaramente, prima ho dato una buona mano di future alla parte interna del trasparente




 matte :

19/12/2020 00:22
 Direi che hai fatto un gran bel lavoro di adattamento, non si vedono scalinature tra le due parti, bravo Miche ;-)

 euro :

19/12/2020 15:28
 un lavorone ma credo ne sia valsa la pena...
al primer l'ardua sentenza!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142131&forum=49