Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : M.346 Master. Kinetic 1/48 + Quinta Decals

 Cesko :

21/10/2020 09:17
 Ebbene si, sono rimasto ammaliato dalla bellezza del Master, specialmente quando l'ho visto con la livrea tipo F-16 di Singapore.



E così ho preso il modello Kinetic e le decals 3D Quinta. Prima di iniziare va detto che il mio modello beneficia delle indicazioni fornite da Paolo Maglio che ne montò uno qui su M+ qualche anno fa. In oltre colgo ancora l'occasione per scusarmi con chi ha ingegnerizzato il modello. Fui autore di una sterile polemica prprio sul wip di Paolo in cui suggerivo di buttare il kit nel secchio della plastica... mi sbagliavo di brutto. E' un kit bellissimo. Difficile, ma preciso. E si si studiano bene gli accopiiamenti con montaggi a secco e prove ci si accorge che va assieme con dei sonori "sclok" come fosse uno snap tite. Qualche fessurina rimane, ma niente di drammatico.
Inizio, quindi dalle decals che sono al momento la novità assoluta. Poi vi farò vedere come va con il modello di cui Paolo Maglio ha già detto tutto.


Eccole. Quinta Studio 3D decals



Aspetto straordinario. Sono appena un poco lucide e si intravvede appena la puntinatura della colorazione, ma meno che nelle fotoincisioni precolorate Eduard. Gli schermi multifunzione sono semilucidi. Perfetti.



Il pannello del kit è di suo molto, molto ben fatto e un po dispiace togliere tutto, ma bisognava provare queste decals 3D




Le decals Quinta come tutte le decals devono essere immerse in acqua per staccarsi dal supporto cartaceo. Niente di diverso dal normale quindi fin qua. Dopo una ventina di ssecondi le decals sono pronte all'uso.




Eccole che scivolano via dal supporto. Hanno una consistenza gommosa e flettono bene senza percò aggrovigliarsi. in questo modo seguono bene le superfici della plastica. E in oltre sono robuste. 


Ed ecco in cosa differiscono dalle normali decals. Hanno bisogno di un velo di colla, meglio se cianoacrilica. Ma il ciano acrilico è bastardo in quanto ha azione quasi immediata. E così ho preferito questa ciano MiG, che ha consistenza resinosa e si diluisce bene in acuqa permettendo una asciugatura lente e senza alcun residuo. E' ottima anche per i trasparenti in quanto non lascia alcun alone. Sembra colla vinilica a vederla.



Ecco le prime decal in posizione.



Le istruzioni Quinta.



E tutto per ora. Ci vediamo appena finisco l'Harrier T.2

 

 daniele RN :

21/10/2020 12:07
 Ammazza Cesko, te ne esci cosi'?
Ero curioso di vedere queste decals e devo dire che sono di effetto.
Appena ne avro' l'occasione le usero' anche io.
Il 346 con quella livrea e' tosto!

Ciaooo
Daniele

 maurozn :

21/10/2020 12:42
 Ottimo Francesco e grazie per averci mostrato questo prodotto della quinta , interessantissimo!

 Skyraider :

21/10/2020 12:44
 Ciao Francesco, mi accodo a Daniele con le stesse motivazioni e la stessa curiosità!!!! Mi son riproposto di usarle anche io ma i kit che posseggo che potrebbero riceverle hanno già tutti i Cockpit in resina quindi per il momento guardo soltanto.
Una curiosità, come mai hai scelto di posizionare le decal prima di dipingere la vasca dell'abitacolo? (almeno dalle foto non mi sembra dipinta)

 Mirco :

21/10/2020 13:08
 Molto interessante questo prodotto della Quinta Studio.
L'unico difetto credo sia...il costo :-P
Seguirò sicuramente questo tuo modello.
Colgo l'occasione per condividere un dettaglio relativo la cockpit del 346:
Sul libro "M-346 Lavi in IAF service" di Ra'anan Weiss ci sono le foto dell'abitacolo, sulla consolle posteriore laterale destra si nota la presenza di una cloche che non avevo visto sulle foto trovate sul web.
Questa (immagine tratta dal libro citato sopra e inserita solo a scopo di discussione):



In pratica è la cloche per gli armamenti che le aeronautiche di Israele e Singapore hanno chiesto di installare per poter addestrare i WSO dei biposto.
Non è presente su quelli italiani e (credo) polacchi.

Ciao
Mirco

 Cesko :

21/10/2020 13:28
 Il cockpit è colorato, ma ho fatto le foto di notte e la lieve differenza di colore fra decals e gunze lo fa apparire non colorato.
I Lavi sono un po diversi dagli altri. Ma è normale gli israeliani personalizzano sempre i loro mezzi.

 Cesko :

2/2/2021 13:52
 Ciao Fabri, qui trovi la recensione per le decal Quinta.
Fra l'altro il modello è quasi finito. Presto vi farò vedere come è venuto.

 euro :

2/2/2021 14:00
 Spettacolari queste "decals"  anche se snaturano un pò il modellismo...
prima o poi le devo provare però!!
grande dimostrazione Fracesco , il topic precedente su questo articolo mi aveva incuriosito molto

 Ayurpao :

16/4/2021 11:40
 Ciao, splendido lavoro, dettagli ed esperienza Quinta Decals veramente preziosi. Avendo lavorato fino al 2011 sul 346 vi suggerisco di prendere veramente con le pinze quello che gli Israeliani hanno fatto con il velivolo: in effetti loro hanno acquisito solo le cellule (facendoci anche un gran xxxx, per ogni problema tecnico riscontrato), ma per impianti, allestimenti e, soprattutto, avionica, hanno fatto tutto in casa...quindi è giusta l'osservazione che le foto di un Lavi valgono solo per quel velivolo! Voglio vedere che meraviglia viene il piccolino!!!

 bassans :

18/4/2021 08:31
 queste decal le ho provate anch'io. ho usato il micro kristal clear che ha funzionato benissimo

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141874&forum=49