Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-14b jolly rogers GWH 1/72 correzioni

 Fritz :

28/5/2020 13:05
  Arrivato!! Prima impressione: ben fatto, scomposto in sottoinsiemi che a secco vanno insieme molto bene. Scatola ricchissima, con la possibilità di riprodurre un esemplare early ed uno late. Ad occhio non servono aftermatket. Userò il pitot master, seggiolini di recupero, credo Verlinden e decal di un mono grigio vf111. Ciao






I vari pannelli: ho,aggiunto solo,il secolo schermo del pilota e alcuni pulsantini 




Armamenti perfetti; ho solo dettagliato i lanciatori dei Sidewinder con le rotaie



Vasca abitacolo e pareti laterali; dettaglio più che sufficiente vista la scala



Dimenticavo: la documentazione.






 

 Pierpaolo :

28/5/2020 18:06
 Ma come monogrigio? :cry: hai le decal per un meraviglioso VF-1 e un altrettanto accattivante VF-41 con livrea hi-wiz e scegli un monogrigio (seppur un VF-111)? Occhio che se uno è "early", il VF-1, l'altro non é proprio "late".. È comunque un batch 95, controlla gli eventuali aggiornamenti presenti sul monogrigio.

Il kit l'ho visto sabato in negozio, non l'ho preso solo per 60 buoni motivi :-o
Tantissimi pezzi e pieno di dettaglio però devo dire che ho visto alette di sidewinder più fini, giusto per dirne una

 Fritz :

28/5/2020 21:15
  Ciao Pierpaolo 

Dunque Il vf111 che riprodurrei ha una matricola che lo pone fra gli ultimi A costruiti. Dal libello di cui sopra: sensori come la variante b, rinforzi sulle derive. Coda tipo late. Se hai informazioni più dettagliate, fammi sapere. Monogrigio, non sarà malaccio dai. Le alette vanno affinate, ma sono tra le migliori in plastica iniettata ( per me.). I Phoenix sono meglio degli eduard, così come gli sparrow. I vani carrelli poi e gli stessi carrelli sono per la scala ottimi. C'è il solito problema dei sottosquadri sul canopy e sulle gondole motore. Ma si elimina bene.
  L'è un po' caro... ma ogni tanto ....













 

 Pierpaolo :

28/5/2020 22:18
 I punti salienti sono quelli, sensori ECM nella zona delle prese d'aria, rinforzi sulle derive, sfoghi del cannone a griglia (di 2 fogge diverse) o di tipo NACA , si vedono bene tutti nel libro DACO

 matte :

29/5/2020 01:57
 In effetti il dettaglio sembra decisamente buono ;-)

 fabrix67 :

29/5/2020 11:20
  Confermo la bontà dello stampo, mi sembra anche superiore al fine molds. Ho preso il D, visto che di A fine molds ne ho già 2.  Se il montaggio non presenta problemi di fitting questo kit potrebbe diventare il nuovo riferimento in 72, anche perché il fine molds non è facilissimo da trovare. Mi sa che a breve lo inizio pure io, nel frattempo seguo con attenzione questo wip. Fabri





 

 Fritz :

31/5/2020 21:55
  Si va avanti. Cockpit da scatola salvo alcune aggiunte di minima; sedili Verlinden, per ora appoggiati.  Il lavaggio in grigio ad ingrandimento si nota. A occhio nudo direi no.


Montaggio completato; fitting perfetto; stucco al minimo.


Dettagli cockpit



 








Ciao 
 

 corale :

5/6/2020 21:43
 Complimenti, il gattone cresce che è una bellezza

 lillino :

5/6/2020 22:00
 Molto bello

 daniele RN :

5/6/2020 22:50
 Ottimo lavoro sul cockpit!
Il kit si monta bene? C'e' bisogno di stucco?

Ciaooo
Daniele

 Fritz :

7/6/2020 15:25
  Complici idee confuse sui lotti costruttivi ed una scatola con alcuni bonus Ho sostituito il pannello RIO con uno b compatibile presente nella scatola, ho autocostruito l'HUD, aggiunti carichi da magazzino pezzi e weapons set Hasegawa e scarichi compatibili presenti (fortuna) nella scatola. Decals two bobs con soggetto ben fotografato. A voi il giudizio...











 






 

 Fritz :

7/6/2020 15:27
  Due note sul kit: Bello, fitting stupendo. 
Uso stucco minimale. Le istruzioni sono un po' cervellotiche, tenendo conto che nella scatola c'è davvero tanta roba, molta inutile. Per me molto meglio di Hasegawa.


 

 Pierpaolo :

7/6/2020 16:38
 Ciao
A parte il dolore nel veder diventare B un bellissimo A dei primi lotti costruttivi (scherzo, son belli tutti i tomcat), devo dire che hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Come hai fatto per la copertura del cannone con le prese NACA? Compresa anche quella nel kit?

 Fritz :

7/6/2020 18:19
  Si, Pierpaolo compresa nel kit. Ciao

 

 euro :

7/6/2020 23:29
 bello, il tomcat è sempre un bel vedere!!
Il grigio della livrea mi sembra un peletto scuro, che colore hai usato?

 matte :

8/6/2020 01:27
 Ma che bel gattone, bravo ;-)

 Fritz :

8/6/2020 09:23
  Ciao Vincenzo
ho seguito alla lettera le indicazioni sul foglio decals; gunze 308 superfici inferiori e laterali abitacolo, gunze 307 aree laterali deriva e i due triangoli dall' abitacolo sino al termine dlla zona in nero e la restante in grigio neutro schiarito con bianco. Ho poi passato con bianco diluitissimo le superfici supero-laterali rinforzando con bianco ad olio drybrushato. Lavaggi iniziali con panel line nero. spero di essere stato chiaro. Grazie per l' apprezzamento.





 

 Tomcat71 :

8/6/2020 09:55
 Visto che chiedi un nostro giudizio, ne approfitto! :-D

Il modellino e' realizzato e dipinto molto bene, a mio avviso. Dovresti pero' rivedere l'attaccatura del tettuccio, che e' troppo alta.

In merito ai carichi, non so se il Phoenix sia corretto: siccome hai riprodotto un Tomcat dell'ultima crociera del VF-103 (seconda meta' del 2004, ultima prima del passaggio su Super Hornet) e l'AIM-54 e' stato ritirato dal servizio proprio nel 2004, non credo venissero piu' montati sugli aerei operativi.

In merito alle bombe, il carico standard durante l'ultima crociera era 2 GBU-12, 2 Sidewinder ed il LANTIRN (il 103 ha sganciato su Fallujia in 2 occasioni, da cui i simboli delle bombe sotto l'abitacolo). Le GBU-24 che hai usato tu furono portate in rarissime occasioni e di norma una alla volta (sul pilone sinistro). Questo non perche' l'F-14 non fosse in grado di portarle, ma a causa del peso (scoccia buttare in mare una bomba non utilizzata prima dell'appontaggio), della scarsa flessibilita' (le bombe piu' piccole sono preferite perche' causano minori danni collaterali) e per possibili interferenze in fase di sgancio quando sono caricate 2. Questo me l'ha detto un RIO del VF-31 che ho avuto la fortuna di conoscere per lavoro e con cui ho avuto lunghe ed interessanti chiacchierate (almeno per me!).

Comunque, complimenti per la tua realizzazione!

Saluti,
Paolo Fanin

 Fritz :

8/6/2020 11:48
  Paolo/tomcat 71

grazie per le osservazioni!! Il forum serve a questo.
Appena possibile provvederò. Ho delle GBU 12 tra i pezzi vari. L' AIM54 lo lascerò però in sede.. toglierlo dovrebbe comportare la modifica del pilone con rischio danni. Oltre al tettuccio mi pare anche un pò alto il seggiolino del pilota..sebbene il tettuccio chiudesse bene. Ciao







 

 Fritz :

9/6/2020 13:45
  Visti i consigli di Paolo/Tomcat 71 ho effettuato cambio carichi con le gbu 12, ho abbassato il tettuccio ed il sedile anteriore. Ho mantenuto il Phoenix.... ci poteva anche stare.. Commenti al solito ben accetti. Ciao






 matte :

9/6/2020 21:44
 Da buon ignorante, mi piaceva prima, mi piace anche adesso ;-) . Però se ora è più realistico come carichi, hai fatto bene a modificarlo e bravo a Tomcat per le dritte che ti ha dato :-)

 Pierpaolo :

9/6/2020 23:12
 In una recensione che ho letto si lamentava il fatto che manca un riscontro per posizionare il canopy aperto.. Adesso in effetti è più corretto.
Devo dire che ancora non mi è chiara la cosa dei pezzi del D nella scatola dell'A.. nella scatola che ho visto io non c'è traccia né degli scarichi dei GE né della stampata G dove c'è la copertura del cannone con le naca, inoltre nelle decal dei Phoenix c'è scritto AIM-54A e non AIM-54C come si intravede nel tuo Phoenix :-? Forse ti è capitata una scatola fortunata con tutte le stampate del D e del A, per quello hai tanti pezzi inutili

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141436&forum=49