Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : B-25J Mitchell 1/72 Italeri

 BAT21 :

24/3/2020 17:56
  Ciao a Tutti   Rieccomi con un altro Kit, costruito per la prima volta 40 anni fa. Ritrovato in vendita nella sezione mercatino, ho deciso di prenderlo e ricostruirlo. Controllando nella vecchia scatole dei rimasugli, ho trovato addirittura vecchi pezzi del primo Kit. In toto i motori, eliche, canopy..   Bene questa volta però lo faro nella versione J, sempre da scatola, niente aftermarket, riproducendo la rivettatura su tutto il modello, sempre per migliorare la tecnica,  in colore alluminio.  Anche qui nuova sperimentazione in quanto non ho mai fatto un aereo in natural allumin.
 



 

 BAT21 :

24/3/2020 18:11
  Lo stampo essendo in colore verde scurissimo, ho provveduto a dargli un strato leggero di primer grigio della Tamiya, in modo da vedere meglio le pannellature.

  Queste tra l'altro tutte in positivo, quindi mi sto imbarcando in un lavoro tutto nuovo per me, rincidere tutto quello che posso o riesco a fare.   Ho anche cominciato a rivettare, ma di materiale in rete ne ho trovato veramente poco.

Per avere un minimo di riferimento in più, ho trovato in altro forum un modellista che l'ha costrito in scala 1/32, un modello della Hong Kong Models, gia tutto rivettato dalla casa, con più di 500.000 rivetti ed un dettaglio notevole. Purtroppo dalle foto non si riesce a vedere tutto il dettaglio in maniera precisa.   Chiedendo aiuto qua sul forum, qualcuno di Voi ha qualche documentazione in merito.  

Questo modello per me sarà un po la cavia per futuri lavoretti che vorro intraprendere.  Mah staremo a vedere come viene.



















 

 matte :

24/3/2020 18:56
 Io seguo con piacere :-)

 lananda :

24/3/2020 21:01
 Bello stampo per l'epoca... Lo ricordo con piacere! Ma i pezzi per il J dove sono?
Io vedo solo il muso solido corto dell'H....
se vuoi un po' di documentazione la ho io ma niente schema dei rivetti.
ciao

 Francesco92 :

26/3/2020 08:45
 Impresa interessante a guardare lo stampo, ma il soggetto va onorato!

 Lamb :

26/3/2020 08:57
 Si, lo stampo sembra con un buon dettaglio superficiale, ti seguo per farmi un parere...
chissa', Italeri lo fa anche in 1/48 solo che non ho piu' veramente spazio 

 BAT21 :

26/3/2020 12:02
  Quote:
lananda ha scritto: Bello stampo per l'epoca... Lo ricordo con piacere! Ma i pezzi per il J dove sono?
Io vedo solo il muso solido corto dell'H....
se vuoi un po' di documentazione la ho io ma niente schema dei rivetti.
ciao


Ciao lananda  Che tipo di documentazioni possiedi? Riesci a mandarmi qualcosa in pdf?
Fabrizio 





 

 lananda :

28/3/2020 12:23
 ti ho mandato un MP un paio di giorni fa ma non ho avuto risposta.
ciao

 BAT21 :

29/3/2020 13:47
  Buona domenica a tutti..   Lananda, ciao ti ho risposto in MP.   In questi giorni faccio piccoli passi, pero con qualcosina sono riuscito  ad andare avanti.  La rivettatura sulle ali principali, direi conclusa. Purtroppo non riesco a reperire materiale fotografico o disegni più appropriati, di conseguenza è un po approssimativa soprattutta in quella inferiore. Rincidere i pannelli, e rivettere solo mi ci sono voluti due pomeriggi interi e un paio di occhi di ricambio. Certo per questi lavori la scala 1/72 non ti aiuta.  

Prossimo piani di coda e fusoliera..   Ciao.   Ripeto se qualcuno ha del materiali mi contatti perpiacere.





















 

 Francesco92 :

29/3/2020 14:21
 Quindi sei della scuola che i rivetti in 1/72 vanno fatto. Quale strumento usi per farli? Magari passo sulle tue posizioni anche io...

 BAT21 :

29/3/2020 22:59
  Quote:
Francesco92 ha scritto: Quindi sei della scuola che i rivetti in 1/72 vanno fatto. Quale strumento usi per farli? Magari passo sulle tue posizioni anche io...


ciao Francesco
Prima usavo una ricettatrice della trumpeter, ma 10 gg fa, mi sono lanciato ed ho preso due rivettatrici, singola e doppia della Rosie the Riveter, 0,50 mm per scala 1/72.
Tutto altro pianeta, si riescono a seguire meglio le linee guida, raggiunge tutti i punti del modello, non necessita di fare pressione, si impugnano meglio.
costano un pochino ma ne vale la pena.

 BAT21 :

29/3/2020 23:00
  Quote:
lananda ha scritto: ti ho mandato un MP un paio di giorni fa ma non ho avuto risposta.
ciao


Grazie , arrivato tutto. Appena ho due minuti di tempo guardò con attenzione il materiale che mi hai fornito.

Ciao

 anto93 :

30/3/2020 22:06
  Ciao Bait !


Complimenti per il lavoro e la precisione, sembra eseguito ottimamente !
Non è scontato mettersi a reincidere e rivettare un modello del genere, tu rivetti tutto prima ?

Io di solito incollo semifusoliere e seminali e prima di congiungere queste due parti, e i piani di coda rivetto tutto 





 

 BAT21 :

31/3/2020 14:57
  Quote:
anto93 ha scritto:  Ciao Bait ! Complimenti per il lavoro e la precisione, sembra eseguito ottimamente ! Non è scontato mettersi a reincidere e rivettare un modello del genere, tu rivetti tutto prima ? Io di solito incollo semifusoliere e seminali e prima di congiungere queste due parti, e i piani di coda rivetto tutto 
  Ciao Michele. Io rivetto le parti singolarmente, prima di iniziare ad incollare. Prendo le misure segnandomele su un quaderno, dopodichè eseguo delle prove a secco delle parti interessate, facendo dei segni di scorrimento, in modo di avere dei punti di riferimento, poi procedo alla rivettatura. Per il momento procedo così, ma più eseguo questi lavori, più mi rendo conto che c'è sempre qualcosina da migliorare nella tecnica. Questo è un lavoro lungo ed a volte noioso, ma a modello finito ti rendi conto che ne è valsa la pena.   Certo però per fare un bel lavoro c'è bisogno di avere disegni o monografie ben dettagliate, o comunque ben fatte, ed in base al modello che si sceglie su internet si trova qualcosa o a volte poco o niente. Come in questo caso, sul B-25 non ho trovato praticamente nulla. Poi per altri modelli, tante volte si trova l'aiuto qua sul forum di altri amici che ti forniscono documentazione e la cosa fa solo che piacere scambiarsi consigli e materiale.   Grazie a tutti    Fabrizio























 

 BAT21 :

3/4/2020 19:19
  Ciao In questi giorni a livello lavorativo sono stato un pò impegnato. Mi sono ritagliato giusto una max due orette per fare qualcosina. Oggi  al contrario ho avuto un pomeriggio libero e sono riuscito ad andare avanti con la rivettatura.


Praticamente l'ho finita, fatto qualche prova di assemblaggio a secco!








Sicuramente prevedo lunghe sezioni di stuccaggio e carteggiatura. Altra sfida, visto che ancora non ho percepito bene la tecnica di utilizzo dello Stucco.

   

 euro :

4/4/2020 10:42
 se devi usare molto stucco, probabilmente parte della rivettatura la dovrai riprendere...
non ti invidio
Ti seguo, io 40 anni addietro feci il Monogram, il B25 mi è sempre piaciuto!

 BAT21 :

17/4/2020 10:03
  Ciao Sperimentare e provare cose nuove stimola la mente. Cercando un po su internet, trovando foto interni del cockpit, mi sono lanciato nel cercare di arricchire (parolona) di qualcosina il cockpit del B-25.  Il kit dell'italeri è veramente povero, ed anche la decal del pannello strumenti lascia molto a desiderare. Va beh, io ci ho provato, le cavie servono anche a questo   Con del plasticard ricavato dalle confezioni alimentari dello stracchino, ho creato (cercato) qualche pannello avionico.. e nel retro, ho provato a creare il vano munizioni delle mitragliatrici laterali


colorato e creato qualche cavo elettrico

assemblato il cockpit, creando anche le molte leve delle manette, passo elica, carburante, flaps.. ecc 


poi ho provato a chiudere a secco

 














 

 BAT21 :

17/4/2020 10:09
  Ora mi sto dedicando ai canopy, mascheratura e verniciatura, provando un nuovo prodotto per le mie capacità. Non l'ho mai adoperato, quindi anche qua devo capire come funziona.. Vedremo..  





 

 BAT21 :

19/4/2020 15:48
  ieri ho lavorato a mascherare i canopy. Ho voluto provare due tipologie di lavoro diverse. vedremo il risultato più avanti.

Oggi invece ho terminato la colorazione dei piloti, e provato a chiudere il tutto. ecco i risultati




  a piccoli passi andremo avanti. Chissa cosa ne verrà fuori.

 stefanoc :

19/4/2020 16:05
 Scusa se mi permetto...stai facendo un lavoro eccellente sugli interni, ma...quei due piloti proprio non si possono vedere :roll: ...se lo fai a terra toglili, se lo fai in volo...a parte che tiservono anche gli altri dell'equipaggio, ma cerca qualcosa di più decente...senza offesa ehh...comunque l'importante è che tu sia contento, il mio è il solito commento da osservatore del "bar" :-D

 BAT21 :

19/4/2020 17:01
 Ciao Stefano,
Grazie per l’incoraggiamento sugli interni. Mi sono lanciato in qualcosa di nuovo per me, quindi è tutto uno scoprire le tecniche. Poi ero un po’ deluso perché non sono riuscito a farli come volevo.
Il velivolo sarà in condizioni di volo, i Piloti fanno veramente schifo. Non tanto per la colorazione, ma fanno schifo proprio per loro natura da casa madre. Questo kit per me è una cavia per tante sperimentazioni, quindi non ci farò più di tanto casa.
Comunque grazie per l’interessamento.
Ciao..

 Heromike93 :

23/4/2020 12:20
  Ciao Bat21 !


Complimenti per il lavoro di rivettatura e reincisione ! Anche gli interni mi paiono venuti bene assai
Insomma tutte le premesse per un ottimo modello 
Se non è troppo tardi posso spedirti qualche pilotino revell in 1/72 non sono belli come quelli in resina ma meglio di quelli che hai te, fammi sapere 

 

 GiorgioBis :

23/4/2020 14:17
 Il ragazzo cresce su bene
per i piloti, che ce voi fà. Potresti dargli un po di nero o marrone diluito, in modo da creare delle ombre ed una certa "tridimensionalità".  Una volta inserito il canopi sembreranno meno brutti
gio

 BAT21 :

27/4/2020 15:10
 Ciao
scusa se ti rispondo solo ora, ma in questi giorni sono stato un po impegnato a livello lavorativo.
Grazie dell'interessamento, purtroppo i piloti non li posso più sostituire a meno di non fare danni.
Cmq per i tuoi piloti della Revel in 1/72 ne possiamo parlare.
Ti mando un messaggio in privato
Ciao

Quote:

Heromike93 ha scritto:

 Ciao Bat21 !


Complimenti per il lavoro di rivettatura e reincisione ! Anche gli interni mi paiono venuti bene assai
Insomma tutte le premesse per un ottimo modello 
Se non è troppo tardi posso spedirti qualche pilotino revell in 1/72 non sono belli come quelli in resina ma meglio di quelli che hai te, fammi sapere 

 

 Fabrix69 :

27/4/2020 16:13
 Molto interessante, io ho trovato difficile reincidere nei pennelli dei jets, forse perchè sono più complessi. Ma sto pensando di prendere il B25 in 48, quindi seguo.

 BAT21 :

29/4/2020 09:20
  Buon giorno Come avevo anticipato, ho messo mano allo stucco. Tecnica dolente! Ancora non ho afferrato la tecnica. Comunque ho provato con due tipi di stucchi differenti, per vedere la differenza tra i due.   ecco alcune foto prima e dopo la fase dello stucco  













 

 BAT21 :

29/4/2020 09:25
      







 

 Bongy57 :

29/4/2020 11:46
 un bel lavorone sulle superfici.....da prendere esempio...
le stuccature mi sembrano ok dal mio punto di vista...

 BAT21 :

2/5/2020 15:08
  Andiamo avanti con i lavori. Spero tra oggi e domani di fare un bel passo in avanti.  
ecco le eliche con il gruppo motore



alcuni pezzi avanzati del Kit costruito quando ero bambino

  Chiuso la fusoliera

  Ora mano di primer, poi diamo il nero per fare la base. A dopo





 

 BAT21 :

3/5/2020 15:07
  Ieri, dato il Primer grigio Tamiya, dopodichè nero lucido X-1 Tamiya per la base all 'Alluminium della AK extreme Metal





Purtroppo, le mie carenze sulla tecnica del stuccaggio hanno dato i loro frutti. Eppure mi ero impegnato tanto nel stuccare bene, fare asciugare con i tempi dovuti, carteggiare ad acqua, lisciare e lucidare.   




   

 lananda :

3/5/2020 18:57
 Storia comune a tutti.... Quando usi colla per plastica e stucco il ritiro è sempre in agguato anche se sembra tutto perfettamente secco... Con la finitura metallica poi il minimo difetto si ingigantisce.
Potresti lisciare e tentare di sigillare la zona in movimento con un velo di cianoacrilica, lisciare di nuovo e sperare

 euro :

3/5/2020 21:03
 la finitura metallica mi sembra venuta bene ; quale metodo userai per rappresentarlo in volo?

 caragd :

4/5/2020 12:25
 Lavoro molto interessante specialmente il lungo lavoro di rivettatura. Tti seguo

 BAT21 :

6/5/2020 18:17
  Prove di assembraggio, 





Il canopy non è venuto un gran che bene, ma in questo Kit, il trasparente è completamente liscio, ed è stato estremamente difficile seguire le linee.  



Ciao alla prossima  

 euro :

8/5/2020 06:32
 ben fatto le livree di questo tipo sono sempre ostiche... ; effettivamente ilcanopy non è eccezionale, ma senza le linee è difficile credo

 BAT21 :

9/5/2020 11:38
  Stiamo quasi arrivando alla Conclusione. Le decal da mettere sono veramente poche, anzi le cosidette 4 in croce. Decal bruttissime, ma amen. Per non rovinare l'effetto naturale, non ho dato il trasparente lucido. Prossimi giorni procedo con un po di sporcature e fumi ai motori. A lavoro finito, pensate che sarebbe meglio una mano di trasparente? Lucido o Opaco?  









 

 ta152h :

10/5/2020 13:31
 Ciao bel lavoro.
Io gli AK li ho usati e ho dato il trasparente sia prima che dopo le decal.
Toglie un o di lucentezza ma si lavora tranquilli.

Ciao luca

 BAT21 :

13/5/2020 16:45
  Oggi penso di aver finito il B-25.
Le condimeteo non sono favorevoli per fare delle foto accettabili, anche per vedere bene se c'è da modificare o aggiungere un po di sporcature.
La colorazione alluminio con questa luce, non aiuta per niente, la lampada fa troppo riflesso.
qualche piccola foto di anticipazione, sperando che esca fuori il sole nei prox giorni.  



 







 

 Lamb :

13/5/2020 18:38
 Bat,
a me piace, specialmente come lo hai sporcato ed evidenziato i pannelli rendendolo vissuto.
Per i montanti ldei finestrini avresti potuto utilizzare il metodo ABC, nastro adesivo precolorato, ma comunque non sono venuti male per niente.
Attento a non appoggiarlo sulle eliche...

 BAT21 :

13/5/2020 22:48
 Grazie Lamb, mi fa piacere che ti piaccia.
Avevo pensato in un primo momento di eseguire la tecnica di ABC, ma volevo sperimentare il liquido per mascherare.
Comunque per un canopy così difficile, sicuramente la tecnica ABC era la migliore.

 Fritz :

14/5/2020 04:03
  Ottimo risultato Bat!. Per quanto mi riguarda la finitura Metallica in un modello operativo preferisco smorzarla. Non credo che i crew chief avessero poi il tempo per lucidarla...

 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=141090&forum=49