Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Gloster Gladiator 80'Sqd Egypt 1940 (1/48) -FINITO

 Lamb :

22/1/2020 21:45
 Ciao amici,
per completare con un velivolo britannico il 1' capitolo di Battaglie nel Deserto mi tocca un osso duro, il Gloster Gladiator RODEN, so gia' che sara' un incubo...



Ma prima di aprire la scatola un minimo di introduzione storica.

L'aereo sara' quello dell'asso sudafricano 'Pat' Marmaduke Pattle, il pilota RAF con piu' vittorie conseguite, circa 50 secondo i suoi ma probabilmente 40 confermate dai riscontri con le perdite effettive Italo-Germaniche, cio' senza nulla togliere al valore e all'abnegazione di questo pilota che trovo' la morte nel cielo del Pireo mentre, febbricitante e sfinito, incurante dei BF110 che aveva in coda col suo Hurricane andava in aiuto di un compagno.
In realta' sia la RAF che la Regia presentano spesso una notevole discrepanza fra vittorie rivendicate e perdite subite dall'avversario e cio' puo' essere spiegabile in molti modi, non ultimo quello che seguire un aereo, dopo averlo efficacemente colpito ed averlo visto perdere quota forse per una perdita definitiva di controllo o forse per una picchiata di scampo, era estremamente pericoloso per la perdita del vantaggio di quota.

Esemplificativo di questa discrepanza e' lo scontro aereo del 4 Agosto 1940, esordio in combattimento di Pat contro i nostri Breda65 e CR32 in cui Pat rivendico' la sua prima vittima, un Breda65, mentre i suoi rivendicarono un altro Breda e un Cr32. Quello che e' certo e' che fu colpito con oltre 50 proiettili il Breda65 del Serg.Perno che fu ferito ad una gamba ma rientro' con tutti gli altri mentre Pat e altri due Gladiator furono abbattuti. Pat, lanciatosi col paracadute, vago' nel deserto finche' una pattuglia dell'11' Ussari non lo trovo' e in perfetto understatement gli chiese se lo facesse per sport o volesse un passaggio.
Da 'La guerra aerea in Africa Settentrionale' di Borgiotti-Gori

Per inciso nella scatola Roden e' riportata la versione inglese di questo scontro, si comincia male...





 Lamb :

31/1/2020 09:58
 Cominciato ad incollare...
  come previsto non e' un granche', mi sono letto tutt il WIP di Paolomaglio e so cosa aspettarmi ma saro' piu' tollerante del solito e mi accontentero' di aggiungere un pezzo alla mia collezione come vie' vie'...
per il momento sembra un'aragosta col carapace aperto 

P.S. Paolomaglio hai decal brit per questo aereo che ti sono avanzate?



 Paolomaglio :

31/1/2020 10:10
 Quote:
Paolomaglio hai decal brit per questo aereo che ti sono avanzate?


penso di sì ma le mie erano da una scatola diversa, quella con cover finlandese, domani te le cerco e ti posto una foto

 Lamb :

3/2/2020 19:19
 Con questo kit ho accumulato una sequenza di errori da incubo, giusto come mi aspettavo e non ho ancora montato l'ala superiore e i tiranti...

Comunque il montaggio piu' o meno... ma il dark earth tamiya troppo scuro, il dark green (olive green) lifecolor che a pennello uno schifo, ciliegina sulla torta le decal che nonostante il ritaglio e il fondo lucido hanno un effetto silvering che peggio di un riflettore... ho dato l'opaco ma non e' migliorato
il Martello di Thor si e' alzato ma poi... perso per perso ho ripassato un dark earth mischiato col middle stone e per il momento lo lascio cosi'...
domattina vedro' se calare il martello o provare a rimuovere le decal e magari provarne altre...

P.S. chissa' se Paolomaglio ne ha trovate, comunque nel kit c'e' un altro set ma se fa' lo stesso effetto

 



 Paolomaglio :

4/2/2020 06:40
 Ciao Lamberto, ho cercato dappertutto senza trovare nulla, credo proprio di averle buttate perchè si vedva che erano improponibili, sulle svastiche finlandesi poi erano state tracciate delle X con un pennarello nero, completamente inservibili! Mi spiace. :-(

 Lamb :

4/2/2020 16:38
 Grazie Paolo,
comunque ho rimosso le decal e ripassato i colori, ho le roundel di fusoliera di altra marca buone ma non so se riprovare con i codici Roden o mettere in naftalina il tutto...  credo che ci provero' anche per sperimentare lo scoglio piu' grosso, ala e tiranti 

 GP1964FG :

4/2/2020 20:49
 Ciao Lamberto, certi kit purtroppo nascono male e (spesso) finiscono peggio.
Non demordere, dai, siamo modellisti...se no i modellini li avremmo comprati già montati!! 😉
Probabilmente ci ha già pensato, ma io proverei a creare delle mascherine per dipingere almeno le rondelle e il codice dell'aereo. Oppure stamparti le stesse decals in casa...

Metti a posto il martello...😁
Ciao
Gianfranco

 yago :

4/2/2020 22:35
 Ciao Lamberto :-) !
Niente martello , una bella tazza di camomilla Bonomelli un bel respiro e si aggiusta tutto ;-)
Per i codici fai una prova invece di partire subito con la verniciatura di eventuali mascherine , fai le mascherine con quelle disegnati i codici a matita sul modello così hai un colpo d occhio e sei ti soddisfa li dipingi a mano, è più facile di quanto sembri ... e poi sei un bravo figurinista sono sicuro non avrai problemi ;-)
Vai non gettare la spugna!

Ciao
Gianfranco :-)

 matteo44 :

5/2/2020 12:59
 Ciao Lamberto, ammetto che non credevo che riuscivi a togliere le decal dopo aver dato l'opaco... e invece mi sbagliavo... bravo. Decal a parte però, io ti direi prima di stendere bene la mimetica... fra i due colori, in molti punti, si vede ancora il grigio facendo risultare l'andamento della mimetica molto "frastagliato" cosa che invece, dovrebbe essere più omogeneo   Ciao





 

 Lamb :

5/2/2020 14:19
 Grazie vivamente a tutti e tre per l'incoraggiamento e i consigli, daro' al Gladiator una seconda possibilita' di sopravvivere alle mie incapacita'...

Utilizzo le decal per un'altra versione, sempre dell' 80' Sqn RAF, pilota Peter Wykeham Barnes, anche lui coinvolto nello scontro gia' descritto del 4 Agosto 1940 tra quattro Gladiator al comando di Pat Marmaduke di scorta a un Lysander in ricognizione e un numero di Cr32 e Cr42 di scorta a Breda 65 d'assalto.

Dai vari resoconti non e' chiaro quanti velivoli italiani siano stati abbattuti o danneggiati, gli Inglesi scuramente hanno sovrastimato il numero, certo e' che tre Gladiator furono abbattuti e uno rientro' con un atterraggio rovinoso, Pat e Wykeham rientrarono a piedi dopo il lancio col paracadute e successivamente raggiunsero entrambi lo status di asso, Wykenham con 14 abbattimenti, ferma restando la contraddizione fra abbattimenti rivendicati ed effettive perdite ufficiali dell'avversario.

A prest, forse, chissa'...


 Lamb :

11/2/2020 16:31
 Lo so da me...mai piu' un biplano

Fra i tanti il problema piu' grosso e' stato l'ala superiore che non appoggia contemporaneamente sugli 8 montanti, per non parlare dei tiranti, comunque provo a finirlo... col martello nel cassetto a portata di mano

Mi consolo col fatto che per il mio teatro di interesse i biblani sono finiti...  ( i CR li ho gia' fatti) e quei due con l'ala a parasole facciamo finta di niente 
 




 matteo44 :

13/2/2020 11:35
 I tiranti sono sempre una rogna... al vedere però li hai gestiti bene.   Non me ne volere, ma portroppo a me non convince ancora l'andamento della mimetica... so benissimo che a pennello non è semplice, ma lo vedo ancora troppo frastagliato 



 

 Lamb :

15/2/2020 16:23
 Ci siamo, lo considero finito con tutte le sue magagne, compresa quella evidenziata da Matteo, mi sembra comunque degno di incasellarsi nel primo capitolo della mia saga...

E' stata l'occasione anche per riprendere da Wiky la descrizione controversa dei primi e ultimi scontri fra biplani, con inevitabili 'sparate' da entrambe le parti (magari in buona fede).
Inevitabilmente le doti acrobatiche dei nostri CR contro gli Hurry gia' presenti nel teatro o dei Gladiator in Grecia conto i BF si rivelarono insufficienti e dimostrarono l'obsolescenza della formula biplano, solo che gli Inglesi erano pronti con monoplani e motori e noi...  come il titolo di un libro : 'Solo Coraggio'

ho provato una basetta ma meglio senza

 











© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=140836&forum=49