Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Hellcat F6F-5

 anto93 :

8/12/2019 01:30
  Ciao a tutti !

visto che al momento non ho nulla in cantiere mi sono deciso a varare questo kit.
l'aereo ovviamente non necessita di presentazioni ...
il kit proviene dalle centinaia di scatole che ho rilevato nei miei ultimi acquisti-avventure 

la scatola non è delle migliori, essendoci in circolazione il bellissimo Eduard. 
Avendo cercato in rete non ho trovato grandi wip dove altri modellisti affrontino il modello... quindi ho iniziato le modifiche andando a fare confrr re into con scatole in scala maggiore e foto d'epoca.
se qualcuno a pareri e consigli o anche annotazioni non si faccia indietro !
questo sarà più che altro una cavia per sperimentare il weathering tramite acquerelli e.... i nuovi colori AK che ho ordinato con il Black Friday !

detto questo passiamo alla scelta del soggetto : 
la scatola Academy offre due possibilità : un F6F-3 e un F6F-5.
Siccome per realizzare il F6F-3 sarebbe stato necessario tagliare una porzione di plastica e inserire i vetrini e siccome questo processo mi lasciava abbastanza dubbioso ho optato per un F6F-5.. 
per il soggetto specifico non ho grande scelta : a parte il soggetto da scatola (N35 del VF-17 sulla Hornet) ho alcuni fogli esci (che però non mi fido molto ad usare) e nient altro al momento.

bene, ora INTERROGATIVI !

- In Che tonalità di blu erano questi Hellcat ?
- L'armamento (razzi e bombe) e il serbatoio ausiliario erano montati tutti contemporaneamente ? Mi pare eccessivo e non ho trovato nessun riscontro fotografico relativo 
- Il colore degli interni era il "Dull Dark Green" ?
- I pozzetti dei carrelli, il gancio di arresto, i cerchioni delle ruote e le gambe del carrello di che colore erano ?
- Come realizzare un ponte di volo in 1/72 credibile ? 
- il vano motore e il motore come erano dipinti ? 

 Paolomaglio :

8/12/2019 06:10
 il colore esterno era ANA 623 Glossy Sea Blue (FS 15042), per interni cockpit, vano motore il FS 34151 ANA 611 Interior Green, gambe, cerchioni e porteloni carrello sempre in sea blue come pure il gancio.
Di solito bobe e razzi venivano montati in alternativa, specie per decolli da portaerei.
Attento che la finitura era lucida quindi lo sporco dovrà essere quasi esclusivamente quelo dello scarico motore e delle mitragliatrici con relativi foti di espusioni bossoli. Da non confondere con l'F6F-3 che aveva finitura opaca.

 Francesco92 :

8/12/2019 09:07
  Bel modello: lo ho montato qualche anno fa. Per il colore ricordati che, mi pare me lo avessero detto su questo sito, al se del pacifico tendeva a schiarire.

 anto93 :

8/12/2019 09:42
 ciao Francesco !

 Grazie Paolo per le risposte, ho cominciato a mettere mano agli interni aggiungendo qualche dettaglio, sfortunatamente anche se il tettuccio è divido in più parti non c'è modo di montarlo aperto, questo significa che poco o nulla si vedrà una volta chiuso tutto.

intsnto ecco una foto del soggetto che (probabilmente) andrò a riprodurre :


foto postata a solo scopo modellistico 


 ABC :

8/12/2019 11:06
 Bellissimo soggetto (niente da fare, l' Hellcat è intramontabile): ho fatto un soggetto della stessa squadriglia per la campagna USA 2015..... mannaggia, sembra ieri :-o

Alessandro :-) :-) :-)

 lillino :

8/12/2019 11:11
 Bel soggetto che prima o poi affronterò sicuramente anch'io.

 Pierpaolo :

8/12/2019 14:08
 L'Academy è comunque la miglior alternativa (economica) all'Eduard , se ne può ricavare un ottimo modello senza grossi sforzi.
Il Cockpit era in Interior Green 34151 mentre i vani carrello erano del colore delle superfici inferiori , nel tuo caso ANA 623 Glossy Dark Sea Blue. L'interno della NACA poteva essere in Grumman Gray (assimilabile al 36440), Interior Green o ZCY a seconda del lotto produttivo , io per sicurezza faccio sempre F6F-3 così non sbaglio :-D
I cerchioni io li ho sempre visti e fatti in alluminio

Tagliare il finestrino delle versioni -3 non è un lavorone e per me questa versione è più interessante per via delle possibili colorazioni , se vuoi vedere il mio ultimo Hellcat Academy è qui Link 1 Link 2

 anto93 :

8/12/2019 14:49
 ciao a tutti voi che seguite  

Grazie mille Pierpaolo ! 

me lo guardo immediatamente.

Effettivamente la versione monocromatica è un po' noiosa... anche perché a guardare le foto d'epoca mi pare fossero tutti tenuti benissimo, quindi niente weathering nel caso... Ufff 



 anto93 :

8/12/2019 15:01
  X PIERPAOLO : ho notato che sei riuscito nel tuo modello a tenere aperto il tettuccio, nelle prove a secco che ho fatto io tende a non volerci stare.. tu come avevi risolto ?

Grazie 

 B.P. :

8/12/2019 18:52
 Anch'io ti seguo.

 anto93 :

8/12/2019 19:34
  Aggiornamento della giornata: 

-messo mano al motore con l'aggiunta di filo di rame da 0,2, devo aggiungere ancora qualcosa ma il grosso è fatto 
-aggiunto qualcosa in scratch all abitacolo, niente di che 
-colorato il seggiolino in resina(pavla) che però non è nulla di che..
-rifatto in parte il pannello strumenti, devo ancora modificare alcune parti 
-incollate le semiali e chiuso i pozzetti dei carrelli 
- sostituire le canne delle mitragliatrici in plastica con aghi di siringa 


 Pierpaolo :

8/12/2019 20:08
 Quote:

anto93 ha scritto:

 X PIERPAOLO : ho notato che sei riuscito nel tuo modello a tenere aperto il tettuccio, nelle prove a secco che ho fatto io tende a non volerci stare.. tu come avevi risolto ?

Grazie 


Semplice, ho barato :-D
E' un vacuform della Squadron

 ta152h :

8/12/2019 21:56
  Bellissimo il soggetto scelto,io ho quello Hasegawa  in 48.
Bellissima partenza e giusto due cosucce hai fatto....un bellissimo lavoro
Sia sul motore che sul cockpit
Vai così che voglio vederlo finito

Ciao Luca

 anto93 :

9/12/2019 01:36
  Grazie Luca, spero di non disattendere troppo le tue aspettative 

Paolo : ahhhh facile così!
Comunque complimenti il tuo "gattaccio" è bellissimo  

Ma tra Kit, cockpit in resina, ruote, motore e tettuccio in vacu non avresti speso meno a prenderti un paio di scatole Eduard ?   Scherzo ovviamente 


 matteo44 :

9/12/2019 11:09
 Bel lavoro sul motore... Bravo 

 Pierpaolo :

9/12/2019 12:44
 Quote:

anto93 ha scritto:

Ma tra Kit, cockpit in resina, ruote, motore e tettuccio in vacu non avresti speso meno a prenderti un paio di scatole Eduard ?   Scherzo ovviamente 




In realtà a parte il motore (comunque comprato risparmiando) il tutto proviene da mercatini e mostre.. avrò speso si e no una decina di euro.. e poi di Eduard ne ho 5, perché dovrei prenderne un paio? ;-)

 anto93 :

9/12/2019 14:10
  5 ??   oddio potresti rifare un intero gruppo inbarcato ! 

 Pierpaolo :

9/12/2019 16:58
 5 in 72, poi ci sono quelli in 48.. :-)

 anto93 :

21/12/2019 01:32
  Ciao a tutti !
finalmente tornato a casa ho rimesso mano al gattaccio per l'abitacolo mi sono limitato a fare il minimo sindacabile, anche perché poi ad abitacolo chiuso non si vedrà più nulla o quasi.
il seggiolino è della Pavla ma non è nulla di che, il motore è stato dipinto con AK extreme metal "Steel" e colori Citadel.
Per l'interior green indovinate cosa ho usato ? Mr hobby o AK Air ? 
i lavaggi sono stati fatti con il "null oil" della citadel, consiglio l'utilizzo di questi prodotti chiamati "shade", sono delle chine che diluite con acqua rendono molto bene se utilizzate per fare lavaggi selettivi, molto più comodo degli oli che puzzano, ci mettono un sacco a seccare e necessitano di una base lucida. 



ora chiudo le fusoliere e comincio la rivettatura 

 anto93 :

28/12/2019 00:29
  Fusoliere e ali incollate !
mi sono "permesso" di rivettare il gattaccio, a breve qualche foto !

 anto93 :

1/1/2020 07:48
  Colorazione effettuata : 


 anto93 :

1/1/2020 07:50
  Praticamente il modello è già finito 

 Andrea66 :

1/1/2020 09:56
  Bellissimo Michele complimenti!

 anto93 :

1/1/2020 23:46
  Troppo buono Andrea !


iniziata la fase delle decal :


 anto93 :

6/1/2020 19:49
  Ciao a tutti !


Una domandina...  ho fatto i lavaggi ad olio con un grigio-bianco, al momento mi trovo a dover decidere se dare un altra mano finale di future oppure passare a fare i fumi degli scarichi e i soliti invecchiamenti...  Al momento il modello è semilucido (come sempre dopo gli oli) 

che faccio ? Lo caramello come fosse una mela candita o lo lascio così ? 





 

 Pierpaolo :

6/1/2020 21:02
 Secondo me come livello di opacità va bene così, piuttosto darei uno strato protettivo per le decal se non lo hai ancora fatto. Eviterei la caramellizzazione mettendo nel lucido un poco di flat base, quello che tutti prima o poi abbiamo comprato per errore scambiandolo per trasparente opaco

 Oberst_Streib :

6/1/2020 21:40
 Michele, mi piace molto l'aereo, il colore blu che mi sembra proprio indovinato e pure le decals.
Insomma tutto.
Pero cos'e' quell'effetto granulare che si vede molto sulle ali? 
E' solo la foto o altro?

 Pierpaolo :

6/1/2020 22:28
 Mi sa che é la future crepata, non avevo ingrandito e non l"avevo vista. Notoriamente la future crepa su alcuni grigi e verdi gunze, non l'avevo mai vista sul blu. Probabilmente la future é stata data sul blu non del tutto asciutto, lo strato di blu é molto spesso? Magari era asciutto in superficie ma non in profondità..

 Oberst_Streib :

6/1/2020 22:45
 
Quote:
Pierpaolo ha scritto: Mi sa che é la future crepata, non avevo ingrandito e non l"avevo vista. Notoriamente la future crepa su alcuni grigi e verdi gunze, non l'avevo mai vista sul blu. Probabilmente la future é stata data sul blu non del tutto asciutto, lo strato di blu é molto spesso? Magari era asciutto in superficie ma non in profondità..


Ah
Pierpaolo, quindi la Future va data a vernice molto molto molto asciutta, pena il rischio di crepe??

 anto93 :

6/1/2020 23:34
  Allora, innanzitutto grazie !
Per il colore ho semplicemente usato il gunze H54 aggiungendo 2 parti di nero su 8 di blu, in alcune aree ho aumentato leggermente la percentuale di nero per variare un pochino (non si nota dopo i lavaggi con gli oli..) 


Di barattoli di "Flat base" sono ben rifornito pure io hahaha 

Per il discorso porosità il colore una volta steso ero perfetto, è qualcosa che ho notato dopo aver fatto i lavaggi quindi presumo che sia relativo alla future (che spruzzo a 1,1 bar)
Ho "operato" nel modo classico : vernice, future, decal, future, lavaggi  Potrebbe essere che l'acquaragia abbia "aggredito" lo strato di future ? O forse la future non aveva asciugato abbastanza ? 


Per il discorso crepe tra colorazione e primo strato di future purtroppo non ricordo esattamente quanto sia passato.. Credo dalle 4 alle 12 ore comunque, e lo strato non dovrebbe essere così spesso, non ricordo di aver dato più di 3 mani.. 






Potrebbe invece essere il liquido per le decal ? Per via delle decal academy ho usato quello per casi estremi -->  il wamod che agisce su tutto ma addirittura se si lascia una goccia sul modello è poi ci si passa qualcosa sopra toglie la vernice.. 




 














 

 Pierpaolo :

7/1/2020 00:31
 Quella dello spessore del blu era un"ipotesi, quando lo strato é spesso tende ad asciugare prima in superficie e poi in profondità tirando un po'. La future asciugando indurisce parecchio e se lo strato sottostante si "muove" lei si crepa. Non conosco gli effetti dell'acqua ragia sulla future, me ne tengo lontano facendo lavaggi solo con tempere o in alcuni casi con prodotti appositi tipo mig. Non conosco nemmeno quel liquido per decal però dici che prima dei lavaggi il colore era perfetto, le decal le avrai messe prima dei lavaggi quindi non saranno le colpevoli

 matteo44 :

7/1/2020 10:24
 Ciao, per caso hai dato più passate di lucido? Perchè potrebbe essere che fra una passata e l'altra la Future non era del tutto asciutta. Io di solito, quando stendo il lucido, passo 4 volte a distanza di mezz'ora fra una passata e l'altra. 

 anto93 :

7/1/2020 18:40
  Ciao a tutti ! Grazie dei consigli e delle idee ragazzi, nei prossimi giorni farò delle prove e poi vi aggiornerò !

Ora passerei agli invecchiamenti, fumi motori e mitragliatrici, chipping ecc  Dalla foto mi pare :



- di vedere notevoli segni di fumo (chiaro ?) nella zona vicino alle mitragliatrici  - fumi di scarico nella zona inferiore( un po' chiaro e un po' scuro) e superiore del muso ( scuro) - diversi segni di usura nella zona terminale delle ali vicino alla fusoliera



Che ne dite voi ??
 









 

 matteo44 :

8/1/2020 21:13
 Diciamo che la foto non è che sia il massimo della comprensibilità.
Se guardi, sembra molto usurato sulle ali... poi però il piano orizzontale in coda è lucido (si vede il riflesso del quadrato bianco)

Io sinceramente fumi così chiari e sopratutto lunghi sulle mitragliatrici non li ho mai visti... però c'è sempre una prima volta.
Ma piuttosto, io punterei a giocare con i colori sui fumi di scarico sbizzarrendomi dal nero, al marroncino/arancione fino al bianco...

 anto93 :

12/1/2020 02:39
  Ciao a tutti ! Questa è la mia interpretazione del famoso Hellcat 35 del Jolly "17" 

















Ogni critica e commento è più che benvenuta ! 

 


 

 Fabrix69 :

12/1/2020 07:59
 Ciao Anto. ;i chiedevo, ma non cè un pò troppo bianco in giro?

 maurozn :

12/1/2020 09:16
 Umh...io avrei usato un grigio chiaro per i lavaggi , il bianco spara veramente tanto , i fumi delle armi mi sembrano poi molto esagerati specie se rapportati a quelli degli scarichi . Per farla breve smorzerei un po' i fumi sulle ali e accentuerei quelli del motore .
Dalle foto poi sembrano esserci dei puntini bianchi sulle ruote , ma forse è un abbaglio. La finitura generale è cmq molto gradevole , bravo Michele!

 anto93 :

12/1/2020 14:28
  Ciao a tutti ! Allora per i lavaggi avete ragione, il bianco anche se si tratta di un grigio bianco spara un po' troppo... nei prossimi giorni correggerò 


Per i fumi delle mitragliatrici mi risulta strano anche a me ma dalla foto mi pare chiaro che ci siano degli spropositati fumi chiari in concomitanza della metà alare di fronte alle mitragliatrici, mentre gli scarichi risultano meno accentuati. 


Incredibile !







 

 Pierpaolo :

12/1/2020 17:46
 Secondo me puoi risolvere tutto con leggere velature di blu localizzate a spegnere il chiarore delle pannellature (sugli impennaggi orizzontali è davvero troppo) cercando anche di migliorare la forma dei fumi delle mitragliatrici , infatti dovrebbero esserci tre scie più piccole e non una che si riduce, con il blu andrei tra una mitragliatrice e l'altra a togliere il grigio
Il gancio di appontaggio andrebbe tagliato anche perché così non è né dentro né fuori

 anto93 :

14/1/2020 00:40
  Proverò come mi consigli Paolo ! Intanto vado alla ricerca di un cartoncino azzurro con cui sostituire quello nero che tende a fare troppo contrasto tra i colori 



Intanto grazie a tutti 
 

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