Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Spitfire MK.1a 1/72 Airfix - FINITO-

 BAT21 :

17/5/2019 17:38
  Ciao a tutti..

Eccomi alle prese con una costruzione da nuova di un Kit semplice, per continuare ad imparare tecniche ed esercitarmi. 
Parto con questo modello della Airfix, montaggio da scatola senza pretese.. cerchero di migliorarmi un po nella costruzione, ma soprattutto nella tecnica di colorazione. Quest'ultima cosa per tanti di Voi sarebbe scontata, ma per me che ho ripreso no.

Ogni critica e consiglio è ben gradita.



il Kit molto bello, con una pannellatura perfetta..



ma questo è quello che gradisco di più... il pilota



La colorazione sarà come da base scatola



Cominciamo dal pilota che raffigurero tratto da questa immagine. Cercherò di riprodurre il giubotto in pelle, la cravatta, il cavo interfono del caschetto in pelle e naturalmente gli occhialoni sempre che ci riesco.


 BAT21 :

17/5/2019 17:45
  Sono i primi figurini che dipingo, ma cerco di mettercela tutta






 BAT21 :

17/5/2019 18:02
  Ora cominciamo con il modello

per prima cosa la fusoliera e cokpit..









Assemblaggio, dove nonostante la perfetta gionzione delle parti, qualche tocco di limatura è servita, poca roba. La parte piu concentrata è stata sulle braccia del pilota, in quanto erano un po spesse per la carlinga, e non facevano chidere a dovere le due parti





Mascherato Canopy. Siamo pronti per verniciatura. Qua però ho voluto sperimentare per la prima volta per me il Primer della Tamiya..



Ho preparato il modello, dopo una pulizia con panno inumidito di alcool isopropilico, stuccato alcune piccole giunture (anche prima volta uso decoroso dello stucco), limato e lisciato tutte le giunzioni..





Ora sono in attesa che asciughi il Primer.

Domanda: Lo dato circa alle 15.30, è sufficiente che asciughi tutta la notte per lavoraci nuovamente sopra? Se in alcune zone me ne è andato un po troppo, il primer si può eliminare con qualche diluente tipo nitro, acquaragia, o altro?

Grazie a tutti per l'attenzione e consigli

 Fabrizio

 gizpo :

17/5/2019 18:17
 Ciao Fabrizio, complimenti per gli avanzamenti che hai fatto in questa tua nuova avventura....

Per il primer (se hai usato il tamiya) potresti provare con l'alcool ma dalle foto non vedo nulla di strano per cui ti consiglio di non provarci, magari prendila come esperienza e fanne tesoro per la prossima volta...

P.S. In un mio post avevi chiesto qualcosa e ti ho risposto in ritardo....ma ti ho risposto.

 Lamb :

17/5/2019 19:13
 Bene, questo, col pilota a bordo, lo potresti fare in assetto di volo e appenderlo VROOOOOM....

La mascheratura del canopy l' hai fatta tu ritagliando il nastro adesivo o e' da scatola?


 BAT21 :

17/5/2019 19:21
 Ciao Luca, si ho letto la tua risposta, infatti è su questo modello che vorrò provare il Pre-shading..

posto ora le foto con il primer. La parte di sotto ho spruzzato troppo vicino al modello e secondo me non è venuta bene.. ma sbagliando si impara e non ho fatto lo stesso errore in quella superiore.

 

 BAT21 :

17/5/2019 19:24
  La parte inferiore


 BAT21 :

17/5/2019 19:48
 Ciao Lamb..
la configurazione del velivolo sarà in condizione di volo.. preferisco in maniera esagerata questa linea pulita e aggraziata, per tutti i tipi di velivoli..

il canopy lo mascherato io, con nastro Tamiya da 6 e 10 mm. 

 Oberst_Streib :

17/5/2019 20:28
 In qualita' di:
- modellista di vecchia data (vecchio, insomma...) benche' di scarsa qualita
- esperto o presunto tale di Spitfire 
- amante della scala 1/72
- utilizzatore dei primer Tamiya da lunga data

.... mi vedo costretto ad intervenire nel merito.
Allora:

- Bravo! ottima scelta, i nuovi Airfix sono magari un po' poveri ma sono dei bellissimi kit a poco prezzo! E quello e' notevolissimo!

- Bravo anche perche' hai fatto un ottimo lavoro! molto bene!

- il primer di cui parli e' QUESTO ? se si' ottimo prodotto, ritira perfettamente, ottima base, ma ovviamente attento a non darne troppo o da troppo vicino, perche' in quel caso fa spessore e cola... e poi levarlo e' un dramma perche' e' poderoso come aggrappante. Tar l'altro dopo poco e' gia' lavorabile, ma tutta una notte e' piu' che sufficiente, tranquillo.

- puoi comprarlo anche in barattolino, e poi darlo ad aerografo molto diluito, e in tal modo controlli meglio la quantita'

- tra l'altro io non avrei dato primer, dato che una bella sgrassata alla plastica con alcool prima di verniciare potrebbe essere sufficiente (pero' se usi vernici a base nitro/lacquer o comunque diluite con nitro/lacquer)

- per migliorare l'aspetto dei dettagli interni e del pilotino, fai un lavaggio con qualcosa di scuro (per creare le ombre, ad esempio olii molto diluiti in acquaragia o trementina, oppure gli appositi liquidi di TrueEarth, Tamiya, Mig...) e poi con bianco a pennello secco evidenzia i dettagli in luce (ma qui ti puo' insegnare meglio un figurinista)

Pero', cosa c'e' di piu' bello di uno Spitfire in 1/72 ?


 uncino :

17/5/2019 20:44
  Ciao Fabrizio
anch'io mi associo ai complimenti che già ti hanno fatto..
Bravo

 GP1964FG :

17/5/2019 21:07
  Ottimo lavoro, mi piace soprattutto il cockpit e gli interni.
Ti segnalo invece la necessità, a mio avviso, di stuccare sotto l'aereo le fessure alla giunzione dei pezzi, soprattutto tra l'ala e la fusoliera. Si vede l'apertura sia sotto il cofano motore, che verso la coda.
Se posso, ti consiglio di usare l'attack, magari in gel, per riempire le fessure. Quando asciutto, puoi limarlo e carteggiarlo per pareggiare, e poi, eventualmente, se necessario, usare un po' di stucco per chiudere eventuali piccoli buchi rimasti ed eliminare i difetti, ottenendo una superficie liscia e continua.
Gli Airfix hanno secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non sono poi così precisi con gli incastri, e le linee incise delle pannellature sono un po' troppo pesanti (larghe e profonde) per i miei gusti.

Ciao
Gianfranco

 BAT21 :

17/5/2019 21:56
 Grazie per i complimenti a tutti
grazie Alessandro e Gianfranco.
Il primer e proprio quello della Tamiya, si ho capito il trucco di non spruzzarla troppo vicino, ma ad una debita distanza di 15-20 e anche qualcosa di più cm..
Uso i comuni colori acrilici della  Tamiya, ma per questo userò anche gli AK.
Avevo colorato con il XF-1 nero  l’ogiva e le pale dell’elica, e il colore si è segnato con una semplice unghiata.. così mi sono detto che probabilmente occorreva un primer e stamane sono passato dal negoziante e preso questo.

Gianfranco hai ragione, grazie per avermelo fatto notare.. effettivamente anche io avevo già pensato di usare atac in gel per fessurare piccole fessure, ma non ho ancora mai applicato questo trucchetto. Domani mattina mi applicherò a farlo e poi ti dico..

Ciao. 

 lillino :

18/5/2019 12:05
 Ciao prima di tutto complimenti stà venendo bene 
ti dò un paio di consigli il primer Tamiya in bomboletta può essere un pò difficile da gestire prendi un vasettino piccolo di vetro o un barattolino di vernice tamiya o gunze che hai finito ne pruzzi dentro un pò ci aggiungi un 30% di diluente nitro mescoli bene aggiungendo un paio di sferette che aiutano e poi lo puoi usare nell'aerografo che è molto piu facile da gestire.
Per pulire l'aerografo poi usa la nitro.
per le fessure hattak in gel per quelle larghe e liquido per le piccole fessure.
ciao Paolo.

 BAT21 :

18/5/2019 19:04
  Oggi sono andato avnti con i lavori..
ho chiuso le fessure, una con stucco, l'altra con Atak gel.
Ho voluto provare la tecnica pre-shading, mai fatta.. .. e poi provvederò a colorare con colori AK.. mentre la parte inferiore come da scatola con Tamiya XF-1,XF-2 e una parte XF-19+XF-2..



Il Pre-shading non è venuto proprio bene nelle linee di pannellatura.....





però questo è il primo risultato e non mi dispiace. Le due semiale sono colorate differentemente apposta perchè volevo vedere la gradazione di colorazione e quindi l'effetto. Dopo daro il bianco ed il nero nelle semiale..



Ora siamo pronti per la colorazione superiore. Penso di dare su tutto il velivolo il primo colore, dopodichè il secondo disegnado la mimetica..


 BAT21 :

19/5/2019 10:33
  Buona Domenica..
Giornata di pioggia e di Lavoro..ma visto le condimeteo avverse..Non si vola. Bene si va avanti con lo Spitfire..

Colorazione AK - interactive RC287 RAF dark earth, dopo il Pre-shading.. ditemi se riscontrate errori o possibili miglioramenti nella tecnica



Non mi sembra male, ma è la prima volta e quindi non saprei...



Si machera per il secondo colore AK rc286 RAF dark green




Devo dire che di questi AK sono molto contento. Con il loro diluente sono fantastici.. Si diluiscono bennissimo nelle varie percentuali, ed hanno una resa nello spruzzo eccezionale. Ho anche risolto il problemino che mi si era creato con l'aerografo ed ago da 0.2. Il colore esce netto e pulito, con una ottimizzazione nell'erogazione. 
La differenza con i Tamiya (nella mia poca esperienza) credo che si possa dire "si nota". 
Ho provato visto che c'ero,  a miscelarli tra loro (Tamiya e AK), si adattano benissimo e non hanno creato problemi, il colore era bello e fine. ..

 gizpo :

19/5/2019 11:40
 Direi che sta venendo su bene, gli AK non li ho mai provati ma vedo sempre piu' persone che li usano percio' appena capitero' in un negozio che li ha me ne comprero' un po' da provare....

Speriamo non siano come i Vallejo Air che non sopporto...in teoria dovrebbero essere gia' pronti all'uso, in pratica a me hanno solo intasato l'aerografo...

 BAT21 :

19/5/2019 17:33
  Ciao Luca.. che domenica di pioggia ... qua continua a piovere forte..!

Sui colori AK appena puoi provali, fidati mi sto trovando bene..

In attesa che si asciughi il trasparente lucido X-22 Tamiya, in preparazione della posa delle decals, sicuramente tra un'oretta, visto che devo stare qua fino alle 20.00 e fuori diluvia, posto le foto dei lavori domenicali che sono andati avanti..





come potreste notare, mi si è rotta l'asta del filo antenna .. rimediero nell'incollarla a modello finito..


ora la parte inferiore..





Dopo aver messo le decal, provero con il lavaggio.. Speriamo bene.. 
Cosa mi consigliate per la pannellatura nella parte bianca? Colore scuro o grigio? 

 matteo44 :

20/5/2019 09:16
 Ciao, come modello scuola, stai facendo molto bene... bel lavoro.
Buono anche il preshading... vedrai che più ne farai, e più ti verranno linee dritte...
Per la mimetica invece, io personalmente avrei coperto un po di più (e poi avrei giocato con il postshading) ma qui sono più i gusti personali che parlano... il risultato comunque per essere la prima volta è molto buono!
Se posso consigliarti, da ancora altre mani di lucido al modello... dalle foto mi sembra che sia ancora opaco... Quante mani hai dato e con che diluizione?

Per i lavaggi, sotto io farei un grigio scuro su bianco e grigio e poi, schiarendo un po di più il colore, passerei sul nero

Ciao 

 BAT21 :

21/5/2019 18:19
  Ciao Matte
Ho dato 3 mani di trasparente lucido. Probabile che dalle foto non si noti bene.

Oggi ho finito di mettere tutte le decal, facendo molta attenzione ed avendo un mondo di pazienza..
anche per le decal (come potrebbe sembrare) non è tutto semplice. Per la loro posa, uso il mark fit strong della Tamiya. Poi ho cercato con tanta pazienza di ripassare le pannellature.. Se avete qualche consiglio sparate senza pietà.





Ora mi aspetta il lavaggio, cosa che mi desta tanta preoccupazione, in quanto non vorrei rovinare il lavoro svolto fino ad ora. 

Anche qua se avete consigli....!!!

 GP1964FG :

21/5/2019 21:21
  Scusa ma l'insegna nazionale (la rondella blu, bianca e rossa) sotto l'ala destra è diversa da quella sotto l'ala sinistra... da quello che so, il bordino giallo era tipico delle insegne inglesi fino alla fine 1940, quindi va bene per lo Spit mk I , però dovrebbe andare intorno a tutte le insegne simili.
Complimenti per la mimetica aerografata, molto bella.

Ciao 
Gianfranco 

 BAT21 :

22/5/2019 11:34
  Gianfranco
prima di cominciale il kit avevo notato anche io questa differnza, così ho cercato un po su internet. Ho trovato che i primi Spit erano colorati con le semiali bianche e nere, e le insegne in alcuni erano ugulai, mentre in altri sono con il bordo giallo una e l'altra senza..

Non so dirti altro..

 ABC :

22/5/2019 11:53
 Ciao BAT21

La mimetica che hai applicato, con una sola insegna contornata di giallo, è corretta poiché corrisponde allo schema del Fighter Command day fighter "underside colour scheme" in vigore dal 27 novembre 1940 al 22 aprile 1941; l' unico appunto è che anche la seminala destra dovrebbe essere in sky come la fusoliera. Durante la Battaglia di Inghilterra comunque potevano esistere eccezioni alla regola, quindi lo schema proposto da mamma Airfix secondo me è corretto.

Alessandro :-) :-) :-)

IMMAGINE TRATTA DALLA RETE E POSTATA A SOLO SCOPO DI DSCUSSIONE MODELLISTICA

FONTE: www.pinterest.com

 BAT21 :

22/5/2019 12:26
  Grazie Alessandro..
ne faro tesoro per i prossimi Spit che costriurò..
Lo Spit è troppo bello.. mio suocero  li ricorda ancora oggi quando li vedeva sfrecciare radenti su Sestri Levante.. Però ricorda anche il suono delle mitragliatrici e cannoncini..!!

 ABC :

22/5/2019 12:30
 Mio padre ha servito in aeronautica nel 1945 a guerra finita da poco (Viterbo) ed il suo reparto aveva in dotazione gli Spitfire Mk IX ancora con insegne inglesi.

Alessandro :-) :-) :-)

 BAT21 :

27/5/2019 19:37
  Bene
Siamo arrivati alla conclusione di questo Spit..
La tecnica del lavaggio, come da timori, a mio giudizio NoN mi è riuscita bene.. mi ci devo picchiare ancora un bel pò nell'apprenderla..

Ecco le foto dello Spitfire in condizioni di volo.. altre sono nella galleria..

A Voi i giudizi! ...P.s. Siate clementi







Avevo dimenticato il filo antenna..!









Grazie a tutti..

Al prossimo

 lillino :

27/5/2019 19:43
 Secondo mè ti è venuto bene mi piace.
Adesso avanti con un'altro e vedrai che sarà ancora meglio

 gizpo :

27/5/2019 19:53
 Mi associo, secondo me è venuto bene, per la tecnica del lavaggio se desideri parlarne possiamo dirti come facciamo.

 matte :

28/5/2019 01:16
 A me piace, poi fai un pò te....... 

 Ettore :

28/5/2019 04:55
 Dai dai !! Dobbiamo assolutamente vederci........
Quando sei a Genova chiamami

Ettore

 matteo44 :

28/5/2019 09:02
 Tutto sommato, anche secondo me è un bel modello... Bravo

In effetti i lavaggi sono un po pesanti ma bisogna considerare che anche le pannellature sono quelle Airfix... che colore hai usato per il lavaggio? Nero? Magari la prossima volta prova ad usare un bruno van dick o comunque un colore più "morbido" che si amalgama più facilmente con la mimetica. 

 ABC :

28/5/2019 17:35
 Bello!

Piace molto anche a me, complimenti; concordo con Matteo sull' uso di un colore più chiaro per le pannellature.

Alessandro :-) :-) :-)

P.S.: ti si è forse rotta l' antenna?

 anto93 :

29/5/2019 01:55
  Bello, a parte i difetti airfix ti è riuscito bene ! Gli incastri come erano ? 

 BAT21 :

29/5/2019 14:25
  Grazie a tutti..

per rispondere sul colore lavaggio, ho usato i set della AK, quelli dedicati in base alle colorazione di base, probabilmente avrei dovuto lavorare un pò di più nel passaggio finale di asportazione dell'eccesso..



ho anche il pannel liner della Tamiya nel colore Blak, questi della AK non sono male..!

 BAT21 :

29/5/2019 14:27
  Luca per i Lavaggi, parliamone, dimmi le tue tecniche..

Avrei gia un'altro Kit da cominciare..

 BAT21 :

29/5/2019 23:22
 Ciao Michele
scusa stavo dimenticando di risponderti.
Il kits airfix non mi sembra che abbia difetti, si è montato benissimo senza particolari interventi, gli incastri erano perfetti. Nel fare le prove a secco combaciavano benissimo e poi anche nell’incollaggio.

Ti confesso che sono molto soddisfatto dell’airfix, un kit a poco prezzo ma veramente ben fatto.

ciao 

 Fabrix69 :

29/5/2019 23:41
  A me piace cosi!!

 gizpo :

30/5/2019 08:35
 Eccomi qui, per la tecnica del lavaggio io uso un mix di colori ad olio (nero e marrone per esempio) diluiti non troppo con trementina e poi spalmo questa "pappina" sulla parte da trattare, su tutta la parte...(per fare un esempio un'ala).
Dopo 10/15 min inizio a rimuovere con un panno seguendo la direzione del vento fino ad ottenere il risultato voluto.
Il vantaggio di questa tecnica (ma non conosco i lavaggi AK) è il tipo di materiale che si usa, si riesce a lavorarci anche dopo parecchio tempo perchè la trementina evapora molto lentamente e quindi ti consente di fare le cose al meglio.....

 BAT21 :

30/5/2019 12:33
  Ciao
Ma quando rimuovi con il panno o cotton fioc, sono innumiditi di trementina o acquaragia, o è  asciutto?


 gizpo :

30/5/2019 12:46
 Asciutto, niente diluente altrimenti sciogli il lavoro e viene male....

 B.P. :

29/6/2019 11:40
 Bello.  

 Oberst_Streib :

29/6/2019 14:16
 Piace molto anche a me e poi e' uno Spitfire (insomma il mio aereo preferito.)
Mi pare venuto molto bene.

Due sole critiche:
  • troppo "invecchiamento" per i miei gusti
  • e secondo, visto che e' in volo,mettilo su un qualche supporto, anche un piccolo traliccio di plastica trasparente fa il suo (e sappi che io apprezzo MOLTISSIMO chi fa modelli di aerei in volo!)

Pero' molto molto bene!

 Oberst_Streib :

29/6/2019 14:17
  Quote:
gizpo ha scritto: Eccomi qui, per la tecnica del lavaggio io uso un mix di colori ad olio (nero e marrone per esempio) diluiti non troppo con trementina e poi spalmo questa "pappina" sulla parte da trattare, su tutta la parte...(per fare un esempio un'ala). Dopo 10/15 min inizio a rimuovere con un panno seguendo la direzione del vento fino ad ottenere il risultato voluto. Il vantaggio di questa tecnica (ma non conosco i lavaggi AK) è il tipo di materiale che si usa, si riesce a lavorarci anche dopo parecchio tempo perchè la trementina evapora molto lentamente e quindi ti consente di fare le cose al meglio.....


Mi fa piacere leggere che Luca usa esattamente il mio stesso metodo: pesante impiastricciamento ad olii e poi pulitura orientata con panno.
Di solito eccellenti risultati!
Bravo Gizpo!

 B.P. :

1/7/2019 21:57
 E' OK.  

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=139902&forum=49