Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : nuova fatica: Leonardo X-AJT MASTER

 Paolomaglio :

29/3/2019 06:34
 

ecco cosa mi aspetta domani e domenica, il kit di partenza sarà ancora il Kinetic e, a parte la colorazione, non ci sarà molto da modificare.
La colorazione non è fra le più spettacolari o interessanti però ho un caro amico che vola su questo ewemplare e non ho potuto esimermi dal costruirglielo.



per le decals posos solo ringraziare il solito Enrico



speriamo che la possibilità di aggiungere carichi bellici a iosa possa rendere interessante questo soggetto quasi monocromatico...

 gizpo :

29/3/2019 08:29
 Posto in prima fila prenotato....

 G55 :

29/3/2019 19:05
 Uaglio'......
ma sei un'industria bellica di kit !!!!

 ziochicchi :

29/3/2019 19:46
 ...................incontenibile !!!
...non assomiglia allo YAK-130 ?

 matte :

30/3/2019 00:36
 È in 48, giusto?

 matte :

30/3/2019 00:39
  Quote:
ziochicchi ha scritto: ...................incontenibile !!!
...non assomiglia allo YAK-130 ?


Si, era partito come un progetto comune, poi aermacchi e yakovlev si sono "separate" ed ognuno ha portato avanti il suo velivolo, anche se ovviamente le similitudini ci sono.

 Paolomaglio :

30/3/2019 06:31
 Sì il modello è lo stesso in 48 che vi presentai in anteprima in questo WIP:

WIP

con questa nuova realizzazione cercherò di differenziarlo il più possibile dal primo che ho montato.

Aermacchi scelse di collaborare con Yakovlev a questo addestratore perchè il costruttore russo aveva trovato delle soluzioni aerodinamiche veramente interessanti e molto promettenti, entrambe le case poi puntavano ad un addestratore che potesse avere anche una spiccata capacità di attacco al suolo e una manovrabilità da aggressor.
I problemi nacquero sulla componentistica: motori e avionic anon potevano essere sovietici sia per i noti problemi di reperibilità pezzi, sia per poter esportare il prodotto in paesi occidentali. Le due ditte quindi si separarono presto e Aermacchi puntò a motori ed avionica USA o nazionali. Altro consistenza sta nel carrello, sui primi tre prototipi Aermacchi utilizzò lo stesso dell'AMX, poi ne sviluppò uno apposito. Lo YAK invec eha un carrello molto diverso, più basso che conferisce al velivolo al suolo un aspetto molto tozzo. Anche le dimensioni e le fore esterne furono modificate e il Master pare più slanciato dello YAK, similitudini comuqnue permangono ed esite anche una "copia" non autorizzata quasi identica made in China.... segno che la bontà della formula aerodinamica è indiscutibile. :-D

 gizpo :

30/3/2019 07:28
 Ogni giorno ci dedichi un capitolo della tua conoscenza Paolo, a me fa sicuramente bene.

 Paolomaglio :

31/3/2019 07:59
 

qualcosina ho cominciata a farla, le prese d'aria le ho trattate come l'altra volta, pre vernciate e incollate in sede, stesso discorso per gli scarichi che ho rinforzato per ricevere le aste dello stand, infatti, trattandosi di modello pe run pilota, penso apprezzerà di più se realizzato in volo. Inoltre non credo che riuscirò mai ad andare a Varese quindi, dovendolo spedire, la mancanza del carrello aiuterà a salvare e imballare il tutto. Ho quindi chiuso tutti e 7 i portelli.

 Paolomaglio :

31/3/2019 08:11
 

Sul pannello struenti ammetto di non essere stato troppo preciso ho comunque aggiunto le decals aftermarket per decorare tuttti i pannelli a strisce nero/giallo.



d'altra parte la presenza dei piloti non consentirà di vedere molto, i piloti di recupero hanno tute e caschi leggermente diversi perchè i civili non usano equipaggimento standardizzato come i militari.



stamattina dovrò sistemare gli HUD che sono la cosa che temo di più, approfitterò della luce migliore, incorciamo le dita



rispetto al mio solito modus oeprandi devo completare il cockpit prima di andare avanti perchè so già che il cockpit chiude male e dovrò fare delle modifiche definitive per bloccarlo in posizione una volta per tutte. :-)

 Paolomaglio :

31/3/2019 08:11
 

Sul pannello struenti ammetto di non essere stato troppo preciso ho comunque aggiunto le decals aftermarket per decorare tuttti i pannelli a strisce nero/giallo.



d'altra parte la presenza dei piloti non consentirà di vedere molto, i piloti di recupero hanno tute e caschi leggermente diversi perchè i civili non usano equipaggimento standardizzato come i militari.



stamattina dovrò sistemare gli HUD che sono la cosa che temo di più, approfitterò della luce migliore, incorciamo le dita



rispetto al mio solito modus oeprandi devo completare il cockpit prima di andare avanti perchè so già che il cockpit chiude male e dovrò fare delle modifiche definitive per bloccarlo in posizione una volta per tutte. :-)

 Paolomaglio :

31/3/2019 08:12
 

Sul pannello struenti ammetto di non essere stato troppo preciso ho comunque aggiunto le decals aftermarket per decorare tuttti i pannelli a strisce nero/giallo.



d'altra parte la presenza dei piloti non consentirà di vedere molto, i piloti di recupero hanno tute e caschi leggermente diversi perchè i civili non usano equipaggimento standardizzato come i militari.



stamattina dovrò sistemare gli HUD che sono la cosa che temo di più, approfitterò della luce migliore, incorciamo le dita



rispetto al mio solito modus oeprandi devo completare il cockpit prima di andare avanti perchè so già che il cockpit chiude male e dovrò fare delle modifiche definitive per bloccarlo in posizione una volta per tutte. :-)

 Oberst_Streib :

31/3/2019 08:35
 Bello eh? Bravo Paolo, come sempre. 
Pero' che noia sti aerei tutti grigi che ci sono ora, boia deh! 
Alla fine diventano intriganti colorazioni come quelle dell'F-35 che almeno ha un po' di ghirigori di altro colore.
Avevo in canna di costruire un Rafale e un A400M ma sono di un grigio cosi grigio che piu' grigio non si puo'... se li metto accanto al Viggen lucertolato sembrano la rappresentazione della tristezza... 

 Paolomaglio :

31/3/2019 09:26
 Ti capisco Ale, è il motivo per cui ho scelto di fare il 339 argentino anche se un altro grigio ci voleva nella mia collezione AM, però anche basta! :-P

 Paolomaglio :

1/4/2019 08:29
 

non senza molte difficoltà ho incollato i vetrini dell'HUD, speravo che uscisse un set Eduard apposito perchè le fotoincisioni da scatola sono proprio troppo sottili e privi di qualsivoglia rigidità

 gizpo :

1/4/2019 08:54
 Bravo Paolo, ormai non so più cosa dire....riesci sempre a rendere belle anche le cose più difficili.....

 Paolomaglio :

2/4/2019 08:18
 Grazie Luca.
L'esperienza fatta con il precedente Master mi ha consentito di ottenere un montaggio pulito e quasi senza stucco



Lo stucco (bianco Tamiya) è servito più che altro ad eliminare alcuni ritiri nella plastica specie sui flaps. Vi faccio inoltre notare la striscia di nastro Kabuki sulla deriva, questo è un rinforzo strutturale assente sugli esemplari di serie ma ben visibile sul prototipo dell'AJT.



Anche il canopy che non ero riuscito a chiudere nel primo modello, è andato a posto, sintomo che un montaggio veramente oculato può risolvere tanto



Il consiglio che mi sento di dare per tutti i kit moderni progettati con software avanzati è quello di non forzare mai i pezzi, non cercare di stringerli troppo per eliinare i gap, meglio una fessura che si può stuccare in pochi minuti che un diseallineamento generale che vi farebbe sudare sette camice! ;-)

 gizpo :

2/4/2019 08:49
 Ringrazio ancora per queste perle di saggezza, in effetti dopo aver letto quello che dici (di non forzare i pezzi) tutto ha senso......

Domanda tecnica: come mai lo stucco bianco e non il solito grigione tappo arancio ? E' solo una questione cromatica per contrastare la plastica grigia o ha caratteristiche differenti ?

 Paolomaglio :

2/4/2019 09:01
 Lo stucco Tamiya bianco è molto più fine del tappo arancio e secca in metà tempo, se conservato in frigorifero rimane sempre morbido come una pomata e facile da stendere, unico difetto sta nella polvere bianca che si forma quando carteggi, quella si nota molto di più sia sotto le unghie che sui vestiti....
Si carteggia bene anche con il Laquer Thinner Tamiya tappo giallo, non usate nitro più aggressive però perchè sciogliereste tutto. ;-)

 Mirco :

4/4/2019 15:13
 Ciao Paolo,
sto seguendo questo tuo wip e mi sono rivisto anche il precedente m-346 che mi era sfuggito.
Ho visto che hai comprato il libro della isradecals, tu dove l'hai preso?
Io l'ho ordinato oggi direttamente sul loro sito però mi stavo chiedendo quali possano essere i tempi di consegna da Israele e se c'è il rischio che venga trattenuuto in dogana...
Ciao
Mirco

 Paolomaglio :

4/4/2019 15:59
 Ache io preso in Israele, tempi 15-20 giorni, non fa dogana la merce proveniente da Israele tranquillo.

 Mirco :

4/4/2019 16:58
 Ottimo grazie!

 andrea dta :

5/4/2019 00:27
 Bravo Pierpaolo, viene su benissimo!

 Paolomaglio :

5/4/2019 06:49
 Grazie Andrea per il tuo commento.



Ho dato una mano di FS 36118, marca Mr. Color, diluito con Laquer Thinner tappo giallo e un 2% di bianco per effetto scala.
Dopo 15 minuti ho mascherato per poter spruzzare il nero dell'antiriflesso.



Per poter creare la caratteristica curva fra radome e parabrezza ho usato il nastro curvabile Tamiya. Da notare anche le prese d'aria verniciate in 36118 puro, più scure del resto fusoliera.
Le prese d'aria sono state dipinte a parte e incollate dopo per evitare una mascheratura complicata.

 Paolomaglio :

5/4/2019 06:52
 

ho quindi steso il nero Tamiya, sempre diluito con la tappo giallo che rende tutte le vernci bel lucide, tanto che non credo di aver bisogno di una mano di trasparente lucido prima di passare alle decals...



ho qualche dubbio invece sul trasparente finale perchè questo prototipo non è esattamente opaco...

:-?

 gizpo :

5/4/2019 08:20
 Bel lavoro Paolo, se usi un opacizzante tipo il Gunze per me potresti riuscire a modulare il livello che vuoi riprodurre.

In alternativa ti segnalo gli opachi della Alclad che sono 3, dal meno al più opaco ed anche questi sono gestibili con più passate....Io mi trovo bene con l'intermedio....

 Paolomaglio :

6/4/2019 07:49
 

sulle decals di Enrico nulla da dire, semplicemente perfette, sulle Kinetic ricordarsi che le slime light di coda sono troppo lunghe e vanno accorciate, eglio se si fà prima di applicarle!!! :-x

 Paolomaglio :

7/4/2019 07:56
 

devo dire che non è andata proprio benissimo: ho aggiunto una seconda antenna GPS, decorato l'APU con metallo autoadesivo e evidenziato alcuni recessi con lo stesso metallo come da foto, però il grigio 36118 al sole mi fà questo scherzo: riflette la luce e pare troppo chiaro! :-x



in ombra il problema si attenua ma alcuni, fra cui lo stesso Enrico, lo trovano ancora troppo chiaro.



avendo già messo le decals bainche c'è ben poco che io possa fare, per riediare ho provato a spruzzare un velo leggero di SMOKE della MRP, un pochino ha scurito, ma proprio poco.

adesso le possibilità sono solo 2: o basta così e mi spiace tanto, oppure provo a lucidarlo per vedere se scurisce e, in quel caso, lo lascio lucido.... :-?

Altra ipotesi: aggiungo serbatoi in Sky Gray 8anche se committente non lo vuole) per fare contrasto e mostrare che il 36118 è effettivaente scuro. :-o :-o :-o

 gizpo :

7/4/2019 08:42
 Paolo, credo che sia venuto bene e che il troppo chiaro forse sia colpa del sole che a quanto vedo dal cielo, era al 100% della sua luminosità.

Calcola che difficilmente verrà tenuto al sole per cui all'interno questo problema dovrebbe diventare praticamente impercettibile.....

 matte :

8/4/2019 00:13
 Per i colori, sono ignorante e cialtrone , ragion per cui a me sembra un modello splendido 

 Paolomaglio :

5/6/2019 06:56
 

anche il Master ha ricevuto la sua basetta definitiva ed è pronto per la consegna a Varese

;-)

 gizpo :

5/6/2019 08:15
 Bene, come hai risolto (se lo hai fatto) il problema della vernice troppo chiara secondo te ?
A me sembra proprio venuto bene...

 Paolomaglio :

5/6/2019 08:26
 Caro Luca col sole luminoso di giugno ho potuto ridurre i tempi di esposizione della fotocamera e il modello ora pare più scuro! :-D

 gizpo :

5/6/2019 08:37
 In ogni caso hai risolto....rinnovo i complimenti....

 Bongy57 :

6/6/2019 22:51
 Da Master come sei tu....hai masterizzato un ottimo ottimo e ripeto ottimo "Advance Trainer"....
pure a me, conscio della mia ridotta esperienza modellistica, il colore non appare così lontano come hai osservato....soprattutto nelle ultime foto con basetta risulta essere copia esatta della foto dell'aereo vero in volo che hai postato ad inizio wip....
congrats x l'ennesima prestazione da vetrina

 matte :

7/6/2019 01:48
 Ennesimo ottimo risultato finale, bravo Pà..... 

 B.P. :

24/6/2019 19:23
  Bello.Quote:
matte ha scritto: Ennesimo ottimo risultato finale, bravo Pà..... 

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