Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : P-47 D Razorback RESTAURO 1/72 Academy

 anto93 :

10/12/2018 15:15
  Ciao a tutti !
superata la sessione di esami e aspettando le campagne ho deciso di mettermi all’opera su un vecchio soggetto da me costruito quasi 10 anni fa, incollato con ciano e colorato con i barattolini humbrol, montato e finito in un paio di giorni. Il soggetto è un mix tra i due soggetti proposti nella scatola... troppi fumi di vieni Probabilmente 
Oggi che qualcosa in più so fare ed avendo ricevuto le decal dal caro AndyRoby non posso più vederlo in uno stato così pietoso ed ho deciso di mettergli mano 

Ecco il modello come si presenta :




 anto93 :

10/12/2018 15:18
  Il modello dopo il primo bagno nello chanteclaire e dopo aver staccato alcuni pezzi :

 anto93 :

10/12/2018 15:20
 Ed ecco il nostro mastodontico amico dopo un bel bagnetto e dopo aver strofinato tutte le superfici con un vecchio spazzolino da denti 


 Cesko :

10/12/2018 15:28
 Sono curioso di vedere come sará una volta restaurato. Bravo Michele.

 anto93 :

10/12/2018 15:33
 .... infine ho ri-evidenziato  tutte le pennellature che si erano riempite di smalto con lo scriber Trumpeter e ho passato con carta abrasiva 600 le zone dove era più complesso passare.
la cosa più noiosa è stata la rivettatura, ripresa rivetto per rivetto con punte di  spilli di vario spessore.




Gli interni sono sufficientemente dettagliati anche perché una volta chiuso tutto difficilmente si vedrà qualcosa, aggiungerò giusto un paio di cinture, rigorosamente autocostruite.

Ne approfitto per un paio di domande sui pozzetti dei carrelli, che mi sembrano un po’ vuoti e sull’elica che non capisco, nonostante ricerche in rete, quale utilizzare (una era montata sul modello, l’altra era la sorella che è stata conservata nella banca pezzi ed ora può finalmente ricongiungersi alla famiglia  ).
Inoltre se qualcuno sa di inesattezze relative al kit o a migliorie “obbligatorie” è cortesemente invitato a bastonarmi !

 anto93 :

10/12/2018 15:35
 


 Quote:
Cesko ha scritto: Sono curioso di vedere come sará una volta restaurato. Bravo Michele.




Grazie mille, vedremo che ne tirerò fuori 



Salutoni

 gizpo :

10/12/2018 16:57
 Bravo Michele, ti metti in situazioni veramente estreme per migliorare e questo ti rende onore...

Solo una cosa: confessa pubblicamente che lo spazzolino è quello che usi normalmente :-D :-D :-D

Ti aspetto dopo il 20....

 Pierpaolo :

10/12/2018 17:15
 Quote:

anto93 ha scritto:

.... infine ho ti-evidenziato  tutte le pennellature che si erano riempite di smalto con lo scriber Trumpeter e ho passato con carta abrasiva 600 le zone dove era più complesso passare.
la cosa più noiosa è stata la rivettatura, ripresa rivetto per rivetto con punte di  spilli di vario spessore.




Gli interni sono sufficientemente dettagliati anche perché una volta chiuso tutto difficilmente si vedrà qualcosa, aggiungerò giusto un paio di cinture, rigorosamente autocostruite.

Ne approfitto per un paio di domande sui pozzetti dei carrelli, che mi sembrano un po’ vuoti e sull’elica che non capisco, nonostante ricerche in rete, quale utilizzare (una era montata sul modello, l’altra era la sorella che è stata conservata nella banca pezzi ed ora può finalmente ricongiungersi alla famiglia  ).
Inoltre se qualcuno sa di inesattezze relative al kit o a migliorie “obbligatorie” è cortesemente invitato a bastonarmi !


Nella foto quella a sinistra è una Hamilton Hydromatic da 13 piedi di diametro mentre quella a destra è una Curtiss da 12,
In questa foto pare esserci la Curtiss

 anto93 :

10/12/2018 18:02
 Grazie della risposta Pierpaolo !
Ho approfondito le mie conoscenze e ho scoperto che ben 4 tipi di eliche differenti potevano montare i P-47 in base alla versione e motore installato  
Guai a chi dice che con il modellismo non si impara !

http://p47.kitmaker.net/modules.php

Metto il link del sito per chi vuole capirne di più.


 anto93 :

10/12/2018 18:09
  Quote:
gizpo ha scritto: Bravo Michele, ti metti in situazioni veramente estreme per migliorare e questo ti rende onore... Solo una cosa: confessa pubblicamente che lo spazzolino è quello che usi normalmente :-D :-D :-D Ti aspetto dopo il 20....



grazie Luca !
Con quello spazzolino ci faccio tutto ! Modelli, denti e soprattutto i sanitari del bagno !! 

 anto93 :

10/12/2018 18:18
  Ecco i soggetti realizzabili :




Sfortunatamente entrambi i soggetti sembrano montare un elica curriss asymmetrical paddle blade.
In rete non riesco a trovare documentazione riguardo a questi soggetti, qualcuno qua su M+ ha qualcosa ?

geqzie 



 gizpo :

11/12/2018 18:50
 No i sanitari nooooooo :-P

Scherzi a parte, bravissimo per la ricerca storica e tecnologica, stai facendo un ottimo lavoro...

 anto93 :

18/12/2018 13:07
  Ciao a tutti ! 
Aspettando l’inizio delle campagne continuo la ricerca storica sul mio P-47...
Ho un dubbio riguardo all abitacolo  e ai pozzetti dei carrelli...
ho trovato fonti che parlano rispettivamente di Interior green o dark green e di zinc cromate yellow o interior green.

qualcuno mi sa aiutare ?

grazie mille


Saluti 
 

 ABC :

18/12/2018 20:48
 Ciao Michele

Per i pozzetti carrelli direi di utilizzare il Zinc Cromate Yellow; per l' interno del cockpit invece le cose variavano in base al tipo ed al lotto di produzione: con il block number puoi fare una ricerca in rete.
Generalizzando: early B/C Zinc Cromate Yellow, mid version C e poi D (razorback) Interior Green, successivamente Dull Green. Si ritorna all' Interior Green solo sui G.

Alessandro :-) :-) :-)

 merki41 :

18/12/2018 21:05
 Wow, gran lavoro di restauro, mi viene in mente quando lo feci col mio Merkava 1 Tamiya, si, sono curioso anche io di vedere come lo resusciti :-) :hammer:
Lucio

 matteo44 :

19/12/2018 11:46
  Quote:
ABC ha scritto: Ciao Michele Per i pozzetti carrelli direi di utilizzare il Zinc Cromate Yellow; per l' interno del cockpit invece le cose variavano in base al tipo ed al lotto di produzione: con il block number puoi fare una ricerca in rete. Generalizzando: early B/C Zinc Cromate Yellow, mid version C e poi D (razorback) Interior Green, successivamente Dull Green. Si ritorna all' Interior Green solo sui G. Alessandro :-) :-) :-)

Quoto ABC... da quello che so, pozzetti in Zinch Chromate (Tamiya XF4 mi pare) e interni in Interior Green... se non sbaglio ,il Dull green lo avevano i bubbletop...

Ti suggerirei anche di sostituire le canne delle mitragliatrici con degli spezzoncini di aghi da sringa... tanto erano metalliche e quindi non e devi nemmeno verniciare.

se non ricordo male, l'HV-M è "famoso" perchè durante un'azione di combattimento, fu danneggiato. Tutto l'olio motore finì sul parabrezza costringendo il pilota a rientrare alla base. Durante il rientro, fu avvistato da un FW190 che si mise in coda e gli scaricò addosso tutto quello che aveva. Ovviamente il pilota, accortosi del pericolo cercò di fuggire ma non fu semplice visto che non vedeva nulla dai vetri... infatti fu anche ferito. Nonostante tutto il P-47 incassò i colpi ma continuò a volare. Così in segno di rispetto, il pilota del 190 lo scortò fino alla costa della manica per poi salutarlo 

 anto93 :

28/12/2018 14:15
  Quote:
ABC ha scritto: Ciao Michele Per i pozzetti carrelli direi di utilizzare il Zinc Cromate Yellow; per l' interno del cockpit invece le cose variavano in base al tipo ed al lotto di produzione: con il block number puoi fare una ricerca in rete. Generalizzando: early B/C Zinc Cromate Yellow, mid version C e poi D (razorback) Interior Green, successivamente Dull Green. Si ritorna all' Interior Green solo sui G. Alessandro :-) :-) :-)



Grazie mille dei consigli Ale, sono riuscito a trovare un po di informazioni riguardo al mio soggetto, interni in interior green e carrelli in zinc cromate yellow(obv).

Grazir Matteo, avrei sostituito volentieri le canne delle mitragliatrici, sfortunatamente il mio Jug ha le ali saldate con un bel po di ciano, ero abituato ad incollare con quella quando ero piccotto !!  
Per cui forerò semplicemente le canne in plastica, per evitare di dannneggiare le ali e la fusoliera nello scollaggio. Inserirle senza scollare le ali è ovviamente fuori questione... mi verrebbero tutte storte! 

 anto93 :

28/12/2018 14:24
  Quote:
merki41 ha scritto: Wow, gran lavoro di restauro, mi viene in mente quando lo feci col mio Merkava 1 Tamiya, si, sono curioso anche io di vedere come lo resusciti :-) :hammer: Lucio



Lucio, sono sicurissimo tu ottenesti un risultato migliore di quello che otterrò io  !


A seguito un po di avazamenti :

Motore, vani carrelli e abitacolo colorati : 

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 anto93 :

28/12/2018 14:32
  Bagnetto nella future per il parabrezza e per tettuccio : (thanks Luca  )

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 Alle :

28/12/2018 23:20
  Tanto di cappello per il restauro.
Sono curioso di vedere il risultato finale.

 anto93 :

29/12/2018 00:25
 Quote:
Alle ha scritto:  Tanto di cappello per il restauro.
Sono curioso di vedere il risultato finale.



Grazie mille Alle, è un progetto senza pretese e soprattutto... costo zero !


ecco alcuni avanzamenti :




fusoliera chiusa e motore incollato :

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preshading fatto :


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 matteo44 :

29/12/2018 11:04
 Bel lavoro  
Bella anche la mascheratura del parabrezza

 corale :

29/12/2018 17:32
  Ciao Michele, ottimo lavoro di restauro 

 anto93 :

30/12/2018 01:33
  Ciao a tutti !
Grazie mille per i vostri commenti, apprezzo moltissimo 



ecco un po di aggiornamenti sulla "bottiglia di latte da 9t " :

colorazione fatta, ho cercato di dare risalto alla camo passando al centro di alcune pannellature l'Olive Drab schiarito con Xf-57 Buff Tamiya :



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 anto93 :

30/12/2018 01:43
  Data una mano di post shading, una passata di lucido e poi la fase che piu mi piace, la posa delle decal ! 

sto usando recentemente questo prodotto di origine polacca(boccetta rossa), ve lo consiglio se cercate un ammorbidente davvero forte, ho fatto un po di comparazioni con il microsol e con l'ammorbidente revell; Non c'e storia, è anche molto piu efficace della boccetta Tamiya Strong. 
ovviamente consiglio di usarlo con precauzione perche mentre agisce tende a rendere la vernice estremamente delicata, e c'è il rischio di rimuoverla indebitamente.
Tuttavia questo prodotto "Piega" tutte le tipologie di decal, vecchie e nuove, senza nessun problema.

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 anto93 :

30/12/2018 01:48
  una foto che mostra i carrelli e l'elica, una Curtiss Elettric Asymmetrical (alla fine l'ho trovata )

ho aggiunto con del filo di rame i cavi dei freni al carrello, ancora dovro metterci mano comunque :


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 gizpo :

30/12/2018 06:42
 Grande lavoro Michele !!!
Complimenti !!!

 anto93 :

31/12/2018 01:05
  Grazie Luca 

ecco il modello pronto per la sessione di aerografo (aspetto di verniciare gli interni del bf110).

Prima darò una mano leggerissima di lucido con una goccia di buff, e poi lavaggi.


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 alberto62 :

31/12/2018 07:28
 Ciao
bel lavoro di recupero, trovo solo un tantino troppo evidenziatii bordi delle pannellature ma forse è dovuto alla foto e sicuramente con l'opacizzazione si attenueranno.

complimenti

 anto93 :

1/1/2019 15:51
 Ciao Alberto!
Si i bordi delle pannellature sono molto visibili, ma dopo diversi filtri lavaggi e opacizzazioni dovrebbero risultare molto meno !


Saluti 

 anto93 :

21/1/2019 12:22
  Ciao a tutti !
ecco il lavoro terminato sulla “9T Milk Bottle”, niente di eccezionale, ma è stato divertente lavorarci su.

 consigli, critiche e pareri sono graditissimi ! 

Un po’ di fotine, altre in galleria  :

















 matte :

21/1/2019 14:32
 Complimenti, a me piace assai . Solo la ruota sinistra non sembra montata correttamente, la parte "piatta" non è perfettamente a contatto con il terreno, ma giusto per cercare il pelo nell'uovo..... 

 anto93 :

21/1/2019 15:22
  Verissimo Matte, anche la ruota di destra ha lo stesso “scalino” ! è così perché dovrei imbasettarlo in un futuro prossimo e quindi ho limato le ruote per poterle adattare al terreno... però forse ho esagerato 


ciaoo

 matte :

21/1/2019 16:58
 Ripeto che comunque puoi ritenerti ampiamente soddisfatto, lo trovo un gran bel modello 

 maurozn :

21/1/2019 18:58
 Bello Michele , ma secondo me il pre shading dei pannelli traspare un po troppo anche in virtù del fatto che è in 72.
Questione di gusti...cmq gran bel restauro BRAVO !

 ABC :

21/1/2019 19:23
 Il restauro piace molto anche a me: complimenti.

Alessandro :-) :-) :-)

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