Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-8J Crusader dal kit Academy 1/72

 Freccia154 :

4/3/2018 11:24
 Ciao ragazzoni vi presento il mio prossimo lavoro.
Si tratta dell'F-8J Crusader Academy in 72..
Il kit si presenta molto bene con delle pannellature molto belle..
Le decal sono della Cartografia stampate veramente bene...
L'aereo che voglio rappresentare appartiene al VF-24 Checkertails imbarcato sulla USS Hancock..











Immagini inserite al solo scopo di discussione modellistica


Ciao Roby :-D

 Bongy57 :

4/3/2018 14:37
 wow wow.......caspita che bel fighter l'F8.....a me piace molto, mi intriga e ti seguirò. Bella scelta!!!

 robraveheart :

4/3/2018 14:39
 Ti seguirò!!! ;-)

 matte :

4/3/2018 17:17
  Buon lavoro, caro mio.

 Pierpaolo :

4/3/2018 18:33
 Bellissimo soggetto!

 Freccia154 :

5/3/2018 13:05
 Grazie ragazzoni...
Spero di non deludervi :-)
Sarà un wip un pò a pezzi nel senso che ho dovuto cambiare casa per un paio di mesi e di conseguenza nella casa attuale non potrò aerografare... dovrò fare il tutto in cantina a casa dei miei...
L'assemblaggio e le varie grattate le potrò fare Dove sono ora...
A presto

Roby :-D

 lillino :

5/3/2018 23:29
 Vai così soggetto interessante.

 Freccia154 :

6/3/2018 06:30
 Spero di iniziare qualcosa questo sabato

 Freccia154 :

10/3/2018 11:55
 Iniziati i primi lavori sul Crusader. .
Prova a secco delle semi-fusoluere. ...



Poi ho iniziato ha lavorare un pò sulle ali applicando i pezzi del bordo d'entrata. ..



Ci sarà un pò da stuccare ma niente di drammatico. ..



E infine una prova a secco con le ali ancora da finire...
Non è male a vederlo Sto Crusader. .. Mi piace...



Ciao Roby :-D

 Oberst_Streib :

13/3/2018 22:08
 
Che bestia il Crusader!
bel kit, mi sa che me lo compro.....


Nota: ma che del Crusader esistono solo kit delle serie "tarde", lo sapete?
Solo F-8E e simili, in 1/48 e 1/72.
Poi ci sono kit storici come Aurora , Revell e simili o in scale astruse.
E un paio di conversioni a RF-8 ma in vac in 1/72.
Insomma, se volete farvi un Crusader delle prime serie nisba, oppure mettete in conto del lavoro di conversione, eppure i primi F8U-1 e F8U-2 erano proprio belli, i piu' puliti di tutti i Crusader dal punto di vista aerodinamico....

 matte :

14/3/2018 01:52
  Domanda sciocca, c'è una qualche ragione per cui le versioni "early" non sono state riprodotte in 72-48?

 Freccia154 :

14/3/2018 08:09
 Ciao... non lo sapevo... Forse sono meno appetibili?
Intanto mi sono accorto di un errore che ho commesso....
Siccome è mia intenzione riprodurlo con l'ala sollevata mi sono accorto di aver montato gli slats in posizione neutra.. Cosa che con l' ala alzata erano abbassati... Ho seguito le istruzioni academy :-x

 matte :

15/3/2018 02:18
  E quindi? Lasci l'ala "a riposo" o stacchi gli slats e li riposizioni?

 Freccia154 :

15/3/2018 06:21
 Ehhhhh adesso valuto...
Se il taglio non comporta danni ci provo altrimenti lascio così. .. devo vedere appena ho un momento... ma mi scavola ben lasciarlo così. ..
Ciao Roby

 Mirco :

15/3/2018 16:27
 Ciao Freccia, bel modello, io ho fatto un E della Academy e ricordo che mi sono divertito a montarlo.
Per l'ala io la lascerei giu, in quasi tutte le foto dell'aereo parcheggiato l'ala si vede così.
Nel caso decidessi di farlo con l'ala sollevata fai attenzione: nella versione J gli slat erano divisi in due parti che si abbassavano con angoli diversi, non so se nel kit sono in due parti o se questo dettaglio è riprodotto con una linea incisa. A giudicare dalle tue foto mi sa che é un unico pezzo con la linea incisa.
Controlla prima di procedere...
Ciao e buon lavoro
Mirco

 Freccia154 :

15/3/2018 17:27
 Grazie Mirco del consiglio...
Cercherò di fare attenzione questa volta... ;-)
Ci sono particolari difficoltà nel montaggio?
Ciao Roby :-D

 Mirco :

19/3/2018 13:28
 No, nessun problema da quel che ricordo. Anzi, ricordo che l'ala si accoppiava talmente bene con la fusoliera che li ho completati come due sottoassiemi separati fino alla fine e poi li ho uniti con pochissima colla, avevo addirittura assemblato prima i carichi sotto l'ala...
Io avevo usato anche un po di set in resina: scarico aires (bellissimo) vano aerofreno cmk (con un errore da correggere) ed il cockpit (non ricordo se aires o cmk).
Poi avevo aggiunto qualche piccolo dettaglio qua e la però avevo scelto una configurazione un po strana per l'ala della quale non sono certo sia realistica: ala giu, slats leggermente abbassati e flaps in configuazione asimmetrica (mi pare di ricordare che funzionavano anche come alettoni...)
Ciao
Mirco

 ThunderboltII :

19/3/2018 18:52
  Quote:
Freccia154 ha scritto: Ciao... non lo sapevo... Forse sono meno appetibili? Intanto mi sono accorto di un errore che ho commesso.... Siccome è mia intenzione riprodurlo con l'ala sollevata mi sono accorto di aver montato gli slats in posizione neutra.. Cosa che con l' ala alzata erano abbassati... Ho seguito le istruzioni academy :-x

Roberto a parte il fatto che questi che posterò a solo titolo di discussione modellistica, sono F-8P "Marine"
Se vuoi riprodurre il tuo kit conle ali alzate, puoi prendere spunto. I Corsari francesi erano degli E,. Che altro non era che la base per la realizzazione degli (J).La versione "P" ricevette dal 1991 aggiornamenti all'avionica comprendenti l'installazione di un ricevitore radar d'allarme e di un ILS. Venne introdotto un nuovo sedile eiettabile. Quindi non credo vi siano problemi nel prendere spunto da questi.

 
Questo me volevo giocare per la multimedia, la posa è dvvero particolare e per me assai accattivante
...Poi ho scelto il molto meno facile Intruder 



Spero ti siano utili

 Freccia154 :

20/3/2018 06:30
 Grazie ragazzoni per i vostri consigli e il vostro aiuto...
Mirco anche io pensavo di assemblare e colorare separatamente ala e fusoliera... Ho visto che chiude bene.... :-)
Sergio Grazie per le foto molto interessanti. .. non avevo mai visto un crociato francese colorato grigio chiaro... Grazie.
Per le ali le estremità le lascerò abbassate ma vorrei tenere sollevata tutta l'ala come dalle foto che hai messo. L'unica cosa è che se noti gli slats sono abbassati con l'ala sollevata in quella posizione. Io purtroppo seguendo le istruzioni senza guardare le foto li ho montati in posizione retratta. .. vabbè ormai... ;-)
Spero di trovare un pò di tempo per andare avanti. I lavori a casa mi assorbono ogni momento libero.. Non credevo :-(
Ciao Roby :-D

 Freccia154 :

20/3/2018 06:33
 Io credo che quando sarà ora monterà solo le bombe sotto le ali... I missili ai lati della fusoliera li tralascio per non rovinare la linea dell'aereo seppur caratteristici. ..

 ThunderboltII :

21/3/2018 18:58
  Quote:
Sergio Grazie per le foto molto interessanti. .. non avevo mai visto un crociato francese colorato grigio chiaro... Grazie. Per le ali le estremità le lascerò abbassate ma vorrei tenere sollevata tutta l'ala come dalle foto che hai messo. L'unica cosa è che se noti gli slats sono abbassati con l'ala sollevata in quella posizione. Io purtroppo seguendo le istruzioni senza guardare le foto li ho montati in posizione retratta. .. vabbè ormai... ;-) Spero di trovare un pò di tempo per andare avanti. I lavori a casa mi assorbono ogni momento libero.. Non credevo :-( Ciao Roby :-D



Hai ragione Roberto, in effetti le foto postate mostrano la "biancheria bella stesa". Però questa foto come molte altre che puoi trovare sul Webbete, si riferiscono a velivoli pronti al decollo, quindo predisposti a ssfruttare al massimo la portanza. In realtà se tu volessi lasciare le ali sollevate non è necessario abassare gli Slats. In "posa statica puoi tranquillamente lasciarli su. Come in questa foto. 

Ti inserisco il Link ad un articolo di un modellista che ha realizzato il modello in 72 puoi usarlo per prendere qualche spunto dal suo lavoro. F-8E Academy, a me sembra abbia fatto un ottimo lavoro.



 



 Freccia154 :

22/3/2018 11:41
 Grazie ;-) ;-)

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