Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteriSoggetto : Fj-4b Hobby Boss 1/48 |
harley : |
26/10/2017 23:24 |
Ciao a tutti, ho iniziato il montaggio di questo aereo, un Fj-4b in 1/48 della Hobby Boss. Premetto che per me è il primo kit di questa casa produttrice e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene. Il montaggio non ha dato particolari problemi, a parte il Cockpit Aires che ha dato problemi di ingombri laterali e inferiori, dato che la presa d'aria ci passa proprio sotto. In questo caso ho brutalmente schiacciato la stessa dopo averla scaldata con un accendino, tanto da snellirla abbastanza per farla stare tra il Cockpit e il pozzetto della gamba anteriore. Ovviamente all'interno, la presa d'aria è stata stuccata e verniciata in modo tale da nascondere linee di giunzione e altri difetti dovuti allo schiacciamento. Ho voluto aggiungere un Cockpit Aires perché l'originale era poco dettagliato e ora sto aspettando l'arrivo delle gambe del carrello di atterraggio corrette, visto che la gamba anteriore dovrebbe avere l'ammortizzatore completamente esteso. Sono arrivato al punto di verniciare l'interno degli aerofreni e qui mi sono bloccato per un semplice dubbio: li faccio rossi o bianchi? Le istruzioni dicono bianchi, come i portelli dei carrelli e i relativi vani, in internet si trovano foto di alcuni modelli ma anche di alcuni Fj-4b reali dove portelli e aerofreni sono rossi, i vani non si vedono ma immagino anche loro siano rossi. Qualcuno di voi per caso sa come erano in realtà? Oppure dipende molto dal periodo o dal gruppo di appartenenza, Marines o Navy? Devo ancora capire come si postano le foto così almeno si vede il casino che sto facendo | |
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Pierpaolo : |
1/11/2017 01:28 |
Ho consultato una monografia sul fj-4b ma non sono riuscito a risolvere i dubbi visto che i portelli e gli aerofreni sono per la maggior parte chiusi. In un paio di foto si vedono i portelli rossi (in una lo dice persino la didascalia) ma in altre si vedono chiaramente bianchi , in altre ancora bianchi coi bordi rossi. Gli aerofreni le rare volte che compaiono aperti, sono rossi. Da quel che vedo la discriminante non è l'appartenenza alla Navy o ai Marines , piuttosto forse il periodo. Hai il serial del soggetto che vuoi fare? magari si trova la foto specifica.. | |
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harley : |
1/11/2017 11:25 |
Ciao Pierpaolo, grazie per le informazioni che mi hai dato, guardando in internet direi che la fa da padrona il rosso all'interno dei portelli, per gli aerofreni, come dici tu, è più difficile trovare riscontri. Per il vano carrelli invece non credo siano rossi, sarebbe la prima volta per un aereo americano credo...boh. Il kit mi da 2 opzioni di marcatura, uno della Navy 141467 VA-214 del 1958 e l'altro dei Marines 139462 VMF-323 del 1958. | |
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matte : |
1/11/2017 16:25 |
L'abitacolo è molto bello e dettagliato, complimenti | |
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Pierpaolo : |
1/11/2017 23:49 |
Ho la stessa scatola per cui le ricerche mi saranno utili prima o poi Del soggetto Navy ho trovato 2 foto , una in volo e una a terra , entrambe b/n ed entrambe con portelli e aerofreni chiusi.. Del soggetto dei Marines si trova una foto a colori che comunque non aiuta .. Io andrei di rosso per gli aerofreni e bianco lucido per i portelli.. In sostituzione dell'H315 io uso sempre l'H325 che è lo stesso colore ma in versione semilucida, secondo me più gestibile | |
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harley : |
4/11/2017 14:45 |
Quote:Pierpaolo ha scritto: Ho la stessa scatola per cui le ricerche mi saranno utili prima o poi Del soggetto Navy ho trovato 2 foto , una in volo e una a terra , entrambe b/n ed entrambe con portelli e aerofreni chiusi.. Del soggetto dei Marines si trova una foto a colori che comunque non aiuta .. Io andrei di rosso per gli aerofreni e bianco lucido per i portelli.. In sostituzione dell'H315 io uso sempre l'H325 che è lo stesso colore ma in versione semilucida, secondo me più gestibile
Sì trovano più immagini in bianco e nero, ma comunque le poche che ho visto con i portelli aperti, il colore sembra scuro anche se in ombra. Quelle a colori sembrerebbero di aerei rimessi a nuovo per esposizioni, e li i portelli sono bianchi. Per ora li ho fatti rossi, ispirandomi ad un modellista che lo ha già montato...tra l'altro ha fatto una gran bella riproduzione... Alla fine come temevo il nastro ha fatto danni sulla vernice lucida, ho riparato passando una carta di grana 2000, ora ripasso con il 325 magari schiarito appena un po' per desaturare! Vediamo che viene fuori! | |
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harley : |
25/11/2017 13:51 |
Pronto per essere caramellato Ho opacizzato l'H315 della Gunze con il Matt Base della Tamiya, con una percentuale del 25% del colore, facendo delle prove al 10% mi veniva satinato. Nel mix ho messo qualche goccia di bianco opaco per desaturare un poco la tinta. Per il bordo di entrata delle ali veniva indicato un argento, io ho usato un Humbroll 11, però ho avuto qualche problema a spruzzare, non so se è un difetto del mio aerografo (Olympos Hp100c) oppure la pessima diluizione. Come per gli acrilici ho fatto 50% di diluente, rigorosamente Humbroll. Se qualcuno ha delle dritte su come diluire i metallici Humbroll ben vengano. Quando usavo gli Humbroll in tinte normali, non ho mai incontrato questo problema. L'interno degli aerofreni li ho fatti rossi come l'interno dei portelli mentre i pozzetti dei carrelli sono bianchi. | |
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harley : |
23/12/2017 15:16 |
20171223_105229 by Endrix Mcharley, su Flickr
20171223_104934 by Endrix Mcharley, su Flickr
Caramellato decalizzato, riverniciato ri-caramellizzato e così via!! Le decal originali Hobby Boss fanno schifo, tanto da obbligarmi a riverniciare il modello e risolvere con altre Decal prese da un F-100 Trumpeter, non so se è un caso o tutte le decal degli Hobby Boss ci vogliono 5 minuti a mollo in acqua e vanno posizionate molto ma moooolto rapidamente in posizione esatta altrimenti lì la metti e li rimane!! In più si spezzano moooolto facilmente e non si ammorbidiscono con il softer! Insomma ho duvuto sudare per arrivare fino a qui e come al solito il risultato non mi soddisfa al 100%. Decal alternative poche, anzi solo una e per il kit Grand Phoenix che ha una dimensione di bocca aspirazione motore diversa, quindi avrei dovuto modificare pure quelle! Ora aspetto qualche giorno e poi passo all'invecchiamento, che vorrei fare piuttosto pesante anche per mascherare i piccoli difetti rimasti delle decal. Domanda: per la prima volta ho usato il clear Tamiya con diluente Laquer tappo giallo, posso usare colori ad olio o i Tamiya Panel Line con panno imbevuto di acqua ragia? Oppure faccio danni? Prima usavo lifecolor... Buone feste a tutti | |
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Paolomaglio : |
24/12/2017 06:42 |
Ciao, pe ri lavaggi con colori ad olio + benziana zippo non avrai problemi, se usi altri solventi meglio fare prima esperimenti, se li metti senza solvente nessun problema.
I panel accent Tamiya non danno problemi sul lucido diluito col Laquer Thinner, però io ne faccio un uso parsimonioso, solo dove serve, poi striati nell'arco di pochi minuti, mai provato a portarli vi acon panno imbevuto di acquaragia (anche perchè non ce l'ho) ma sinceramente mi pare eccessivo e rischioso. | |
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harley : |
28/1/2018 09:49 |
Modello finito finalmente! Pensavo peggio, dopotutto è da tanti anni che ero a digiuno di plastica e colla...
DSC_0495 by Endrix Mcharley, su Flickr
DSC_0495 by Endrix Mcharley, su Flickr
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DSC_0511 by Endrix Mcharley, su Flickr
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DSC_0504 by Endrix Mcharley, su Flickr
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Pierpaolo : |
28/1/2018 11:47 |
Saranno passati anni ma sicuramente la mano c'era prima della "pausa" e così è rimasta.. complimenti , ottimo lavoro | |
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harley : |
28/1/2018 14:10 |
Grazie Pierpaolo. Devo sicuramente allenarmi sull'invecchiamento. È vero che non è essenziale, il modello già mi poteva andar bene dopo aver usato l'accent panel line della Tamiya, ma l'aria vissuta è un qualcosa che da un tono di carattere e in qualche modo anche una "firma". È un peccato per le decal che nel mio caso avevano dei problemi, probabilmente è per quello che costava 16 euro su Amazon, ho speso di più per le gambe del carrello della SAC (che poi ho usato solo quello anteriore perché ha l'ammortizzatore alzato) e il Cockpit Aires. | |
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vista85 : |
28/1/2018 17:44 |
Complimenti anche da parte mia, hai ottenuto un risultato molto piacevole ed equilibrato | |
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euro : |
28/1/2018 18:19 |
la mano, durante la pausa, non l'hai persa sicuramente!! | |
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marcellodandrea : |
28/1/2018 19:15 |
Piace anche a me e l'invecchiamento mi sembra piuttosto bello, almeno dalle foto | |
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harley : |
31/1/2018 19:02 |
Grazie a tutti! Ora sono quasi tentato a provare la 1/32....ho un A-10 Trumpeter e un F-104 italeri che continuano a sporgere per farsi notare! | |
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UmbertoGio : |
1/2/2018 09:09 |
Mi piace , veramente bello e ben rifinito. Piacevole da guardare. Complimenti. | |
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corale : |
3/2/2018 13:17 |
Complimenti anche da parte mia, un lavoro molto ben riuscito su un soggetto non facile da vedere in giro Anche le foto sono all'altezza del modello
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Alle : |
3/2/2018 21:00 |
Bravo, la mano è sempre ottima. Modello molto equilibrato.
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daniele55 : |
4/2/2018 19:48 |
Bellisssimo, complimenti. Ciao Daniele | |
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