Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-14 A Tomcat 1/72 FINITO!!!

 Francesco92 :

11/6/2017 15:37
 Ecco l'ultimo acquisto a basso prezzo fatto: un Tomcat dell'Academy in 1/72 con istruzioni completamente in Coreano, portato a casa a 13 Euro. Non è brutto, ma poteva essere migliore, ad ogni modo proprio dalle istruzioni non si capisce nulla e (ho già iniziato a montarlo) ho dovuto scegliere di mantenere le ali aperte perché non avevo capito che dei piccoli flappettini andavano messi estratti in caso di ala piegata. Comunque ci si deve accontentare. Altro problema i colori, ma li penso riuscirò ad arrangiarmi. Per il foglio decal la situazione è decisamente scarna, ma il kit è datato. Nonostante l'età resta comunque piacevole rispetto ad altre scatole della stessa marca trovate in giro e prese solo perché, come in questo caso, costavano poco. Insomma continua il filone filosofico del modellismo economico, con risultati che sarà lecito a questo punto aspettarsi come al solito modesti. Scusatemi: mi accorgo solo ora che le foto non sono a fuoco.

 matte :

11/6/2017 17:23
  Il gattone è sempre il gattone, buon lavoro, me lo seguo con piacere ;-)

 Pierpaolo :

11/6/2017 18:27
 Ciao. Se ti riferisci ai pezzi C16 e C17 , quelle sono alette che fuoriuscivano nel volo supersonico ma son state presto disattivate e poi rimosse tanto che è difficile trovare foto in cui siano estratte quindi puoi tranquillamente posizionare le ali a freccia massima (chiuse) inoltre il loro movimento non era legato a quello dell'ala infatti in "parcheggio" sono sempre retratte.

Per le istruzioni puoi sempre scaricare il pdf di un kit academy più recente o anche di un hasegawa

academy

Hasegawa

 Francesco92 :

5/8/2017 15:54
 I lavori sono ripresi! Qua ho provato a fare quello che vi vedo fare a tutti con l'aerografo sulle pannellature (io ho usato il pennello).
Tuttavia c'è un problema: vedete quelle fessure che ho evidenziato in rosso? Ebbene mi sono documentato e da alcune foto non si capisce se vi siano realmente o meno e se dove mancano sia perché non è la versione A del Tomcat. Comunque vorrei chiedere a voi che ne sapete certamente più di me se debba stuccarle o lasciarle così (vanno nella cavità interna del modello come profondità).





 Elgabro :

5/8/2017 23:40
 Ciao. per delle istruzuoni un po' più decenti guarda qui:

https://www.super-hobby.it/products/item_name-107364.html

o qui

http://www.1999.co.jp/eng/10113143

Gli scansi che hai evidenziato sono per annegarci le alette di missili Sparrow, qualora la configurazione di arma li preveda.
Ho visto che hai montato ventralmente le 4 rotaie per i Phoenix, quindi non potrai installare lo Sparrow.
Ho visto che hai già chiuso le fusoliere quindi dall'interno non so se riesci a chiudere queste aperture. Prova ad accedere dalla parte posteriore, prima di incollare i motori...
Altrimenti lascia così che comunque con i Phoenix installati si vedranno ben poco.

Ciao

Gabriele

 Pierpaolo :

5/8/2017 23:53
 Quelle fessure esistono davvero anche se nel modello sono un pochetto fuori scala. Servono ad alloggiare le alette dei missili AIM-7 Sparrow quando questi vengono montati semiannegati in quei vani nella parte centrale della fusoliera. Potevano starcene 4.
Come dicevo quelle fessure sono fuoriscala e se non si mettono gli Sparrow converrebbe stuccarle e poi incidere una linea da evidenziare poi come se fosse una giunzione tra 2 pannelli.

 Francesco92 :

6/11/2017 23:18
 Dopo un po' di tempo faccio vedere il risultato del mio pigro lavoro. Mi è venuto però un dubbio osservando alcune fotografie del Tomcat in volo: la parte dove l'ala scorre mentre viene estratta oppure quando rientra, quando è posizionata, come ho fatto io, con la massima apertura, i bordi che prima erano rientrati all'interno della fusoliera hanno un colore diverso per forza? E nel caso che colore è? Perché sulle istruzioni non leggo nulla a riguardo.





 Francesco92 :

6/11/2017 23:50
 

 Pierpaolo :

7/11/2017 11:12
 In realtà non è un colore diverso , è la combinazione di diversi fattori : abrasione , sporcizia e diversa esposizione alle intemperie o alla luce solare rispetto al resto dell'ala.
Nel mio tomcat avevo semplicemente dato una velatura col colore di base leggermente scurito , c'è chi rappresenta anche le strisciate circolari ma c'è anche chi non ne tiene conto , del resto in molte foto soprattutto dei tomcat monogrigi quelle zone "diverse" non si notano

 Francesco92 :

19/11/2017 20:10
 Ho combinato un disastro: ho messo la scritta NAVY con relativo bordo rosso male e quindi non si congiunge con la parte superiore (messa nella corretta posizione. Il problema è che ho provato a toglierla ma come vedete ho solo raschiato via un pezzo. Consigli per rimediare?






 matte :

20/11/2017 01:16
  Ad occhio direi che puoi fare:
- gratti via la scritta navy e la riga rossa sotto e rifai il tutto, usando decal di recupero
- gratti via la riga "superiore" e la rifai, o a pennello o con la decal, allineata con quella inferiore, anche se non è al posto giusto. Per altro la su citata riga superiore mi sembra messa un pelo storta :-)

 Pierpaolo :

20/11/2017 14:53
 La posizione della striscia rossa è determinata sull'aereo vero , dalla posizione della turbina nel motore , l'organo più sollecitato
per via della velocità di rotazione e della temperatura. La posizione sembrerebbe corretta, poco più indiero della radice delle derive.
Ad essere evidentemente sbagliata è la posizione della scritta NAVY , tra l'altro è giusto che a sinistra la linea rossa capiti sopra la V (a destra capita all'inizio della A)
La cosa giusta da fare secondo me sarebbe rimuovere le scritte NAVY e rimpiazzarle. Stasera potrei provare a vedere s o qualcosa di avanzato

 Pierpaolo :

20/11/2017 19:53
 Al limite , per mascherare l'errore si potrebbe anche tentare di rimuovere solo gli spezzoni di striscia rossa attaccati alla scritta e attaccarne di nuove nella posizione corretta , poco importa se la scritta rimane nella posizione sbagliata , si nota poco (a meno che non si voglia vincere un concorso :-D )

Ho cercato e ho trovato 2 coppie di scritte navy (una da fujimi , una da hasegawa)e un set di strisce rosse. Nel caso ti servissero fai un fischio

 Michele Raus :

21/11/2017 11:00
 Se spieghi come sei arrivato a posizionare la decal errata, forse possiamo trovare suggerimenti perché non ti capiti più in futuro (il forum serve anche a questo ;-) ).
A parte il problema della decal NAVY, ho anche l'impressione che le decal sulla deriva presentino un silvering abbastanza vistoso. Ti suggerisco in futuro di applicarle sempre su superficie lucida e non opaca, come è il nero in questo caso. Questo ti consentirà di far aderire meglio le decal alla superficie.

 Francesco92 :

21/11/2017 19:13
 Per la posizione sbagliata della scritta la causa è dovuta alla distrazione: avevo messo corretta la scritta sull'altro lato e non so proprio come su questo ho sbagliato.. Si effettivamente sulle derive si vede il film lucido della decal: d'ora in avanti sempre base lucida allora.
Quanto all'altra striscia rossa mal posizionata me ne sono accorto subito mentre scattavo la foto e ora è ben posizionata.
Purtroppo un po' per stanchezza mia in questo periodo un po' per distrazione ho fatto questo errore.

 Francesco92 :

19/2/2018 22:32
 Ecco un aggiornamento della situazione. Per la scritta NAVY ho usato un foglio decal ideato che mi è stato mandato e che, non riuscendolo a stampare su un foglio decal, ho impiegato, tagliando la scritta, come mascherina. Il risultato deludente lo potete vedere anche voi. Dell'invecchiamento invece sono soddisfatto.









 Pierpaolo :

21/2/2018 21:13
 Mi spiace per la disavventura con le decal .. io un paio di scritte NAVY le avevo e l'ho anche scritto poi però non ho insistito , pensavo avessi risolto in altro modo..

Non conosco il tuo livello di esperienza per cui non so giudicare quale potrebbe essere il tuo livello di delusione o di soddisfazione. Da quel che vedo posso dire che l'invecchiamento può andare , i pannelli mi paiono ben delineati , vuol dire che né nel montaggio né nella colorazione hai fatto in modo che si perdessero delle incisioni. Qualche sbavatura nel nero sopra il muso e sui frames del tettuccio ma penso che le abbia viste.. Per questa livrea monogrigia la finitura secondo me dovrebbe essere più opaca , al limite satinata. Vero che in teoria si tratterebbe di FS16440 quindi lucido ma la differenza tra un esemplare degli anni 80 in monogrigio e uno degli anni 70 in grigio e bianco salta all'occhio , il monogrigio era decisamente non lucido , ancor di più in un modello considerando l'effetto scala

 euro :

21/2/2018 21:22
 il risultato non mi sembra malaccio, il prossimo andrà sicuramente meglio

 alberto62 :

22/2/2018 07:39
 Ciao a parte la disavventura delle decal e la successiva correzione, direi un buon lavoro.
pensa io rientrai nel mondo del modellismo con un F14
Hasegawa in 1/48 circa 25 anni fa che alla fine aveva i carrelli storti e con le prese aria piene di fessure e tutte staccate........ :-)
il prossimo modellino ti riuscirà sicuramente meglio

 Francesco92 :

2/3/2018 13:04
 Ciao,
non ti avevo più chiesto le decal, perchè ero riuscito a farmi passare un foglio per stamparmela in pdf. Ho stampato su carta e mi sono fatto la mascheratura. Non volevo disturbare. In ogni caso sapevo che i tomvat avevano vernice tendenzialmente lucida, ma è anche vero che così è troppo lucida.

 matte :

2/3/2018 14:03
  Quote:
euro ha scritto: il risultato non mi sembra malaccio, il prossimo andrà sicuramente meglio

Un bel quote per Euro . Come mai manca un Phoenix?

 Francesco92 :

2/3/2018 18:15
 Mancha un Phoenix perche li avevo saldati ad un pezzo di sprue per lo scarico del reattore e nel Phoenix che manca al momento di togliere lo sprue è rimasto nel foro del retro del missile la plastica, riempiendolo. Non si poteva recuperare e quindi diciamo che nella riproduzione è stato sparato o deve ancora essere  montato!

 matte :

4/3/2018 01:13
 Ora ho capito

 Francesco92 :

29/3/2018 19:03
 Era iniziata bene, proseguita altrettanto bene e finita male. Dopo vari problemi con decal e colorazione vi mando il risultato che ne è uscito. Non nego che ne sono soddisfato, ma avrei potuto impegnarmi di più.











 matte :

30/3/2018 00:08
  Ma si, dai, si modella per imparare, il prossimo ti verrà ancora meglio 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136964&forum=49