Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-16C 1/72 Hellenic Air Force - TERMINATO

 fabrix67 :

17/11/2016 12:32
 Abbandonata, almeno per il momento, l'idea di realizzare un esemplare dei marines (avendo peraltro ben poche possibilità di realizzare un C di tale corpo), ho deciso di orientarmi verso un'altra livrea che ho sempre trovato affascinante e che oltre tutto permette di spongersi con l'invecchiamento.
Kit Tamiya, perfetto, non aggiungo altro.
Fotoincisioni interne precolorate per l'abitacolo (farò foto appena toglo il canopy), seggiolino e motore eduard.

Beccatevi le prima foto











Come già scritto, voglio tentare un invecchiamento pesante. Alcuni F-16 greci sono conciati da buttar via, soprattutto sotto; ho una monografia dedicata proprio a questi velivoli, ma anche in rete si trovano parecchie foto di aerei con evidenti segni di ritocchi, colature e sporcizia varia.
Sarà une bella sfida.
fabrizio

 Paolomaglio :

17/11/2016 12:40
 guarda che spettacolo! Qui sì che ci sta tutto il zozzo che te pare, gran bella scelta e gran bella tecnica di pittura e invecchiamento!

 fabrix67 :

17/11/2016 16:57
 Grazie Paolo.
E sì, qui c'è da divertirsi, con zozzerie di ogni genere. Mai visti caccia recenti ridotti in questa stato!
Vediamo cosa ne esce
fabrizio

 Hoot :

17/11/2016 17:33
  ....ormai stai passando al lato oscuro..... :-x

 vista85 :

17/11/2016 17:37
 Ciao Fabrizio
prima di tutto complimenti per il lavoro fin qui svolto, si preannuncia un F-16 bello cattivo e sporco ;-)
Vorrei una tua opinione riguardo a quello che secondo me è l'unico difetto del kit.
io ho il fratello maggiore in 48 che come il tuo ha la parte superiore della fusoliera divisa in due parti; non ho ancora iniziato a costruirlo, ho solo provato ad unire queste due parti...alla fine, dopo numerosi tentativi, non sono riuscito ad ottenere una giunzione perfetta, si vede chiaramente lo stacco tra le due parti se si passa una mano di colore, e la stessa cosa la vedo sul tuo modello.
Secondo te è un problema oppure può passare tranquillamente per una normale linea dei pannelli?

 ABC :

17/11/2016 17:54
 Ciao Fabrizio

Inizio a dir poco entusiasmante!

Alessandro :-) :-) :-)

 fabrix67 :

18/11/2016 08:48
 Grazie ragazzi, felice che fino a qui vi piaccia.
Il lato oscuro, si sa, è fortemente attrattivo...
@Dario: la giunzione cui ti riferisci, o almeno credo, si nota per lo più sull'attacco ala-fusoliera che tra le due fusoliere stesse. Almeno ad occhio nudo è così.
In effetti avrei potuto colmare il gap con un minimo di stucco liquido, magari lo faccio adesso, dopo averlo scurito leggermente con dell'acrilico in modo da non diventar matto dopo con i lavaggi per nascondere l'intervento posticcio.
Il kt, se vogliamo trascurare questa leggera pecca, è a dir poco imbarazzante, per come si monta bene, al punto che diverse parti, sul ventre, ho deciso di incollarle dopo averle verniciate. Un vantaggio, questo, non da poco, soprattutto in presenza di zone difficilmente raggiungibili una volta assemblate.
La strada per un invecchiamento pesante è ancora lunga, soprattutto inferiormente.
fabrizio

 Paolomaglio :

18/11/2016 09:24
 @ Dario: quello stacco si nota molto anche su quelli veri, i pannelli ovviamente devono essere allineati ma sono due sezioni diverse della fusoliera che probabilmente ricevono anche un trattamento o dei primer diversi altrimenti non si spiega il diverso invecchiamento del grigio, guarda:

 fabrix67 :

18/11/2016 10:00
 
Quote:
Paolomaglio ha scritto: @ Dario: quello stacco si nota molto anche su quelli veri, i pannelli ovviamente devono essere allineati ma sono due sezioni diverse della fusoliera che probabilmente ricevono anche un trattamento o dei primer diversi altrimenti non si spiega il diverso invecchiamento del grigio...


Ma quante ne sai????
:-o :-o :-o :-o
fabrizio

 vista85 :

18/11/2016 10:01
 Grazie ragazzi per la precisazione!
Stavo appunto guardando immagini di velivoli reali, in alcuni si nota lo stacco, in altri meno...
Per conto mio lo lascero` cosi, stuccare é troppo roschiso per via delle splendide pannellature molto fini di quella zona.
Avanti cosi Fabrizio ;-)

 fabrix67 :

23/10/2017 16:35
 La piccola vipera ellenica è terminata, dopo più di un anno dall'inizio  :oops:
In effetti ultimamente mi ero dedicato ad altro, ma poi una vocina mi ha suggerito di finire ciò che avevo lasciato indietro, ed eccomi qua.











Sti greci, sporchi e cattivi, mi piacciono davvero! Magari un A7, prima o poi lo faccio...

fabrizio

 ABC :

23/10/2017 17:43
 Ciao Fabrizio

Avendolo visto dal vero alla mostra del CMV di Varedo posso assolutamente dire che è bellissimo! Complimenti veramente: invidio in modo particorare la perfetta finitura superficiale.

Alessandro :-) :-) :-)

 Paolomaglio :

23/10/2017 18:15
 bellissimo!

 pixi :

23/10/2017 19:16
  e in 72 un piccolo gioiellino bravo Fabri 8-) 8-)oro strameritato
a quella vocina ci ha visto giusto :-D

 Pierpaolo :

23/10/2017 23:59
 Molto bello , complimenti!

 CR.42 :

24/10/2017 08:52
 Bellissimo!! Specialmente se consideriamo la scala.
Complimenti.

Ermanno Bonafin

 daniele RN :

24/10/2017 09:06
 Mi accodo ai complimenti, e' proprio un gioiellino considerata la scala!! :-D :-D

 fabrix67 :

24/10/2017 09:23
 Grazie ragazzi, mi fate :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

 Oberst_Streib :

24/10/2017 10:12
 
Favoloso Fabrix, c'e' poco da fa'.......
:pint: :pint: :pint: :pint: :pint:

E poi l'F-16 fa sempre la sua porca figura, nel kit Tamiya "auto-assemblantesi" poi!
Me lo comprerei pure io, ma un F-16C l'hogia' fatto anni fa e ne ho pure un altro in magazzino.....
:roll:

 lillino :

24/10/2017 11:58
 Molto bello Complimenti Fabrizio mi piace sopratutto l'inzozzamento.

 syerra :

24/10/2017 11:59
 Molto bello, complimenti...li ho visti "live" e ti posso assicurare che sono molto ma mooooolto più "lordi" del tuo...

 lananda :

24/10/2017 12:22
 
Quote:
syerra ha scritto: Molto bello, complimenti...li ho visti "live" e ti posso assicurare che sono molto ma mooooolto più "lordi" del tuo...


tutto da rifare allora! svernicia e ricomincia daccapo!
:-D

 maxcomelli :

24/10/2017 13:05
 ma che bellooooo. Cimplimenti

 ImmotaManet :

24/10/2017 21:40
 Complimenti davvero!
L'invecchiamento è un vero capolavoro!
Bravissimo. :eye:

 Skyraider :

25/10/2017 17:14
 Ciao Fabrizio, non sai che piacere mi fa vedere un velivolo ellenico e per giunta anche fatto bene! Ne parlavo l'altro giorno con un altro modellista ed abbiamo avuto la stessa impressione iniziale, il primissimo colpo d'occhio dava l'idea che il modello fosse in 48 e non in 72; dal mio punto di vista questo è un pregio!
Vedo con piacere che ormai vai d'accordissimo con gli aerografi :-D . Perché non ci dai qualche altra notizia sul modello tipo colori ed FS usati? Dalle foto mi sembrano molto azzeccati.

 baghy :

26/10/2017 17:08
 Ciao Fabrizio, concordo in pieno con Vincenzo (Skyraider). hai fatto veramente un modello eccellente, per di più nella scala che prediligo (1/72).
Ho una domanda anche io su come stendi il colore: dalle foto si vede benissimo il preshading, con un effetto che mi piace molto. Che colori usi e soprattutto che diluizione usi peer avere questo effetto? Pressione aerografo?
Grazie e ciao

Luca 

 fabrix67 :

26/10/2017 17:48
 Grazie ragazzi, troppo buoni.
Dunque, caro Vincenzo, devo ammettere che le dritte che mi hai dato a suo tempo in quel di Bologna mi sono servite eccome. Non posso dire di domare l'aerografo come tu sai fare, di strada da fare ancora ne ho, ma tra diluizione, miscelatura tappando il cappellotto e spruzzata ad "ago libero", qualche risultato decente lo sto ottenendo; quindi ancora grazie per i tuoi preziosi consigli.
Il tris di grigi, con i riferimenti MrPaint, è il seguente: FS 36251 (MRP 94) FS 35237 (MRP 105) FS 36307 (MRP 245).
I colori MrPaint non hanno bisogno di diluizione, a meno che non si vogliano ottenere velature.
Nel caso specifico, su una base di primer sempre MrPaint ho steso un preshading col nero nato, ancora MrPaint, leggermente diluito (ma il pigmento è abbastanza fine da poterlo stendere anche puro), poi sono passato alla mimetica. Le ulteriori ombreggiature, molto evidenti sui velivoli reali, le ho riprese dopo, o col solito nero nato o con il colore di fondo scurito. Su questo modello gli effetti sono più dati dal postshading che dal pre.
I MrPaint li stendo con una pressione tra 0,6 e 0,8, togliendo il cappellotto di protezione dell'ago e avvicinando l'aerografo a circa 1 cm dalla superficie, sia per i bordi della mimetica che per gli effetti di chiaroscuro.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=136144&forum=49