Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Gee Bee R-1 wip

 schumi :

13/9/2014 15:11
 Ciao modellisti, questo è il classico Gee Bee R-1 della Williams Bros. in 1/32...
Gli interni sono stati dettagliati un pochino, il canopy è stato termoformato usando l'originale come master; l'effetto tela sulla fusoliera è stato ottenuto scavando la plastica con un cutter a lama tonda...



















Alla prossima, ciao!

 Oberst_Streib :

13/9/2014 15:29
 
Grandioso soggetto Schumi!
Un aereo che non si vede mai riprodotto e invece e' proprio spettacolarmente sopra le righe!
Gran bel lavoro di dettaglio, in particolare la struttura telata interna ed esterna, bravo bravo.
Bellissmimo anche il sedile, anche se in 1/32 sei avvantaggiato dalle dimensioni

Ma fammi capire? Mi stai dicendo che l'accesso all'abitacolo era attraverso quel vano che hai aperto sul lato destro??
Ho sempre supposto che fosse attraverso il tettuccio apribile...
Spiega spiega....


 matte :

13/9/2014 16:38
  Eh si, complimenti per la scelta del soggetto e per quanto fatto finora, la scala aiuterà anche ma stai dettagliando in modo incredibile :-)

 CR.42 :

13/9/2014 17:44
 Bellissimo!!! Gli interni sono favolosi. Le ordinate sembrano proprio fatte in legno!
Immagino che tu sarai documentato, ma se ti servissero ho alcune foto fatte a due repliche volanti viste al Fantasy of Flight in florida.

Ermanno

 schumi :

13/9/2014 18:54
 Quote:
Oberst_Streib ha scritto:
Ma fammi capire? Mi stai dicendo che l'accesso all'abitacolo era attraverso quel vano che hai aperto sul lato destro??
Ho sempre supposto che fosse attraverso il tettuccio apribile...
Spiega spiega....


Eh si...si entrava del portello laterale...



Quote:
CR.42 ha scritto:
Immagino che tu sarai documentato, ma se ti servissero ho alcune foto fatte a due repliche volanti viste al Fantasy of Flight in florida.


Grazie Ermanno, ma ho già diverse foto delle repliche...
Ciao!

 Skyraider :

13/9/2014 19:53
  Anche senza primer si vede benissimo la pulizia nella costruzione del modello!!! :-o

 Alle :

13/9/2014 20:54
 Ehi, che bel soggetto interessante. Notevoli gli interni e bellissimo l'effetto legno sulle ordinate (ma non è che sono davvero di legno??? :-? :-? :-? ).

 wazovski :

13/9/2014 21:10
 Bellissimo! Simpatico soggetto, ottimo lavoro e ottima scelta di scala, a mio avviso. Una domanda: si parla di tettuccio termoformato; mi spieghereste come funziona 'sta cosa? In effetti in alcuni casi non sarebbe male poter rifare i trasparenti dei kit. Grazie a chi avrà voglia/tempo di rispondere

 matte :

14/9/2014 00:44
  Praticamente scaldi un foglio di plastica su una fiamma ma a distanza di sicurezza, nel caso di trasparenti, i più riprodotti con questa tecnica, si usa tipicamente l'acetato tipo quello delle scatole delle camicie, finché non diventa modellabile e floscio e poi lo premi su uno stampo precedentemente fatto (può essere di legno o altri materiali, in teoria anche il pezzo stesso che vuoi riprodurre, però in questo caso ti ritrovi con un pezzo più grande di quel che deve) affinché ne prenda la forma, ovviamente con decisione ma senza esagerare pena la rottura del foglio di acetato. Una volta solidificato, tagli via l'esubero e ti rimane la parte termoformata che volevi. Questa in grandi linee è la termoformatura :-)

 wazovski :

15/9/2014 11:25
 Grazie Matte, molto gentile. Quindi non servono macchinari strani? Basta premere con le dita l'acetato sul canopy ( o similare)? Quanto prima voglio provare ;)

 matte :

15/9/2014 15:24
  No, niente macchine costose, però non devi premere l'acetato scaldato con le dita sullo stampo, ti bruceresti e la finitura sarebbe pessima, devi prendere il foglio scaldato dai bordi che ha diciamo la forma di un lenzuolo "afflosciato", adagiarlo sullo stampo (che deve stare diciamo in mezzo al foglio) e tirare verso il basso affinché prenda la forma dovuta. Fai conto di dover infilare un cappello in testa ad un tuo figliolo come movimento, tanto per capirsi...... Ovviamente lo stampo deve essere ben stabile senza possibilità di muoversi.

 von_richtofen :

5/10/2014 21:39
 me lo stavo perdendo.. a me piacciono "strani e particolari" e il Gee Bee è tra i miei favoriti.. faci anni fa lo stesso modello ma non avendo cognizione di causa come ho oggi è poco piu che passabile... ottimo laovor sopratutto interni e canopy..

@ Matte..se invece trovi il "marchingegno" della mattel sei a posto....

ovvero questo.... guarda un po che si trova sempre sulla baia...

mattel

 matte :

6/10/2014 01:32
  Caro Alfredo, più volte sono stato tentato di prendermi il vac u form della mattel sulla baia, ogni tanto passano a cifre più che accettabili ma poi mi sono sempre detto che per fare un pezzo o due ogni tanto non so se ne varrebbe la pena, io da buon cialtrone monto tutto senza badare troppo alla finitura di un pezzo....... :-D :-D 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=132865&forum=49