Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Phantom F4 B Hase vs Academy 2

 Barlo :

7/9/2013 13:14
  Ecco il nuovo folle progetto, incuriosito dalle mille considerazioni sulla correttezza dei due Kit ho deciso di metter mano a tutti e due per fare una sorta di confronto........   Realizzerò un B early del VF 84 dal Kit Hase     e un B late del VF 51 dal Kit Academy   Ovviamente tanta resina che non sarà facile inserire, soprattutto i vani carrelli che con la conversione delle ali in resina è dura che entri...... poi vorrei inserire la sonda aperta del Academy ma dovrò adattare il cockpit Aires....insommma c'è da fare......           Vediamo cosa ne esce.......

 Barlo :

7/9/2013 13:25
  Cominciamo ad analizzare i due Kit.   Prima di tutto vediamo alcune differenze tra B late e early e cosa distingue gli N.    A parte l'impennaggio, che ha subito varie integrazioni e che vedremo più tardi ( in realtà alcune conformazioni sono comuni agli ultimi B ed ai N) e non sono risolutivi per il riconoscimento, i primi F4 B, fino al '67, non avevano sotto le ali e le prese d'aria nessuna antenna ECM. Tra il '67-'68 fu installato sui B il sistema AN/ALQ-51/100 di cui facevano parte quattro antenne ECM tutte uguali poste sotto le ali e sotto le prese d'aria. Queste rimasero fino alla conversione in N di 228 apparecchi. La conversione prevedeva soprattutto l'aggiornamento del sistema con l'AN/ALQ-126 DECM , in cui tre di queste antenne, e precisamente le due sotto le ali e quella sotto la presa d'aria a sinistra (visto di fronte) furono sostituite con altrettante differenti e più grandi.   ECM  dei B
  DECM N/J
  Ma la caratteristica inconfondibile e unica degli N è l' Antenna lunga del sistema ALQ-126 sulle prese d'aria   Un'altra particolarità delle ultime versioni  è il sensore Infrarosso di ricerca AN/APR-30 denominato "hook shaped" per la sua carenatura particolare a gangio. questo bulbo è stato inserito nel '66 in Vietnam ed è esclusivamente sui B e mai sugli N.   Ora vediamo qualche foto,    Ecco dei B early   Questo VF 84 lascia vedere l'assenza degli ECM, ma soprattutto è interessante per la mancanza dei portelli principali dei carrelli.....     Questo è il B VF 51, si vedono bene gli ECM   e questo è un VF 111   Adesso vediamo i Modelli:   Ali inferiori, L'Hase essendo un J, ha dei rigonfiamenti in corrispondenza della zona carrello e aerofreno e la presenza degli DECM, per realizzare il B dovremo rimuovere tutto e portare l'ala piatta.....al contrario l'Academy è piatto e corretto. [   Il Kit Academy ha la predisposizione per gli DECM, vanno forati prima di montare l'ala. [   I DECM del Kit Academy sono molto belli, ma sono sbagliati essendo per i N/J   Bisognerà per i B late usare il trucco di clonare l'unico buono realizzandone altri tre.   La sorpresa arriva dagli aerofreni....... l'Academy è molto piu corretto nelle forme.....   Ma non solo, il disegno interno dell'Hase è ovviamente relativo ai J ed inoltre è "bombato" seguendo l'andamento della zona carrelli/aerofreno, mentre quello dell'Academy è piatto e corretto nel disegno, ma inspiegabilmente la Royale Resine nel suo kit di conversione per l'Hase mette degli aerofreni correttamente piatti ma mantiene il disegno dei J.....!!! e lo stesso fa l'Eduard con le fotoincisioni.   Ovviamente si dovrà intervenire prendendo come base l'Academy e modificando quelli in resina della Royale!!!     Spero che vi sia utile quello che ho esposto......   ciaociao

 Barlo :

7/9/2013 13:35
  Cominciamo a lavorare sull'ala dell' Hase.    Cominciamo col lisciare l'ala asportando tutto ciò che non serve.....   Per prima cosa si tagliano via gli ECM   Si tagliano i flaps che vanno sostituiti con quelli in resina   poi si carteggia tutto, è bene coprire i particolari quali linee e rivetti per non cancellarli, io uso il DIMOTAPE che resiste alle carteggiature. bisogna anche rimuovere le estensioni dei piloni alari che sono sbagliati e bruttini, li sostituirò con altri più precisi.   Quattro passaggi di carteggiatura, limetta a grana grossa (circa 200) , carta 600, abrasive 1200 e 2000.....qui vedete la differenza tra prima e dopo   Per i vani carrelli il lavoro è molto radicale e delicato, infatti il set Aires nasce per un Hase che è J quindi per ali superiori rigonfie e con molto spazio. Per adattarlo alle ali in resina del B che sono molto basse, bisogna proprio sfondare la plastica e posizionarli a filo......vediamo:   intanto si taglia via con l'incisore per controllare il taglio e non rovinare tutto.   Poi segno con una matita gli ingombri del vano carrello e procedo lentamente alla rifinitura facendo continue prove.   Per posizionarlo, il vano deve essere molto carteggiato e sagomato, al limite dello sfondamento......lavoro da oltre un ora con molta cautela.   Ora si inserisce a filo e si sigilla da entrambi i lati con abbondante cianacrilica liquida, in due passaggi per saturare i vuoti.   Eccoli entrambi fissati   Prima di rifinirli carteggiandoli e rendendoli piatti come devono essere, è bene fare le prove con l'ala superiore in resina per non trovarsi nei guai dopo.....   Intanto per posizionare l'ala in resina bisogna rimuovere i riscontri dell'ala originale che disturbano....   si tagliano i flaps anche sulla resina e poi saranno sostituiti, il Kit in resina li fornisce a parte....   per inserire l'ala bassa, bisogna ritoccare anche la sede dei carrelli in fusoliera. [   inoltre bisogna tagliare un pezzo dell'appoggio laterale dell'ala in resina e assottigliarla molto, sempre con grande pazienza e cautela.....proibiti i trapanini in questa fase.......   ora proviamo a secco varie volte finchè le ali non combaciano naturalmente e senza forzature......ecco il risultato   In questa utilissima prova si vede che resta un filo di aria tra le ali in resina e la fusoliera......quindi inserirò una striscia di plasticard per correggere.....dopo   Adesso possiamo carteggiare i vani carrelli proteggendo come prima le linee ed i particolari di superfice.   qui si vede la differenza, quello a destra è appiattito e l'altro ha le bombature originali.   eccolo rifinito     una leggera passata di primer per vedere eventuali (immancabili) magagne......   stuccatura a ciano dei punti rimasti aperti e imperfetti, inoltre chiudo i buchi di riscontro dei Piloni più esterni che sul modello da riprodurre non c'erano.   Mentre la ciano asciuga, proviamo l'inserimento degli aerofreni, infatti va rifatta la sede dei leveraggi. [   segnati a matita li asporto e li scavo piano piano a taglierino.   prova a secco e via.... [   una volta asciutta la ciano si ricarteggia e si rifinisca, altri quattro passaggi su tutta l'ala, 400, 600, 1200, 2000.......e finalmente è finita. Nei vani vedete che sembrano esserci degli spazi, ma è la trasparenza della ciano carteggiata e lisciata, la superficie è a posto.....   direi che per adesso basta, domani si va avanti con i particolari dell'ala quali i ganci per i cavi della catapulta e con l'avventura della modifica degli aerofreni.....   ciaociao

 daniele RN :

7/9/2013 17:46
  Lavorone!!!! :-o :-o :-o
Ti seguo, anche se non dovro' fare tutti questi interventi col mio prossimo Phantom!!
Ci si vede domani a Casalecchio?

Ciaooo
Daniele

 francisco :

7/9/2013 22:02
 Ciao Barlo.......

Mi spiace solo che l'academy abbia un pò di errori....visto che aspettavo con ansia e sono corso ad acquistarlo appena uscito...

Vabbè......tant'è.....il kit perfetto è difficile da trovare

Ti seguo e ti auguro buon lavoro

Franco

 Alle :

7/9/2013 22:19
  A seguire la lista degli interventi sono rimasto basito  :-o :-o :-o. Un wip dove si imparerà parecchio.
Pino.

 Barlo :

7/9/2013 22:47
  Tranquillo Franco, gli errori dell'Academy sono pochi e correggibili, almeno da un primo esame, proprio quello che voglio ripropormi è di analizzarlo a fondo......
per ora le correzzioni sono più complicate sull'Hase, a meno di non partire dal vecchio Monogram che comunque va reinciso!

ma lo vedremo insieme durante il lavoro quali sono gli interventi su uno e sull'altro.

Sicuro sull'Academy va corretta la sonda di rifornimento e l'impennaggio, poi vanno sostituite le prese d'aria con quelle in resina, ma per il resto le forme sono corrette, le ali sembrano prese dall'Hase tanto sono uguali come forme e dimensioni!
Orribile e da sostituire è anche il gancio di arresto!!

anche la fusoliera in prospetto appare corretta nei punti più critici ma lo vedremo in seguito.

ciaociao

 francisco :

7/9/2013 23:07
 Ok......

Non mi resta che seguirti e far tesoro per il mio
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Franco

 Barlo :

8/9/2013 00:00
  Andiamo avanti sull'ala, inanzi tutto ho deciso di rimandare l'intervento sugli aerofreni perchè è uscito il set in fotoincisione dedicato all'Academy corretto......ne prenderò due in modo di adattarli anche all' Hase e risparmiarmi un monte di lavoro!!!

 

Intanto vediamo un piccolo confronto sui disegni Daco delle due ali:

Sia l'Hase che l' Academy sono di dimensioni leggermente inferiori ai disegni, ma di proporzioni e linee corretti, infatti sovrapposte sono identiche, unica differenza il disegno dei vani carrelli e degli aerofreni, l'Hase si avvicina di più ai disegni. Comunque non ci si deve fidare molto dei disegni dei libri, non sono certo gli originali..... direi che sono più che accettabili i Kit.

 

stesso discorso per le ali superiori, qui sovrapposte vedete come combaciano anche se notate che lo spazio per i Flaps dell' Academy ( la parte mancante nell'ala è più profondo che nell'ala in resina che risulta combaciare con i disegni!

 

Ecco i punti di aggancio dei cavi della catapulta, non male come particolare, sono sottodimensionati ma accettabili.

 

qualche punto da chiudere, una goccia di Tappo Verde e una carteggiatina che impasta la polvere di plastica con la colla e sigilla tutto, niente di grave.....

 

Per gli auxiliary intake sono convinto che non valga la pena ne di acquistare i kit di aftermarket ne di autocostruire....nella posizione di apertura corretta e sotto la pancia....non si vede nulla! Quindi ho deciso di modificare i portelli avvicinandoli al vero.

 

per prima cosa si tagliano via i portelli per poterli lavorare

 

i portelli sono più grandi delle sedi, quindi vanno ridotti in larghezza, vedete qui a sx il prima e dx il dopo.

 

vanno fortemente assottigliati

 

si ricava da un evergreen di adeguate dimensioni e dello spessore di 2,5mm il rigonfiamento dell'interno del portello e poi si applica sagomandolo.

 

si dettaglia con gli agganci del martinetto idraulico ( che costruirò solo alla fine prima di montarli) e si rivetta.

 

per le sedi interne, come dicevo, niente dettagli, solo le scatole vuote da dipingere in interior green. Con il martinetto che esce dovrebbe bastare come impatto visivo.

la scatola l'ho ricavate da un tubo quadro da 1 cm di lato tagliato a misura e poi a metà tresversalmente, chiuso ai lati con plasticard sottile.

 

per oggi è tutto.....

 

ciaociao

 hook :

8/9/2013 09:58
 Gran bel progetto Barlo !!!
Molto istruttivo per chi come me non sa niente di phantom !!
Solo una curiosità ,
il phantom esci non l'hai preso in considerazione
per limiti di età ??
Ermes

 tax :

8/9/2013 11:08
 Gran bel lavoro, ti seguo con molto interesse!
Gianmario

 Barlo :

9/9/2013 02:40
  Per Ermes: in realtà l'esci andrebbe reiciso se non erro e io odio reincidere, ma principalmente volevo usare la conversione in resina per l'Hase che è splendida e poi avrei dovuto affrontare tre kit!!!!
diciamo che Hase è il più diffuso e Academy la novità!

Vediamo anche l'ala Academy.

 

Innanzi tutto come abbiamo visto per la parte di sotto, anche la parte sopra è discretamente corretta e le due ali, in resina per Hase e Academy sono uguali e corrette nelle forme e nelle linee, anche se risultano leggermente sottodimensionate al disegno, ma ripeto che i disegni non sono da prendere al mm.

 

eccole


 

Per prima cosa comincio dalle bugne superiori.

Quelle due bugne altro non sono che accessi di ispezione in corrispondenza del perno superiore della gamba del carrello alare. Attenzione, nelle istruzioni dell'Academy non sono illustrate ne citate, ma ci sono nel Kit.

 

Bisogna forare l'ala che ha due fori di dimensioni diverse per l'incollaggio delle stesse.


 

la bugna del Kit presenta due perni di riscontro diversi per non sbagliare l'orientamento nel montaggio, ci torneranno utili dopo.....

 

Vediamo la bugna a confronto con quella dell'ala in resina e con il disegno,


 

Qui è montata a secco e a confronto con la foto del vero.

 

Come vedete, quella in resina è buona per dettaglio e dimensioni, molto più vicina al vero che al disegno, infatti si nota che il disegno è a semicerchio verso il posteriore e piatto verso l'anteriore, mentre in foto sembrerebbe semicircolare da entrambi i versi.

La Bugna dell'Academy è decisamente brutta e sbagliata, troppo stretta e troppo alta (spessore) fortunatamente non rivettata visto che la devo modificare per forza.

 

per modificarla uso un foglio di plasticard sottilissimo, vedete che si legge il disegno in trasparenza....

 

gli faccio i buchi di riscontro usando quelli della ala

poi sfruttando la trasparenza e centrandomi con i fori, ricopio la dimensione della bugna dal disegno

 

Monto entrambi i plasticard a secco su una bugna ( usando i perni di riscontro) e ritaglio e carteggio per dare la corretta forma

 

Incollo sull'ala e rivetto

 

 

A questo punto bisogna abbassare lo spessore della bugna, proteggiamo l'ala con scotch e dimo e via di carta......

 

Qui si vede quanto si abbassa!

 

ed ecco le due ali finite.

 

Domani si lavora sull'ala di sotto.

 

ciaociao

 Cesko :

9/9/2013 10:23
 Bellissimo wip. Spiegazioni esaustive e foto passo - passo chiarissime. E che si fa? Si ringrazia perchè anche chi non conosce il Phantom potrà, grazie a te, imparare qualcosa su queste due versioni di questo velivolo bellissimo. 
:-o ;-)

 Skyraider :

9/9/2013 17:55
  Ciao Andrea, inutile dire quanto sia utile un wip del genere! Mi piace molto la tua ricerca del dettaglio e della precisione, al dire il vero più che piacermi mi entusiasma ma nello stesso tempo da da da pensare perche non vorrei che questa mega attenzione, moltoplicata per due modelli in contemporanea ti facesse stancare, così da farti perdere l'interesse per questi due modelli eccelsi; io faccio il tifo per te per far si che il livello di dettaglio rimanga alto e che il tuo wip a cascata continui ad essere aggiornato costantemente e con la stessa ricchezza di dettaglio per la gioia di chi come me ha sempre voglia di imparare e migliorare :-)

 Redcode :

10/9/2013 13:21
 Mi associo al plauso ricevuto!
Andrea è difficile trovare una critica nei tuoi lavori, definibili quasi opere, ma una c'è.
Anche se proprio definirla critica non è appropriato.
Sarebbe stato giusto il tuo confronto se avessi messo di fronte l'Hasegawa F-4B/N, il "showtime 100" è in realtà un F-4J, ultimissimo grido di hasegawa sulla serie Phantom e, soprattutto, interamente inciso. Invece il Phantom B/N Hasegawa ha la fusoliera e altri particolari in positivo. Quindi di per se avrebbe avuto un confronto zoppicante fin da subito.
Per il resto, ripeto, lavoro coi fiocchi.

Ciao bello, Red.

 francisco :

10/9/2013 14:43
 Bel lavoro Andrea....e bel passo-passo.....

Il phantom Esci....almeno l'E.....è in negativo

Franco

 Barlo :

10/9/2013 17:32
  Per Red, il B/N hase  , proprio perchè in positivo non lo voglio affrontare....odio reincidere con tutti i Kit esistenti in negativo!!!!
Poi grazie alla conversione in resina si può correggere.

Rispondendo anche a Franco, è vero che il Kit Esci è in negativo, sono andato su rete a guardare le stampate e il kit, ma l'ala inferiore del Kit B/N è di un J!!!!!! con i rigonfiamenti nella zona carrelli aerofreni, quindi con lo stesso lavoro del Hase! almeno per quello che ho visto.

comunque non voleva essere poi un confronto tra tutti i Kit, ma sentendo in giro il Kit più usato è l'Hase J (escludendo la reincisione del B/N) e l'Academy la novità, semplicemente per me sono i due Kit migliori da cui partire.....poi ognuno è libero di mettere mano su quello che vuole anche perchè spero che con il passo passo che faccio con riferiferimenti alle foto e lo studio (mio personale e niente di verità assoluta) si possa andare a fare un B "corretto da qualunque Kit si abbia in casa.

Se non odiassi reincidere........


ciaociao


 Graziano_1963 :

24/11/2013 20:42
 Vedo che stai usando il set per fare lo F-4B della Royale Resine, ottima scelta (se confrontato con l'omologo set Cutting Edge).

Su ARC avevo tempestato di messaggi ed email il padrone di quella ditta affinchè facesse la conversione per l'F-4B, poi l'ho comperata appena uscita e... ed è rimasta li nel cassetto, l'altra sera per caso l'ho ritrovata.




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