Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Spitfire mk.Vc Trop. FINITO :-)

 Ettore :

10/7/2013 20:11
 

Come detto velatamente a Fabrizio_1960 ho iniziato la costruzione  dello Spitfire Mk.Vc trop.  del 4nd FS /  52nd FG pilotato dal Maj.Robert Levine di base a Palermo Boccadifalco nel Luglio 1943.
Il kit di base è lo short run Special Hobby in 1/48; ho iniziato dagli interni veramente poveri, quindi ho rifatto il cruscotto.





Anche l'ala ha avuto la sua razione di plasticard, ma si vedrà ben poco, lo so; certo il set di dettaglio Aires è un'altra cosa, ma quello lo userò in futuro su un kit Hasegawa a cui è dedicato.........cmq ho provato ad adattarlo : un bagno di sangue !!!



Ed infine una prova a secco della fusoliera........


Di questo aereo vi sono poche foto in volo e/o complete, ho solo trovato dettagli del cockpit centrale con il pilota in primo piano; cmq  nonostante in alcune monografie  è riportato un Mk.Vb in realtà quello squadrone ebbe  Gli Mk.Vc trop. con ala universale ed armamento B, cioè un solo cannone. La base del secondo affusto(tipica dei Mk.Vc) fu chiusa, lo spazio rimanente nell'ala fu utilizzato per aumentare i colpi di questo cannone Hispano Mk.II. da 20 mm;  di conseguenza la bugna sull'ala è di tipo grosso. Rimangono sempre le 4 mitragliatrici, due per ala, Browning da 7.7 mm.
Ora un breve riassunto sui FG ed FS che orbitavano tra Boccadifalco e Termini nel periodo Luglio-Agosto 1943, gli aerei interessati erano Mk.Vb trop, Mk.Vc trop, Mk.VIII e Mk.IX:

52nd FG

2nd FS Boccadifalco
4th FS Boccadifalco
5th FS Altro aeroporto (forse Termini o Agrigento)


31nd FG

307 FS Boccadifalco
308 FS Termini
309 FS Termini


Una volta arrivati a Napoli molti di questi gruppi ebbero i P-51D

Salutoni
Ettore



 phantom71 :

10/7/2013 20:15
 Mi piace molto il dettaglio,avanti così!!

 Alle :

10/7/2013 21:18
  Molto bello, bravo Ettore.

 Skyraider :

11/7/2013 19:51
  Neanche il tempo di vedere qualcosa di moderno che ti ritrovo nel passato :-D :-D

 Ettore :

16/7/2013 09:34
 Ed eccoci ai primi colori del cockpit; la base di partenza è l'airframe grey-green cod. HD1 di Humbrol ( il primo vero interior green inglese). questo colore è stato seguito da schiarite all'interno dei pannelli con H312 gunze, un colore simile al precedente ma più chiaro, poi delle leggere sfumature smoke sui frames. Ad asciugatura avvenuta ho dipinto a pennello i dettagli; quindi mano di lucido, lavaggio e opacizzatura.




Stessa cosa per il fondo della cabina



e per cruscotto, paratia del sedile e gruppo cloche.



Ho ovviamente fatto un leggero Dry brushing grigio medio sui componenti neri e in seguito i lavori agli interni volgeranno verso il ritocco dei singoli dettagli, il montaggio del seggiolino con le cinture, costruzione della bussola e del collimatore ed infine la lucidatura dei vari pomelini, manette e switches.

La suaGalleria

 Skyraider :

16/7/2013 11:12
  Come sempre tutto ben fatto!!!! :-)

 Ettore :

18/7/2013 21:22
  Ed eccoci agli interni finiti ! Li ho usurati un pochino a livello di frames, facendo dei lavaggi con bruno e spot di bianco sempre ad olio.







Purtroppo i pezzi in resina(nel kit) che simulano il fondo dei pozzetti carrelli sono di diametro inferiore, allora con due tondi di fine plasticard li ho sostituiti, domani faccio i frame interni.



La sua Galleria

Ettore

 euro :

19/7/2013 08:04
  ottimo lavoro!!
Le bombole più grandi sono autocostruite?

 Ettore :

19/7/2013 10:21
 No, erano nel kit

Ettore

 Ettore :

24/7/2013 13:01
 Ho incollato le ali  e la fusoliera ed a scanso di equivoci ho messo pinze dappertutto, Da buon vecchio e bastardo short run non vi dico il lavoraccio per allineare tutto, la carta abrasiva all'interno delle ali si è sprecata.



Devo dire invece che le stuccature non sono state di quelle impossibili come sempre per questi kit





Dopo il montaggio delle armi in metallo i prossimi lavori riguardano i radiatori inferiori, dei dettagli superficiali e quindi si passa alla colorazione, intanto un po' di primer l'ho dato dopo una prima carteggiatura.




Le ultime due foto in galleria sono state fatte con un cellulare...........
la sua Galleria

Ettore

 skorpio62 :

24/7/2013 21:15
 Ma darti all'ippica no eh?....almeno non fai prendere travasi di bile al prossimo.... :-D
Stefano

 Ettore :

3/8/2013 19:26
 

Finalmente si comincia a dare un po' di colore; per prima cosa ho iniziato dall'azure bleu ottenuto per miscela di vari colori gunze.........non ricordo la formula, comunque la base è un H56 con l'aggiunta di H418 (RLM 78) ed H311 a schiarire.

Lo step successivo e stato schiarire la tinta principale e passarla qua e là comprese le striture nel senso del vento.



Questi aerei combatterono in Africa e Sicilia all'inizio , quindi mi è piaciuto immaginarli così; quello smoke che vedrete verrà aumentato nella zona finale del filtro Volkes e poi enfatizzato con successivi lavaggi.



La sua Galleria

Una buona domenica
Ettore
 

 Ettore :

26/8/2013 12:14
 
Ed ecco il modello finito finalmente







Foto di famiglia con i colori utilizzati



La sua Galleria

Ed ora ci diamo alla caccia notturna 8-)

Ettore

 fabrizio_1960 :

26/8/2013 13:17
  Bellissimo Ettore!
Quella lattina di colore Mo-Lak ci svela che usi ancora colori del precedente millennio.  :-D
Ciao.

 syerra :

26/8/2013 13:26
  solito modello alla "cumpareddu"... bravo Ettore preciso e puntuale come sempre"! molto ben riusicta ed accattivante la mimetica... u o spit con la "stella" USA e sempre un bel vedere!!! bravo  ;-)

 Ettore :

26/8/2013 13:39
 E non solo caro Gianni !
Questo era basato a Boccadifalco nel luglio 1943.........ecco perché l'ho fatto.

Fabrizio,  quel grigio Mo Lak è utilissimo per il dry brushing delle cosolles nere nel cockpit, per non parlare del vero verde interni  inglese Humbrol HD1 che ha come minimo una quarantina d'anni ed è stato comprato da mio padre proprio all'Hobby Shop di nostra conoscenza........................manca poco ! E sarò in terra di Trinacria !

Ettore

 a.zin :

26/8/2013 13:55
 Complimenti
ottimo risultato, anche a me attirano molto gli Spitfire "Americani" ......

Alessandro

 Skyraider :

26/8/2013 14:20
  Quote:
 E sarò in terra di Trinacria !.


Ti trasferisci????:-o :-o :-o
Tornando al modello devo dire che ti è venuto davvero bene, complimentoni beddazzo!!! :-)

 Ettore :

26/8/2013 14:30
 No! Che trasferimento Vincenzo !!
Vado a trovare mia madre 4 gg e dovrei cmq incontrarmi con Fabrizio_1960
ciao amico mio

Ettore

 gian30877 :

26/8/2013 17:06
  lavoro molto ben fatto!....complimenti un vero gioiellino!

 Pierpaolo :

27/8/2013 22:32
 Quote:

Ettore ha scritto:
Ed ora ci diamo alla caccia notturna 8-)


Non so perché ma questa mi fa pensare alternativamente ad un tizio con l'impermeabile (ad agosto) o a Paperinik :-D

Ottimo modello Ettore , complimenti!
Ho lo stesso esemplare , ma in 72 , fermo ormai da anni alla fase della chiusura della fusoliera..

 Alle :

28/8/2013 01:03
  Bravo Ettore, gran bel modello.
Pino.

 CR.42 :

29/8/2013 15:59
 Bellissimo, complimenti!
Molto bella la mimetica.

Ermanno

 Alex-AMB :

4/9/2013 20:55
  Ottimo Spit Ettore Complimenti :-)
Ciao
Alessandro

 tax :

4/9/2013 23:44
 Molto bello! e la colorazione e quanto meno accattivante. ottimo lavoro.
Gianmario

 shock&awe :

5/9/2013 14:05
 Gran bel modello.
Flavio

 Fabrizio1966 :

7/9/2013 20:19
  Bellissimo Ettore, ma che te lo dico a fare?
Fabrizio :-)

 gizpo :

11/9/2013 10:16
 Benissimo come sempre Ettore, complimenti

 fabiowrc :

16/9/2013 15:43
 Complimenti Ettore, mi piace un sacco questo Spitfire.
L'hai fatto veramente molto bene!!

Fabio

 Ettore :

16/9/2013 18:38
 Grazie a tutti dei complimenti;
spero di ripetermi così con un prossimo spit..........

Ettore

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129945&forum=49