Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : AERONAUTICA UMBRA T-18

 gera :

2/6/2013 05:00
 

"Progettato nel 1934, come biposto, dall’ing. Felice Troiani (da cui la sigla T, mentre 18 si riferisce alla mq. alare), subì una costante elaborazione (con l’utilizzo anche di una galleria del vento) sino al 1937, divenendo definitivamente monoposto.
Basato su una struttura tubolare metallica al cr-mb saldata, e rivestimento esterno in lamine di duralluminio, si presentava come un velivolo ad ala bassa, monomotore e monoposto.

Il prototipo, acquisito con contratto N°78 e Matricola Militare 363, effettuò il suo I° volo il 22/04/1939 sul campo di Viterbo nelle mani del collaudatore Giovanni Roccato, dopo aver inizialmente effettuato in data 21/03/1939 alcuni rullaggi sulla pista di Foligno.
Venne poi trasferito in data 20/07/1939 a Guidonia per i collaudi militari, ed il 18/08/1939 effettuò anche prove di tiro sul poligono di Furbara.
Nel contempo, per migliorane le prestazioni, la ditta mise a punto una nuova capottatura motore con ridotta sezione frontale, caratterizzata dalle carenature per i bilancieri delle valvole e l’adozione di un’ogiva per l’elica.
Pertanto in data 23/02/1940 il velivolo rientrò a Foligno per le modifiche, ritornando in data 21/06/1940 a Guidonia con l’aggiunta di una nuova livrea mimetica.
Venne nuovamente collaudato, oltre che da Roccato, anche da Tondi e Mantelli, riportando comunque una valutazione complessivamente positiva.
Anzi lo stesso Mantelli lo propose, in versione biposto, come successore del Breda Ba.65.
In data 05/11/1940 il velivolo venne preso in carico dalla Regia, che ne decise il suo decentramento sull’aeroporto di Orvieto, operazione questa effettuata dallo stesso Mantelli.
Da quel momento si persero definitivamente le tracce, per cui al momento non si hanno notizie certe sulla sua fine."
un molto carino aereo comunque ;-)

Modello Scala 1/72 in legno massello












:-D

 CR.42 :

2/6/2013 19:12
 Un lavoro decisamente degno di ammirazione.
Occore avere una manualità fuori dal comune per fare queste cose.
Congratulazioni!

Ermanno

 Target :

2/6/2013 21:30
 Credo che ti troverai con una collezione veramente unica al mondo di soggetti Italiani, tra cui alcuni veramente unici

Complimenti

Roberto.

 Skyraider :

2/6/2013 23:02
  Ciao Gera, scusa se te lo chiedo, come ti è nata la passione per i modelli Italiani? Sono anni che ammiro i tuoi lavori ma non ricordo mai di aver letto questa cosa :-)

 gera :

4/6/2013 04:51
 Ciao Ermanno, grazie per le gentili parole. ;-)

 gera :

4/6/2013 04:58
 Ciao Roberto:
Penso che tu abbia ragione. Ho fatto tutti i velivoli italiani ben noti, ma fare quelle che sono state ignorate è più divertente e che mi ha fornito una migliore comprensione di come grande è stato lo sviluppo del trasporto aereo italiano. Nessun Corpo de aviazione in el mondo ha avuto un tale "età dell'oro" come che l'Italia nel decennio 1930. Sia lo sviluppo in e voli

:-)

 gera :

4/6/2013 05:18
 Ciao Skyraider:
La mia passione per l'aviazione ha iniziato molto presto nella mia vita. Ho costruito il mio primo modello in legno massello quando avevo circa dieci anni. Un Hellcat fatto da un Kit "Comet".
Come mio nonno e madri mi hanno insegnato la storia d'Italia, sono nati in una piccola città nei pressi di Biella, ho iniziato così come i miei fratelli e sorelle da amare l'Italia come il nostro paese. Poi intorno a 1958, ho costruito il mio primo CR-42 e subito dopo un Fiat G-50. Da allora ho costruito centinaia di modelli in legno, plastica, carta e gomma piuma. Ho ancora molti nelle loro scatole, che sono più di 40 anni. Vi posso assicurare che il 80% di tutti i miei modelli sono stati quelli di Italia. Amo la storia dell'aviazione, tutto quanto, ma l'aviazione italiana è per me la più interessante. E 'stato formidabile che un paese così piccolo ha raggiunto il picco, il più alto quando lo ha fatto. La mia lista dei non edificati aerei italiani è così lunga mi auguro uno dei miei nipoti seguiranno le mie orme umili e dire lo stesso quando è 68... ;-)

 matte :

5/6/2013 19:42
  Bravo Gera, anche questo modello è stato realizzato molto bene, compimentissimi :-)

 Righettone :

5/6/2013 19:55
  Bravissimo Gera , hai tutta la mia ammirazione, come saprai anch'io sono un cultore
dell' aeronautica italiana, quindi seguo i tuoi interessanti lavori da molto tempo.
Mi chiedevo, dove reperisci quelle belle e preziose schede con i disegni in scala.
Mi piacerebbe molto averle a disposizione, specialmente quelle di velivoli rari.

CIao e complimenti      Enrico

 gera :

18/6/2013 05:37
 







http://i34.photobucket.com/albums/d145/scratchbuilt/UMBRA%20T-18/UMBRAFIN5_zps529aed62.jpg

 aquila :

22/6/2013 17:00
 Ammazza complimenti!!! non sarà stato facile realizzare quel modello, poi in legno!!!ancora complimenti

 gera :

24/6/2013 16:25
 Mille grazie aquila.....la lavorazione del legno è una delle mie passioni. E nel modellismo ti dà totale libertà di fare qualsiasi aereo che si desidera.

 DaneelR70 :

24/8/2013 20:43
  Complimenti!!!
Dire che il tuo è un modello UNICO..è quasi riduttivo!!
Bravo!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=129695&forum=49