Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : Grumman TBM-1C Avenger 1/48 FINITO pag.4

 CR.42 :

2/12/2012 10:36
 Inizia una nuova avventura..............
Come tutti sanno è un bellissimo kit della ex Accurate Miniature reinscatolato dalla Italeri.
Farò però un'esemplare diverso da quelli proposti nel kit.
Uno del CV-42 (con il numero 21) imbarcato sulla USS Bogue, e diventato famoso per aver distrutto in atterraggio tre altri Avenger parcheggiati sul ponte!
Vi faccio notare che ho scoperto di avere ben 2 set di maschere per i trasparenti e uno per le insegne più trasparenti (totale 3!!!). Pazienza l'ultimo..............ma gli altri????? Boh ???
Come sempre l'indispensabile set di fotoincisioni e gli scarichi della Quickboost completano il tutto.



Saluti
Ermanno



[ Modificato da Michele Raus il 22/2/2013 08:45 ]

 giangyskan :

2/12/2012 10:46
  Ciao Ermanno
altro ottimo soggetto,da seguire.......non dirmi però che hai messo da parte il P39....?!?!?!
buon modellismo

 CR.42 :

22/12/2012 17:26
 Terminata la zona centrale degli interni che comprende anche il vano bombe/siluro. Le istruzione sono molto vaghe, ma con un poco di pazienza tutto va al suo posto. Il kit comunque è molto ben dettagliato.


Sono stati aggiunti solo alcune tubazione con il solito stagno.


Il colore è l'H58 interior green usato dalla Eastern Aircraft che costruiva su licenza della Grumman.


Le cinture precolorate sono state incollate come da istruzioni. Ma c'è un errore, del quale mi sono accorto quando era troppo tardi. Andrebbero ancorate ad un tondino che congiunge i due sostegni del sedile.


Le due imbottiture sopra il cruscotto sono rifatte con due pezzetti di stagno, in quanto quelle del kit erano troppo arretrate.


L'interno della stiva bombe è praticamente da scatola con la sola aggiunta di una minuscola bomboletta autocostruita visibile in corrispondenza del vano in alto a destra. Le colonnette che si vedono sono le rastrelliere su cui venivano agganciate le bombe.

Per adesso è tutto.
Ermanno

 francisco :

22/12/2012 17:30
 Ciao Ermanno.......

Ottimo inizio di lavori.....ma non è una novità!!!!

Ti seguo con interesse avendo da poco in casa l'Avenger della Hobby Boss in 48
:-) :-) :-) :-)

Franco

 albe60 :

22/12/2012 19:04
 Bell'inizio Ermanno, è sempre un piacere seguire i tuoi lavori.

 CR.42 :

28/12/2012 17:29
 Ecco gli interni terminati, prima di chiudere le due semifusoliere.
A dire il vero manca ancora la torretta mobile che è ancora in verniciatura. E' necessario montarla prima dell'unione della fusoliera, e non dopo come descritto nelle istruzioni, altrimenti non ci entra più.


Vista della fiancata sinistra con il sedile dell'operatore radio\mitragliere montato a sbalzo in quanto si dovrà unire con l'altra semifusoliera.




La zona radio, in realtà ci sarebbe ancora molto da dettagliare, ma come al solito a modello finito non si vedrà nulla.
Tutti i finestrini sono già mascherati. Fortunatamente si montano dall'esterno su una battuta. Quindi non c'è il rischio che cadano dentro.


La fiancata destra.


Vista della zona del mitragliere. La canna della mitragliatrice è stata tolta e verrà montata a modello ultimato. I proiettili sono in fotoincisione, un poco piatti ma meglio di quelli nel kit. Il gancio di arresto è montato in posizione retratta, ma esiste l'opzione di montarlo estratto.

Per adesso è tutto.
Ermanno

 euro :

29/12/2012 10:08
 Il lavaggio è molto delicato o sbaglio? Come lo hai fatto? :-)
Ottimo lavoro come sempre... ;-)

 von_richtofen :

29/12/2012 12:10
 Me lo salvo sto wip in quanto ho l'Accurate miniature da fare... ottimo lavoro un solo appunto se posso... non è che dentro è troppo nuovo? forse un pelino in piu di usura ma credo sia soggettivi. Torno cmq a dire ottimo lavoro
V.R.

 CR.42 :

29/12/2012 15:08
 Quote:
von_richtofen ha scritto: Me lo salvo sto wip in quanto ho l'Accurate miniature da fare... ottimo lavoro un solo appunto se posso... non è che dentro è troppo nuovo? forse un pelino in piu di usura ma credo sia soggettivi. Torno cmq a dire ottimo lavoro
V.R.


Non ho voluto esagerare con le scrostature, anche se dal vivo si notano più che in foto. Il problema è che usando una matita argentata, a seconda dell'angolazione della luce, risaltano in maniera differente.

@euro: ho usato per i lavaggi il True-Earth "Invecchiamento Chiaro", che era quello che meglio si adattava all'Interior Green.

ciao,
Ermanno

 debe :

30/12/2012 15:25
 Ciao Ermanno e complimenti per il solito ottimo lavoro... preciso e pulito come piace a me.. concordo con la tua valutazione sulla torretta... Ti volevo far presente una cosa... attenzione ai carrelli del kit... quelli in plastica originali secondo me devono essere irrobustiti con filo di ferro o sostituiti (se esiste aftermarket non so) in quanto ho notato che tendono a mal sopportare il peso del modello finito!!!! Te lo dico per esperienza personale... Ciao Claudio

 CR.42 :

31/12/2012 10:42
 Quote:
debe ha scritto: Ciao Ermanno e complimenti per il solito ottimo lavoro... preciso e pulito come piace a me.. concordo con la tua valutazione sulla torretta... Ti volevo far presente una cosa... attenzione ai carrelli del kit... quelli in plastica originali secondo me devono essere irrobustiti con filo di ferro o sostituiti (se esiste aftermarket non so) in quanto ho notato che tendono a mal sopportare il peso del modello finito!!!! Te lo dico per esperienza personale... Ciao Claudio


Ciao Claudio,
grazie per la dritta. Ormai ho già verniciato i carrelli. Proverò ad installarli e se mi daranno problemi li sostituirò con quelli in metallo. Ho cercato ed esistono.

Ermanno

 starflyer :

2/1/2013 12:11
 Ottimo inizio!! Questione di gusti, ma forse avresti potuto opacizzare ancora un pochino gi interni, ne avrebbe giovato anche l' effetto scrostature a matita che sarebbero visibili in modo più uniforme. Comunque è ottimo.

 CR.42 :

3/1/2013 18:02
 Quote:
starflyer ha scritto: Ottimo inizio!! Questione di gusti, ma forse avresti potuto opacizzare ancora un pochino gi interni, ne avrebbe giovato anche l' effetto scrostature a matita che sarebbero visibili in modo più uniforme. Comunque è ottimo.


Si, in effetti mi sono dimenticato di opacizzarli. Me ne sono accorto quando ormai era troppo tardi.
Tra l'altro i True-Earth si dispongono meglio sulle superfici opache, dando delle ombreggiature bellissime, mentre sui semilucidi, come questo caso, a volte lasciano qualche piccolo alone in quanto l'aqua non si dispone uniformemente sulla superfice.
Colpa mia, come al solito. Sbagliando si impara..............

Ciao
Ermanno

 CR.42 :

5/1/2013 17:56
 Il motore radiale è forse l'unica nota dolente di questo bellissimo kit, in quanto è poco dettagliato e le alette dei cilindri sono grossolane, ma con un poco di pazienza si riesce a renderlo accettabile. Un lavoro indispensabile visto che rimarrà parecchio visibile, date le dimensioni della cofanatura e l'assenza di una ogiva.


Da così .......................


......................a così.
Ho rimosso gli orrendi cavi delle candele, rifatti con il solito rame e lasciati al naturale, visto che erano così anche dal vero. I copri aste dei bilanceri sono in filo verniciato tagliato a misura.
Gli altri piccoli particolari sono ricavati da fotoincisioni.


Eccolo presentato sul modello.  Da notare il castello motore e la sede incassata delle semiali. Quest'ultima è una delle cose più intelligenti che possa fare un produttore. In questo modo si possono verniciare separatamente semplificando notevolmente il lavoro. La stessa soluzione è stata adottata anche per gli stabilizzatori.

Per adesso è tutto.
Ermanno

 albe60 :

5/1/2013 21:55
 Bel lavoro Ermanno,
stai andando alla grande....... è un piacere seguire i tuoi lavori.
Buon proseguimento.

 lillino :

5/1/2013 22:41
  Bello il lavoro sul motore l'hai reso molto piu' reale

 euro :

6/1/2013 12:30
 Decisamente meglio così i cavi delle candele!! ;-)
Che nero hai usato per il motore?

 CR.42 :

6/1/2013 16:28
 Quote:
euro ha scritto: Che nero hai usato per il motore?


Nero opaco Gunze con un pesante dry brush con il silver dei Tamiya Weathering Master.
La parte anteriore con il Gunze H339.

Ciao
Ermanno

 euro :

6/1/2013 17:52
 grazie Ermanno ;-)

 CR.42 :

12/1/2013 15:01
 ............a dire il vero, proprio assemblato no!
Ho preferito verniciare i pezzi a parte, sfruttando i recessi nella fusoliera, sia per le ali che i piani orizzontali. In questo modo si semplificano notevolmente le oprerazioni di verniciatura.
Poche le modifiche apportate, tra le quali la sostuituzione del pennone alla sommità del direzionale con un tubicino inox.
La torretta girevole è già verniciata in quanto inserita prima della chiusura della fusoliera.
Ora si tratta di mascherare pazientemente tutto .............. e poi ci si diverte!



Un saluto.
Ermanno

 Skyraider :

12/1/2013 15:13
 I tuoi wip sono sempre fluidi e scorrevoli, è un piacere leggerli :-)

 CR.42 :

13/1/2013 10:43
 Quote:
Skyraider ha scritto: I tuoi wip sono sempre fluidi e scorrevoli, è un piacere leggerli :-)


Grazie Vincenzo, cerco di pubblicare solo quello che può interessare a chi ha il kit in questione, o è interessato a comprarne uno.
Più che una soddisfazione personale, e il piacere di condividere con gli altri quello che ho fatto, per me quello che conta veramente è la possibilità di essere stato utile a qualcuno. Oltre che a divertirmi, naturalmente.....................

Ciao
Ermanno

 CR.42 :

18/1/2013 18:47
 Verniciaura terminata! Pronto per la Future.
Ho cercato di ricreare un'aspetto usurato. Dal vivo è ancora più evidente.
Le striscie andisdrucciolo erano disponibili nelle decals, ma interessano un recesso contenete il tappo del serbatoio, per cui è meglio dipingerle.



Saluti
Ermanno

 a.zin :

18/1/2013 19:04
 Ottimo lavoro Ermanno
complimenti.

Alessandro

 euro :

18/1/2013 19:22
 :-o :-o :-o :-o che finitura favolosa hai ottenuto!!!

 albe60 :

19/1/2013 00:29
 Complimenti Ermanno,
ottimo lavoro.

 Skyraider :

19/1/2013 20:45
  Davvero un'ottima finitura, ha ragione Euro!!!! :-o

 lillino :

19/1/2013 21:07
 Gran bella verniciatura complimenti

 Icepol :

23/1/2013 12:05
  Che spettacolo!!
Mi piace moltissimo la resa che hai ottenuto sulla livrea! Tra l'altro questo è l'aereo americano imbarcato che preferisco ......avanti tutta che voglio vederlo finto!

 Fulvio :

23/1/2013 12:53
 Verniciatura impeccabile !!! I lavaggi e l'invecchiamento le renderano sicuramente merito :-)

 emi77 :

23/1/2013 13:35
 Bellissimo lavoro Ermanno,ti seguo con interesse sei molto chiaro nelle spiegazioni e mi tornano utili visto che non ho molta esperienza!volevo chiederti,ma per i fili di rame che colla utilizzi?perchè ho un FIESELER Fi 156C STORCH della Tamiya nuovo e volevo partire con il piede giusto!

 CR.42 :

23/1/2013 15:55
 Quote:
emi77 ha scritto: volevo chiederti,ma per i fili di rame che colla utilizzi?perchè ho un FIESELER Fi 156C STORCH della Tamiya nuovo e volevo partire con il piede giusto!


Cianoacrilato, tipo Attak per intenderci, anche se io preferisco i barattolini da 7gr della Saratoga, perchè sono gli unici ai quali, nel tempo, non si intasa il beccuccio. Ne basta un velo. Usa come applicatore un pezzetto di plastica del telaio della stampata, filato sopra una candela, per metterne una goccia piccolissima.
Bellissimo lo Storch della Tamiya. Ne ho fatto uno ed è un piacere montarlo. E' uno di quei modelli che ti fa rimanere la voglia di farne un'altro!

Ciao
Ermanno

 emi77 :

23/1/2013 20:37
 Ottimo consiglio per dosare la colla,ma ho preso su internet la colla cianoacrilica della Tamiya a penna quella che mi consigliava il kit per le fotoincisioni,spero vada bene anche con i filamenti di rame,volevo usare i filamenti dei cavi dati UTP che sono semirigidi o usi i filamenti del cavo unipolare?
Si il kit l'ho osservato bene su internet prima di acquistarlo e ho visto che era bene dettagliato almeno per il mio livello e poi volevo provare a maneggiare con le fotoincisioni visto che non ne ho mai presa in mano una  :-) Volevo aprire in W.I.P. ma sono un pò timoroso perchè io di esperienza propio non ne ho e ho il timore di fare delle porcate!

 CR.42 :

23/1/2013 23:31
 Quote:
emi77 ha scritto: Ottimo consiglio per dosare la colla,ma ho preso su internet la colla cianoacrilica della Tamiya a penna quella che mi consigliava il kit per le fotoincisioni,spero vada bene anche con i filamenti di rame,volevo usare i filamenti dei cavi dati UTP che sono semirigidi o usi i filamenti del cavo unipolare?
Si il kit l'ho osservato bene su internet prima di acquistarlo e ho visto che era bene dettagliato almeno per il mio livello e poi volevo provare a maneggiare con le fotoincisioni visto che non ne ho mai presa in mano una  :-) Volevo aprire in W.I.P. ma sono un pò timoroso perchè io di esperienza propio non ne ho e ho il timore di fare delle porcate!



Io uso degli scarti di vario diametro di comune cavo da elettricista che trovo in giro, oppure filo di stagno quando mi serve qualcosa che segua facilmente i contorni.
Ti esorto ad aprire un wip, ti servirà per avere consigli e l'indispensabile incoraggiamento quando si è agli inizi. Non ti preoccupare, per le porcate, le abbiamo fatte tutti. Una volta ho verniciato il mio SM.79 e quando ho tolto le mascherine dai trasparenti, mi sono accorto di aver dimenticato di togliere quelle sulla parte interna!!!!!

Ermanno

 Ettore :

24/1/2013 04:13
 Ottimo lavoro Ermanno
La colorazione esterna è superba
molto bravo

Ettore

 CR.42 :

12/2/2013 17:45
 Terminato anche questo!
Come ho già detto, è un gran bel kit. Vivamente consigliato.


A parte i cavi delle candele, le immancabili fotoincisioni e gli scarichi in resina, il resto è da scatola.


Le insegne e i numeri provengono da fogli Aeromaster. Il tubo di pitot è stato modificato aggiungendo una piccola pinna ed inserito in ultimo nell'ala con in piccolo perno in rame. E' stato incollato con colla per trasparenti.








Dalle foto sulla mia documentazione, raramente si vede traccia degli scarichi, per cui mi sono limitato ad alcune leggere passate con il Soot  dei weathering Tamiya.


Le vetrature sono state dipinte anche all'interno con le maschere Montex.




Al siluro Mk 13-1A sono stati aggiunti solo i due cavetti di ritegno.
E adesso lui in vetrina.............e a voi il giudizio.

Ermanno

 Michele Raus :

12/2/2013 17:52
 Mi sono guardato e riguardato le foto e non so proprio cosa dire ... è perfetto.
Complimenti e basta :-)

 mardin :

12/2/2013 17:56
 semplicemente eccellente!!!!!!!

 fabrix67 :

12/2/2013 17:58
 anche per me è perfetto, complimenti!
fabrizio

 soldier75 :

12/2/2013 18:00
 meraviglioso :-)

 Ariete :

12/2/2013 18:33
 Anche per me è PERFETTO!

Ermanno, sarà bello anche il kit....Ma la tua mano si vede! ;-)

 emi77 :

12/2/2013 18:41
 Gran bel lavoro,stupendo!

 Cesko :

12/2/2013 18:42
 Realizzazione impeccabile. Gran bel modello, sei riuscito a tirare fuori il meglio dal kit. Fa grande impressione il siluro inserito nella stiva. Bene, Bravo, Bis !!!  :-o :-o ;-)

 GIOVANNI-AMB :

12/2/2013 18:46
 azz...... :-o non sono per nulla amante delle eliche....,ma hai fatto davvero un modello bellissimo!!!
complimenti

ciao ciao -GIO-

 emi77 :

12/2/2013 18:47
 Io avrei una domanda da neofita propio.1:la Future dove posso trovarla? 2:La future serve come trasparente?

 pieroal :

12/2/2013 18:50
  davvero bellissimo ermanno, complimentissimi, ciao e bravo, Piero :-o :-o :-o

 Target :

12/2/2013 18:53
 Direi impeccabile, bella la colorazione, specie il bianco, un colore alquanto difficile.

Ciao.

 javelin61 :

12/2/2013 19:09
 Bellissima resa di una mimetica difficile....sono andato a curiosare nei tuoi album... davvero bravo, hai una mano nel montaggio e colorazione molto pregevole.
Aldo

 schumi :

12/2/2013 20:05
 

Ottimo lavoro, complimenti!

 starflyer :

12/2/2013 20:11
  Pulitissimo e ben realizzato, ma una sporcatina in piu' ce la vedevo bene su questo "trattore" della U.S. Navy. Bravissimo, come sempre!  :-D

 ROBY69 :

12/2/2013 20:25
 
Concordo con Star per accentuare la sporcatura, per il resto impeccabile.

:-)

 corale :

12/2/2013 20:26
 

...ecco come far sembrare tutto facile!

Semplicemenete stupendo!!!

 pixi :

13/2/2013 08:38
  bel lavoro , poi la versione atlantica è molto bella 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

 fabiowrc :

13/2/2013 08:44
 Devo dire che è venuto benissimo questo Avenger!!!!!

Davvero Complimenti!!!!!


 baghy :

13/2/2013 09:37
 Complimenti Ermanno, senza dubbio uno dei modelli piu' belli che si sono visti sul forum negli ultimi mesi.

La livrea atlantica poi secondo me ha un fascino irresistibile.

Con cosa ci delizierai in futuro?

Veramente bravo!!!

ciao

Luca

 Fulvio :

13/2/2013 12:34
 Gran bel modello !!! complimenti :-)

 CR.42 :

14/2/2013 09:13
 Grazie ragazzi, ovviamente sono contento che vi sia piaciuto!
Non ho voluto sporcarlo troppo anche perchè dalle foto sullo Squadron Action risultavano abbastanza puliti, ma effettivamente avete ragione, qualche striatura di olio non avrebbe guastato.
Lo faccio subito prima che mi passi l'ispirazione..........
E adesso riprendo il lavoro sul Cr.32.

Ermanno

 eugy78 fishbed :

14/2/2013 09:46
 bellissimo... una livrea che a me piace molto :-D ma vedendo che hai fatto le scrostature al bordo d'attacco delle singole pale "correttissimo" anzi se c'era un lievissima sbeccatura era più particolare...., dovresti aggiungere anche la fuligine delle marmitte....o per lo meno farne un'accenno perchè anche ad aereo appena pulito..il calore e la stessa miscela di gas mischiati con residui di carburante incombusto, rovina e cuoce la zona subito appena allo scarico.. e poi sarebbe da mettere un minimo di segno di rotolamento agli pneumatici..e come ultima cosa ...il segno degli scarponi sul bordino del portello d'accesso equipaggio. per il resto non ho altre cose da dire ..se non chè ri sottolineare il fantastico lavoro che hai fatto... :-D ;-)

 francisco :

14/2/2013 11:48
 Ciao Ermanno......

C'è poco da dire....se non....

che hai fatto uno splendido lavoro come sempre!!!!!
:-) :-) :-) :-) :-)

Franco

 phantom71 :

14/2/2013 11:56
 E' come avrei voluto farlo anch'io se ne fossi capace!

 UmbertoGio :

14/2/2013 15:16
 :-o
Gran bel lavoro!
Veramente un piacere osservare la cura con cui è stato assemblato e finito.
Complimenti.

 mike_husky :

14/2/2013 18:27
 Mi unisco al coro dei complimenti. E' un piacere vedere questi wip così ben fatti e soprattutto modelli spettacolari come questo.
Le foto sono molto belle.

Merita una bel ponte di volo....come base....

mike

 MoroCutter :

14/2/2013 18:44
 Veramente bello!!!
Ben realizzato, ottimamente verniciato, invecchiamento equilibrato.... cosa volere di più?
Semplice, essere capace di farlo anche io così!:-D

Bravo Ermanno.

Buon modellismo
Ale

 giangyskan :

14/2/2013 22:27
  Lavoro impeccabile.........caro Ermanno sei nell'olimpo del modellismo..........
bellissimo.... :-o

 shock&awe :

15/2/2013 11:35
 Bellissimo, ottimo lavoro.
Complimenti.
Ciao.
Flavio.

 CR.42 :

16/2/2013 14:26
 Grazie ancora a tutti sia per gli apprezzamenti che per i consigli. Siete sempre troppo buoni

Ermanno

 Alex-AMB :

16/2/2013 17:37
  Complimenti ottimo modello ,preciso e pulito Bello :-)

ciao
Alessandro

 Pierpaolo :

17/2/2013 19:46
 Molto ben riuscito direi .. un lavoro pulito come se ne vedono pochi.. E poi ha una delle mimetiche da me preferite

 splash_one :

17/2/2013 20:16
 Ottimo lavoro !

 MARCO062 :

17/2/2013 21:17
 :-o :-o :-o :-o
...Aereo interessantissimo... Esecuzione a dir poco magistrale.... Foto eccellenti che meriterebbero la copertina di una delle più quotate riviste del settore...

Un mix che ti fa capire perchè il modellismo è bello :-P !!!!

COMPLIMENTI :-D !

 Paolo11 :

21/2/2013 13:31
 Bravo complimenti . Solo una curiosità . Ho letto e visto che hai usato il lavaggio True earth per gli interni :
  1. come ti sei trovato ? meglio o peggio dell'olio ? io personalmente li ho usati non mi sono trovato poi così male , ma a detta di molti pare sia meglio l'olio. Personalmente non ne sono così convinto perciò volevo un tuo parere in merito.
  2. Anche il lavaggio esterno per pannelli e rivetti hai usato True Earth ?

Ancora complimenti molto bello e pulito il lavaro che hai svolto

ciao

Buon modellismo 

Paolo
 

 CR.42 :

21/2/2013 18:47
 [quote] Paolo11 ha scritto: Bravo complimenti . Solo una curiosità . Ho letto e visto che hai usato il lavaggio True earth per gli interni :
  1. come ti sei trovato ? meglio o peggio dell'olio ? io personalmente li ho usati non mi sono trovato poi così male , ma a detta di molti pare sia meglio l'olio. Personalmente non ne sono così convinto perciò volevo un tuo parere in merito.
  2. Anche il lavaggio esterno per pannelli e rivetti hai usato True Earth ?
Ciao Paolo, da quando uso i True-Earth per gli interni ho risolto tutti i problemi legati all'uso degli oli. Basta avere una base opaca  (che in genere è la vernice che si usa) e in pochi minuti gli interni prendono vita, una spolverata con un bianco (Weathering Tamiya) per dare un poco di luce e sono finiti. Altro che lucido, oli che non asciugano mai, e che a me lasciavano sempre dei residui rovinando le sfumature, niente puzza di diluente, e niente opaco di nuovo .
All'esterno li ho usati in qualche caso su alcuni punti, ma li uso sempre per i carrelli ed i loro alloggiamenti.
Per i lavaggi preferisco i lavaggi acrilici della Promodeller. Non devi stare a metterli pannello per pannello, ma li applichi, dopo ula mano di lucido, su tutto il modello con una sola passata, poi dopo 20 minuti tiri via il tutto come fossero oli.

Ermanno

 Paolo11 :

22/2/2013 08:35
 Grazie Ermanno , concordo quanto hai detto . Anche io con i true earth su interni, carrelli e relativi vani mi trovo molto molto bene , sia in termini di risultato che in termini di tempo

grazie per la consulenza

ciao

 ROBY69 :

22/2/2013 11:11
 Concordo con voi sui prodotti True Earth...io stò cercando di usarli anche sugli esterni,
ma senza base lucida qualche alone lo lasciano purtroppo...
specialmente sui colori chiari..
 
:-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=127783&forum=49