Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : ero stufo di non averlo.... (G91T) AGG 21/10/12

 amoney :

30/9/2012 18:09
 Ero stufo di non averlo e mi ha preso una certa frenesia,
così ho pensato di industriarmi per produrre il mio g91T 1/48
come già qualcun altro ha fatto

Ho appena iniziato ma mi sembra che prometta bene, devo ancora rifare le pannellature...
altri suggerimenti ?




 pawn :

30/9/2012 18:17
  Complimenti per il progetto promette molto bene ;-)

 Skyraider :

30/9/2012 18:21
 Io non varei mai il coraggio di fare una cosa del genere :-o , complimenti ed in bocca al lupo per l'impresa!

 Bongy57 :

30/9/2012 21:10
  Un bel "GINA" cattivo....il piccolo sabre italiano....che grinta

ciao

 SteveS :

1/10/2012 20:41
 Tempo fà avevo accarezzato anche io l'idea di realizzare un Tango partendo dal kit Esci in 1/48,purtroppo non sono mai riuscito a trovare un buon trittico che rappresentasse esattamente la versione biposto e non un semplice monoposto allungato;infatti il grosso del lavoro sta nella fusoliera che con l'inserimento del secondo abitacolo ha subito notevoli modifiche.
Mi sapresti indicare la fonte della tua documentazione,mi sarebbe molto utile per riprendere in mano il vecchio progetto.
Stefano

 amoney :

1/10/2012 22:30
  Ho preso  da un libro i due profili in scala avendo l'accortezza di stamparli delle stessa misura della fusoliera in plastica, cioè ho misurato le sezione della fusoliera, poi ho stampato in modo che la stessa sezione sul foglio avesse le stessa misura.
poi ho sovrapposto la fusoliera segnando i  pezzi da tagliare, una volta fatto il grosso ho adattato i pezzi tra loro, aggiunto zeppe di plastica dove mancava, segato quello che non serviva controllando per l'inserimento del gruppo aerorenii carrello e dell'ala.
ho usato i kit heller dove la plastica è quasi morbida come gomma

 von_richtofen :

2/10/2012 11:55
 E STI QUATZI!?!?!??!?!??!? roba da matti.....Amoney avrei da chiedertim un  favore..ovviamente ti pago il disturbo..puoi mandarmi il tritico che io ho l' Esci  e lìItaleri e ho voglia di farli ma causa mancanza quote esatte son li che languono? grazie in anticipo

 SteveS :

2/10/2012 20:56
 Si amoney,il procedimento di modifica che intendevo usare era più o meno come il tuo; i dubbi mi sono sorti osservando i G-91T conservati dopo la radiazione l'impressione,confermata poi dalle foto,è che le sezioni di fusoliera a partire dal secondo abitacolo al cono di scarico siano state riprogettate estesamente.
Non a caso per la realizzazione del G-91Y la Fiat partì proprio dalla versione biposto a causa della maggior larghezza della fusoliera che meglio si adattava ad essere modificata per alloggiare i due nuovi propulsori,se non ricordo male anche la presa d'aria anteriore risultò leggermente allargata;per questo motivo sono alla ricerca di un buon trittico,la vista in pianta mi aiuterebbe molto,nel tuo libro ci sono solo i profili?  

 starflyer :

2/10/2012 21:11
  Impresa non da poco la tua,
è uno dei miei aerei preferiti, spero di godere del tuo modello durante questa avventura.

Buon lavoro.




 amoney :

3/10/2012 09:14
 Il libro Coccarde Tricolori n5 dedicato al g91 è strapieno di foto e in fondo ci sono tutti i profili a colori 

 svt67 :

3/10/2012 11:42
 bel lavoro.

riguardo ai disegni io ho quelli in 1/48 della serie "ad astra" fatti dal buon Brioschi se ti servono li scannerizzo oppure te ne ivio una fotocopia ( forse è meglio)

In ogni caso ti segnalo che riguardo al cono di coda è corretto quello del kit, il disegno è errato, se confronti le foto di un T con un R risulta evidente.
 

 SteveS :

3/10/2012 18:58
 Ok grazie per la preziosa info,amoney

 amoney :

5/10/2012 10:05
  Sto facendo gli scavi per inserire i cockpit, appena posso altre foto

 amoney :

7/10/2012 11:35
 si va avanti

 amoney :

7/10/2012 18:37
 fusoliera chiusa

 SteveS :

7/10/2012 21:01
 Accipicchia che velocità,complimenti.

 michele :

7/10/2012 22:28
 
Quote:
amoney ha scritto:  Sto facendo gli scavi per inserire i cockpit, appena posso altre foto
Di chi sono i cockpits?
Grazie
michele

 amoney :

7/10/2012 23:12
  Non so, erano in bustina trasparente, unica scritta neo48-69

 michele :

8/10/2012 00:07
 
Quote:
amoney ha scritto:  Non so, erano in bustina trasparente, unica scritta neo48-69

Ottimo, trovati: Neomega C69 (decisamente cari)
michele

 amoney :

8/10/2012 05:49
  Trovati solo quelli

 amoney :

8/10/2012 09:13
 Con i pezzi "appoggiati" per vedere l'effetto

 maxcomelli :

8/10/2012 12:26
 caspita...l'effetto mi sembra decisamente buono :-o

 amoney :

12/10/2012 16:09
 Ci siamo quasi !!!!

 syerra :

12/10/2012 19:10
  che velocità... attenzione però a non correre troppo!!! infatti a mio avviso c'è ancora da lavorare di stucco nel raccordo musetto fusoliera, nella giuntura della "aggiunta" in fusoliera (e reincidere i pannelli)  bisogna lisciare a dovere il bordo d'attacco alare!  A sto punto sarebbe un peccato andare veloci e raffazzonare... dovresti togliere la carenatura del cannoncino che nei Tango non c'era, rivedere il tettuccio del primo abitacolo che era decisamente più lungo di quello posteriore, allungare il timone verticale che era diverso dall'R e quando arriva il loro turno allargare le ruote del carrello principale... questo ciò che ricordo a memoria! comunque non male ragazzo non male!

P.S. se ti va spostiamo il topic nella stanza GIS Am che mi sembra più appropriata e così lasciamo anche una traccia facilmente rintracciabile del alvoro per chi volesse cimentarsi in futuro!

 amoney :

13/10/2012 08:30
  C'era scritto quasi...
la coda è modificata, come si vede dalla quarta foto del topic, la carenatura del cannone
c'è in tutte le foto che ho. ( li ho visti personalmente fare i tii in sardegna )
scartavetrato ancora, il primer mi ha aiutato ad ebidenziare i difetti.
i trasparenti non so come fare più di cosî, li metterò aperti che si nota meno...
il primo è comunque un po' più lungo e il secondo ha la gobbetta.
grazie dei consigli.


 Elgabro :

13/10/2012 22:43
 Ciao.
Prova a dare un occhiata a QUESTO sito, per eventualmente tirare fuori qualche dritta sui trasparenti...

Saluti

Gabriele

 syerra :

14/10/2012 09:43
  Quote:
amoney ha scritto:  C'era scritto quasi...
la coda è modificata, come si vede dalla quarta foto del topic, la carenatura del cannone
c'è in tutte le foto che ho. ( li ho visti personalmente fare i tii in sardegna )
scartavetrato ancora, il primer mi ha aiutato ad ebidenziare i difetti.
i trasparenti non so come fare più di cosî, li metterò aperti che si nota meno...
il primo è comunque un po' più lungo e il secondo ha la gobbetta.
grazie dei consigli.


hai ragione per i cannoncini... a cosa pensavo quando ho scritto!!! a volte capita di accavallare le immaggini ed informazioni nella mente...sapessi quante volte son stato ospite ad Amendola e quande migliaia di scatti ho dedicato al Tango ...la vecchiaia incombe :-( per la deriva non avevo fatto caso al post che indichi... quindi doppie scuse ;-) 
Occhio comunque ai vani carrello che son diversi per forma e posizione dall'R 

P.S. se non avevi già chiuso la fusoliera potevi fare uno stampo in silicone...:-(



 amoney :

19/10/2012 20:21
 quasi quasi,
mancano ritocchi vari e lavaggi finali,
ho buttato un po' di roba a casaccio per vedere l'effetto.




 syerra :

19/10/2012 21:10
  Nooooooooooooooooooooooo non mi diri che lo hai già finito ... visto così non sembra male! qualche scatto migliore ce lo regali?!

 Bongy57 :

19/10/2012 21:41
  A me soddisfa proprio.....nel complesso rende molto molto bene ed è efficace pure l'ambientazione.....solo una curiosità....ma è un effeto della luce/flash della macchina(?!)  perchè il verde della mimetica appare un po' diverso dalle foto di esemplari reali...

Bel lavoro

Ciao

 amoney :

19/10/2012 21:49
  Quelli restaurati hanno un colore simile al mio,
quelli operativi hanno un colore più grigiastro e slavato come se si fosse consumato con l'uso.

per essere un tentativo al buio, fatto per sperimentare sono molto contento
adesso quando sarà rifinito faccio delle foto migliori, comunque ho usato gli stessi 2 colori per tutti i miei am
g91, c119,ab212 e f104 ecc

 svt67 :

20/10/2012 09:25
 complimenti per la velocità...sei stato un missile nel costruire e rifinire.

Premetto subito che non sono un fissato di FS, RAL ecc.. ma il verde sinceramente non mi convince..forse l'effetto flash?

A parte tutto bellissima realizzazione.

Ciao

 amoney :

20/10/2012 12:51
 Nelle foto ci sono diverse gradazioni
http://www.coronatissa.org/gallery2/main.php?g2_itemId=1624

 amoney :

21/10/2012 18:33
 Non sarà perfetto, ma sono molto soddisfatto....

 syerra :

22/10/2012 13:52
  Quote:
amoney ha scritto: Nelle foto ci sono diverse gradazioni
http://www.coronatissa.org/gallery2/main.php?g2_itemId=1624



e bene chiarire qualcosina circa le tue affermazioni sui colori AM e del G91T nella fattispecie...  affermare che "ci sono diverse gradazioni", immaggino tu alludi ai colori del Tango, e cosa davvero azzardata se non proprio invera... infatti non esistevano affatto diverse gradazioni di colore Verde Nato o Grigio Mare scuro! Sarebbe meglio rendersi conto che i colori in genere se esposti ad intemperie, sole, sale, acqua vento, grandine e comunque a tutte le condimeteo che si presentano normamente, invecchiano e cambiano tono e persino "consistenza" diventando molto sbiaditi e gessosi quelli a toni chiari e con sfumature strane ed opachi quelli a toni scuri ! Anche le zone della fusoliere dove l'unità motrice raggiunge temperature elevate è soggetta a cambiamenti di tono della vernice!! Quindi è naturale che un velivolo uscito dalla linea di montaggio o da revisione presenti la mimetica linda pulita e semilucida, nel caso dei G91, mentre è altrettanto normale che lo stesso velivolo dopo sei mesi o un anno che sta esposto a tutte le intemperie cambi quasi radicalmente il tono dei colori della mimetica... esistono foto di G91 R/T/ Y o F104S che mostrano una mimetica davvero "oscena" con le zone in grigio mare scuro completamente sbiadito e gessoso oltre allo sporco accumulato!

 amoney :

22/10/2012 14:41
 Non intendevo che era stato dipinto in diversi colori, ma che con l'usura si possono trovare molte gradazioni diverse. :-) :-) :-)  ed è difficile dare l'etichetta di esatto ad uno o all'altro...

 syerra :

22/10/2012 17:41
  Quote:
amoney ha scritto: Non intendevo che era stato dipinto in diversi colori, ma che con l'usura si possono trovare molte gradazioni diverse. :-) :-) :-)  ed è difficile dare l'etichetta di esatto ad uno o all'altro...


non sono riuscito a spiegarmi o mi son spiegato male, ci riprovo...allora, al contrario di quanto affermi è facilissimo dare "l'etichetta" ai colori AM del G91 R-T-Y tant'è che esistono numeri di riferimento sia nella tavola RAL che FS !!!  come ho già tentato di spiegare nel post precedente i colori con cui dipingere il modello sono direttamente dipendenti dallo stato di usura del velivolo stesso ovvero:

colori perfetti semilucidi  tali e quali ai RAL O FS come da codici riportate nelle due tabelle  per un VELIVOLO NUOVO DI PACCA !!!

colori consunti e virati, ma partendo sempre da quelli RAL O FS quindi dagli originali, manipolati con schiarimenti,scurimenti, opacizzazione e sporcizia per VELIVOLI OPERATIVi o comunque usurati!!!

ripeto che in ogni caso è bene partire sempre dai colori originali che compongono la livrea... spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo ;-)

P.S. l'avviamento del motore del Tango come nel Romeo o Yamkee, avveniva mediante carica esplosiva, quindi le attrezzature di avviamento (compressore ed altro)  che hai aggiunto non servono a nulla anzi sono fuori luogo... tra l'altro la nostra Aeronautica in quel periodo non utilizzava quel tipo di compressori etc  di fattura USA per l'USAF, mentre le nostre erano Made in Italy... la scaletta solitamente era gialla, e comunque da un tocco di colore in più!

 ETTOREMUTI :

11/11/2012 17:00
  Mi piace, soprattutto la celerità sconvolgente e il senso pratico con cui hai affrontato una conversione che anche ai migliori fa venire il freddo al solo pensiero. 
Ancora di più mi piace la soddisfazione che trapela per il tuo lavoro, aldilà di osservazioni e critiche, fondate e non.
Vai così, il modellismo deve essere  anche questo.

 hook :

12/11/2012 15:22
 Bellissimo,
complimenti !!!!
Mi hai fatto tornare indietro di qualche decennio !!!! 
(con microlacrima inclusa)

PS propongo di decorare amoney con medaglia al valore
      per il coraggio dimostrato sul tavolo di lavoro !!!!

 andrea dta :

14/11/2012 14:14
 Complimenti per il lavoro!!

Mi piace il soggetto, ma ancora più mi piace il tuo lavoro: bello, pulito e di effetto!

Andrea

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