Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-14 1/72 Italeri da Restaurare - FINITO!

 Threepwood :

27/8/2012 16:11
   Ciao a tutti amici! Dopo anni passati ad ammirare le vostre creazioni con lo stesso entusiasmo di un bambino in un negozio di giocattoli... ho preso il coraggio a due mani e ho deciso di postare il mio piccolo progetto, certo di poter contare sul vostro supporto morale e sulle vostre preziose dritte. Un pò di tempo fa mia madre ha tirato fuori dalla cantina uno scatolone pieno di modelli montati nella mia prima adolescenza, tutti assolutamente inguardabili , ma di buttarli non se ne ho proprio il coraggio. Quindi avrei deciso di sverniciarli, smontarli e rifali da 0... cominciando da questo:

 

Essendo io poco più che un neofita con poco tempo (sono diventato papà da un anno) e non troppa pazienza... cercherò di puntare più che altro a renderlo "bello da vedere" e tralascerò, colori a parte, la corrispondenza dei dettagli con il modello reale.

Grazie anticipatamente per il vostro supporto,
Vince









 tapiro :

27/8/2012 16:45
 Non so quanto ti convenga restaurare il modello...
Ma se proprio vuoi dovresti cercare di staccare i pezzi e pulirli dal colore (hai usato acrilici o smalti?).
Dopo che sono belli puliti, gli riassembli, usando lo stucco dove serve... magari ti conviene chiudere tutto, compresi i carrelli.
Dopo la colorazione devi trovare delle decal, magari qualcuno a cui gli sono avanzate puo' aiutarti...
Certo è un bel lavoro...
ciao
Guido

 Threepwood :

27/8/2012 17:19
 Ciao Guido.
Ho usato degli smalti. Ho già staccato gli equilibratori con la maggior delicatezza possibile ed effettuato delle prove di sverniciatura con l'acetone per unghie... risultato eccellente. La vernice viene via pressochè istantaneamente senza quasi intaccare la plastica.
Adesso vediamo quali pezzi "sopravvivono" al disassemblaggio (effettivamente i carrelli mi preoccupano un pò) e poi mi regolerò sul da farsi. Credo di riuscire a postare qualche update già stasera.
Per le decals, fortunatamente, da quando ero ragazzino ho sempre conservato gli "avanzi" quindi ho già quelle che fanno al caso mio... 

 tapiro :

27/8/2012 17:45
 Bene dai!
Come è messo il tettuccio invece?

 matte :

27/8/2012 20:31
 Ti dirò, non mi sembra malaccio già così, volendo c'è qualcosa da correggere ma niente di che, nel senso che non vedo necessario uno smontaggio/rimontaggio completo :-) . Io fossi in te mi limiterei a ripulirli, fare qualche piccola modifica per migliorarli senza ammattire troppo e poi li esporrei insieme alle nuove produzioni, così vedi già la differenza nel farli ora rispetto a prima. Poi, a scappatempo, se proprio vuoi, ogni tanto ne ciappi uno e lo rifai ;-)

 Threepwood :

27/8/2012 21:46
  Emm... troppo tardi...

















per il momento sono abbastanza soddisfatto dai risultati dell'acetone. Il tettuccio non mi sembra messo male. Certo dovrò lucidarlo e magari fargli un bagno nella future. Al limite userò un'altro tettucio che ho di riserva. Adesso andrò di carta abrasiva e di scriber per riscrivere le pannellature in negativo (questo kit le ha in positivo )

 tapiro :

27/8/2012 22:54
 Non sembra male la situazione.
Per il tettuccio carta abrasiva sempre piu fina e poi future.
Ciao

 matte :

28/8/2012 01:03
 Beh, però occorre dire che sei riuscito a smontarlo bene, senza rotture delle parti, bravo :-)

 Threepwood :

28/8/2012 08:04
 Grazie Matte!
per fortuna l'attack, una volta asciutto, diventa abbastanza duro e di conseguenza tirando delicatamente ma con decisione i pezzi si scollano senza troppe difficoltà. Per quelli un po più rognosi come la fusoliera, mi sono dato un amano con un bisturi.

A presto,
Vince

 fabrizio_1960 :

28/8/2012 10:40
 Leggo solo adesso il tuo post e quindi la risposta è tardiva. Per togliere la vernice ti averi suggerito lo sgrassatore "Chanteclair" + uno spazzolino da denti vecchio,  in una ventina di minuti sono quasi miracolosi, l'acetone intacca la plastica rendendola  ruvida. Per l'attak c'è un apposito prodotto chiamato "debonder". Se non sei particolarmete affezionato al modello in se stesso forse è meglio ricominciare con un bel kit nuovo.
Ciao.

 maxcomelli :

28/8/2012 13:50
 CIAO,
io avrei optato per un kit nuovo...ma il divertimento è tuo quindi...buon lavoro :-D

Per il tettuccio, vanno benissimo quelle bacchette che si usano per le unghie...hanno una parte abrasiva e una lecidante ed io mi ci trovo benissimo. Le ytrovi per pochi spiccioli in qualsiasi supermercato ;-)

CIAO

 Elgabro :

28/8/2012 21:47
 Qualche anno fa ho fatto il tuo stesso lavoro su stesso kit. Sarò sentimentale ma non riesco a cestinare un modello, di qualsiasi fattura sia. Quindi alcuni dei miei pezzi più vecchi li ho ripresi per dare loro una esistenza più dignitosa.

Gabriele

 Threepwood :

28/8/2012 22:43
 @Max: Grazie per la dritta Max. Credo che mia moglie abbia quello che fa al caso mio... tra qualche giorno perderà "misteriosamente" le sue bacchette per unghie...

 @Fabrizio: Avevo fatto in passato qualche prova con il famoso sgrassatore ma ho notato che l'acetone, se rimosso in tempi brevi, ti da un risultato istantaneo e senza intaccare pesantemente (o quasi per niente) la plastica. Trovo invece molto interessante il discorso "debonder"! Già testato? Non corrode la plastica?

Di cestinarlo per iniziare un kit nuovo (che tra l'altro ho preso un pò di tempo fa...), come dice anche il buon Gabriele, non ne ho il cuore... saranno i ricordi che lego ai miei vecchi modellini, saranno questi tempi di crisi  che mi spingono al "riciclaggio", ma proprio non ci riesco...

Comunque, tornando al W.I.P., oggi ho "messo mani" alle ali del gattone, reincidendo in negativo le pannellature e dandogli una mano di primer. Tutto sommato non mi sembrano malaccio.








 fabrizio_1960 :

29/8/2012 09:08
 Capisco che sei affezionato al modello. Il debonder che ho usato lo ho comprato presso questo rivenditore Link solo perché avevo ordinato un altro kit introvabile, ma certamente si può trovarlo alche altrove. Ho fatto delle prove su pezzi della mia banca " surplus", la ciano si è sciolta in 20 secondi, per la plastica è stato come se avessi usato acqua minerale, nessun danno. Ciao.

 tapiro :

29/8/2012 09:26
 Sono venute bene le ali, non si direbbe un kit di recupero!
Ciao

 Threepwood :

3/9/2012 21:30
  Piccolo aggiornamento.
"Ripulito" e riverniciato il cockpit. In più ho assemblato e reinciso la parte anteriore della fusoliera.
Ne frattempo ho cancellato le pannellature della parte superiore della fusoliera e le sto incidendo in negativo. Spero di riuscire a postare qualcosa domani.












 gian30877 :

3/9/2012 22:13
  Complimenti!!!!.....hai mostrato una pazienza infinita.....mi auguro che il risultato finale sia gratificante...te lo meriti!....già dalle prime istantanee comunque le premesse sembrano ottime!!

 Threepwood :

5/9/2012 11:45
 Grazie Gian!
Spero anch'io che esca qualcosa di decente...  Cmq per adesso sono soddisfatto di come sta procedendo.
La cosa su cui spero di non arenarmi sono gli airbag alari, che in un raptus di sboroneria ho separato dalla fusoliera per provare a modificarli e renderli un po' più realistici, e le l'interno delle prese d'aria che proprio non mi piacciono così come sono...
Mah! Vedremo nei prossimo giorni che ne esce fuori...

 matte :

5/9/2012 15:13
 Il recupero finora è davvero ben fatto, complimenti :-)

 tapiro :

5/9/2012 18:57
 Sei veramente bravo a reincidere!
Continua così!
Ciao
Guido

 euro :

6/9/2012 15:30
 Questo restauro non mi dispiace affatto!! :-)
anche perchè pure io sono per il recupero di un kit a cui si è affezionati (io sono alle prese con l'eterno restauro dello JU87 Monogram in 1/48)

 Threepwood :

18/9/2012 22:05
 Rieccomi qui per un update.
Come vi dicevo qualche giorno fa, avevo deciso di lavorare un po' sugli airbags alari, quindi li ho separati dal resto della fusoliera cercando di fare in modo che il taglio fosse il più netto possibile




Dopo di che, una volta ultimata la reincisione dei pannelli dorsali e dei rivetti (du palle...), ho provato ad applicare alcune tecniche scopiazzate in rete.

Armato di bisturi ho eliminato la parte centrale



 ho cercato quindi di replicare le barre interne con del plasticard, mentre per il rivestimento esterno ho utilizzato un tovaglilo di carta imbevuto di colla vinilica diluita con una goccia d'acqua


E dopo un paio di mani di primer e qualche rivetto... 


Preso dalla smania di riapplicarli alla fusoliera, non sono stato troppo attento ad un piccolo gradino che si è venuto a formare...  (come si dice? "La gatta frettolosa fa i gattini ciechi...")
Comunque questo è il risultato finale:
















Non è proprio quello che volevo però... chi si accontenta... farà meglio la prossima volta, no?
Anche fare i rivetti è stato un pò più difficile di quanto pensassi. Devo farci la mano.

Adesso, prima di verniciare le ali e assemblare dorso e ventre, ho deciso di modificare l'interno delle prese d'aria sperando di non pentirmene (a dire il vero sono già pentito) .

Come tutti i kit che ho visto in giro, anche questo presenta un orribile dentino tra la presa d'aria ed il motore



Quindi ho applicato un foglietto di plasticard per rendelo un minimo più realistico








Adesso andrò di carta abrasiva per eliminare la ciano acrilica in eccesso ed addolcire il gradino. Non è per niente il mio forte soprattutto considerando lo spessore esiguo del plasticard che ho utilizzato, e speriamo in bene... Qualche consiglio?


 fabrix67 :

19/9/2012 08:11
 Secondo me stai facendo un lavoro eccellente, soprattutto considerando che sei partito smontando un kit già fatto.
complimenti

fabrizio

 Elgabro :

19/9/2012 13:08
 Stai facendo uno splendido lavoro... Vedrai la soddisfazione quando metterai a confronto le foto del modello pre e post-ringiovanimento!!

Ti seguo con vero interesse!!

Gabriele

 Threepwood :

19/9/2012 13:45
 Grazie amici!
Non so dirvi quanto è stimolante il vostro supporto!

 matte :

20/9/2012 00:49
 Effettivamente questo restauro è strepitoso, bravo bravo :-)

 maxcomelli :

21/9/2012 12:51
 l'idea di riprodurre la zona di ripiegamento dell'ala è molto interessante e il risultato mi pare decismente buono...aspetto di vedere quersto particolare dipinto.

Ottimo lavoro
CIAO

 Threepwood :

28/9/2012 22:11
  Altro piccolo aggiornamento.
Ho abraso la cianoacrilica in eccesso e dato una mano di primer bianco. Il risultato mi è sembrato accettabile quindi ho deciso di assemblare le prese d'aria. Nei prossimi giorni cercero di stuccare le giunture all'interno... non so proprio come fare... stuccare e scartavetrare non sono proprio il mio forte...

Magari domani cerco unpo' di ispirazione a Novegro 







A presto,
Vincenzo.


 Threepwood :

11/10/2012 22:02
  Rieccocci...
annoiato dal lavoro sull'interno delle prese d'aria, ho pensato di rimettermi al lavoro con le ali:

Mio primo tentativo in assoluto di pre-shading:

Che ve devo dì... devo prenderci la mano...
qualche mano di grigio



Purtroppo le foto non rendono giustizia al risultato del preshading, ma vi garantisco che dal vivo il risultato è soddisfacente.
Un piccolo sguardo d'insieme, poi un paio di mani di future e l'applicazione delle decals:






Si vede ancora il gradino delle decals ma spero di eliminarlo con un altro paio di mani di Future

A presto,
Vince

 Threepwood :

29/9/2014 18:31
 Heylà!
Quanto tempo che è passato...
rispolvero lettermante questo tred per postare qualche (piccolo) aggiornamento.
Per il momento ho finito di sporcare le ali utilizzando un po' di polvere di ematite e un cotton fiock




Un po' di "apri e chiudi":

E il gioco è fatto :-D

A questo punto copro le ali con post-it e scotch da carpentiere e mi preparo all'assemblaggio, carteggio e ripannellatura della fusoliera di cui spero di aggiungere un avanzamento nei prossimi giorni


Ciao ciao,
Vince


[ Modificato da Michele Raus il 30/9/2014 09:32 ]

 tapiro :

30/9/2014 08:44
 Complimenti per la tecnica!
:-)

 Threepwood :

7/2/2016 15:00
 Ciao!
Se l'ultima volta ho parlato di rispolverare, stavolta il termine più appropriato sasrebbe forse riesumare... infatti a distanza di più di un anno riesco finalmente da aggiungere un piccolo stato di avanzamento...

















 Threepwood :

7/2/2016 22:20
  Altro veloce aggiornamento.
Oggi mio figlio mi ha "concesso" di incollare i piani di coda.  Pessima l'idea di rivestire le ali con nastro di carta... avrei dovuto usare dei semplici post-it. Infatti sebbene l'abbia tolto molto delicatamente, è venuta via parte della future e della vernice sottostante che le rivestiva











 matte :

8/2/2016 00:56
  Hai usato il nastro carta da carrozziere? Se si, purtroppo ha una colla più "tosta" di quello tamiya e può succedere che faccia lo scherzetto che ha fatto a te :-)

 Threepwood :

8/2/2016 09:03
  Ciao Paolo!
E sì... ho usato proprio quello...  mai più... tra l'altro volevo chiedere: vi torna che la Future tenda ad ingiallire dopo un po'?

 Threepwood :

27/11/2018 18:57
 Come se nulla fosse... riprendo da dove ho lasciato....
Ho "dettagliato" alla meno peggio i due seggiolini 

e li ho inseriti nel cockpit


A questo punto, una volta eliminate queste due gocciolone di ciano acrilica con una stecca lucida unghie (ho dimenticato di fotografare il dopo...)

maschero il tettuccio meglio che posso e lo incollo all'abitacolo: 
Mentre lavoravo per eliminare la colla sul parabrezza, ho eliminato anche parte del frame... spero di riuscire a riprodurlo in maniera accettabile con un paio di mani di vernice... 

bene bene... maschero le ali e gli airbags subalari (che avevo già verniciato in precedenza...tipo 3 o 4 anni fa... ) e mi preparo alla verniciatura con un bel (si fa per dire) pre-shading






Adesso spero solo di ricordarmi quale grigio della gunze avevo usato per le ali... 
A presto!

 Pierpaolo :

27/11/2018 20:56
 Iniziato nel 2012, aggiornamenti nel 2014 e nel 2016 , stavo iniziando a preoccuparmi per la mancanza dell'aggiornamento 2018 :-D
Bello il lavoro fatto sui cuscinetti d'aria , non l'avevo visto prima.
Di che reparto lo fai e di che periodo? Per sapere il tipo di mimetica

 Threepwood :

28/11/2018 10:10
 Ciao Pierpaolo!
Me la sono presa un po' con calma..... 

Comunque l'idea sarebbe di fare qualcosa di simile a questo:

O questo:



 euro :

28/11/2018 18:55
 complimenti, il restauro è splendido!!!

 matteo44 :

29/11/2018 09:18
 Complimenti!
Gran bel lavoro di restauro... sopratutto la reincisione delle pannellature... Spettacolari!!
 

 Threepwood :

29/11/2018 10:19
  Grazie giovani!
Ieri ho avuto giusto il tempo per dare un paio di mani di Gunze H51. In realtà mi sono accorto che non è esattamente la stessa tonalità che avevo utilizzato per le ali (li devo aver usato la H315 o la H325) ma dato che comunque dovrò risfumarle, a causa dei danni che avevo provocato togliendo il nastro di carta, vorrà dire che lo farò sempre con H51.
Non è venuto proprio come volevo, non ho ancora imparato a dosare il diluente infatti, però il risultato mi sembra accettabile (almeno per i miei standard ).
Anche il frame del tettuccio non mi sembra malvagio...







Ciao ragazzi e a presto!



 Pierpaolo :

30/11/2018 21:37
 Quindi rimani sul VF-142.. vedo che hai mantenuto il numero 205 , lo cambierai o rifarai lo stesso soggetto? Tra l'altro la decal 205 è un po' ingiallita e sminuisce il lavoro ottimo che hai fatto su tutto il resto del modello

 Threepwood :

4/12/2018 09:32
 Ciao Pierpaolo,
Sì, ho deciso di rifare lo stesso soggetto. In effetti il 205 si è ingiallito ma le decals che ho applicato erano nuove... la resposabilità dell'ingiallimento, purtroppo, è da attribuirsi a questi prodotti che usato come protettivo e che in teoria dovrebbero essere la famosa "Future".




Ora... o questa Fututre non è miracolosa come si dice in giro, oppure ho preso dei prodotti tarocchi... fatto sta che dovrò eliminare il 205 e riapplicarlo prendendolo da un altro foglio decals.
Comunque, già che siamo sul tema ingiallimento, ho un paio di fogli decals che sono intonsi ma leggermente ingialliti/opacizzati perchè un po' vecchiotti. Qualcuno sa dirmi se c'è modo di renderli nuovamente lucidi e trasparenti?

Nel frattempo posto un paio di foto fatte nel weekend (poca roba) in cui mi sono dedicato ai vani carrello ed alla stepway (o almeno credo che lo sia) sopra la presa d'aria:

1h per mascherare per bene :






e solo 10 minuti per verniciare....

Ecco il risultato:








A presto!




 Threepwood :

2/1/2019 17:06
 Buon 2019!
Inizio l'anno nuovo con qualche aggiornamento...
Per prima cosa ho deciso di dedicarmi al tentativo di bonifica dell'ala che si trovava in questo stato:



L'idea iniziale era quella di non buttare via del decals già applicate ma di coprirle con del nastro tamiya e dare dei colpi leggeri di aerografo per far sparire le crepe e l'ingiallimento (sia della future, sia delle decals stesse) e quindi... lavoro certosino di copertura:


Purtroppo nel fare questo ho rovinato irrimediabilmente la stella che ho deciso quindi di sacrificare per ricoprirla in seguito con una nuova decal.






Mi scuso per le foto ma purtroppo, avendole fatte con lo smartphone, quando le posto mi vengono ruotate automaticamente in landscape... mi organizzo di conseguenza con le prossimi post.

Ad ogni modo, senza annoiarvi troppo, vi posto così "tutto d'un fiato" l'avanzameto dei dettagli ai quali mi sonoi dedicato in questi giorni di festa 



Preparazione e verniciatura del muso:





Infine i vani del carrello e le ruote:




Adesso finalmente comincia la descesa...  nei prossimi giorni mi dedicherò a fissare i carrelli e ad applicare le decals! Comincio a vedere




 Threepwood :

30/5/2019 10:44
  FINITOOOOOO! :D









Mi ritengo soddisfatto... 

 B.P. :

20/6/2019 22:19
 Bello. 

 matte :

20/6/2019 22:36
  Mi ero perso la fine, complimenti, gran bel gattone recuperato 

 orzowei68 :

21/6/2019 11:22
 Ottimo lavoro di restauro.....praticamente un kit nuovo.
Eccellente

 Threepwood :

28/6/2019 00:24
  Grazie mille ragazzi!

 ta152h :

28/6/2019 08:04
  Bello mi piace molto,unico appunto ,ma lo fai disarmato?

Magari un paio di missili.......

Comunque un ottimo lavoro

Ciao Luca

 Threepwood :

28/6/2019 10:23
  Ciao Luca,
E' che ultimamente mi piace più guardarli come "cose belle che volano" più che sganciatori di missili, bombe e tricche tracche... nel senso che esteticamente mi sembra che li appesantiscano. Effettivamente però il gattone, almeno un paio di sidewinder se li merita e forse (ma non ne sono ancora sicuro) gli aggiungerò un paio di phoenix.

Grazie,
Vince

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=126529&forum=49