Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)

 Phoenixs :

6/8/2012 13:51
 Vorrei presentare il mio nuovo lavoro, si tratta di sua maestà il Tomcat nella scala grande. E' un progetto che cullo da sempre in quanto è l'aereo che ha "sedotto" la mia infanzia, portandomi alla tenera età di 15 anni ad avventurarmi nel meraviglioso mondo dell'aereomodellismo. E' la prima volta che lo "affronto" nella mia scala, e non posso nascondere che le motivazioni sono fortissime, quindi le basi per divertirsi e tirare fuori qualcosa di buono ci sono tutte.
La scelta del kit è caduta sul Tamiya e non sul più recente Trumpeter, perchè le forme sbagliate ed alcuni wip sulla costruzione di quest'ultimo mi hanno spaventato non poco, il kit giapponese è molto più preciso nelle forme ma ha la caratteristica di avere metà fusoliera stampata con pannellature in positivo. Questo mi porterà a perdere molto tempo per incidere il modello, e la cosa mi spaventa un pò visto che è la prima volta che mi avventura in una ripannellatura così profonda, ma torno a ripetere che le motivazioni sono fortissime.
Come mio solito mi sono dotato di ogni ammenicolo che il mercato propone:
- Cockpit Aires
- Scarichi Aires
- Fotoincisioni Eduard
- Tubo di Pitot tornito
- Vano scaletta, vano aereofreni e vano sonda di rifornimento Wolfpack
- ruote n resina Whelliant
- Carrelli G-Factor
- decals Zotz

Sò che molti di voi penseranno che ho speso troppo, ed effettivamente ho speso più di aftermarket che di kit, ma ritengo che la scala 1/32 richieda il massimo dettaglio possibile, e il dettaglio richiede tempo. Per carità il nostro è un hobby e il tempo non dovrebbe essere un problema, ma tenere un modello sul tavolo per molti mesi senza vedere niente di finito, non penso faccia piacere a nessuno, quindi ogni piccolo aiuto è sembre ben accetto! Inoltre c'è da considerare che la realizzazione di questo modello si protrarrà per diversi mesi, mesi nei quali si "diluirà" la spesa effettuata...
La scelta della livrea da adottare mi ha fatto passare molte notti insonni, l'idea era di fare qualcosa di originale, ma alla fine il fascino dei teschi ha avuto la meglio sulle mie buone intenzioni... Per variare un pò dai mille kit di F-14 già presenti in rete, non userò le decals per la versione "last cruise", ma per quella commemorativa dei 60 anni di Jolly Rogers (alla fine è uguale, cambia solo la scritta).
Foto di presentazione del materiale:



Primi lavori sulla parte posteriore della fusoliera,ho reinciso tutta la zona superiore (per quella ai lati aspetto di incollarla con la fusoliera inferiore per fare linee precise e continue), ho tagliato le porzioni di fusoliera facenti parte del vecchio motore TF-30 che andranno sostituite con quelle per l'F-110 GE fornite dall'Aires. Ho riempito con stucco le presa d'aria sotto gli impennaggi verticali (sbagliata nella posizione) e ne ho create di nuove nella giusta posizione usando le fotoinciosioni Eduard applicate sulla parte interna della stampata in plastica opportunamente fresata per ridurre lo spessore a pochi decimi di mm. Ho inoltre aggiunto delle striscie di plasticard da 1mm sul bordo degli aereofreni per adattarli alle dimensioni del detail set wolfpack:



Sulla parte destra della fusoliera anteriore ho ricavato lo spazio per inserire il pezzo in resina sede per la sonda di rifornimento, per farci stare sia questo pezzo che il cockpit ho dovuto rendere la plastica quasi trasparente.....




Ecco il meccanismo di movimento per le ali, da notare il lamierino in acciaio necessario per rendere la struttura abbastanza solida da sostenere il peso delle ali... (grande ingegneria giapponese):



Reincisione della fusoliera inferiore e aggiunta di una piccola griglia assente nel kit:


Per i lanciatori di chaff e flare ho eliminato quelli stampati sulla plastica troppo piatti e poco dettagliati, ed ho usato le fotoincisioni Eduard forate con la punta di un trapano:



Per adesso è tutto, spero che le ferie mi aiutino ad aumentare il ritmo di lavoro, perchè c'è davvero tanto da fare.

:-(

 Skyraider :

6/8/2012 13:59
  I presupposti per un lavoro allo stato dell'arte ci sono tutti. Per quello che mi riguarda sarò un tuo spettatore e, per quanto possa essere possibile, un sostenitore.
Lo sprin iniziale è buono ma ovviamente è il resto che sarà tanto ostico quanto succolento. Buon Modellismo :-)

 Freccia154 :

6/8/2012 18:00
 Buon Lavoro su questo micione...
Ma il gattone del VF-31 con la bomba sulla deriva non ti attirava proprio? 
Ciao Roby

 Phoenixs :

6/8/2012 19:09
 Bello il Felix del VF-31 ma vuoi mettere con i teschi??? 8-)

 Freccia154 :

6/8/2012 21:41
 E' che secondo me è un soggetto troppo sfruttato il teschio...

 tax :

7/8/2012 00:17
 Ti seguiro con molto interesse!
ciaooo
Gianmario

 matte :

7/8/2012 10:12
 Mamma mia, un grande inizio, ne verrà fuori un meraviglioso modello :-)

 Cesko :

7/8/2012 18:45
 Impresa modellistica da mettere subito tra i preferiti.  :-o 8-)

 francisco :

7/8/2012 18:55
 Ciao Ivan........

Ti seguirò con molto interesse......non fosse altro perchè lo stesso soggetto......era un "A" però.....nella stessa scala e sempre della Tamiya l'ho iniziato anch'io 3/4 anni fà.....poi si è interrotto bruscamente ....dopo aver reinciso tutta la parte inferiore per uno stupido incidente di percorso.......

ad ogni buon conto......ottimo inizio......avendolo montato per metà l'unico suggerimento che mi permetto di darti è di fare attenzione all'unione delle due metà....superiore e inferiore......della parte posteriore della fusoliera.......feci parecchie prove a secco e ci misi pure tanto plasticard......

Bello anche il soggetto che hai scelto!!!!

Franco

 Phoenixs :

7/8/2012 19:03
 Quote:
.....avendolo montato per metà l'unico suggerimento che mi permetto di darti è di fare attenzione all'unione delle due metà....superiore e inferiore......della parte posteriore della fusoliera.......feci parecchie prove a secco e ci misi pure tanto plasticard......

Ho visto che ci sarà parecchio da lavorare in quella zona, anche perchè il mio esemplare sarà un B quindi con motore diverso. E' la prima cosa che intendo fare per poter ripannellare la zona posteriore con più precisione avendo unito le due semifusoliere. Speriamo bene ma ci sarà da andare di stucco e lime... Poco male il gattone vale questi sforzi. ;-)

 francisco :

7/8/2012 19:09
 Bravo Ivan....

Scusa se mi sono permesso.......ma avevo seguito anch'io la tua stessa strada
:-) :-) ;-) ;-)

Franco

 shock&awe :

7/8/2012 19:19
 Bellissimo soggetto. L'inizio è esplosivo, quindi ti seguirò con molto interesse, anche perchè pure io adoro il gattone con i teschi (io ho l'hasegawa in 48).
Ciao.
Flavio

 maxcomelli :

8/8/2012 09:48
 anche qui mi metto comodo comodo sulla poltroncina della prima fila a fare il tifo per te e gustarmi questo lavoro che promette molto molto bene:-D

 DIABLO79 :

12/8/2012 17:08
  La bibita è pronta, le ciabatte le ho e adesso mi godo lo spettacolo.......

 euro :

12/8/2012 18:51
 Quote:
DIABLO79 ha scritto:  La bibita è pronta, le ciabatte le ho e adesso mi godo lo spettacolo.......


Fammi posto sul divano... :-D :-D

 GIOVANNI-AMB :

12/8/2012 19:43
 ciao Ivan.....va che per pura coincidenza ne stò facendo uno tale e quale al tuo.....e sempre per coincidenza sono piu o meno al tuo stesso avanzamento lavori......,forse un pelino più avanti,avendo gia fatto cockpit e scarichi....

stai facendo un bel lavoro..complimenti ;-) ;-)

ciao ciao -GIO-

 Phoenixs :

12/8/2012 20:55
 Un pelino non direi, se i lavori continuano come negli ultimi giorni, cockpit e scarichi li farò tra molto tempo. Visto che sei più avanti di me hai consigli e dritte?

 ziochicchi :

12/8/2012 22:31
 Brrrrrrrrrrrrr ....è come fare un intervento a cuore aperto........................ :-D :-D :-D :-D :-D

 GIOVANNI-AMB :

13/8/2012 00:17
 Quote:

Phoenixs ha scritto:

Un pelino non direi, se i lavori continuano come negli ultimi giorni, cockpit e scarichi li farò tra molto tempo. Visto che sei più avanti di me hai consigli e dritte?


dritte non molte,la piastra di rinforzo in metallo io l'ho tagliata agli estremi perche se la lasci fa gonfiare troppo la zona del guanto e si fa una fessa che serve il cemento per tapparla....poi,quei furbi della aires spacciano la cabina di un A per quella di un B....prova confrontala con le foto del libro DACOe vedi che bella sorpresa...manca la cloche post sx dei bombcat,lo schermo del RIO e da fare da nuovo quadrato MFD,serve l'hud doppio coi vetri,...altro al momento non mi ricordo,sono fermo anche io in questo periodo....

cioa ciao -GIO-

 Phoenixs :

13/8/2012 11:59
 Non sono ancora arrivato al cockpit, ma non pensavo che l'Aires avesse fatto una topica del genere, mi toccherà metterci mano.... Con quello che costa pensavo meglio... :-x

 Patrizio :

13/8/2012 13:16
  Un inizio molto interessante, promette grandi risultati, le nuove reincisioni tradiscono un eccellente "mano" complimenti !
Attendo l'avanzamento dei lavori...

Pat ;-)

 tapiro :

14/8/2012 16:47
 Bello, adoro i Jolly Rogers, ho la versione 1/72 che aspetta solo di essere montata... o quasi

 DIABLO79 :

21/8/2012 09:49
 Ivan ma non ti conveniva prendere il Trumpeter e fare un taglia e cuci sulle prese? Leggevo, mi sembra su ARC Forum, che bastava invertire la sx con la dx e il gioco sembrava abbastanza fatto...........ho letto na cavolata?

 Phoenixs :

21/8/2012 12:09
 Quote:
Ivan ma non ti conveniva prendere il Trumpeter e fare un taglia e cuci sulle prese? Leggevo, mi sembra su ARC Forum, che bastava invertire la sx con la dx e il gioco sembrava abbastanza fatto...........ho letto na cavolata?

Bha, ho letto critiche molto severe non solo sulle prese d'aria ma anche sulle forme generali del muso e in generale sul montaggio... Preferisco sudare su qualcosa che alla fine si monta bene (mi sono scottato con molti Trumpy oltretutto) e Tamiya è una garanzia, Oltretutto costa meno... :-P

 Phoenixs :

8/9/2012 12:03
 Ecco il secondo step di costruzione.
Purtroppo Agosto non è stato fruttuoso perchè la donna ha richiesto le sue attenzione
i... Comunque qualcosa ho prodotto:
Ho chiuso la zona posteriore della fusoliera, incastrando la zona in resina per l'aereofreno e attaccando i pezzi in resina per il nuovo motore F-110, stuccandoli con l'epossidico Tamiya e lisciandoli con le varie grane di carta abrasiva, adesso posso reicidere anche questa zona che avevo lasciato in sospeso per poterla lavorare unita, guadagnando così maggior precisione e comidità di realizzazione:



Dopodichè mi sono dedicato all'assebblaggio di ali e stabilizzatori orizzontali che andrò a colorare prima di tutto il resto del modello per sperimentare tinte e modalità di usura. Gli impennaggi verticali sono le zone che hanno richiesto più lavoro in quanto devono essere portate agli standard degli ultimi Tomcat aggiungendo i rinforzi presenti sull'estremità superiore. Per fare questo mi sono servito del set Crossdelta, praticamente delle fotoincisioni pretagliate incollate su un foglio trasparente. La modalità di utilizzo è molto simile a quella dei trasferibili: si taglia la zona richiesta la si posiziona nel punto desiderato e si applica una pressione con uno strumento tondeggiante. Il risultato mi soddisfa molto e mi fa pregustare le zone di camminamento ruvido presente sopra le prese d'aria (realizzate anche queste con il set Crossdelta)

Prossimo step è la modifica dei condotti dell'aria: Inanzitutto c'è da sostituire il primo stadio fornito dal kit (che serve per il vecchio motore TF-30) utilizzando quello di un F110 prelevato da un F-16 Academy

Ho clonato con la gomma siliconica il pezzo originale e ne ho stampate 2 copie con la resina bicomponente

Il prossimo lavoro riguarda il condotto vero e proprio che risulta davvero troppo semplificato, copiando il lavoro svolto da Starflyer sul suo gattone (che spero perdoni la scopiazzatura :-P ) sono andato a ricreare una centinatura in plasticard

sulla quale ho applicato un rivestimento, sempre in plasticard, ma più sottile.

Adesso non resta che stuccare e lisciare il condotto per renderlo omogeneo, ma questo ve lo faccio vedere la prossima volta... ;-)

 giangyskan :

8/9/2012 13:22
  Ciao Ivan
Gran bel lavoro.....la scala che hai scelto per la tua realizzazione richiede molto impegno ed attenzione,continua così .

 Threepwood :

10/9/2012 14:15
  Ciao Phoenixs.
Posso chiederti che grane hai utilizzato per togliere le stuccature?

Grazie,
Vince.
P.S. Complimenti per il tuo progetto!

 Phoenixs :

10/9/2012 20:56
 Di solito parto con la grana 220 per andare scalando ...400 - 600 - 800 - 1200 e 2000 se mi serve una lucidità estrema. ;-)

 maxcomelli :

11/9/2012 08:38
 bene bene...si inizia ad intuire che promette davvero bene...confermo il mio posto in prima fila :-D

 yamato01 :

11/9/2012 15:02
 E' semplicemente un soggetto affascinante per la sua storia e soprattutto per le sue caratteristiche, poi nella scala che hai scelto visto il lavoro che stai portando avanti ne verrà fuori sicuramente un soggetto stupendo

 starflyer :

13/9/2012 16:57
 Un kit bello ma impegantivo, vedrai che alla fine, con la livrea che hai scelto sarà uno spettacolo.

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